mercoledì 22 dicembre 2021

Kung Fu del drago del sud 龍形摩橋

 


I movimenti dello stile del drago meridionale (cinese: 龍形摩橋; pinyin: lóng xíng mó qiáo; cantonese Yale: long ying mo kiu; letteralmente "ponti di sfregamento a forma di drago") della boxe Shaolin sono basati sul mitico drago cinese. Lo stile del drago è uno stile imitativo che è stato sviluppato sulla base delle caratteristiche immaginate del mitico drago cinese.

Il drago ha svolto un ruolo influente e benefico nella cultura cinese. Un amalgama di diverse creature, tra cui varani, pitoni e l'alligatore cinese, il drago polimorfo era uno spirito dell'acqua, responsabile di portare le piogge e garantire così la sopravvivenza dei raccolti. Il drago era il guardiano simbolico degli dei ed era la fonte della vera saggezza. Quest'ultima caratteristica molto probabilmente derivava dall'osservazione delle controparti rettiliane viventi che, di solito a riposo, sembrano essere in uno stato quasi costante di contemplazione.

Il drago rappresentava due degli antichi elementi, Terra e Acqua, dotando la creatura di poteri di illusione e forza. Un simbolo Yang, i taoisti vedevano il drago come una personificazione del Tao stesso: "il drago si rivela solo per svanire". I buddisti Shaolin lo vedevano come una visione della verità illuminata, da sentire, ma mai da mantenere. Alcuni uomini molto anziani erano chiamati draghi, poiché erano esperti nelle abilità vitali della medicina erboristica, dell'agricoltura e del kung fu. All'inizio della Cina, queste abilità erano sicuramente una questione di vita o di morte, e coloro che erano così istruiti erano tenuti in grande considerazione.

La storia del drago meridionale è stata storicamente trasmessa oralmente piuttosto che per testo, quindi le sue origini probabilmente non saranno mai conosciute nella loro interezza. La storia del moderno stile del drago meridionale può essere fatta risalire in modo affidabile al monaco Daai Yuk Sim Si che era l'abate del tempio Wa Sau Toi (Capelli bianchi) sul Monte Luofu. Non esistono documenti affidabili sull'origine dello stile prima di questo, sebbene ci siano molte speculazioni riguardo al soggetto.

Lo stile del drago meridionale ha radici in una combinazione degli stili locali del cuore Hakka nell'entroterra orientale del Guangdong con lo stile che il monaco Ji Sin Sim Si insegnò nel Guangdong e nella vicina provincia del Fujian nel XVIII secolo.

A nord del Dongjiang a nord-ovest di Bóluó Contea nella prefettura di Huizhou nella provincia del Guangdong è la montagna sacra Luófúshān. Luófúshān è il sito di molti templi, tra cui Wa Sau Toi dove, c. Nel 1900, un maestro Chan (Zen) di nome Daai Yuk insegnò lo stile del drago meridionale a Lam Yiu Gwai (1874-1965), che a sua volta trasmise l'arte ai numerosi studenti delle sue scuole a Guangzhou.

Lam Yiu Gwai e Jeung Lai Chuen (1880-1966) erano buoni amici fin dalla loro giovinezza nella regione Dongjiang di Huizhou, compagni di allenamento di lunga data e in seguito cugini per matrimonio. Lam e Jeung avrebbero aperto diverse scuole insieme, e lo stile del Dragone del Sud e lo stile di Bak Mei di Jeung condividono molte somiglianze.

Una variazione dello stile del Dragone del Sud è insegnata dalla Long Choo Kung Fu Society con sede a Penang, in Malesia e con filiali in Australia. Fondata da Li Ah Yu e suo padre all'inizio del XX secolo, questa associazione sostiene di insegnare uno stile di drago morbido/duro originario della provincia di Fukkien.

Il kung fu dei draghi del sud è essenzialmente un metodo di coltivazione del qi interno (pronunciato chi), ma l'addestramento all'inizializzazione è molto più simile a uno stile duro ed esterno, rispetto all'approccio delicato che avrebbe un approccio interno (come t'ai chi ch'uan o baguazhang). Nell'apprendere le mosse, lo studente colpirà forte, bloccherà con forza e si precipiterà in ogni posizione, con l'idea di imparare il posto giusto dove stare una volta che ogni movimento è completo. Alla fine, il metodo di trasmissione del potere viene mantenuto e il corpo rafforzato fisicamente è in grado di effettuare le transizioni nel modo corretto e fluido. A sua volta, questa morbidezza simile a un drago aiuta a mascherare l'attacco, rendendo estremamente difficile per un avversario contrastare efficacemente.

Una volta padroneggiata una parvenza puramente fisica del flusso, il discepolo incorpora i suoni sibilanti profondi per addestrare il flusso del chi. L'inspirazione è silenziosa, ma l'espirazione è deliberata, tesa e controllata. L'inalazione alleggerisce il corpo per le manovre aeree, mentre l'espirazione spinge la potenza in ogni tecnica. Si elimina il blocco e si sostituiscono le parate con semplici colpi. A questo punto, il principiante e lo studente avanzato mostrano ben poco in comune.

Al livello più alto, un avversario può stancarsi, e l'evasione diventa la difesa chiave del Drago. Il controllo del Qi è altamente sviluppato e il grado in cui il corpo deve essere spostato per reindirizzare o evitare l'impatto è sotto un maggiore controllo.

In ogni forma si insegna a "cavalcare il vento", una frase che in gran parte significa seguire piuttosto che condurre. Non fornire alcuna apertura senza prima lasciare che il tuo avversario apra. A differenza della Gru, che si basa anche molto sull'evasione come tattica, il Drago evade principalmente ruotando la parte superiore o inferiore del busto con movimenti di posizione dritti e a zig-zag, mentre lo stilista della Gru salta frequentemente per riposizionare l'intero corpo. Entrambi gli stili impiegano colpi precisi su bersagli meridiani vulnerabili, ma il drago usa anche pesantemente pugni e tecniche di artigli simili a tigri, cambiamenti di posizione simili a serpenti e colpi mordi e fuggi simili a leopardi per indebolire un avversario fisicamente superiore. Anche il kung fu del drago meridionale impiega regolarmente tecniche di spazzata bassa, ma queste non sono uniche; la maggior parte degli stilisti più anziani di qualsiasi sistema di kung fu li usa su un avversario indebolito.

Lo stilista del drago del sud fa affidamento su una varietà di tecniche di combattimento che possono essere impiegate per una vasta gamma di esigenze. Lo stile utilizza tecniche che possono paralizzare o uccidere un avversario in caso di necessità o può essere utilizzato semplicemente per controllare una situazione di combattimento di strada minore.

Lung Ying (forma del drago) si concentra principalmente su attacchi potenti, a corto e medio raggio, come è comune tra gli stili di kung fu della Cina meridionale. Le tecniche di presa e l'uso estensivo degli avambracci caratterizzano l'arte. Lo stile è stato creato come un'arte di combattimento aggressiva e funziona partendo dal presupposto di base che stai cercando di disabilitare il tuo avversario al punto che non è più una minaccia in battaglia, o di ucciderlo, sebbene questi non siano in alcun modo le uniche opzioni che ha un praticante di Lung Ying. In quanto tale Lung Ying impiega un gran numero di tecniche per danneggiare le articolazioni dell'avversario sia attraverso la manipolazione articolare che il colpo diretto; annullare le difese dell'avversario sia rompendo la sua posizione sia compromettendo la sua guardia, e quindi la sua capacità di difesa; e altri. Come la maggior parte del kung fu in stile meridionale, inizialmente ha calci e salti limitati (sono comuni nei livelli avanzati) e consisteva principalmente in tecniche di pugno, palmo e artiglio. Potenza generata dalla vita.

L'allenamento del polmone Ying comporta anche una vasta quantità di allenamento del corpo di ferro. L'indurimento degli avambracci in particolare è considerato essenziale per lo stile in quanto ne fa un uso così estensivo. A seconda della scuola particolare, verrà utilizzato uno qualsiasi di un pool abbastanza ampio di metodi di allenamento tradizionali per rafforzare il corpo. Esercizi di condizionamento a tre, cinque e sette stelle, secchi per piselli, corde appesantite, sacchi di sabbia e percussioni sono tutti comuni nelle scuole Lung Ying. Non è davvero possibile separare il condizionamento Lung Ying dai suoi metodi, i due lavorano insieme, ognuno ha bisogno dell'altro per essere completamente efficace.

Lo stilista del drago del sud attacca tipicamente con un basso yang tortuoso; cioè, movimenti potenti e rapidi. Ad esempio, quando si colpisce con il pugno, si può esercitare più potenza quando il movimento ha origine dai piedi, è guidato dalla vita, scorre attraverso il corpo ed esce attraverso il pugno.

Nello stile del drago meridionale, il lavoro delle gambe è caratterizzato da un movimento a zig-zag che imita il movimento immaginato del mitico drago cinese. Ciò consente anche di eseguire movimenti di galleggiamento, sputo, deglutizione e affondamento che sono molto importanti per generare potenza e stabilità, rendendo il corpo calmo e rilassato.

Sebbene il pool di passi di Lung Ying sia profondo, generalmente si concentra su due tipi fondamentali di passo. Il primo è il passo "Zig Zag" (passo del drago). Fondamentalmente ad ogni passo in avanti, il piede posteriore si sposta in avanti e diventa il piede anteriore. Tuttavia, il passo non viene eseguito direttamente in avanti ma segue sostanzialmente l'angolo con cui è girato il piede anteriore (circa 33 gradi). Questo ha l'effetto di spostare il praticante di Lung Ying in avanti e in un angolo mentre offre una certa protezione all'inguine dagli attacchi. Questo tipo di passo consente a un praticante di Lung Ying di premere il suo avversario (di solito usato prima che il centro dell'avversario sia stato preso) mentre lancia attacchi da angoli che sono difficili da difendere per l'avversario.

Il secondo tipo di base di passo è il passo Bik Bo, o premere il passo. In questo metodo il piede anteriore si sposta in avanti e il piede posteriore si trascina verso l'alto per tornare alla posizione di base. Questo passo copre generalmente una distanza inferiore rispetto al passo del drago e viene utilizzato per premere l'avversario. Verrà usato frequentemente una volta che il praticante di Lung Ying ha iniziato a premere sul serio il suo attacco o sta sfruttando un vantaggio. Esistono metodi specifici per allungare questo gioco di gambe affrontati in varie forme. Uno degli scopi principali di questo gioco di gambe è quello di mantenere il praticante di Lung Ying "sopra" il suo avversario e nel raggio di attacco. Inoltre, questo tipo di passo è molto utilizzato in vari metodi di interruzione della posizione.


Motto dello stile del Dragone del Sud

"Controllati, lascia che gli altri facciano quello che vogliono.

Questo non significa che sei debole.

Controlla il tuo cuore, obbedisci ai principi della vita.

Questo non significa che gli altri siano forti".


Codici dello stile del Dragone del Sud

  • I semi furono piantati per la prima volta da Haufeng; l'essenza è stata acquisita in seguito a Haushou

  • Contenere se stessi e cedere agli altri non perché si è deboli, ma per sostenere il Tao etico e lasciare che gli altri abbiano la loro pretesa.


Quattro regole dei draghi del sud

  1. Concentrati per allenare e condizionare il corpo.

  2. Sii giusto e mantieni il tuo onore.

  3. Rispetta i tuoi genitori, onora il tuo insegnante.

  4. Tratta gli altri con onestà, tratta i tuoi amici con lealtà.






















Nessun commento:

Posta un commento