lunedì 6 dicembre 2021

Chiyou

 


Chiyou (蚩尤; cinese antico (ZS): * tʰjɯ-ɢʷɯ) era un capo tribale della tribù dei Nove Li (九黎) nell'antica Cina. È meglio conosciuto come un re che ha perso contro il futuro Imperatore Giallo durante l'era dei Tre Sovrani e dei Cinque Imperatori nella mitologia cinese. Per il popolo Hmong, Chiyou era un sagace re mitico. Ha un'ascendenza particolarmente complessa e controversa, poiché potrebbe cadere sotto Dongyi Miao o anche Man, a seconda della fonte e della vista. Oggi Chiyou è onorato e venerato come il dio della guerra e uno dei tre leggendari padri fondatori della Cina.

Secondo il libro di storia della dinastia Song Lushi, il cognome di Chiyou era Jiang (), ed era un discendente di Yandi.

Secondo la leggenda, Chiyou aveva una testa di bronzo con una fronte di metallo. Aveva 4 occhi e 6 braccia, brandendo terribili armi affilate in ogni mano, simile a una descrizione di fangxiangshi.

In alcune fonti, Chiyou aveva alcune caratteristiche associate a vari bovini mitologici: la sua testa era quella di un toro con due corna, sebbene il corpo fosse umano, e i suoi quarti posteriori erano quelli di un orso. Si dice che fosse incredibilmente feroce e che avesse avuto 81 fratelli. Le fonti storiche lo descrivono spesso come "capo audace", oltre che come "coraggioso". Alcune fonti hanno affermato che la cifra 81 dovrebbe essere piuttosto associata a 81 clan nel suo regno. Chiyou conosce le costellazioni e gli antichi incantesimi per invocare il tempo. Ad esempio, ha invocato una nebbia per circondare Huangdi e i suoi soldati durante la battaglia di Zhuolu.

Chiyou (Txiv Yawg) è considerato un capo della tribù dei Nove Li (九黎, RPA White Hmong: Cuaj Li Ntuj) da quasi tutte le fonti. Tuttavia, le sue esatte affiliazioni etniche sono piuttosto complesse, con più fonti che lo riportano come appartenente a varie tribù, oltre a un numero di popoli diversi che si suppone discendessero direttamente da lui.

Alcune fonti di dinastie successive, come il libro Guoyu, consideravano la tribù Li di Chiyou come imparentata con l'antica tribù San miao (三苗). Nell'antica città di Zhuolu c'è una statua di Chiyou che lo commemora come l'antenato originale del popolo Hmong. Il luogo è considerato il luogo di nascita del popolo San miao / Miao, gli Hmong sono un sottogruppo dei Miao. Nelle fonti che seguono la visione Hmong, la tribù dei "nove Li" è chiamata il regno "Jiuli", Jiuli che significa "nove Li". Il moderno studioso cinese Han Weng Dujian considera Jiuli e San Miao come Man meridionali. Anche Chiyou è stato contato come parte dei Dongyi .

Quando l'imperatore Yan guidava la sua tribù e si scontrava con le tribù Nove Li guidate da Chiyou, l'imperatore Yan non aveva alcuna possibilità e perse la battaglia. Fuggì, e in seguito finì a Zhuolu chiedendo aiuto all'Imperatore Giallo. A questo punto iniziò l'epica battaglia tra Chiyou e le forze dell'Imperatore Giallo. La battaglia dura 10 anni con Chiyou che ha il sopravvento. Durante la battaglia di Zhuolu, Chiyou emise una fitta nebbia e oscurò la luce del sole. La battaglia si trascinò per giorni mentre la parte dell'imperatore era in pericolo. Solo dopo che l'Imperatore Giallo inventò il carro che punta a sud, ha trovato la sua via d'uscita dal campo di battaglia. Chiyou allora evocò una forte tempesta. L'Imperatore Giallo chiamò quindi il demone della siccità Nüba (女魃), che spazzò via le nuvole temporalesche e liberò il campo di battaglia. Chiyou e il suo esercito non riuscirono a resistere e furono successivamente uccisi dall'Imperatore Giallo. Dopo questa sconfitta, si dice che l'Imperatore Giallo diventi l'antenato di tutti gli Huaxia . Gli Hmong furono costretti a vivere sulle montagne ea lasciare il loro regno Li. Dopo la morte di Chiyou, si dice che abbia piovuto sangue per qualche tempo.

Secondo i Registri del Grande Storico, Qin Shi Huang adorava Chiyou come il Dio della Guerra, e Liu Bang adorava nel santuario di Chiyou prima della sua battaglia decisiva contro Xiang Yu. Il titolo mitico God of War è stato dato a Chiyou perché l'Imperatore Giallo e l'Imperatore Yan non potevano sconfiggere Chiyou da soli. Complessivamente, Chiyou ha vinto 9 battaglie principali, inclusi 80 scontri minori. Nella decima e ultima guerra, entrambi gli imperatori unirono le loro forze e conquistarono Chiyou.

Chiyou rimane come una figura di culto oggi.

In un episodio mitico, dopo che Chiyou aveva affermato di non poter essere conquistato, la dea Nuwa lasciò cadere su di lui una tavoletta di pietra dal monte Tai. La pietra non è riuscita a schiacciare Chiyou ed è riuscita a scappare. Da allora in poi, la tavoletta di pietra a forma di 5 dita, con l'iscrizione "Monte Tai shigandang" (泰山石敢當) divenne un'arma spirituale per allontanare il male e i disastri.

Secondo le note del pittore della dinastia Qing Luo Ping : "L'Imperatore Giallo ordinò ai suoi uomini di far decapitare Chiyou... visto che la testa di Chiyou fu separata dal suo corpo, i saggi successivi fecero incidere la sua immagine su vasi sacrificali come avvertimento per coloro che avrebbero bramano potere e ricchezza”.





Nessun commento:

Posta un commento