Si ritiene che il pugno fantasma di Ali su Liston sia il pugno dei pesi massimi più veloce di sempre. Gli spettatori che hanno sbattuto le palpebre nel momento esatto in cui è stato tirato il pugno potrebbero esserselo persi . Il tempo medio di un battito di ciglia è di 0,33 secondi o un terzo di secondo. Quindi possiamo supporre che il pugno fosse più veloce della soglia del tempo di ammiccamento. In altre parole, molti spettatori hanno tenuto gli occhi chiusi per tutta la durata del pugno, mancandolo completamente e quindi sospettando un colpo scorretto.
Qual è la forza richiesta per rompere un'osso? Approssimativamente 4.000 Newton di forza romperanno il femore umano (osso della coscia).
Forza in kg = 4000 / g, dove g è 9,81 quindi forza (kg) = 408 kg
Supponiamo che l'area della superficie di una nocca umana media sia di 0.6cm quadrati. Supponiamo inoltre che l'area di contatto di un pugno medio a nocche nude sia distribuita tra le due nocche principali.
Area di contatto = 2 x 0.6 = 1.2 cm quadrati.
Quindi pressione massima in PSI quando la mano o il polso del pugile si rompe = 408/ 1.2 = 340.
In realtà la forza massima sarà inferiore alla cifra calcolata, dato che le ossa della mano e del polso sono più deboli del femore.
In Rocky 4, Drago è stato fittiziamente cronometrato con una forza di perforazione di 2.000 PSI. Chiaramente questo è impossibile e si sarebbe rotto la mano.
Nessun commento:
Posta un commento