giovedì 9 dicembre 2021

Vovinam

 


Vovinam (abbreviazione di Võ Việt Nam; letteralmente significa arti marziali vietnamite, o vietnamita: Việt Võ Đạo, che significa Via vietnamita delle arti marziali) è un'arte marziale vietnamita. Fu fondata nel 1938 da Nguyễn Lộc. Si basa su soggetti tradizionali vietnamiti.

Il Vovinam prevede l'uso di mani, gomiti, gambe, ginocchia e armi come spade, coltelli, scalpelli, artigli, ventagli. Tra le arti marziali vietnamite, il Vovinam è la più grande e sviluppata in Vietnam con più di 60 scuole in tutto il mondo, tra cui Polonia, Belgio, Cambogia, Danimarca, Germania, Stati Uniti, Marocco, Norvegia, Russia, Francia, Romania, Svizzera, Svezia, Singapore, Uzbekistan, Thailandia, Italia, Australia, India, Pakistan, Iran, Spagna, Algeria, Taiwan, Grecia. Il capo del Consiglio di Vovinam ora è Nguyễn Văn Chiếu.

Il Vovinam si pratica con e senza armi. Si basa sul principio tra duro e morbido. Include l'allenamento del corpo e della mente. Usa la forza e la reazione dell'avversario. Vovinam include anche tecniche di mano, gomito, calcio, fuga e leva. Vengono allenate sia le tecniche di attacco che di difesa, così come le forme, il combattimento e il wrestling tradizionale. L'ampia gamma di tecniche include pugni, calci, forme, lotta, spada, bastone, ascia, ventaglio pieghevole e altri.

Le tecniche di autodifesa coprono la difesa contro attacchi senza armi come il soffocamento da dietro e la difesa contro aggressori armati di coltelli o spade. Gli studenti avanzati imparano a combinare le tecniche e a difendersi da avversari armati. Gli istruttori insegnano armi tradizionali come il bastone lungo, il bastone corto, il coltello, la spada e la sciabola. Le armi servono quindi come dispositivi di allenamento per raggiungere un controllo ottimale del corpo e della mente.

Il Vovinam Việt Võ Đạo è stata fondata come Vovinam da Nguyễn Lộc (1912 – 1960) nel 1938, con l'intento di fornire ai praticanti un metodo efficace di autodifesa dopo un breve periodo di studio. Nguyễn credeva che le arti marziali avrebbero contribuito a liberare il Vietnam dal dominio coloniale, che era stato governato dalla Francia dal 1859, e dal dominio esterno. Vovinam ha aggiunto elementi dei sistemi cinesi e giapponesi alle arti marziali tradizionali vietnamite, sistemi, è stato quindi creato in parte come risposta all'occupazione francese, con lo scopo di promuovere un senso di identità nazionale per il popolo vietnamita. Quindi è simile al taekwondo in quanto è un sistema eclettico con elementi combinati di arti marziali giapponesi e cinesi su una struttura indigena.

Dopo essere stato invitato a manifestare pubblicamente Vovinam ad Hanoi con i suoi discepoli nel 1940, Nguyễn è stato invitato a insegnare l'arte all'Ecole Normale di Hanoi, e Vovinam ha guadagnato popolarità. Negli anni successivi, i disordini politici aumentarono in tutto il Vietnam; a causa dell'orientamento politico nazionalista del sistema, l'arte è stata soppressa. Nel 1954, Nguyễn era emigrato nel Vietnam del Sud, dove era in grado di continuare a insegnare e fondare scuole di Vovinam. Dopo la sua morte nel 1960, il Gran Maestro Le Sang ha continuato lo sviluppo e la promozione internazionale del Vovinam fino alla sua morte, avvenuta il 27 settembre 2010. La prima scuola Vovinam al di fuori del Vietnam è stata fondata a Houston, in Texas , da emigranti vietnamiti nel 1976, dopo ilCaduta di Saigon . Nel 2000, le scuole Vovinam erano state istituite in Australia, Belgio, Canada, Francia, Germania, Italia, Marocco, Polonia, Spagna, Svizzera e Stati Uniti. Vovinam ora esiste come Vovinam Việt Võ Đạo , senza i toni politici che originariamente portava.

Il logo Vovinam Việt Võ Đạo è incorniciato in una forma gialla composta da un rettangolo congiunto con un cerchio, angolare in alto, rotondo in basso. Questa forma simboleggia la perfezione del duro e del morbido. All'interno di questa forma gialla, il testo rosso "Vovinam" è scritto sopra il testo blu marino "Việt Võ Đạo". Sotto il testo appare un simbolo yin-yang in rosso e blu marino. Il simbolo yin-yang è circondato da uno spesso cerchio bianco, che simboleggia l'essere del Dao, con la missione di mediare tra yin e yang, di sottomettere i due, di consentire la vita a tutti gli esseri. Una mappa gialla del Vietnam è sovrapposta al simbolo yin-yang.

La teoria yin e yang (vietnamita: "Âm-Dương" e "Nhu-Cương") afferma che tutto nell'universo e sulla terra è iniziato attraverso l'interrelazione di Âm (negativo) e Dương (positivo). Riguardo a questa teoria ci sono arti marziali che preferiscono il duro al morbido e altri che preferiscono il morbido al duro. Vovinam Việt Võ Đạo non preferisce nessuno all'altro. Hard e soft vengono utilizzati in egual modo per adattarsi ad ogni situazione, ad ogni problema.

Basato su Võ-Thuật , lo studente mira a sviluppare la capacità di combinare duro e morbido nel combattimento e nella vita quotidiana. Questo mira a sviluppare le capacità fisiche e lo spirito dello studente. Non solo il principio dell'armonia tra duro e morbido, ma anche molte altre cose risultanti dall'allenamento contribuiscono a interiorizzare la filosofia dell'arte marziale, ad esempio spirito combattivo, coraggio, tenacia, correttezza, modestia e tolleranza. Soprattutto la formazione alla moralità e il modo di applicare le tecniche modellano il carattere degli studenti. L'accento è posto sul riconoscimento del proprio ego e sul suo superamento.

In tal modo lo studente di Vovinam guadagnerà generosità e tolleranza con le altre persone. Con la consapevolezza che la cosa più importante nella vita di un essere umano sono gli altri umani, l'obiettivo finale è essere in grado non solo di aiutare se stessi ma anche di aiutare gli altri a vivere in pace e armonia con l'ambiente circostante.

Con il saluto "Mano di ferro sul cuore benevolo", lo studente ricorda il principio fondamentale e l'obiettivo di Vovinam Việt Võ Đạo ad ogni allenamento. Si tratta anche di usare la forza e la reazione dell'avversario, raggiungendo il massimo effetto con relativamente poca forza.

Il termine Việt Võ Đạo ("la via (Dao) del Viet Vo") è stato coniato dal patriarca della seconda generazione del Vovinam Viet Vo Dao, Le Sang, con l'obiettivo di aggiungere una dimensione filosofica alla sua arte marziale. Questo "Viet Vo Dao" si compone di dieci principi:

  1. I discepoli di Vovinam giurano di perseguire un'elevata competenza nella loro arte marziale per servire la gente e l'umanità.

  2. Prometti di essere fedele alle intenzioni e all'insegnamento di Vovinam e di sviluppare la giovane generazione di Vovinam Viêt Võ Dao.

  3. Siate uniti nello spirito e nel cuore, rispettate l'anziano, siate gentili con i coetanei.

  4. Rispetta assolutamente la disciplina, mantieni lo standard elevato di condotta personale e l'onore di un discepolo di arti marziali.

  5. Abbi rispetto per le altre scuole di arti marziali, usa le abilità di arti marziali solo per l'autodifesa e per proteggere la giustizia.

  6. Sii studioso, rafforza la mente, arricchisci il pensiero e il comportamento.

  7. Vivi semplicemente, con castità, lealtà, alti principi ed etica.

  8. Costruisci uno spirito di ferrea determinazione e vigore, supera i poteri della violenza.

  9. Esprimi giudizi intelligenti, porta avanti le lotte con perseveranza e agisci con attenzione.

  10. Sii sicuro di te, controllato, modesto e generoso.

(La formulazione può variare leggermente tra le scuole Vovinam)

Una "Federazione Việt Võ Đạo" è stata fondata il 3 novembre 1973, al fine di riunire alcune arti marziali vietnamite. Pertanto, "Việt Võ Đạo", in Europa, è anche usato come termine generico per alcune arti marziali e filosofie vietnamite, ma in Vietnam è usato solo per riferirsi a "Vovinam Việt Võ Đạo".

Il Vovinam ha alcune tecniche specializzate:

  1. Đòn Chan Tấn Côngô

    Un gruppo di tecniche di presa delle gambe progettate per afferrare l'avversario per i piedi o le gambe e abbatterlo usando movimenti di torsione utilizzabili come attacco a sorpresa in un combattimento. Ci sono 21 tecniche di presa delle gambe.

  2. sono Lao

    Un pugno rovescio si avventò all'indietro verso la tempia.

  3. á Cạnh

    Un calcio applicato in diagonale.

  • Tecniche manuali (đòn tay)

  • Tecniche del gomito (chỏ)

  • Tecniche di calcio (đá)

  • Tecniche del ginocchio (gối)

  • Forme ( Quyền , Song Luyện, Đa Luyện)

  • Tecniche di attacco (chiến lược)

  • Autodifesa (tự vệ) [11]

  • Autodifesa contro un attacco di coltello (phản đòn dao)

  • Lotta tradizionale ( Vật cổ truyền )

  • Take-down con attacco alla gamba (đòn chân tấn công)

  • Personale (con)

  • Spada (kiếm)

  • Alabarda (dao dài)

  • Cutlass (Đạo)



Nessun commento:

Posta un commento