La cerimonia del tè del gongfu o cerimonia del tè del kung fu (in cinese: 工夫茶o 功夫茶), è una sorta di cerimonia del tè cinese, che coinvolge la preparazione rituale e la presentazione del tè. Probabilmente si basa sugli approcci alla preparazione del tè originati nel Fujian e nell'area Chaoshan del Guangdong orientale. Il termine significa letteralmente "fare il tè con abilità". L'approccio spesso prevede l'utilizzo di recipienti più piccoli e un rapporto foglia/acqua più elevato rispetto alla produzione di birra in stile occidentale. Oggi, l'approccio è usato comunemente dai negozi di tè che vendono tè di origine cinese e dagli intenditori di tè come un modo per massimizzare il gusto di una selezione di tè, specialmente una più fine.
L'attenzione alla qualità della preparazione del tè è stata una classica tradizione cinese. Tutti i tè, il tè sfuso, il tè grossolano e il tè in polvere hanno coesistito a lungo con la "forma compressa nominata dall'impero". Alla fine del 14° secolo, la forma più naturalistica "a foglia libera" era diventata un prodotto domestico popolare e dall'era Ming, il tè sfuso fu utilizzato dagli imperiali.
Il relativo servizio da tè che è la teiera e in seguito la tazza con coperchio gaiwan si è evoluto. Si ritiene che l'approccio alla preparazione del tè gongfu sia iniziato solo intorno al XVIII secolo. Alcuni studiosi pensano che sia iniziata a Wuyi nel Fujian, dove iniziò la produzione del tè oolong per l'esportazione; altri credono che sia stata la gente di Chaozhou nell'area di Chaoshan nel Guangdong ad iniziare questa particolare parte della cultura del tè.
La storia orale degli anni '40 si riferiva ancora a Gongfu Cha come "Chaoshan Gongfu Cha". È probabile che, indipendentemente dalla prima incidenza dell'approccio, il luogo che per primo l'ha integrato con successo nella vita quotidiana fosse l'area di Chaoshan. Chaozhou è riconosciuta da alcuni come la "Capitale" del tè gongfu.
In sostanza, ciò che si desidera in Gongfu Cha è una birra che ha un buon sapore e appaga l'anima. I maestri del tè in Cina e in altre culture del tè asiatiche studiano da anni per perfezionare questo metodo. Tuttavia, il metodo da solo non determinerà se verrà prodotta una grande tazza di tè. In sostanza, bisogna tenere in considerazione due cose: la chimica e la temperatura.
L'acqua dovrebbe essere presa in attenta considerazione quando si esegue il Gongfu Cha. L'acqua che ha un sapore o un cattivo odore influenzerà negativamente il tè preparato. Tuttavia, l'acqua distillata o estremamente dolce non dovrebbe mai essere utilizzata poiché questa forma di acqua è priva di minerali, che influenzeranno negativamente il sapore del tè e quindi possono risultare in un infuso "piatto". Per questi motivi, la maggior parte dei maestri del tè utilizzerà una buona fonte locale pulita di acqua di sorgente. Se questa acqua di sorgente naturale non è disponibile, sarà sufficiente l'acqua di sorgente in bottiglia. Tuttavia, anche l'acqua minerale ad alto contenuto deve essere evitata. Si dice che l' acqua dura debba essere filtrata anche se il contenuto di minerali anche di acqua molto dura viene solvatato e nessuna quantità di filtraggio lo influenzerà.
Durante il processo di Gongfucha, il maestro del tè determinerà prima la temperatura appropriata per il tè utilizzato, al fine di estrarre l'aroma del tè. Deve essere raggiunta e mantenuta una temperatura ottimale. La temperatura dell'acqua dipende dal tipo di tè utilizzato. Le linee guida sono le seguenti:
75–85 °C (167–185 °F) per il tè verde (80 °C (176 °F) tipico)
85–90 °C (185–194 °F) per il tè bianco (90 °C (194 °F) tipico)
95–100 °C (203–212 °F) per il tè oolong
100 °C (212 °F) (bollente) per tè compressi, come il tè pu-erh
La temperatura dell'acqua può essere determinata in base al tempo, così come le dimensioni e il suono sfrigolante prodotto dalle bolle d'aria nel bollitore.
A 75-85 ° C (167-185 ° F), le bolle formate sono conosciute come "occhi di granchio" e hanno un diametro di circa 3 millimetri (0,12 pollici). Sono accompagnati da suoni sfrigolanti forti e rapidi.
A 90-95 ° C (194-203 ° F), le bolle, che ora hanno un diametro di circa 8 millimetri (0,31 pollici) e accompagnate da suoni sfrigolanti meno frequenti e un tono sfrigolante più basso, sono soprannominate "occhi di pesce".
Quando l'acqua bolle, non si verificano né la formazione di bolle d'aria né lo sfrigolio.
Ad alta quota l'acqua bolle a temperature più basse, quindi gli intervalli di temperatura sopra indicati dovrebbero essere regolati.
Di seguito è riportato un elenco dei principali elementi utilizzati in una cerimonia del tè gongfu a Taiwan, conosciuta come老人茶 (Pinyin: Lăorénchá).
Recipiente per la birra, teiera Yixing , teiera in porcellana o una ciotola coperta gaiwan.
Tea brocca (chahai), di tutti i natanti decantazione dimensione corrispondente, utilizzato per garantire la coerenza del sapore del tè (cinese:公道杯, pinyin: gōng dào BEI).
Bollitore per l'acqua calda, ad esempio un bollitore elettrico.
Vassoio per la preparazione della birra o un piatto di porcellana a fondo piatto e profondo per trattenere le fuoriuscite (le fuoriuscite sono tipiche).
Strofinaccio o strofinaccio, di solito di colore scuro.
Coltello da tè o stuzzicadenti per pulire il beccuccio della teiera e separare le foglie dai dolcetti.
Tazze da tè (di solito vengono utilizzate tre tazze nella maggior parte dei casi), di dimensioni corrispondenti. Chiamato anche Pinming Cup (品茗杯).
Timer.
Strainer, un colino da tè ( cinese : Turistiche ©斗; pinyin : Lou dou ; PEH-OE-Ji : Lio ) a volte costruiti nelle brocche di tè.
Titolare del tè, titolare foglia di tè per la pesatura e dosaggio, o un cucchiaino di legno per misurare la quantità di foglie di tè richiesti (cinese:茶匙, pinyin: Chi Cha).
Facoltativo: bacinella o ciotola per il tè utilizzata come recipiente per le foglie di tè usate e l'acqua di rifiuto.
Facoltativo: scala.
Opzionale: Termometro da cucina.
Opzionale: Tazza da profumo (bicchiere da caffè) utilizzata per apprezzare l'aroma del tè (cinese: tradizionale 聞香杯, semplificato闻香杯, Pinyin wén xiāng bēi).
Opzionale: un paio di pinze chiamate "Jiā" (cinese:挾) o "Giab" ( Pe̍h-ōe-jī : gia̍p ) in entrambi i dialetti Chao Zhou e Min Nan.
Opzionale: un pennello in stile calligrafia con manico in legno, che viene utilizzato per distribuire uniformemente il tè sprecato sul vassoio del tè per garantire che nessuna parte si asciughi e che la "macchia" del tè sia distribuita in modo uniforme per garantire un colore gradevole al vassoio.
Un animale domestico da tè , solitamente realizzato con la stessa argilla di una teiera Yixing, è divertente da avere. Un tipo di "tea pet" è un "ragazzo del tè". Prima della cerimonia del tè, viene immerso in acqua fredda. L'acqua calda versata su di lui durante la cerimonia del tè gli farà "pisciare". Tradizionalmente questi "animali domestici" sono statuette cinesi classiche, come un drago, una tartaruga leone o un rospo, e sono usati come recipienti su cui viene versato il tè sprecato, di solito per sviluppare una patina.
Nessun commento:
Posta un commento