martedì 7 dicembre 2021

Neijing

 


Nella pratica avanzata delle arti marziali tradizionali cinesi di kung fu , il Neijing (cinese tradizionale: 內勁; pinyin: Neijing) si riferisce al controllo cosciente del praticante qi, o "energia vitale", per ottenere vantaggi in combattimento. Neijing è sviluppato usando "Neigong" (tradizionale cinese:內功; pinyin: Neigong) (內功), o "esercizi interni", in opposizione a "wàigōng" (外功), "esercizi esterni".

I praticanti di kung fu si riferiscono a due forme separate di forza personale: Li (cinese tradizionale:) si riferisce all'uso più elementare della forza fisica tangibile (o "esterna"), come quella prodotta dai muscoli. Neijing (cinese tradizionale: 內勁) o Neigong (cinese tradizionale: 內功), al contrario, si riferiscono a forze "interne" prodotte tramite il controllo mentale avanzato sull'energia psichica (il qi).

Il grado di forza Li che si può impiegare nel kung fu dipende da diverse variabili come la resilienza dei muscoli, la forza delle ossa, la velocità e il tempismo dell'attacco e così via. Un modo efficace per aumentare la forza Li è esercitare i muscoli e le ossa applicando una pressione crescente su di essi (allenamento con i pesi, esercizi in palestra, ecc.). Più forti diventano i muscoli e le ossa, più potente e abile è il livello del kung fu.

D'altra parte, il livello della forza di Neijing dipende dalla misura in cui si può esercitare la propria forza di volontà per rilasciare un'energia interiore di qi. Nell'ambito delle arti marziali cinesi, si crede che ogni persona possieda l'energia innata del qi. Gli artisti marziali possono sfruttare la forza del qi in modo che sia abbastanza forte da essere applicato in combattimento. Quando il qi è diretto dalla propria volontà, si chiama Neijing.

La forza Li è osservabile quando viene impiegata. A differenza della forza Li, si dice che Neijing sia invisibile. Il " punto di articolazione " essenziale per il combattimento Li non è necessario a Neijing. Al punto di attacco, uno deve "cantare" (allentare) se stesso per generare tutta l'energia Neijing che possiede e dirigere questo flusso di energia attraverso il proprio punto di contatto con un avversario. Il punto di contatto rappresenta solo la porta per condurre l'energia di Neijing nel punto di attacco.

La componente kung fu della forza Li è limitata dalla propria condizione fisica. Quando una persona supera la sua prima età, anche la sua abilità di kung fu supererà il livello ottimale. Il grado di kung fu diminuirà quando i muscoli e le ossa non saranno più forti come una volta. D'altra parte, si dice che l'aspetto kung fu di Neijing cresca continuamente finché si vive.

Si dice che la chiave per sbloccare e coltivare Neijing sia la pratica del "canto" (cinese tradizionale: ). Il termine "canzone" può funzionare come un verbo che significa mantenere la mente e il corpo sciolti, elastici e in espansione come la consistenza del cotone o delle nuvole o rilassati ma concentrati come l'acuta vigilanza dei gatti immediatamente prima dell'attacco. Il termine può essere utilizzato anche come aggettivo che ha lo stesso significato sopra descritto. Maggiore è la misura in cui si può raggiungere il "canto" e ridurre al minimo l'uso di Li, maggiore è il rilascio della forza di Neijing.

Agli allievi di Neijing viene spesso ricordato di astenersi dall'usare la forza Li, perché l'energia di Neijing sarà bloccata e bloccata ogni volta che viene applicata la forza Li. Quindi, si dice che Neijing e Li si escludono a vicenda.

Il maestro di Taijiquan Yang Chengfu usava il concetto di "canzone" come punto di riferimento nel suo insegnamento quotidiano. Era la sua routine quotidiana continuare a ricordare ai suoi discepoli di "cantare" accuratamente più di 10 volte quando li ispezionava.







Nessun commento:

Posta un commento