venerdì 9 aprile 2021

Quando ho capito che alcune idee occidentali tradizionali sono sbagliate!

Vivendo in un paese asiatico ho capito che i moderni valori occidentali di "forte individualismo" sono sciocchi... C'è un certo fascino in questo, ma le famiglie multi-generazionali di molte nazioni non occidentali sono di gran lunga superiori, secondo me. Conosco molte persone anziane occidentali che sono molto orgogliose di come "vivono ancora autonomamente da sole a ottant'anni!" o altro.



Poi compiono, diciamo, 85, 86 anni. La loro salute comincia a peggiorare. Figli e nipoti mettono in scena una specie di mini-intervento e... il nonno o la nonna vengono mandati alla casa di riposo. Viene visitato un paio di volte all'anno, a volte di più, a volte di meno, avvizzisce e muore in un anno o due al massimo.



Nei paesi non occidentali, vedo persone anziane che vivono con i loro figli e figlie. Invecchiano circondati da nipoti e pronipoti. Alcuni riescono a tenere un pronipote prima di morire. Figli, cugini, nipoti vivono in case vicine. Vecchi amici a pochi passi.

E non so, ma questi vecchi che si affidano semplicemente alla famiglia, ai quali non viene mai in mente di voler essere "super indipendenti", che non si vergognano di "disturbare qualcuno" e vivono e muoiono circondati da parenti più giovani... sembrano più felici…Più vivaci.



Mio nonno voleva morire nel momento in cui è diventato vecchio al punto da perdere alcuni dei suoi poteri mentali, la sua prestanza fisica, le sue capacità. Ha dovuto fare più affidamento sugli altri e gli è sempre stato insegnato fin da piccolo: "affonda o nuota". Mi ha raccontato di vecchi che entravano in una tempesta di neve e morivano congelati perché erano "inutili" e di come avrebbe voluto perdersi in una bufera di neve da qualche parte e morire in una bianca vampata di gloria...

È immensamente triste per me che non abbia potuto condividere una casa con me o con uno dei miei fratelli e i nostri figli. In un'altra cultura forse non si sarebbe mai sentito un fallito quando l'Alzheimer l'ha colpito e ha 'perso la testa'. Ma in Occidente, l'ha fatto.


Nessun commento:

Posta un commento