La Mukna è una forma di Lotta Popolare nell'india nord-orientale dello stato di Manipur. È popolare a Imphal, Thoubal e Bishnupur. Il gioco si gioca generalmente l'ultimo giorno del festival Lai Haraoba ed è una parte intrinseca delle funzioni cerimoniali.
L'origine mitologica secondo Meiteis risale a manoscritti Puya come Leithal, Leikharol e Pudin. Si pensa che abbia avuto origine nel Moirang Kangleirol, in cui Khamba e Nongban erano due figure leggendarie di Mukna.
Le partite iniziano con i concorrenti che si tengono reciprocamente le cinture chiamate ningri. L'obiettivo è immobilizzare l'avversario con la schiena che tocca il suolo. Il vincitore è chiamato yatra. Mukna contiene molte tecniche (lou) che richiedono un'assoluta forma fisica e abilità per essere padroneggiate. Non è consentito tenere il collo, i capelli, l'orecchio o le gambe dell'avversario con le mani. Anche gli eventuali strike sono considerati falli. Chiunque tocchi il suolo con qualsiasi parte del corpo oltre ai piedi è dichiarato perdente.
I lottatori sono accoppiati in base alla classe di peso. L'abbigliamento tradizionale non solo protegge i punti vitali dei giocatori, ma aiuta anche a identificare il pana o lo yek a cui appartiene il lottatore.
Nessun commento:
Posta un commento