giovedì 8 aprile 2021

Supponiamo che Sylvester Stallone abbia investito tutte le sue energie nell'essere un pugile invece che un attore. Sarebbe stato un campione nella divisione dei pesi massimi?



Non avrebbe avuto quasi nessuna possibilità. Prima ancora di parlare di tecnica di boxe ecc... C'è una ragione molto semplice per cui non sarebbe mai riuscito a raggiungere i pesi massimi nella vita reale. La ragione è il suo peso effettivo che durante i film originali di Rocky era a malapena di 80kg.


Ma ad essere onesti, molti ragazzi normali che vanno in palestra potrebbero essere rimodellati/truccati per farli sembrare più grandi e più duri in un film. Specialmente se anche a loro gli si mette una bandana, gli si da un lanciarazzi e gli si mettono dei falsi tagli di coltello sui loro pettorali.

Stallone ha avuto la possibilità di confrontarsi con il leggendario Earnie Shavers (durante le audizioni di Rocky 3). Apparentemente, solo un colpo un sinistro di Shavers gli ha quasi rotto le costole e questo è stato con Shavers che se la prendeva comoda !!

Se avesse investito TUTTA la sua energia e il suo tempo nella boxe?

Continuo a non pensare che questo farebbe molta differenza perché la boxe nella vita reale è una cosa completamente diversa dalla boxe coreografata dei film.

Se voleva davvero diventare professionista, suggerirei che la sua migliore opzione sarebbe stata quella di diventare un tipo di pugile sparring partner (Pugile ingaggiato per sostenere riprese di allenamento con un altro pugile). I migliori contendenti dei pesi massimi potrebbero forse averlo usato come un "pungiball umano" per fare pratica.


mercoledì 7 aprile 2021

Cinque animali

 




Nelle arti marziali cinesi, immagini dei Cinque Animali, Ng Ying Kung Fu (cinese: 五 形 功夫) Cinese :五 形; pinyin: wǔ xíng; 'Cinque forme') - Tigre , Gru , Leopardo , Serpente e Drago - compare prevalentemente negli stili meridionali, specialmente quelli associati alle province del Guangdong e del Fujian. Una selezione alternativa che è anche ampiamente utilizzata è la gru, la tigre, la scimmia, il serpente e la mantide.

Le arti marziali dei Cinque Animali presumibilmente provenivano dal Tempio Henan Shaolin, che si trova a nord del fiume Yangtze, anche se le immagini di questi cinque particolari animali come un insieme distinto (cioè in assenza di altri animali come il cavallo o la scimmia come in Il T'ai chi ch'uan o Xíngyìquán) è raro nelle arti marziali Shaolin del Nord - e in generale nelle arti marziali della Cina settentrionale - o nel recente (Wǔxíngbāfǎquán; 五 形 八 法 拳; "Five Form Eight Method Fist").

In mandarino, "wǔxíng" è la pronuncia non solo di "5 animali", ma anche di "5 elementi", le tecniche fondamentali di Xíngyìquán, che presenta anche la mimica animale (ma di 10 o 12 animali invece di 5) e, con la sua posizione alta e stretta Sāntǐshì (三 體 勢), non assomiglia molto a uno stile meridionale Fujianese arenato nel nord.

Sebbene la tecnica sia principalmente associata alla tigre, al drago, al serpente, alla gru e al leopardo, sono stati sviluppati molti altri stili animali:

    • Gru bianca del Fujian

    • Gru bianca tibetana

  • Corvo

  • Cervo

  • Cane

  • Drago

  • Anatra

  • Aquila

    • Ying Zhao Pai (stile artiglio d'aquila)

  • Elefante

  • Volpe

  • Rana

  • Falco

  • Cavallo

  • Leopardo

  • Leone

  • Lucertola

  • Scimmia

  • Pantera

  • Mantide Religiosa

    • Shandong Tánglángquán (stile nordico)

    • Nán Pài Tángláng (stile del sud)

  • Pitone

  • Ratto

  • Scorpione

  • Serpente

  • Ragno

  • Ingoiare

  • Tigre

  • cucciolo di tigre

  • Pugno di tigre

    • Heihuquan (Pugno della tigre nera)

    • Fu Jow Pai (Artiglio della tigre nera)

    • Hak Fu Mun (stile tigre nera)

  • Rospo

  • Tartaruga

  • Lupo



Secondo la leggenda, Jueyuan, un artista marziale Shaolin del XIII secolo, usò le 18 mani di Luohan originali come base, espandendo le sue 18 tecniche in 72. Nella provincia di Gansu, nella Cina occidentale, nella città di Lanzhou, ha incontrato Li Sou, un maestro di "Red Fist" Hóngquán (紅 拳). Li Sou ha accompagnato Jueyuan nell'Henan, a Luoyang per presentare Jueyuan a Bai Yufeng, maestro di un metodo interno.

Sono tornati a Shaolin con Bai Yufeng e hanno ampliato le 72 tecniche di Jueyuan a circa 170. Usando la loro conoscenza combinata, hanno ripristinato gli aspetti interni della boxe Shaolin. Hanno organizzato queste tecniche in cinque animali: la tigre, la gru, il leopardo, il serpente e il drago.

Jueyuan è anche accreditato con lo stile nordico "Flood Fist" Hóngquán (洪拳), che non presenta i Cinque Animali ma è scritto con gli stessi caratteri dello stile meridionale Hung Kuen , forse la quintessenza dello stile dei Cinque Animali.

Inoltre, come nell'Hung Kuen meridionale, il carattere "Hóng" () in Hóngquán si riferisce effettivamente a un nome di famiglia piuttosto che al suo significato letterale di "alluvione". Tuttavia, i due stili non hanno nulla in comune oltre al loro nome condiviso.

Il "gioco dei 5 animali" (五 禽 戲, Wu Qin Xi) sono un insieme di esercizi di qigong sviluppati durante la dinastia Han (202 aC - 220 dC). Alcuni sostengono che l'autore di questa sequenza di Qi Gong sia Hua Tuo, tuttavia Yang Jwing-Ming suggerisce che sia stato il Maestro taoista Jiun Chiam e Huatuo ha semplicemente perfezionato la sua applicazione e l'ha trasmessa a discepoli dotati tra cui Wu Pu, Fan E e Li Dangzhi.

I cinque animali negli esercizi sono la tigre, il cervo, l'orso, la scimmia e la gru. Secondo la teoria MTC di Wu Xing (Cinque Elementi), ogni animale ha due esercizi corrispondenti agli organi interni yin e yang (Zang / Fu). Si dice che la pratica regolare di questo Qi Gong migliori il funzionamento del fegato / cistifellea (elemento legno - tigre), reni / vescica (elemento acqua - cervo), milza / stomaco (elemento terra - orso), cuore / intestino tenue (fuoco Elemento - scimmia) e polmone / intestino crasso (elemento metallico - gru) rispettivamente.


Tigre

Il primo animale è la tigre. Si riferisce all'elemento legno, la stagione della primavera, e quindi il fegato e la cistifellea. L'emozione del fegato è la rabbia e ha molte funzioni importanti tra cui immagazzinare il sangue (Xue), assicurare il movimento regolare del qi nel corpo e ospitare l'anima eterea (hun). Fegato Xue nutre i tendini, consentendo quindi l'esercizio fisico. Il fegato è spesso paragonato a un generale dell'esercito perché è responsabile del regolare flusso del qi, essenziale per tutti i processi fisiologici di ogni organo e parte del corpo. Il hun fornisce alla mente (Shen) ispirazione, creatività e un senso di direzione nella vita. L'enfasi di questo esercizio è afferrare e allungare. Allungandosi per far scendere il Cielo e allungandosi per richiamare la Terra, l'afferrare è incoraggiato; che riguarda i tendini e quindi il fegato. Il rotolamento attraverso la colonna vertebrale stimola sia lo yin che lo yang dei canali ren mai e du mai attivando l'orbita microcosmica. Questo viene quindi completato con una lenta flessione in avanti “stalking” e un urlo improvviso (rilascio di rabbia) mentre la Tigre cattura la sua preda con vigore stando in piedi su una gamba, per allungare i tendini mentre attiva i punti jing-well sulle punte del dita, aprendo PC-8 e incorporando un altro importante tratto di legno


Cervo

Il secondo animale è il cervo. Si riferisce all'elemento acqua, alla stagione dell'inverno e quindi ai reni e alla vescica. L'emozione dei reni è paura ed è spesso definita "radice della vita" poiché immagazzinano l'essenza (jing). Jing determina la costituzione di base, è derivato dai nostri genitori e stabilito al momento del concepimento. I reni sono il fondamento dello yin e dello yang nel corpo e quindi di ogni altro organo e governano la nascita, la crescita, la riproduzione e lo sviluppo. Producono anche midollo, ossa di controllo e la Porta della Vita (Ministro del Fuoco), mentre ospitano forza di volontà (Zhi). Torcendo il busto, l'energia di un rene viene aperta mentre l'altro viene chiuso creando una pompa per regolare il chong mai e quindi lo yuan qi. Il fuoco (cuore) e l'acqua (reni) devono connettersi energeticamente per mantenere la salute. Il gesto della mano che replica le corna calma Shen e si connette con il cuore mantenendo il medio in contatto con i palmi attraverso i canali del pericardio e del san jiao. Gli occhi sono la 'finestra' per brillare e sono sorridenti e gioiosi mentre ci voltiamo per guardare il tallone posteriore e il malleolo mediale (canale renale), che collega anche il fuoco


Orso

Il terzo animale è l'orso. Si riferisce all'elemento terra, alla stagione di fine estate e quindi alla milza e allo stomaco. L'emozione della milza è preoccupazione ed è l'organo centrale nella produzione del gu qi; dal cibo e dalle bevande che ingeriamo. La trasformazione della milza e il trasporto di gu qi sono fondamentali nel processo di digestione che è la base per la formazione di qi e xue. La milza è dove si dice che risiede l'intelletto (yi) ed è responsabile del pensiero applicato e della generazione di idee, memorizzazione e concentrazione. Questo animale è ingombrante e i suoi tratti goffi sono espressi in ogni movimento. Si inizia con un massaggio addominale circolare per aiutare la digestione riscaldando e sostenendo lo yang della milza, utilizzando l'intera parte superiore del busto per muovere le mani. Le braccia sono quindi pronte ad aprire e allungare l'ascella attivando lo stretto rapporto della milza con il cuore e il fegato (il cuore è la "madre" della milza e delle riserve di fegato xue) allungando i fianchi. I palmi sono vuoti per aprire PC-8 mentre l'anca viene sollevata per spostare la gamba in avanti mantenendo il ginocchio dritto. Il torso oscillante e il passo pesante attivano lo yang del rene per supportare lo yang della milza nel riscaldamento e nella "cottura" del cibo.


Scimmia

Il quarto animale è la scimmia. Si riferisce all'elemento fuoco, alla stagione estiva e quindi al cuore e all'intestino tenue. Il cuore è considerato il più importante e quindi l '"imperatore" degli organi interni. Si riferisce all'emozione gioia e la sua funzione principale è quella di governare e far circolare xue nei vasi per nutrire i tessuti e ospitare la mente (Shen). Shen è usato per indicare l'intera sfera degli aspetti mentali e spirituali di un essere umano e quindi comprende hun, Zhi, yi e l'anima corporea (po). Simile al cuore, la scimmia si muove per sempre come il tremolio di una fiamma. Con il primo esercizio, sollevando improvvisamente le mani con i palmi uncinati verso il petto, le spalle verso le orecchie e tenendosi in equilibrio sulle dita dei piedi con la scimmia che guarda di lato, stringe il cuore e pompa xue mentre rilasci di nuovo verso il basso. La seconda parte calma Shen liberando la mente (muovendo il ramo) per afferrare la pesca (frutto del cielo) con il pollice all'interno del palmo per trattenere l'Unno all'interno. La presa in questo esercizio si riferisce alla capacità del fegato di trattenere e immagazzinare xue, mentre il sollevamento del tallone posteriore attiva i reni che supportano anche il cuore. La pesca viene quindi messa in vista ma è troppo pesante e deve essere sostenuta poiché la scimmia si gode la sua scoperta e presto sarà "coccolata".


Gru

Il quinto animale è Gru. Si riferisce all'elemento metallico e alla stagione autunnale e quindi ai polmoni e all'intestino crasso. L'emozione dei polmoni è tristezza e governa il qi e la respirazione, mentre si occupa dell'inalazione e della regolazione dei passaggi dell'acqua. Sono l'organo intermedio tra l'uomo e il suo ambiente, paragonato a un primo ministro incaricato della regolazione del qi in particolare nei vasi sanguigni per assistere il cuore nel controllo della circolazione sanguigna. I polmoni ospitano la parte più fisica e materiale dell'anima umana; sensazioni e sentimenti. L'attivazione dell'orbita microcosmica è di nuovo caratterizzata da un primo lavoro della colonna vertebrale in modo concavo. Le spalle vengono sollevate e schiacciate nel collo per spremere il cuore e pompare xue mentre le braccia vengono sollevate per imitare un becco e il coccige viene spinto in fuori. Le braccia vengono portate indietro insieme a una gamba per imitare lo scivolamento. La seconda parte dell'esercizio regola la funzione ascendente (fegato - xue) e discendente (polmoni - qi) del qi nei polmoni. Gli ultimi yin e yang espressi inspirando (reni) ed espirando (polmoni) collega questi due organi per regolare xue e assistere il cuore. Il ritmo creato dal movimento su e giù del corpo, l'apertura e la chiusura delle braccia (canali polmonari e dell'intestino crasso) e il respiro dentro e fuori ci aiutano ad adattarci ai cambiamenti ritmici delle stagioni. L'ultimo tratto verso l'alto su una gamba allunga i fianchi e quindi i canali del fegato e della cistifellea per equilibrarsi con i polmoni. Si dice che i polmoni siano "viziati" essendo l'ultimo organo a iniziare a funzionare subito dopo la nascita e sono quindi fragili e sensibili ai cambiamenti, il che spiega perché si preferisce l'esercizio dolce.

Le 12 forme animali di Xingyiquan sono abbastanza diverse dalle 5 forme animali di Shaolin meridionale, come Hung Ka e Choy Li Fut. Le 12 forme animali di Xingyiquan vennero per prime, le cinque forme animali di Shaolin del sud vennero dopo, con circa 600 anni in mezzo. Le 12 forme animali emulano le tecniche e le tattiche dell'animale corrispondente piuttosto che solo i loro movimenti fisici. Alcune delle tecniche animali hanno solo movimenti semplici e diretti, mentre altre sono più complesse e implicano una sequenza di movimenti di imitazione. Le tecniche utilizzate nelle 12 forme animali completano quelle utilizzate nelle forme dei 5 elementi e aggiungono tecniche più colpite, con calci e passi.


Xingyiquan 12 forme animali come segue

  • Drago: contrazione ed espansione

  • Tigre: coraggio

  • Scimmia: agilità

  • Cavallo - velocità

  • Alligatore - volo a vela

  • Galletto - combattivo

  • Falco - impennata

  • Rondine - scrematura

  • Serpente - scorrevole

  • Struzzo - speronamento

  • Aquila - avvincente

  • Orso o Aquila: stabilità










martedì 6 aprile 2021

Un caso in cui un pugile si è spinto troppo oltre

Zab Judah ha superato il limite quando ha cercato di mettere KO l'arbitro, Jay Nady nel 2001.




Judah si è sentito offeso dal fatto che l'arbitro avesse interrotto prematuramente l'incontro contro Kostya Tszyu. Molti potrebbero simpatizzare con la frustrazione di Judah per aver appena perso il suo titolo mondiale.




Dopo aver subito un pesante atterramento, si è rialzato in piedi facendo un ballo scombussolato come un ubriaco...L'arbitro ha dovuto intervenire e la maggior parte degli spettatori ha ritenuto che Nady fosse giustificato nel fermare l'azione. Chiaramente Judah non era d'accordo.




lunedì 5 aprile 2021

Quale pugile era il più vicino ad essere imbattibile?

Nell'era moderna della boxe, suggerirei Roy Jones Junior ... Perché?



Al più alto livello di boxe, quando puoi colpire e non essere colpito a tua volta, allora stai certo che sei un buon pugile. E questo è esattamente ciò che Jones ha fatto ai massimi livelli assoluti della boxe, per più di un decennio, fino a quando si è imbattuto nel gancio sinistro di Tarver nel 2004. Quel gancio sinistro di Antonio Tarver cambiò la storia.

Ma prima dello sfortunato passaggio di Jones ai pesi massimi, c'è stato un tempo in cui era uno dei migliori pugili in assoluto ad allacciarsi i guantoni e poteva letteralmente fare tutto, ai massimi livelli. Il suo match migliore è stato probabilmente contro il famoso e pericoloso James Toney "Lights out", dove Toney è ha inseguito la sua ombra. In quella particolare notte del 1994, Jones sembrava quasi imbattibile e ha mostrato alcuni dei riflessi più affinati mai visti su un ring. La prima sconfitta di Jones contro Tarver è stata quando il suo record era di 49-1 …

È interessante vedere come sia Larry Holmes che RJJ siano arrivati così vicini al record leggendario di Marciano e abbiano fallito all'ultimo ostacolo. Forse ti starai chiedendo con chi Jones ha perso prima di Tarver, beh non ha perso davvero ma è stato squalificato contro Montell Griffin nel 1997 ... Ma durante i suoi primi anni, Jones era davvero "un pugile di un altro pianeta".


domenica 4 aprile 2021

Le monache del Kung Fu



Le monache del Kung Fu (o "monache del Kung Fu del Nepal") sono un ordine di monache buddiste che appartengono al lignaggio Drukpa, una setta millenaria guidata dal Gyalwang Drukpa. Il loro nome deriva dalla competenza dell'ordine nelle arti marziali cinesi, che hanno iniziato ad apprendere nel 2008 dopo che il 12° Gyalwang Drukpa ha autorizzato un programma di addestramento per loro nonostante le leggi buddiste secolari che ne vietano l'esercizio per le suore.

Le suore Drukpa sono meglio conosciute per il loro attivismo sociale e il lavoro umanitario. Occupano anche ruoli di leadership nei loro monasteri, svolgendo mestieri di base e abilità di gestione che sono state a lungo bandite per le donne buddiste tibetane.

Le suore del Kung Fu iniziarono a crescere di grado quando le Gyalwang Drukpa cercarono modi per espandere le loro opportunità dopo essere state frustrate dalla mancanza di accesso delle donne alle opportunità educative e alla parità di trattamento nella regione. "Se la ragazza non ha opportunità, anche i genitori pensano che la ragazza sia inutile", ha detto il Gyalwang Drukpa a Global Citizen nel 2017, reagendo a un'epidemia di traffico di esseri umani che ha colpito la regione himalayana. "[Dicono,] 'Ho una bambina, quindi devo venderla.'"

Contrariamente a secoli di tradizione buddista, il Gyalwang Drukpa ha assunto un maestro vietnamita di kung fu e dieci suore nel 2008 per insegnare loro l'arte e aiutare a rafforzare la fiducia in se stesse delle suore. Si allenano regolarmente e la maggior parte ha ottenuto la cintura nera. Jigme Yanching Kamu, una suora da quando aveva dieci anni, ha detto a Great Big Story della CNN nell'estate del 2019, che "il Kung Fu ci allena a concentrare le nostre menti per la meditazione".

Tutte le suore hanno lo stesso nome di battesimo, Jigme, che in tibetano significa "impavida". Alle suore viene insegnato a guidare, a condurre la preghiera e molte abilità professionali, tra cui l'impianto idraulico, la dattilografia, il ciclismo, l'installazione di pannelli solari e la lingua inglese. Nel 2010, hanno ricostruito la loro strada sul monte Druk Amitabha per la seconda volta, servendo non solo il convento ma anche la clinica oculistica costruita da Live to Love e il vicino villaggio di Ramkot.

Dopo il terremoto del 2015, il monastero è stato devastato come il resto della valle di Kathmandu. Le sorelle hanno riparato i pannelli solari, posato nuove tegole nel cortile anteriore e ricostruito il loro muro rotto mentre ancora si recavano in luoghi remoti per aiutare gli abitanti del villaggio a riprendersi.

L'ordine conta ora circa 800 suore, di età compresa tra gli 8 e gli 80 anni, in quattro conventi:

  • Druk Gawa Khilwa, Kathmandu, sul monte Druk Amitabha, è il principale centro di addestramento e attualmente sede amministrativa di tutti i monasteri dell'Himalaya

  • Druk Gawa Khilwa, Kortsa, situato in una remota area montuosa del Ladakh, - i principali centri di ritiro per le suore

  • Druk Gawa Khilwa, Shey, Ladakh, che occupa il Palazzo Naropa (Naro Phodrang) nel complesso della Druk White Lotus School (noto anche come Druk Padma Karpo Institute), uno dei centri di pratica per sostenere la gente del posto e i bambini delle scuole in la loro pratica spirituale quotidiana e il loro sviluppo

  • Druk Gawa Khilwa, Lahaul, un centro di pratica per supportare la gente del posto nella loro pratica spirituale e sviluppo

Le suore Drukpa sono attiviste della comunità, promuovono l'uguaglianza di genere, la sostenibilità ambientale e la tolleranza interculturale nei loro villaggi di origine sull'Himalaya, dove l'accesso delle donne alle opportunità educative ed economiche è tra i più bassi al mondo. Spinte dalla convinzione del Gyalwang Drukpa che il servizio alla comunità è una parte fondamentale della fede e della pratica religiosa, le suore hanno svolto un ruolo attivo negli sforzi di soccorso regionali, promuovendo la consapevolezza sulla tratta di esseri umani e lavorando per predicare e praticare stili di vita sostenibili dal punto di vista ambientale. Gestiscono anche cliniche sanitarie - che offrono campi gratuiti per la cura degli occhi agli abitanti dei villaggi - e soccorrono animali randagi e feriti in tutta la regione.

Dopo il terremoto di Gorkha del 2015 , le suore si sono spostate dal monastero di Amitabha a Kathmandu ai villaggi vicini per rimuovere le macerie, salvare i beni degli abitanti del villaggio e ripulire i sentieri. Hanno anche consegnato cibo e assistenza medica agli abitanti dei villaggi colpiti. Molti di questi villaggi erano inaccessibili alle tradizionali organizzazioni di soccorso e agli aiuti governativi. Secondo l'organizzazione non profit umanitaria Live to Love International, con la quale le suore collaborano a progetti di soccorso e conservazione, le suore hanno consegnato 3000 tonnellate di riso e 500 tonnellate di latte agli abitanti dei villaggi colpiti e costruito 10.000 rifugi temporanei in tutta la regione.

Le suore del Kung Fu hanno assistito Waterkeeper Alliance nel suo lavoro per garantire l'accesso all'acqua dolce e pulita in Himalaya. Oltre 200 suore fungono da monitoraggi volontari della qualità dell'acqua, parte di una rete più ampia di organizzazioni e affiliate di Waterkeeper che cercano di diffondere la consapevolezza sull'importanza del ghiacciaio himalayano e dei suoi fiumi. Waterkeeper Alliance forma individui e gruppi per raccogliere e comunicare questi parametri di qualità dell'acqua che vengono poi utilizzati dall'organizzazione per sollecitare la protezione del bacino idrografico.

Le suore formano una parte significativa dell'entourage spirituale del Gyalwang Drukpa, che conduce ogni anno "Eco Pad Yatras" - pellegrinaggi sacri che consentono anche alle suore e agli altri camminatori di ripulire rifiuti tossici e pericolosi rifiuti di plastica che inquinano l'acqua dolce nel Villaggi himalayani. Le suore visitano i villaggi in altre occasioni per parlare dell'importanza del riciclaggio e della riduzione della dipendenza dalla plastica.

Nel 2017, le suore del Kung Fu hanno ospitato il loro primo corso di autodifesa, che hanno organizzato per le donne himalayane dopo un aumento degli attacchi sessuali in India. Secondo l'Indian National Crime Records Bureau, più di 34.000 stupri sono stati denunciati in India nel 2015, un aumento del 43% dal 2011. Vedendo l'opportunità di assistere le donne in India che si sentivano sempre più minacciate in pubblico, le suore ne hanno ospitate quasi 100 donne dalla prima adolescenza alla giovane età adulta per insegnare loro efficaci capacità di autodifesa al monastero di Hemis in Ladakh. Le suore hanno ospitato il secondo seminario di autodifesa con Live to Love India nel luglio 2018.

Le suore del Kung Fu hanno guadagnato l'attenzione internazionale nel 2016 quando hanno completato un viaggio di andata e ritorno in bicicletta di 5000 chilometri - chiamato yatra ("pellegrinaggio") - attraverso l'Himalaya da Kathmandu, in Nepal, al Ladakh. In ogni villaggio, si sono fermate per guidare la preghiera, discutere l'importanza della sostenibilità ambientale e promuovere l'emancipazione delle donne sulla scia di un aumento del 15% dei casi di tratta di esseri umani dopo il terremoto in Nepal dell'aprile 2015. Le suore - e il Gyalwang Drukpa - ricevettero un permesso speciale dal governo indiano per viaggiare attraverso il Kashmir, che all'epoca stava vivendo un aumento delle tensioni ai confini. In questi villaggi, le suore predicavano il valore della non violenza, della tolleranza interreligiosa e della pace.

Nel 2018, le suore del Kung Fu hanno completato un secondo yatra in bicicletta dall'aumento del traffico di esseri umani dopo il terremoto, e il loro quinto in totale. Il percorso li portò a 3000 miglia dal Nepal attraverso l'India meridionale fino a Delhi e infine a Darjeeling.

Le suore Drukpa sono state invitate a Londra nel 2012 per le dimostrazioni di Kung Fu come parte delle celebrazioni pre-olimpiche di quell'anno. Una piccola squadra ha eseguito kata per un pubblico riconoscente.

Nel 2017, le suore del Kung Fu sono state invitate a parlare e ad esibirsi alla Reuters Trust Conference, dove hanno dimostrato il loro lavoro e parlato dei loro sforzi per raggiungere l'uguaglianza di genere nella loro regione d'origine.

Le suore Drukpa hanno ricevuto l' Asia Society ' s Changer Award Asia gioco a New York City il 24 ottobre 2019.



sabato 3 aprile 2021

Chang Dongsheng



Chang Dongsheng (cinese:常 東昇; pinyin: Cháng Dōngshēng; Wade – Giles: Ch'ang Tung-sheng; Xiao'erjing: ﭼْﺎ دْﻮ ﺷْﻊ ) (1908-1986) era un artista marziale hui . Era uno dei più noti praticanti e insegnanti di wrestling cinese (noto anche come Shuai jiao ).

Nato nel 1908 a Baoding, Hebei, Chang era straordinariamente forte tra i suoi coetanei sin dai primi anni della sua vita. La famiglia di Chang arrostiva polli e la loro attività forniva entrate sufficienti per consentirgli lezioni private con Zhang Fenyen, un uomo d'affari locale e maestro di Shuai Chiao che praticava il baoding shuai jiao secondo le istruzioni di Ping Jinyi. Chang si distinse presto tra gli allievi di Zhang come promettente artista marziale. Ciò ha portato a una maggiore attenzione personale e formazione in aree normalmente riservate agli studenti più anziani. Zhang insegnò a Chang esercizi e metodi di addestramento non ortodossi per aiutarlo a sviluppare la sua abilità nel shuai jiao, incluso l'uso di spazzate con le gambe per guidare le cavallette in aria dove la mano posizionata correttamente poteva facilmente prenderle.

A 20 anni, dopo aver sposato la seconda figlia del maestro Fenyen, Chang lasciò Hopei e si trasferì a Nankin per allenarsi al Kuo Shu, dove molti artisti marziali cinesi si allenavano e condividevano le loro conoscenze. Dopo cinque anni, Tung Sheng ha gareggiato nel 1933 nel 5° Torneo Nazionale Kuo Shu (chiamato anche "All China Full Contact Tournament") e ha vinto la divisione dei pesi massimi oltre diverse centinaia di altri praticanti, tra cui il famoso Liu Chiou-Sheng, che diventò il suo più grande rivale. Chang ora è soprannominato la "farfalla volante", Chang vinse numerose sfide prima di entrare nelle forze armate cinesi, viaggiando attraverso il Kuomintang in aree controllate della Cina per cercare altri praticanti di shuai jiao per testare le sue abilità.

Potrebbe anche aver iniziato ad imparare lo xingyi in questo periodo.

In uno dei suoi incontri più famosi, Chang ha sfidato il campione di wrestling mongolo, Hukli, che era presumibilmente alto 7 piedi e pesava circa 400 libbre. Chang ne uscì vittorioso, abbattendo ripetutamente Hukli, nonostante la differenza di dimensioni.

Chang insegnava al Nanjing Central Kuoshu Institute (中央 國 術 館) e all'epoca era il membro più giovane della facoltà. Lì, ha potuto scambiare le proprie conoscenze con altri esperti di arti marziali. Ha creato la sua variazione di t'ai chi e xingyi, Chang t'ai chi, basata sul t'ai chi ch'uan stile Yang, sullo xing yi e sulla sua conoscenza dello Shuai Jiao. Chang viaggiò in tutta la Cina e studiò sotto circa 70 maestri, presentandosi sempre come un semplice studente per imparare tutto il possibile.

Durante la seconda guerra sino-giapponese e la seconda guerra mondiale, di cui la Cina divenne parte, Chang istruì un gran numero di truppe nazionaliste cinesi al Shuai Chiao (compresi i paracadutisti d'élite del Muro Rosso), pur continuando a respingere numerose sfide. Quando non era occupato diversamente, Chang ha visitato diversi campi di prigionia per testare il suo Shuai Chiao contro i praticanti giapponesi di judo, jujutsu e karate. È stata particolarmente importante la sua esibizione nella prigione di Kuang-Si, dove ha sconfitto i praticanti di judo Haido Takayama, Kuma Hisa e Masao Hichi. Chang rappresentava l'esercito nel 1948 quando vinse in una competizione nazionale nel shuai jiao, Chin Na, lottando e lanciando tutti insieme.

Quando le truppe del Kuomintang guidate da Chiang Kai-shek furono guidate dalla Cina continentale a Taiwan dai ribelli comunisti, Chang partì per Taiwan. In occasione dell'istituzione della National Police University, a Taipei nella Repubblica di Cina, a Chang fu assegnata una posizione di Istruttore Senior in addestramento disarmato per editto presidenziale. Ha insegnato lì per oltre 30 anni.

Ci sono molti famosi aneddoti sulla irascibilità di Chang. In un'occasione, un uomo è venuto alla Taipei National Police University e ha chiesto di allenarsi con lui; invece di rispondere, Tung Sheng attaccò il visitatore e lo buttò a terra, costringendolo a confessare che era effettivamente venuto a sfidarlo dopo l'addestramento, cosa che Chang aveva già capito. Allo stesso modo, Robert W. Smith una volta si è recato a Taiwan per intervistare Tung Sheng e allenarsi con lui, ma quando ha chiesto al maestro di mostrargli alcune delle sue abilità, Chang ha preso a calci Smith all'inguine.

Mai sconfitto in gare di arti marziali, Chang morì nel 1986 di cancro esofageo aggressivo.

Chang era un musulmano devoto e praticante.





 




venerdì 2 aprile 2021

Shuai jiao

 


Shuai Jiao (cinese: 摔跤 o 摔角; pinyin: Shuāijiāo; Wade – Giles: Shuai-chiao) è il termine relativo all'antico stile wushu di wrestling con giacca di Pechino, Tianjin e Baoding della provincia di Hebei nella pianura della Cina settentrionale, codificato da Shan Pu Ying (善 撲 营 Il battaglione dell'eccellenza nella cattura) del Nei Wu Fu (内務府, unità di amministrazione interna del dipartimento della casa imperiale). Nell'uso moderno è anche il termine generale cinese mandarino per qualsiasi forma di wrestling, sia all'interno che all'esterno della Cina. Come nome generico, può essere usato per coprire vari stili di wrestling praticati in Cina sotto forma di un sistema di arti marziali o uno sport. L'arte fu introdotta nella Cina meridionale nell'era repubblicana (vedi Repubblica di Cina (1912-1949)) dopo il 1911.

Oltre 6.000 anni fa, il primo termine cinese per il wrestling, "jǐao dǐ" (角 抵, corno), si riferisce a un antico stile di Kung-Fu militare in cui i soldati indossavano copricapi con le corna con cui tentavano di colpire, lanciare e sconfiggere i loro nemici. Antichi documenti imperiali cinesi affermano che "jiao di" fu usato nel 2697 aC dai soldati di un esercito ribelle guidato da Chiyou contro l'esercito dell'Imperatore Giallo. In tempi successivi, i giovani avrebbero giocato un gioco simile, emulando le gare del bestiame domestico, senza il copricapo.Jiao di è stato descritto come una fonte originaria del wrestling e delle ultime forme di arti marziali in Cina.

"Jiao li" (角力) è stato menzionato per la prima volta nel Classico dei riti durante la dinastia Zhou. Jiao li completato tecniche di proiezione con colpi, blocchi, leve articolari e attacchi ai punti di pressione. Questi esercizi venivano praticati in inverno da soldati che praticavano anche il tiro con l'arco e studiavano strategia militare.

Jiao li alla fine divenne uno sport pubblico tenuto per divertimento di corte e per reclutare i migliori combattenti. I concorrenti lottavano tra di loro su una piattaforma rialzata chiamato "Tai Lei" per il potenziale ricompensa di essere assunto come guardia del corpo per l'imperatore o di un istruttore di arti marziali per il militare imperiale. Lo jiao li fu insegnato ai soldati in Cina per molti secoli e la sua popolarità tra i militari garantì la sua influenza sulle successive arti marziali cinesifino alla fine delladinastia Qing.

I governanti Manchu della dinastia Qing si divertivano a lottare. Nella dinastia Qing, il wrestling veniva chiamato liaojiao, guanjiao, buku e jueli / jiaoli. Si dice che l'Imperatore Kangxi abbia fondato lo Shanpuying (Manchu: buku kifu kvwaran). Questa era un'istituzione dedicata alla formazione dei lottatori. Il campo si trovava a Pechino e contava 300 membri, di cui 50 arcieri, 50 cavalieri e i restanti 200 lottatori. Il campo era diviso in due ali, sinistra e destra, in base alla direzione in cui si trovano i campi dalla prospettiva del Palazzo Imperiale. Ciascuna delle ali era guidata da un diverso comandante di ala, entrambi i quali risposero allo stesso Zongtong Dachen 總統 大臣 (Presidente). Il probabile scopo di questa divisione del campo, scrive Yuhuan, era quello di stimolare la rivalità tra le due parti in modo che i lottatori rimanessero sempre competitivi. Isuoi membri, chiamati anche Puhu (o Buku in Manchu) dovevano svolgere una serie di compiti come proteggere l'Imperatore e lottare con i portatori di tributi dell'Asia centrale.

Oltre al loro normale lavoro, i lottatori potevano anche guadagnare denaro ricevendo ricompense dall'Imperatore svolgendo compiti extra come esibirsi ai banchetti e accompagnare l'Imperatore nelle sue battute di caccia. La Mulan Battue / Mulan Autumn Hunt (Mulan Weilie / Mulan Qiuxian 木蘭 圍獵 / 木蘭 秋 獮) era una tradizione manchu che prende il nome dalla parola manchu muran per la battuta tenuta durante la stagione degli accoppiamenti dei cervi. Gli imperatori dei Qing sarebbero andati a Chengde, oltre la Grande Muraglia, per tenere questo evento.Nel caso si celebrasse l'eredità interna-eurasiatica dei Manciù e i sudditi interiori-eurasiatici dei Manciù, principalmente signori mongolici, turchi e tibetani sarebbero stati invitati a unirsi al Gran Khan nei festeggiamenti. Zhao Yi ricorda che le cacce Mulan erano organizzate così frequentemente "per soggiogare tutti i mongoli, far loro nutrire paura [nostra] potenza e rispetto [nostra] virtù.

Dopo la caduta della dinastia Qing, molti degli ex membri degli Shanpuying furono costretti a guadagnarsi da vivere insegnando wrestling o suonando per strada.Ad esempio, il capostipite del wrestling di Pechino era un istruttore dello Shanpuying noto come Wan Baye 宛 八爷, o Wan Yongshun 宛 永顺. Wan Yongshun è stato il fondatore della Tianqiao Wrestling School, un'importante scuola di wrestling a Pechino, che ha guadagnato grande popolarità a Pechino. Questo tipo di wrestling era unico in quanto era una miscela tra la performance art comica xiangsheng 相声 (crosstalk) e il wrestling, creando una forma di arte di wrestling performance comica nota come wuxiangsheng 武 相声 (crosstalk marziale).

Il wrestling si è fatto strada nell'Accademia Central Guoshu tramite Ma Liang, che ha scritto il primo manuale di wrestling in Cina.Shuaijiao fu d'ora in poi formalizzato nel 1917 attraverso il manuale Zhonghua Xin Wushu 中華 新 武術 [Nuove arti marziali cinesi] scritto da Ma Liang, che fu diffuso dal dipartimento educativo del governo repubblicano.[12]Questo stile formalizzato è stato insegnato nelle scuole dal 1928.

Il termine "shuai jiao" fu scelto dalla Central Guoshu Academy (Zhong Yang Guo Shu Guan 中央 國 術 館) di Nanchino nel 1928 quando le regole della concorrenza furono standardizzate.

Successivamente, la prima competizione cinese di Shuaijiao si tenne nel 1935. L'arte continua ad essere insegnata nelle accademie di polizia e militari della Cina.

La parola "shuai"sta per "gettare a terra", mentre "jiao" può essere uno dei due caratteri: il primo e il più vecchio,, sta per "corna" e il secondo e recente, , sta per "lotta o viaggio con le gambe". Nel cinese moderno Shuai Jiao è sempre scritto usando i caratteri più recenti , e dovrebbe essere tradotto come "lanciarsi a terra lottando con le gambe".L'uso del carattereè dovuto al fatto che nella prima forma di Shuaijiao, i giocatori indossavano elmetti con le corna ed era consentito colpire la testa.Questa forma di Shuaijiao è chiamata "Ciyou Xi".

Lo Shuaijiao può essere suddiviso nei seguenti stili:

Stile Zhili (直隷) o Hebei (河北).Questo stile traccia il lignaggio dell'Imperatore Giallo che combatté due battaglie decisive contro Chi You e l'Imperatore Yan nell'odierna regione di Zhang Jia Kou (張家口) nell'Hebei settentrionale, a nord-ovest di Pechino.I metodi e le regole di addestramento moderni sono codificati da Shan Pu Ying (善 撲 营 The Battalion of Excellency in Catching) del Nei Wu Fu (内務府, Unità di amministrazione interna del Dipartimento delle famiglie imperiali).Comprende gli stili Pechino, Tianjin e Baoding, elencati di seguito.I lottatori indossano una giacca chiamata Da Lian.

Stile Pechino (北京)- Questo è in sostanza il lignaggio dello stile Manchu Buku che era praticato dalla Brigata delle Guardie Imperiali, Shan Pu Ying (善 撲 营, letteralmente l'Esperto in Unità di Wrestling). La caratteristica principale è l'uso delle gambe per calciare e sbilanciare gli avversari e l'uso di bloccaggi per le braccia.

Stile Tianjin (天津)- Questo è il lignaggio della dinastia Ming Shuaijiao mescolato con Manchu Buku (布 庫). La caratteristica principale è l'uso delle gambe per calciare e sbilanciarsi, e l'uso degli avambracci per bloccare e colpire.

Baoding Style (保定)- Questo è il lignaggio che si chiama Kuai Jiao (快 跤) o "Fast Wrestling". La caratteristica principale è la rapida applicazione della tecnica.Un'altra caratteristica è l'adattamento di Shaolin Quan da Ping Jingyi, un famoso insegnante di Shuaijiao che ha imparato lo stile Shaolin dalla famiglia Meng della contea di Nanguan anche se era un musulmano Hui.

Stile Shanxi (山西)- Questo è il lignaggio della dinastia Song Shuaijiao.È praticato principalmente nelle contee tra la città mineraria di Datong nel nord dello Shanxi e la capitale provinciale Taiyuan nel centro dello Shanxi.La caratteristica principale sono le tecniche di cattura delle gambe, poiché tradizionalmente i lottatori indossano solo pantaloni stretti al ginocchio.

Stile mongolo- Questo stile fa risalire la sua discendenza agli stili di wrestling della Confederazione Dong Hu (東 胡), che comprendeva Xianbei, Khitane Mongol.






giovedì 1 aprile 2021

Shorinji Kempo

 



Shorinji Kempo (少林寺 拳法, Shōrin-ji kempō, che significa "Boxe del Tempio Shaolin") è un'arte marziale giapponese considerata una versione modificata dello Shaolin Kung Fu. Il nome Shōrinji Kempo è la lettura giapponese di Shàolín Quánfǎ. È stato fondato nel 1947 da Doshin So (宗 道 臣, Sō Dōshin), un artista marziale giapponese ed ex agente dell'intelligence militare che ha vissuto in Cina per molti anni prima e durante la seconda guerra mondiale.

Shorinji Kempo è un sistema olistico, i cui metodi di allenamento sono divisi in tre parti: allenamento di autodifesa, allenamento mentale e allenamento per la salute. La base sono i concetti che "spirito e corpo non sono separabili" (心身 一如: shinshin-ichinyo) e che è parte integrante allenare "corpo e mente come uno" (拳 禅 一如: kenzen ichinyo).

Attraverso l'impiego di uno schema tecnico ben organizzato del corso, Shorinji Kempo mira ad aiutare il praticante a "stabilirsi" e a promuovere il "conforto reciproco". La filosofia e le tecniche di Shorinji Kempo sono delineate nel loro testo principale, (少林寺 拳法 教 範) Shōrinji-Kempō-kyōhan.

Ci sono due lati dello Shorinji Kempo che si ritiene siano il vero budō (武 道) e il sistema educativo. Come quest'ultimo, l'organizzazione è ben nota per il loro istituto di formazione mentale e per le strutture per l'allenamento del corpo dōjō (道場).

Il fondatore, Doshin So, voleva fondare non solo un'organizzazione che incorporasse la formazione mentale e fisica, ma voleva anche istruire i giapponesi che erano stati completamente demoralizzati dalla seconda guerra mondiale. Il suo scopo era disinnescare coloro che avevano smarrito la strada e ricostruire il Giappone per il futuro. Si dice che abbia cercato di insegnare la filosofia buddista ma nessuno lo ha seguito. Più tardi, secondo quanto riferito, So ha avuto una visione di Bodhidharma, che lo ha ispirato a perseguire l'insegnamento delle arti marziali, come si credeva che Bodhidharma avesse fatto. Entrambi diventeranno in seguito i principali metodi di allenamento dello Shorinji Kempo.

Shorinji Kempo include un ampio curriculum di tecniche di autodifesa, note come hokei (法 形).

A scopo dimostrativo o di competizione, questi sono combinati insieme in una sequenza coreografata nota come embu (演武). L' embu consiste (tipicamente) di 6 sezioni e ogni sezione include una serie di tecniche gōhō (剛 法) o hard e jūhō (柔 法) o tecniche soft. Durante una forma di coppia o kumi embu, una persona attacca e un'altra persona difende per una sezione, quindi si scambiano i ruoli per la sezione successiva. L'applicazione della tecnica all'interno di un embu è nota come hien (飛燕) o rondine volante che rappresenta la velocità e la fluidità di quelle tecniche.

L' embu viene eseguito occasionalmente indossando una veste nera, chiamata hōi (法衣), ad esempio durante una cerimonia di apertura o chiusura di un taikai (, convenzione / torneo).

Il nome "Shōrinji" è una lettura letterale del "Tempio Shaolin" cinese dal monastero Shaolin nella provincia di Henan, Cina. Dōshin Sō affermò di aver ereditato il titolo del 21° maestro del sistema Giwamon-ken (義 和 門 拳) (in mandarino: Yihe Mén Quán) che si ritiene sia stato usato durante la ribellione dei Boxer dal 1899 al 1901.

Dōshin Sō è rimasto molto colpito nel vedere i dipinti sul muro della cappella di Byakue-den (白衣 殿) al Tempio Shaolin. Lo stile dei monaci che praticavano le arti marziali era molto fresco e vitale per lui. Credeva che fosse l'origine del quan fa esistente in Cina. (fonte: un libro "Hi-den Shorinji Kempo" 秘 伝 少林寺 拳法 「光 文 社」 scritto da Doshin So, pubblicato da Kobun-sha Kappa Books)

La svastica, chiamata manji in giapponese, era originariamente l'emblema di Shorinji Kempo, poiché è usata nelle religioni dharmiche, così come da molte culture in tutto il mondo, per secoli. La svastica può significare amore (rivolto a sinistra) e forza (rivolto a destra) che simboleggiano l'insegnamento del Kongo-zen. Tuttavia, dato lo stigma sociale che porta la svastica, il WSKO lo ha sostituito con il carattere (ken), che significa "pugno", al centro della tate-manji (svastica protetta da scudi) sull'emblema o utilizzando nagare-manji che significava "svastica arrotondata".

Nel 2005, il gruppo Shorinji Kempo ha impiegato un nuovo simbolo per tutte le federazioni internazionali Shorinji Kempo. Il nuovo marchio si chiama so-en (doppio cerchio) e si dice che questa sia la forma estrema di due svastiche intrecciate. L' emblema so-en è posto sull'uniforme da allenamento (keikogi), sulla cintura (obi) e sull'hoi, una veste nera indossata da professionisti di alto rango durante le mostre.

Doshin Sō, nome di nascita Michiomi Nakano, è nato nella prefettura di Okayama e ha trascorso la sua giovinezza nel nord della Cina, prima con suo nonno e poi come agente dell'intelligence dell'esercito imperiale giapponese occupante per raccogliere informazioni militari durante la guerra. Come parte della sua copertura, è stato assegnato a una scuola taoista come apprendista. Lì, Nakano incontrò Chen Lian (陳 良), un sacerdote taoista e maestro di Báilián Mén Quán o Báilián Quán (che significa " Pugno del Loto Bianco"). Dopo un po' di tempo, Chen presentò Nakano a Wen Taizong (文 太宗), un maestro di Yihe Mén Quán o Yihe Quán (che significa "Righteous Harmony Fist"). Wen accolse Nakano come suo allievo al Tempio Shaolin, nell'Henan, e gli passò il titolo di gran maestro in quello stile specifico di quan fa.

Negli ultimi giorni della seconda guerra mondiale, l'Unione Sovietica ha rotto il suo patto di neutralità con il Giappone, dichiarando guerra. I sovietici invasero la Manciuria il 9 agosto e invasero i giapponesi in meno di 11 giorni. Le conseguenze furono spaventose; Le perdite giapponesi erano dieci volte superiori a quelle dei sovietici; sia i civili che i soldati giapponesi feriti furono lasciati morire mentre l'esercito si ritirava; e molti civili giapponesi si sono suicidati in massa . Fu in questa carneficina che Dōshin Sō riconobbe e comprese la "natura dell'essere umano". Secondo il suo libro, la natura e la qualità della persona sono estremamente importanti poiché la politica, la legge e la vita quotidiana sono tutte condotte da esseri umani.

Dopo essere tornato in Giappone, Sō pensò di creare una scuola per giovani. Era di stanza nella piccola città di Tadotsu, sull'isola di Shikoku, per insegnare la filosofia buddista. Ha fondato Shorinji Kempo per prendere il concetto di ken-zen ichinyo seguendo Bodhidharma e ha fatto uso di tecniche che aveva appreso in Cina (fonte: il libro "Hi-den Shōrinji Kempō" (秘 伝 少林寺 written) scritto da Dōshin Sō, pubblicato da Libri Kobun-sha Kappa). Questa promozione e campagna era conosciuta come Kongō-zen undō (campagna Diamond-zen) e espanse Shorinji Kempo in tutto il Giappone dai suoi allievi. Questa campagna e questo concetto furono ereditati da sua figlia Yūki Sō (宗 由 貴, Sō Yūki) dopo la sua morte nel 1980 fino ad oggi. Dopo la sua morte, Dōshin Sō viene chiamato "Kaiso" o fondatore.

Lo Shorinji Kempo non è né una forma tradizionale di arte marziale né un tipo di sport competitivo. Si dice che sia un gyo religioso tra gli alunni. Secondo la dottrina buddista, lo spirito e il corpo carnale sono inseparabili. Praticando le tecniche dello Shorinji Kempo e imparando la sua filosofia, si crede che sviluppi un corpo fermo come una coppia di Vajradhara in piedi (金剛 神: Kongō-shin o 金剛 力士Kongō-rikishi ) e lo spirito che non si arrende mai di Bodhidharma (菩提達磨: Bodai-daruma ).

Shorinji Kempo incorpora lo zen per l'allenamento mentale. Le tecniche si dividono principalmente in 3 categorie: gōhō (剛 法tecniche dure - colpi di mano, colpi di mano, martelli, gomiti, ginocchia, calci, mietitura, pedoni e parate); jūhō (柔 法tecniche morbide - lanci, perni, strozzature, manipolazioni articolari, schivate e rilasci) e; seihō (整 法tecniche di guarigione - digitopressione, regolazione delle ossa e tecniche di rianimazione).

Doshin Così nel suo libro, "Che cos'è Shorinji Kempo?", Ha detto di aver perseguito le sue rivelazioni e lo sviluppo della tecnica di combattimento di Bodhidharma conosciuta come Arakan no ken (阿羅漢 之 拳) o il pugno di Arhat . Credeva che questo avesse avuto origine in India circa 5.000 anni fa. È stato ispirato dal vedere le rappresentazioni dei dipinti murali nel Tempio Shaolin in Cina.

Coloro che praticano lo Shorinji Kempo sono chiamati kenshi (拳 士). Kenshi saluta sempre con gassho (合掌) il saluto comunemente usato tra gli alunni buddisti. Il gassho-rei (合掌 礼) è anche la posizione gassho-gamae (合掌 構), con entrambi i palmi uniti e sollevati davanti al viso.








mercoledì 31 marzo 2021

Wudang quan

 



Wudang quan (cinese :武当 拳; pinyin: Wǔdāng quán) è una classe di arti marziali cinesi. Il nome si traduce come "pugno Wudang". Nella Cina contemporanea, gli stili di arti marziali cinesi sono generalmente classificati in due gruppi principali: Wudang (Wutang), dal nome delle montagne Wudang ; e Shaolin, dal nome del Monastero Shaolin . Mentre Shaolin include molti stili di arti marziali, Wudangquan include solo alcune arti che usano la mente concentrata per controllare la vita, e quindi il corpo. Questo tipicamente comprende Tai ji quan, Xing-Yi chuan e Bagua zhang, ma deve includere anche Baji chuan e Wudang Sword. Sebbene il nome Wudang distingua semplicemente le abilità, le teorie e le applicazioni delle arti interne da quelle degli stili Shaolin, suggerisce falsamente che queste arti abbiano avuto origine nelle montagne Wudang. Il nome Wudang deriva da una popolare leggenda cinese che afferma erroneamente la genesi del Tai chi chuan e della spada Wudang da parte di un eremita taoista immortale di nome Zhang Sanfeng che viveva nei monasteri del monte Wudang.

Wudangquan è spesso usato come sinonimo di Neijia, ma in senso stretto Neijia è un termine più ampio che comprende anche, ad esempio, Aikido e Qigong, che non sono Wudangquan.

Il termine neijia e la distinzione tra arti marziali interne ed esterne compare per la prima volta nell'epitaffio di Huang Zongxi del 1669 per Wang Zhengnan . Stanley Henning propone che l'Epitaph ' individuazione s delle arti marziali interne con il Taoismo indigeni alla Cina e delle arti marziali esterne con l'estero Buddismo di Shaolin -e del Manchu della dinastia Qing a cui è stato Huang Zongxi contrario, era un atto di sfida politica piuttosto che di classificazione tecnica.

Nel 1676 il figlio di Huang Zongxi, Huang Baijia, che apprese le arti marziali da Wang Zhengnan, compilò il primo manuale esistente di arti marziali interne, il Neijia quanfa .

Alla fine del 1800, Dong Hai Chuan iniziò ad insegnare il Bagua Zhang a un gruppo molto selezionato di individui. L'illustre stilista Xing-Yi Liu De Kuan è stato tra coloro che hanno imparato quest'arte speciale da Dong. Liu era un artista marziale molto amichevole che aveva anche imparato il T'ai chi ch'uan da Yang Luchan . La natura amichevole e l'esperienza di Liu con le tre arti marziali "interne" hanno creato un forum facile per la discussione e la condivisione delle conoscenze tra i praticanti di queste arti.

Nel 1894 fu creata un'alleanza con Cheng Tinghua che prendeva il comando e rappresentava Bagua Zhang; Li Cun Yi e Liu Wei Xiang rappresentavano Xingyiquan ; e sebbene Liu De Kuan praticava tutte e tre le arti, rappresentava il T'ai chi ch'uan . L'alleanza raggruppò le tre arti sotto l'ombrello di "Neijia" e giurò fratellanza tra i suoi associati e praticanti. Cheng Ting Hua fu colpito e ucciso dai soldati tedeschi durante la Ribellione dei Boxer (1900), che probabilmente rafforzò l'alleanza.

Intorno al 1912, il maestro BaGua di terza generazione Fu Chen Sung stava viaggiando attraverso la Cina settentrionale per incontrare e imparare dai migliori artisti marziali quando incontrò il gran maestro della spada Wudang Sung Wei-I nella provincia di Liaoning ; Fu ha imparato la spada Wudang di Sung e le forme di combattimento: Palmo fulmine e Pugno razzo. Fu unito Generale Li Jinglin esercito 's nel 1920. Generale Li Jinglin aveva incontrato anche Sung Wei-Yi agli inizi del 1900, mentre nel presidiato Lia Ning provincia, e aveva anche imparato le tecniche di spada Wudang di Sung.

Nel 1925, il generale Zhang Zhi Jiang iniziò a diffondere la sua convinzione che le arti marziali dovrebbero essere usate per migliorare la salute del popolo cinese. Ha suggerito la creazione di un'Accademia Centrale di Arti Marziali ( Central Guoshu Institute ), ed è stato nominato Direttore. Il generale Li Jinglin, in pensione dalla sua carriera militare, è stato nominato vicepresidente dell'Accademia. Il consigliere di kung fu del generale Li era il famoso maestro Bajiquan Li Shuwen.

Nel 1928, i generali del Kuomintang Zhang Zi Jiang, Fung Zu Ziang e Li Jinglin organizzarono due tornei nazionali di arti marziali rispettivamente a Pechino e Nanchino; lo hanno fatto per selezionare i migliori artisti marziali per iniziare a popolare la Central Martial Arts Academy. I generali hanno separato i partecipanti al torneo in Shaolin e Wudang. I partecipanti a Wudang sono stati riconosciuti come dotati di abilità "interne". Questi partecipanti erano generalmente praticanti di T'ai Chi Ch'uan, Xingyiquan e Baguazhang. Tutti gli altri partecipanti hanno gareggiato sotto la classifica di Shaolin. Così, Wudangquan arrivò a comprendere Tai Chi, Bagua, Xingyi; Baji di Li Shu Wen; e Wudang Sword di Sung Wei-I e Li Jing Lin. Fu Chen Sung ha vinto la competizione di combattimento a Pechino ed è stato nominato capo istruttore Bāguàzhǎng per tutta la Cina.

Circolarmente, questo sembra essere il punto storico in cui il nome Wudang divenne il moniker prevalente per le arti marziali interne in tutta la Cina.

I due principali lignaggi di Wudang Chuan furono tramandati da Li Jinglin. Questi lignaggi andarono a Fu Chen Sung e Yang Kui-Shan.

Fu Chen Sung (Fu ZhenSong) ha lavorato per il resto della sua vita per sviluppare Fu Style Wudang Fist. Il sistema includeva esercizi, mani vuote e set di armi di Tai Chi, BaGua, Hsing-Yi e le ben documentate forme distintive di Fu Chen Sung: Liang-Yi Chuan, Dragon Palm BaGuaZhang e Dragon Palm BaGua Push hands (la maggior parte delle quali lui creato negli anni '40); le famose ma estremamente rare tecniche della spada Wudang furono incarnate nella progressione di Fu di Tai Chi Sword, alla Seven Star Sword, alla Bagua Cyclone Broadsword e, infine, alle forme Flying Dragon Bagua Sword. Nella sua vita, Fu ebbe molti studenti importanti, tra cui il generale Sun Pao Gung e Lin Chao Zhen. Il figlio maggiore di Fu, Fu Wing Fay (Fu Yong Hui), divenne il figlio prodigo di Fu. Wing Fay è cresciuto tra molti dei più grandi artisti marziali dell'epoca d'oro delle arti marziali in Cina. Wing Fay ha imparato bene da suo padre e dagli altri grandi maestri. Wing Fay si è allenato duramente e ha iniziato a sviluppare ancora di più Fu Style Wudang Fist. Wing Fay aveva due migliori studenti: suo figlio, (Victor) Fu Sheng Long eBow Sim Mark (la madre di Donnie Yen ).

Secondo T'ai Chi Magazine, volume 29, no. 3, Wudang Dan Pai sostiene la discesa diretta di Zhang SanFeng. A partire dalla dinastia Ming con Zhang Song-Xi, Wudang Dan Pai è stato tramandato da 13 generazioni. Il suo detentore del lignaggio della nona generazione era Sung Wei-I, che fu il primo non taoista a detenere il lignaggio. Sung passò il lignaggio a Li Jinglin (per il 10°). Li passò il lignaggio a Yang Kui-Shang (per l'11°), che lo passò a Qian Timing (per il 12°). Il preside della dodicesima generazione e guardiano di Wudang Dan Pai in Cina era Ma Jie, che apprese le sue tecniche dal maestro taoista Xuan Dan, dal maestro della spada Wudang Meng Xiao-Feng e dal maestro Xingyiquan e Baguazhang Han Mu-Xia. I discepoli a porte chiuse di Ma Jie, Chang Wu-Na e Lu Mei-hui (che sono anche discepoli di Qian Timing) sono gli attuali maestri e guardiani della tredicesima generazione.

Nel momento in cui Li Jinglin deteneva il lignaggio, Li e il suo contingente stavano imparando BaGuaZhang da Fu Zhen Song; XingYi Quan di Sun Lu Tang; Tai Chi Chuan di Yang ChengFu; Baji Quan di Li Shuwen; e le tecniche della spada Wudang provenivano da Sung Wei-I.

Le tecniche includono: Wudang Sword (6 sezioni 132 movimenti), Wudang Qigong Taijiquan, Wudang Neigong Taijiquan, Wudang Two-Man Sword Dueling Forms, Wudang Flying Sword, Xingyiquan, Baguazhang, Dian Xue Point Striking, Taiji Push Hands, Wudang Sword Sparring, Taoist Nei Dan Gong e altre pratiche di meditazione. Le lancette presentano una combinazione di wrestling cinese e bloccaggio delle articolazioni.

Il sistema è noto per la sua enfasi sulle applicazioni pratiche e per le sue capacità di combattimento e guarigione, con molti dei suoi maestri che partecipano a competizioni a pieno contatto o diventano guaritori tradizionali. La stessa enfasi è posta sull'allenamento interno e sulla forza esterna.

Secondo T'ai Chi Magazine, volume 30, no. 1, Yang Qunli afferma che Jin Zitao iniziò a imparare la boxe Wudang Taiyi Wuxing da Li Heling sulla montagna Wudang nel 1929. L'articolo connota che dal momento della morte di Li fino all'inizio degli anni '80, Jin Zitao era l'unica persona vivente che conosceva il segreto arti marziali del monte Wudang. Nel 1980, Jin Zitao ha dimostrato Wudang Taiyi Wuxing Boxing al Congresso nazionale di osservazione, emulazione e comunicazione del Wushu nella città di Taiyuan, nella provincia dello Shanxi. Prima di allora, "non era mai stato mostrato prima".

L'articolo cita l'associazione di Jin con "The Institute of Wudang Boxing" e "Journal of Wudang".

Secondo la rivista Kung Fu Tai Chi, Zhong Yun Long andò sul monte Wudang nel 1984 e studiò sotto i maestri della tredicesima generazione, Guo Gaoyi e Wang Kuangde. Zhong divenne il detentore del lignaggio della 14a generazione della setta Wudang SanFeng. L'articolo cita la loro associazione con la "Wudang Taoist Association".

Non sembra esserci alcun collegamento tra Jin Zitao e la setta Wudang San Feng tranne per il fatto che entrambi usano il termine "Taiyi" come nome di una forma. Entrambi i lignaggi affermano di essere discendenti diretti di Zhang San Feng e affermano di aver imparato le arti marziali Wudang sulla montagna Wudang nel 20 ° secolo.

Attualmente, un contingente di maestri taoisti di arti marziali che rivendicano il lignaggio a Zhong Yun Long praticano e insegnano le arti marziali Wudang sulla montagna Wudang, che è stata nominata Patrimonio dell'Umanità dall'Organizzazione Culturale Scientifica delle Nazioni Unite ( UNESCO ) nel 1994. Questi I taoisti praticano quello che chiamano Wudang Wushu o Wudang GongFu e adorano Zhang SanFeng come una divinità. Il sito web mostra un curriculum di Tai Chi, XingYi, BaGua, QiGong, meditazione e LiangYi (Tai Yi Wu Xing Quan) e afferma che BaGuaZhang ha avuto origine lì. Questi maestri e la Famiglia Fu sono le uniche due scuole che insegnano una forma di arte marziale chiamata LiangYi.

Il Wudang Xuanwu Pai è stato ufficialmente formato nel 1989 come associazione di vari daoisti nelle montagne Wudang che hanno Zhenwu / Xuanwu come loro divinità protettrice e rivendicano il lignaggio dai templi fondati dall'imperatore Yongle nella dinastia Ming. Le arti insegnate includono Taijiquan, Xingyiqyan e Bagua zhang. Insegnanti di spicco includono You Xuande e Tang Li Long .