domenica 4 aprile 2021

Le monache del Kung Fu



Le monache del Kung Fu (o "monache del Kung Fu del Nepal") sono un ordine di monache buddiste che appartengono al lignaggio Drukpa, una setta millenaria guidata dal Gyalwang Drukpa. Il loro nome deriva dalla competenza dell'ordine nelle arti marziali cinesi, che hanno iniziato ad apprendere nel 2008 dopo che il 12° Gyalwang Drukpa ha autorizzato un programma di addestramento per loro nonostante le leggi buddiste secolari che ne vietano l'esercizio per le suore.

Le suore Drukpa sono meglio conosciute per il loro attivismo sociale e il lavoro umanitario. Occupano anche ruoli di leadership nei loro monasteri, svolgendo mestieri di base e abilità di gestione che sono state a lungo bandite per le donne buddiste tibetane.

Le suore del Kung Fu iniziarono a crescere di grado quando le Gyalwang Drukpa cercarono modi per espandere le loro opportunità dopo essere state frustrate dalla mancanza di accesso delle donne alle opportunità educative e alla parità di trattamento nella regione. "Se la ragazza non ha opportunità, anche i genitori pensano che la ragazza sia inutile", ha detto il Gyalwang Drukpa a Global Citizen nel 2017, reagendo a un'epidemia di traffico di esseri umani che ha colpito la regione himalayana. "[Dicono,] 'Ho una bambina, quindi devo venderla.'"

Contrariamente a secoli di tradizione buddista, il Gyalwang Drukpa ha assunto un maestro vietnamita di kung fu e dieci suore nel 2008 per insegnare loro l'arte e aiutare a rafforzare la fiducia in se stesse delle suore. Si allenano regolarmente e la maggior parte ha ottenuto la cintura nera. Jigme Yanching Kamu, una suora da quando aveva dieci anni, ha detto a Great Big Story della CNN nell'estate del 2019, che "il Kung Fu ci allena a concentrare le nostre menti per la meditazione".

Tutte le suore hanno lo stesso nome di battesimo, Jigme, che in tibetano significa "impavida". Alle suore viene insegnato a guidare, a condurre la preghiera e molte abilità professionali, tra cui l'impianto idraulico, la dattilografia, il ciclismo, l'installazione di pannelli solari e la lingua inglese. Nel 2010, hanno ricostruito la loro strada sul monte Druk Amitabha per la seconda volta, servendo non solo il convento ma anche la clinica oculistica costruita da Live to Love e il vicino villaggio di Ramkot.

Dopo il terremoto del 2015, il monastero è stato devastato come il resto della valle di Kathmandu. Le sorelle hanno riparato i pannelli solari, posato nuove tegole nel cortile anteriore e ricostruito il loro muro rotto mentre ancora si recavano in luoghi remoti per aiutare gli abitanti del villaggio a riprendersi.

L'ordine conta ora circa 800 suore, di età compresa tra gli 8 e gli 80 anni, in quattro conventi:

  • Druk Gawa Khilwa, Kathmandu, sul monte Druk Amitabha, è il principale centro di addestramento e attualmente sede amministrativa di tutti i monasteri dell'Himalaya

  • Druk Gawa Khilwa, Kortsa, situato in una remota area montuosa del Ladakh, - i principali centri di ritiro per le suore

  • Druk Gawa Khilwa, Shey, Ladakh, che occupa il Palazzo Naropa (Naro Phodrang) nel complesso della Druk White Lotus School (noto anche come Druk Padma Karpo Institute), uno dei centri di pratica per sostenere la gente del posto e i bambini delle scuole in la loro pratica spirituale quotidiana e il loro sviluppo

  • Druk Gawa Khilwa, Lahaul, un centro di pratica per supportare la gente del posto nella loro pratica spirituale e sviluppo

Le suore Drukpa sono attiviste della comunità, promuovono l'uguaglianza di genere, la sostenibilità ambientale e la tolleranza interculturale nei loro villaggi di origine sull'Himalaya, dove l'accesso delle donne alle opportunità educative ed economiche è tra i più bassi al mondo. Spinte dalla convinzione del Gyalwang Drukpa che il servizio alla comunità è una parte fondamentale della fede e della pratica religiosa, le suore hanno svolto un ruolo attivo negli sforzi di soccorso regionali, promuovendo la consapevolezza sulla tratta di esseri umani e lavorando per predicare e praticare stili di vita sostenibili dal punto di vista ambientale. Gestiscono anche cliniche sanitarie - che offrono campi gratuiti per la cura degli occhi agli abitanti dei villaggi - e soccorrono animali randagi e feriti in tutta la regione.

Dopo il terremoto di Gorkha del 2015 , le suore si sono spostate dal monastero di Amitabha a Kathmandu ai villaggi vicini per rimuovere le macerie, salvare i beni degli abitanti del villaggio e ripulire i sentieri. Hanno anche consegnato cibo e assistenza medica agli abitanti dei villaggi colpiti. Molti di questi villaggi erano inaccessibili alle tradizionali organizzazioni di soccorso e agli aiuti governativi. Secondo l'organizzazione non profit umanitaria Live to Love International, con la quale le suore collaborano a progetti di soccorso e conservazione, le suore hanno consegnato 3000 tonnellate di riso e 500 tonnellate di latte agli abitanti dei villaggi colpiti e costruito 10.000 rifugi temporanei in tutta la regione.

Le suore del Kung Fu hanno assistito Waterkeeper Alliance nel suo lavoro per garantire l'accesso all'acqua dolce e pulita in Himalaya. Oltre 200 suore fungono da monitoraggi volontari della qualità dell'acqua, parte di una rete più ampia di organizzazioni e affiliate di Waterkeeper che cercano di diffondere la consapevolezza sull'importanza del ghiacciaio himalayano e dei suoi fiumi. Waterkeeper Alliance forma individui e gruppi per raccogliere e comunicare questi parametri di qualità dell'acqua che vengono poi utilizzati dall'organizzazione per sollecitare la protezione del bacino idrografico.

Le suore formano una parte significativa dell'entourage spirituale del Gyalwang Drukpa, che conduce ogni anno "Eco Pad Yatras" - pellegrinaggi sacri che consentono anche alle suore e agli altri camminatori di ripulire rifiuti tossici e pericolosi rifiuti di plastica che inquinano l'acqua dolce nel Villaggi himalayani. Le suore visitano i villaggi in altre occasioni per parlare dell'importanza del riciclaggio e della riduzione della dipendenza dalla plastica.

Nel 2017, le suore del Kung Fu hanno ospitato il loro primo corso di autodifesa, che hanno organizzato per le donne himalayane dopo un aumento degli attacchi sessuali in India. Secondo l'Indian National Crime Records Bureau, più di 34.000 stupri sono stati denunciati in India nel 2015, un aumento del 43% dal 2011. Vedendo l'opportunità di assistere le donne in India che si sentivano sempre più minacciate in pubblico, le suore ne hanno ospitate quasi 100 donne dalla prima adolescenza alla giovane età adulta per insegnare loro efficaci capacità di autodifesa al monastero di Hemis in Ladakh. Le suore hanno ospitato il secondo seminario di autodifesa con Live to Love India nel luglio 2018.

Le suore del Kung Fu hanno guadagnato l'attenzione internazionale nel 2016 quando hanno completato un viaggio di andata e ritorno in bicicletta di 5000 chilometri - chiamato yatra ("pellegrinaggio") - attraverso l'Himalaya da Kathmandu, in Nepal, al Ladakh. In ogni villaggio, si sono fermate per guidare la preghiera, discutere l'importanza della sostenibilità ambientale e promuovere l'emancipazione delle donne sulla scia di un aumento del 15% dei casi di tratta di esseri umani dopo il terremoto in Nepal dell'aprile 2015. Le suore - e il Gyalwang Drukpa - ricevettero un permesso speciale dal governo indiano per viaggiare attraverso il Kashmir, che all'epoca stava vivendo un aumento delle tensioni ai confini. In questi villaggi, le suore predicavano il valore della non violenza, della tolleranza interreligiosa e della pace.

Nel 2018, le suore del Kung Fu hanno completato un secondo yatra in bicicletta dall'aumento del traffico di esseri umani dopo il terremoto, e il loro quinto in totale. Il percorso li portò a 3000 miglia dal Nepal attraverso l'India meridionale fino a Delhi e infine a Darjeeling.

Le suore Drukpa sono state invitate a Londra nel 2012 per le dimostrazioni di Kung Fu come parte delle celebrazioni pre-olimpiche di quell'anno. Una piccola squadra ha eseguito kata per un pubblico riconoscente.

Nel 2017, le suore del Kung Fu sono state invitate a parlare e ad esibirsi alla Reuters Trust Conference, dove hanno dimostrato il loro lavoro e parlato dei loro sforzi per raggiungere l'uguaglianza di genere nella loro regione d'origine.

Le suore Drukpa hanno ricevuto l' Asia Society ' s Changer Award Asia gioco a New York City il 24 ottobre 2019.



Nessun commento:

Posta un commento