giovedì 1 aprile 2021

Shorinji Kempo

 



Shorinji Kempo (少林寺 拳法, Shōrin-ji kempō, che significa "Boxe del Tempio Shaolin") è un'arte marziale giapponese considerata una versione modificata dello Shaolin Kung Fu. Il nome Shōrinji Kempo è la lettura giapponese di Shàolín Quánfǎ. È stato fondato nel 1947 da Doshin So (宗 道 臣, Sō Dōshin), un artista marziale giapponese ed ex agente dell'intelligence militare che ha vissuto in Cina per molti anni prima e durante la seconda guerra mondiale.

Shorinji Kempo è un sistema olistico, i cui metodi di allenamento sono divisi in tre parti: allenamento di autodifesa, allenamento mentale e allenamento per la salute. La base sono i concetti che "spirito e corpo non sono separabili" (心身 一如: shinshin-ichinyo) e che è parte integrante allenare "corpo e mente come uno" (拳 禅 一如: kenzen ichinyo).

Attraverso l'impiego di uno schema tecnico ben organizzato del corso, Shorinji Kempo mira ad aiutare il praticante a "stabilirsi" e a promuovere il "conforto reciproco". La filosofia e le tecniche di Shorinji Kempo sono delineate nel loro testo principale, (少林寺 拳法 教 範) Shōrinji-Kempō-kyōhan.

Ci sono due lati dello Shorinji Kempo che si ritiene siano il vero budō (武 道) e il sistema educativo. Come quest'ultimo, l'organizzazione è ben nota per il loro istituto di formazione mentale e per le strutture per l'allenamento del corpo dōjō (道場).

Il fondatore, Doshin So, voleva fondare non solo un'organizzazione che incorporasse la formazione mentale e fisica, ma voleva anche istruire i giapponesi che erano stati completamente demoralizzati dalla seconda guerra mondiale. Il suo scopo era disinnescare coloro che avevano smarrito la strada e ricostruire il Giappone per il futuro. Si dice che abbia cercato di insegnare la filosofia buddista ma nessuno lo ha seguito. Più tardi, secondo quanto riferito, So ha avuto una visione di Bodhidharma, che lo ha ispirato a perseguire l'insegnamento delle arti marziali, come si credeva che Bodhidharma avesse fatto. Entrambi diventeranno in seguito i principali metodi di allenamento dello Shorinji Kempo.

Shorinji Kempo include un ampio curriculum di tecniche di autodifesa, note come hokei (法 形).

A scopo dimostrativo o di competizione, questi sono combinati insieme in una sequenza coreografata nota come embu (演武). L' embu consiste (tipicamente) di 6 sezioni e ogni sezione include una serie di tecniche gōhō (剛 法) o hard e jūhō (柔 法) o tecniche soft. Durante una forma di coppia o kumi embu, una persona attacca e un'altra persona difende per una sezione, quindi si scambiano i ruoli per la sezione successiva. L'applicazione della tecnica all'interno di un embu è nota come hien (飛燕) o rondine volante che rappresenta la velocità e la fluidità di quelle tecniche.

L' embu viene eseguito occasionalmente indossando una veste nera, chiamata hōi (法衣), ad esempio durante una cerimonia di apertura o chiusura di un taikai (, convenzione / torneo).

Il nome "Shōrinji" è una lettura letterale del "Tempio Shaolin" cinese dal monastero Shaolin nella provincia di Henan, Cina. Dōshin Sō affermò di aver ereditato il titolo del 21° maestro del sistema Giwamon-ken (義 和 門 拳) (in mandarino: Yihe Mén Quán) che si ritiene sia stato usato durante la ribellione dei Boxer dal 1899 al 1901.

Dōshin Sō è rimasto molto colpito nel vedere i dipinti sul muro della cappella di Byakue-den (白衣 殿) al Tempio Shaolin. Lo stile dei monaci che praticavano le arti marziali era molto fresco e vitale per lui. Credeva che fosse l'origine del quan fa esistente in Cina. (fonte: un libro "Hi-den Shorinji Kempo" 秘 伝 少林寺 拳法 「光 文 社」 scritto da Doshin So, pubblicato da Kobun-sha Kappa Books)

La svastica, chiamata manji in giapponese, era originariamente l'emblema di Shorinji Kempo, poiché è usata nelle religioni dharmiche, così come da molte culture in tutto il mondo, per secoli. La svastica può significare amore (rivolto a sinistra) e forza (rivolto a destra) che simboleggiano l'insegnamento del Kongo-zen. Tuttavia, dato lo stigma sociale che porta la svastica, il WSKO lo ha sostituito con il carattere (ken), che significa "pugno", al centro della tate-manji (svastica protetta da scudi) sull'emblema o utilizzando nagare-manji che significava "svastica arrotondata".

Nel 2005, il gruppo Shorinji Kempo ha impiegato un nuovo simbolo per tutte le federazioni internazionali Shorinji Kempo. Il nuovo marchio si chiama so-en (doppio cerchio) e si dice che questa sia la forma estrema di due svastiche intrecciate. L' emblema so-en è posto sull'uniforme da allenamento (keikogi), sulla cintura (obi) e sull'hoi, una veste nera indossata da professionisti di alto rango durante le mostre.

Doshin Sō, nome di nascita Michiomi Nakano, è nato nella prefettura di Okayama e ha trascorso la sua giovinezza nel nord della Cina, prima con suo nonno e poi come agente dell'intelligence dell'esercito imperiale giapponese occupante per raccogliere informazioni militari durante la guerra. Come parte della sua copertura, è stato assegnato a una scuola taoista come apprendista. Lì, Nakano incontrò Chen Lian (陳 良), un sacerdote taoista e maestro di Báilián Mén Quán o Báilián Quán (che significa " Pugno del Loto Bianco"). Dopo un po' di tempo, Chen presentò Nakano a Wen Taizong (文 太宗), un maestro di Yihe Mén Quán o Yihe Quán (che significa "Righteous Harmony Fist"). Wen accolse Nakano come suo allievo al Tempio Shaolin, nell'Henan, e gli passò il titolo di gran maestro in quello stile specifico di quan fa.

Negli ultimi giorni della seconda guerra mondiale, l'Unione Sovietica ha rotto il suo patto di neutralità con il Giappone, dichiarando guerra. I sovietici invasero la Manciuria il 9 agosto e invasero i giapponesi in meno di 11 giorni. Le conseguenze furono spaventose; Le perdite giapponesi erano dieci volte superiori a quelle dei sovietici; sia i civili che i soldati giapponesi feriti furono lasciati morire mentre l'esercito si ritirava; e molti civili giapponesi si sono suicidati in massa . Fu in questa carneficina che Dōshin Sō riconobbe e comprese la "natura dell'essere umano". Secondo il suo libro, la natura e la qualità della persona sono estremamente importanti poiché la politica, la legge e la vita quotidiana sono tutte condotte da esseri umani.

Dopo essere tornato in Giappone, Sō pensò di creare una scuola per giovani. Era di stanza nella piccola città di Tadotsu, sull'isola di Shikoku, per insegnare la filosofia buddista. Ha fondato Shorinji Kempo per prendere il concetto di ken-zen ichinyo seguendo Bodhidharma e ha fatto uso di tecniche che aveva appreso in Cina (fonte: il libro "Hi-den Shōrinji Kempō" (秘 伝 少林寺 written) scritto da Dōshin Sō, pubblicato da Libri Kobun-sha Kappa). Questa promozione e campagna era conosciuta come Kongō-zen undō (campagna Diamond-zen) e espanse Shorinji Kempo in tutto il Giappone dai suoi allievi. Questa campagna e questo concetto furono ereditati da sua figlia Yūki Sō (宗 由 貴, Sō Yūki) dopo la sua morte nel 1980 fino ad oggi. Dopo la sua morte, Dōshin Sō viene chiamato "Kaiso" o fondatore.

Lo Shorinji Kempo non è né una forma tradizionale di arte marziale né un tipo di sport competitivo. Si dice che sia un gyo religioso tra gli alunni. Secondo la dottrina buddista, lo spirito e il corpo carnale sono inseparabili. Praticando le tecniche dello Shorinji Kempo e imparando la sua filosofia, si crede che sviluppi un corpo fermo come una coppia di Vajradhara in piedi (金剛 神: Kongō-shin o 金剛 力士Kongō-rikishi ) e lo spirito che non si arrende mai di Bodhidharma (菩提達磨: Bodai-daruma ).

Shorinji Kempo incorpora lo zen per l'allenamento mentale. Le tecniche si dividono principalmente in 3 categorie: gōhō (剛 法tecniche dure - colpi di mano, colpi di mano, martelli, gomiti, ginocchia, calci, mietitura, pedoni e parate); jūhō (柔 法tecniche morbide - lanci, perni, strozzature, manipolazioni articolari, schivate e rilasci) e; seihō (整 法tecniche di guarigione - digitopressione, regolazione delle ossa e tecniche di rianimazione).

Doshin Così nel suo libro, "Che cos'è Shorinji Kempo?", Ha detto di aver perseguito le sue rivelazioni e lo sviluppo della tecnica di combattimento di Bodhidharma conosciuta come Arakan no ken (阿羅漢 之 拳) o il pugno di Arhat . Credeva che questo avesse avuto origine in India circa 5.000 anni fa. È stato ispirato dal vedere le rappresentazioni dei dipinti murali nel Tempio Shaolin in Cina.

Coloro che praticano lo Shorinji Kempo sono chiamati kenshi (拳 士). Kenshi saluta sempre con gassho (合掌) il saluto comunemente usato tra gli alunni buddisti. Il gassho-rei (合掌 礼) è anche la posizione gassho-gamae (合掌 構), con entrambi i palmi uniti e sollevati davanti al viso.








Nessun commento:

Posta un commento