La risposta è sì, ma il posto che viene mostrato nei film coreani si chiama specificamente 찜질방/, cioè jjimjilbang.
Alcune persone sembrano avere difficoltà a comprendere che la maggior parte dei jjimjilbang coreani sono strutture a tutto tondo, aperte 24 ore su 24 che includono saune e molto altro ancora. Usare la parola "sauna" in realtà può essere fuorviante. La Corea non è la Scandinavia, un bastu o una savusauna non si trovano nelle case private delle persone nè in una struttura di vacanza rustica.
Nella penisola coreana non esiste il concetto di sauna (così come concepita in Europa) , anche se una jjimjilbang può avere degli aspetti simili (la tipica sauna occidentale è indicata con il termine 사우나/ sauna).
Tornando in tema.
Jjimjilbang è un luogo d'incontro per famiglie, amici intimi e coppie, dove si possono trascorrere ore e ore non solo per sciogliersi i muscoli, sudare, lavarsi e fare movimento, ma anche per parlare fino alle prime ore della notte, e poi, se lo si desidera, dormire.
Ovviamente, si dorme sul pavimento.
Le saune di un jjimjilbang possono variare in termini di calore, dimensioni e capacità e talvolta sono anche separate per genere. Spesso ci saranno anche artemisia (assenzio) o altre erbe essiccate appese al soffitto, il che le rende luoghi piuttosto profumati da accompagnare al caldo intenso... ma probabilmente non ci starai a lungo, anche se hanno stuoie di paglia o asciugamani e cuscini (di legno), su cui molte persone si sdraiano per far sudare la schiena per qualche minuto, poi escono… (ogni tanto qualcuno si addormenta tragicamente e finisce al telegiornale della sera).
Alcuni di questi posti sono assolutamente enormi, mentre altri sono più piccoli e accoglienti.
La zona comune dispone di un'enorme area relax con stuoie, TV, uno snack bar (il ramen istantaneo, il gimbap e le uova sode sono popolari) e una caffetteria, e in alcuni ci sono giochi da tavolo. Molti hanno divani e poltrone massaggianti. Il pavimento è confortevolmente caldo e invitante, ma la stanza di solito non è calda.
Vengono spesso utilizzati mobili in legno e colori della terra 황토/ hwangto (terra gialla coreana). Non è raro imbattersi in scherzi e giochi tipo quelli dove si fa finta di rompere un uovo in testa a qualcun altro...
Le zone notte suddivise per genere si trovano nella maggior parte delle strutture più grandi, e come potrai aspettarti, ci saranno persone in grado si muovere le pareti tutta la notte talmente russano forte. Tuttavia rimarreresti sorpreso di quali miracoli può fare un pavimento caldo.
Dove lavarsi. Naturalmente, l'area degli spogliatoi è collegata a una zona lavaggio separata, simile a un tipico bagno pubblico coreano 목욕탕/ mogyoktang e molto simile a un moderno sento giapponese.
Insomma, quando dici 사우나/ sauna in Corea, il concetto nella mente delle persone tenderà verso l'idea di una serie di strutture, la più famosa delle quali è un jjimjilbang aperto 24 ore, un posto dove le persone possono anche dormire proprio come si vede nei drammi coreani.
Ci sono andato due volte nella mia vita.
Siccome ho un udito fine non riesco a riposare bene in una stanza piena di gente che russa come panda di 100kg. Ti dico che preferirei chiacchierare fino a tarda notte con i miei amici nelle stanze comuni e tornare a casa di mattina per dormire nella mia camera da letto.
Nota: nell'era COVID-19, i jjimjilbang sono ancora per lo più operativi, però il servizio 24 ore su 24 è stato sospeso a partire da marzo 2020 e non è consentito "dormire"; ogni jjimjilbang ha orari di chiusura specifici dettati dalle linee guida sanitarie nazionali (la maggior parte chiude alle 22:00).
Inoltre, tutti coloro che utilizzano le strutture devono essere mascherati e devono essere rispettati i protocolli di distanziamento; troverai persino una persona incaricata di esfoliarti nell'area lavaggio. È tutt'altro che conveniente, ma almeno puoi ancora andarci.
E per chiudere, ecco un asciugamano a pecora (양머리/ yangmeori) indossato dalla band BTS
Nessun commento:
Posta un commento