martedì 14 dicembre 2021

Gan Ning

  


Gan Ning (morto c. 220), nome di cortesia Xingba, era un generale militare cinese che serviva sotto il signore della guerra Sun Quan nella tarda dinastia Han orientale. Originariamente un famigerato pirata, rinunciò alla vita di predone alla fine degli anni '90 e divenne un subordinato di Huang Zu, l'amministratore di una commenda nell'attuale Hubei centro-orientale. Scoraggiato dall'atteggiamento indifferente di Huang Zu nei suoi confronti, Gan Ning alla fine lasciò Huang e si diresse a Wu territorio (l'attuale Cina orientale e sud-orientale), dove trovò la sua vocazione e divenne un ufficiale militare sotto il signore della guerra Sun Quan. Durante i suoi anni di servizio sotto Sun Quan fino alla sua morte, Gan Ning combatté in numerose battaglie per il suo signore, comprese le battaglie di Jiangxia (208), Red Cliffs (208-209), Xiaoyao Ford (214-215) e Ruxu (217).

Gan Ning proveniva dalla contea di Linjiang (臨江縣), Ba Commandery (巴郡), che si trova nell'attuale contea di Zhong, Chongqing. La sua casa ancestrale era in realtà a Nanyang, Henan; i suoi antenati emigrarono nella commenda di Ba e vi si stabilirono. Quando era ancora un giovane, accettò l'offerta di servire come assistente contabile nell'ufficio della commenda locale. Si è dimesso ed è tornato a casa dopo aver prestato servizio per un breve periodo di tempo.

Nei suoi giorni più giovani, Gan Ning era noto per essere molto energico e desideroso di comportarsi come uno youxia o un vigilante. Ha radunato un gruppo di giovani ribelli sotto la sua guida per derubare e saccheggiare per vivere. Si armarono di archi e balestre, portavano piume nei loro cappelli e campanelli legati sui loro corpi. Il suono delle campane avvertiva le persone della presenza di Gan Ning e della sua banda. I modi di saccheggiare e omicidi di Gan Ning lo hanno reso famoso in tutta la commenda di Ba. A terra, lui e la sua banda viaggiavano a cavallo o su carri in una certa formazione; sull'acqua, navigavano su navi leggere collegate tra loro. Indossavano anche abiti elaborati e sgargianti per attirare l'attenzione. Quando si fermavano in un determinato luogo, usavano la seta per legare le loro barche ai moli; quando se ne andavano, tagliavano la seta e la abbandonavano per sfoggiare la loro stravaganza.

Tra coloro che hanno avuto a che fare con Gan Ning c'erano alcuni funzionari locali. Hanno trattato Gan Ning generosamente. In cambio, fece amicizia con loro e mostrò sentimenti genuini nei loro confronti. D'altra parte, coloro che lo hanno trattato male hanno subito il destino di essere derubati dei loro beni da lui e dalla sua banda. Anche i funzionari del governo non sono stati risparmiati. Gan Ning ha condotto una vita da predone fino a quando ha più di 20 anni.

Dopo che Liu Yan, il governatore della provincia di Yi (che copre l'attuale Sichuan e Chongqing), morì nel 194, Gan Ning si ribellò contro suo figlio e successore, Liu Zhang. Ha ricevuto il sostegno di Liu He (劉闔), un funzionario della vicina provincia di Jing (che copre gli attuali Hubei e Hunan), e i subordinati di Liu Zhang Shen Mi (沈彌) e Lou Fa (婁發). Tuttavia, fallirono e furono costretti a fuggire nella provincia di Jing.

Gan Ning alla fine decise di smettere di saccheggiare e depredare. Ha letto alcuni libri e ha raccolto idee dalle Cento Scuole di Pensiero. In seguito, portò con sé 800 uomini per unirsi a Liu Biao, il governatore della provincia di Jing (che copre gli attuali Hubei e Hunan ), e fu di stanza nella commenda di Nanyang. Liu Biao aveva un background accademico e non era abile negli affari militari. Intorno al tempo, il caos era scoppiato in tutta la Cina mentre i signori della guerra contendenti combattevano tra loro per i guadagni territoriali e l'egemonia sull'impero. Gan Ning osservò che Liu Biao era destinato al fallimento ed era preoccupato che sarebbe stato colpito, quindi lui e i suoi seguaci pianificarono di dirigersi a est verso il Wu (o Jiangdong ), che era sotto il controllo del signore della guerra Sun Ce e più tardi Sun Quan. Quando raggiunsero la commenda di Jiangxia (江夏郡; l'attuale Hubei orientale) nella provincia orientale di Jing, non potevano attraversare il confine con il territorio di Wu poiché Sun Quan era in guerra con Liu Biao in quel momento. Gan Ning rimase quindi a Jiangxia e divenne un subordinato dell'amministratore della commenda, Huang Zu , che non riconobbe il suo talento e lo trattò con freddezza per tre anni.

Nel 203, Sun Quan guidò le sue forze all'attacco di Huang Zu e lo sconfisse nella battaglia di Xiakou. Gan Ning, un abile arciere, guidò un distaccamento di truppe come backup e venne in soccorso di Huang Zu. Lanciò una freccia che uccise Ling Cao, un colonnello sotto Sun Quan, salvando così la vita di Huang Zu. Huang Zu non ha cambiato atteggiamento nei confronti di Gan Ning dopo l'incidente. Su Fei (蘇飛), un comandante di zona sotto Huang Zu, raccomandò Gan Ning come talento, ma Huang Zu lo ignorò. Huang Zu tentò persino di indurre i seguaci di Gan Ning ad abbandonare il loro capo e ad unirsi a lui; alcuni di loro erano d'accordo.

Gan Ning era molto scontento di Huang Zu e voleva lasciarlo, ma era preoccupato che Huang Zu non lo avrebbe permesso, quindi si sentiva molto frustrato. Su Fei comprese la frustrazione di Gan Ning, quindi lo invitò a bere e disse: "Ti ho consigliato a Huang Zu molte volte, ma non vuole fare buon uso dei tuoi talenti. Con il passare dei giorni, le persone invecchiano. Dovresti fare progetti per il tuo futuro e trova qualcuno che apprezzi davvero i tuoi talenti". Gan Ning si fermò un attimo prima di rispondere: "Questo è quello che ho in mente, ma non riesco a trovare una scusa per andarmene". Su Fei poi disse: "Suggerirò a Huang Zu di nominarti capo della contea di Zhu (邾縣; a nord-ovest dell'attuale Huanggang, Hubei). Anche se potrebbe essere un inizio difficile, alla fine diventerà più facile per te decidere dove andare da lì." Dopo che Huang Zu approvò il suggerimento di Su Fei, Gan Ning radunò alcune centinaia di uomini che erano disposti a seguirlo e si diresse verso la contea di Zhu. Da lì, hanno attraversato il confine con i territori Jiangdong.

Quando Gan Ning portò i suoi seguaci a Jiangdong, Zhou Yu e Lü Meng lo raccomandarono come talento al loro signore, Sun Quan . Sun Quan sentiva che Gan Ning era un uomo straordinario e lo trattava come un vecchio amico. Gan Ning propose:

"L'Impero Han sta declinando di giorno in giorno. Cao Cao sta diventando sempre più arrogante e alla fine usurperà il trono. I territori meridionali della provincia di Jing sono accessibili in termini di viaggio via terra o acqua. Il dominio occidentale dell'Impero si trova lì. In base alla mia osservazione di Liu Biao , non durerà a lungo finché i suoi figli non saranno in grado di ereditare la sua giurisdizione. Mio signore, dovresti prendere il controllo di queste terre presto, per timore che Cao Cao le prenda più tardi. Il piano migliore ora è attaccare Huang Zuprimo. Huang Zu è vecchio e confuso. Gli mancano fondi e forniture, imbroglia chi gli sta intorno e si preoccupa solo di ottenere guadagni personali. I suoi subordinati sono già scontenti di lui a causa delle sue pretese prepotenti. Le sue navi da guerra e le sue attrezzature militari sono danneggiate e non sono state riparate; trascura l'agricoltura; il suo esercito è indisciplinato. Se lo attacchi ora, vincerai sicuramente. Dopo averlo sconfitto, puoi spostarti ulteriormente a ovest e prendere il controllo di Chu Pass [b] ed espandere il tuo dominio e la tua influenza. Dopodiché, puoi prepararti ad attaccare Bashu.

Sun Quan voleva seguire il piano di Gan Ning, ma il suo consigliere Zhang Zhao si oppose fermamente: "I territori di Wu non sono stati ancora completamente pacificati. Se procediamo con questa campagna, temo che ci sarà il caos". Gan Ning rimproverò Zhang Zhao: "Il nostro signore ti ha affidato delle responsabilità come se fossi Xiao He. Se non puoi nemmeno essere sicuro che non ci sarà caos sotto i tuoi occhi, come puoi aspettarti di essere come Xiao He?" Sun Quan ha quindi alzato il bicchiere a Gan Ning e ha detto: "Xingba, ho deciso di affidarti la guida della campagna quest'anno proprio mentre ti offro questo drink. Dovresti fare del tuo meglio per trovare una strategia per sconfiggere Huang Zu. Una volta che ti sarai messo alla prova, non avrai bisogno di prendere a cuore le parole di Zhang Zhao."

Nella primavera del 208, Sun Quan condusse le sue forze a ovest per attaccare Huang Zu alla commenda di Jiangxia (江夏郡; intorno all'attuale distretto di Xinzhou, Wuhan , Hubei) e riuscì a sconfiggere e catturare vivo Huang Zu, oltre a prendere il controllo le sue truppe. Gan Ning fu posto al comando di alcuni soldati e gli fu ordinato di presidiare a Dangkou (當口).

Prima della campagna, Sun Quan aveva preparato due scatole per contenere le teste di Huang Zu e Su Fei (蘇飛). Dopo la battaglia, Su Fei, che era diventato un prigioniero di guerra, chiese immediatamente a qualcuno di informare Gan Ning. Gan Ning ha detto: "Se Su Fei non avesse detto nulla, mi sarei dimenticato di lui". Più tardi, quando Sun Quan e i suoi ufficiali stavano celebrando la vittoria, Gan Ning lasciò il suo posto e si inginocchiò davanti a Sun Quan. si è inchinato finché il suo volto non fu coperto di sangue e, con le lacrime agli occhi, implorò Sun Quan: "Devo un favore a Su Fei. Se non fosse stato per lui, sarei morto e il mio corpo abbandonato in un burrone. Io non avrei potuto servire sotto di te. Ora, anche se le azioni di Su Fei giustificano la morte, spero ancora che tu possa risparmiarlo." Sun Quan si commosse e chiese: "E se se ne va dopo che gli ha risparmiato la vita?" Gan Ning ha risposto: "Su Fei sarà grato se sarà risparmiato dalla morte. Non se ne andrà nemmeno se provi a scacciarlo. Perché dovrebbe ancora corteggiare il suo destino? Se lo fa davvero, sono disposto a usa la mia testa per sostituire la sua nella scatola." Sun Quan poi perdonò Su Fei.

Quando Gan Ning morì, Sun Quan pianse profondamente la sua morte. Non sono stati forniti ulteriori dettagli sulla morte di Gan Ning nella sua biografia nel Sanguozhi. Tuttavia, il Jiankang Shilu registrò che Gan Ning morì nell'inverno del 215-216, mentre il sinologo australiano Rafe de Crespigny stimò che Gan Ning morì intorno al 220.





Nessun commento:

Posta un commento