lunedì 13 dicembre 2021

Youxia


Youxia (cinese :遊俠) era un tipo di antico eroe popolare guerriero cinese celebrato nella poesia cinese classica e nella letteratura di fantasia. Letteralmente significa "vigilante errante", ma è comunemente tradotto come "cavaliere errante" o meno comunemente come "cavaliere", "avventuriero", "soldato di fortuna" o "prode della malavita".

Dei due caratteri del termine, yóu () significa letteralmente "vagare", "viaggiare" o "muoversi", e xiá () significa qualcuno con potere che aiuta gli altri nel bisogno. Il termine si riferisce al modo in cui questi uomini hanno viaggiato esclusivamente sulla terra usando la forza fisica o l'influenza politica per correggere i torti fatti alla gente comune dai poteri costituiti, spesso giudicati dai loro codici cavallereschi personali. Youxia non proveniva da nessuna classe sociale in particolare. Vari documenti storici, wuxia romanzi e racconti popolari li descrivono come principi, funzionari governativi, poeti, musicisti, medici, soldati di professione, mercanti, monaci e persino umili contadini e macellai. Alcuni erano altrettanto abili con un pennello per calligrafia come altri lo erano con spade e lance. La xia ha avuto origine ed è stata associata all'ideologia mohista, che ha sottolineato l'importanza dell'uguaglianza. Alla fine del periodo degli Stati Combattenti, gli ex cavalieri shi che non si trasformarono in ufficiali studiosi divennero xia come difensori mohisti dei deboli. Il XVI e il XVII secolo videro un grande risveglio nello xia cultura dell'uso delle arti marziali per correggere i torti. Alcuni di questi furono reclutati per servire nella resistenza Ming contro i Qing.

Secondo il dott. James J. Y. Liu (1926–1986), professore di letteratura cinese e comparata alla Stanford University, era il temperamento e il bisogno di libertà di una persona, e non il suo status sociale, a spingerla a vagare per la terra e ad aiutare coloro bisognoso. Il dottor Liu ritiene che ciò sia dovuto al fatto che la stragrande maggioranza di questi cavalieri proveniva dalla Cina settentrionale, che confina con il territorio delle "tribù nomadi del nord, il cui stile di vita ha sottolineato la libertà di movimento e le virtù militari". Molti cavalieri sembrano provenire dalle province di Hebei e Henan. Una grande maggioranza dei personaggi di Water Margin, che è considerato uno dei migliori esempi cinesi di letteratura dei cavalieri erranti, provengono da queste province.

Un buon esempio di poesia Youxia è The Swordsman (劍客) di Jia Dao (Tang Dynasty):

Per dieci anni ho lucidato questa spada;
Il suo bordo gelido [a] non è mai stato messo alla prova.
Ora lo tengo in mano e
ve lo mostro, signore: c'è qualcuno che soffre per l'ingiustizia?

  1. ^ bordo estremamente tagliente



Secondo il dottor Liu, la poesia di Jia "sembra... riassumere lo spirito del cavaliere errante in quattro versi. Allo stesso tempo, si può anche prenderla come un riflesso del desiderio di tutti coloro che si sono preparati per anni per mettere alla prova le loro capacità per ottenere giustizia".

Una traduzione metrica del poema cinese originale con uno giambo per carattere cinese recita come segue:

Per un decennio ho affinato una singola spada,
La sua lama fredda come l'acciaio deve ancora testare la sua canzone.
Oggi te lo pongo, mio signore,
e domando: "Chi cerca la liberazione da un torto?"







 


Nessun commento:

Posta un commento