lunedì 19 gennaio 2026

Jujutsu Giapponese in strada: Arte Marziale o Suicidio Assistito?

Se porti il Jujutsu tradizionale in una rissa di strada oggi, pensando di essere un samurai del 1600, finirai in terapia intensiva prima di poter dire "Bushido".

C'è una differenza letale tra "storia" e "realtà". Il Jujutsu giapponese è un fossile affascinante, ma se pensi che le sue leve articolari e le sue proiezioni coreografiche ti salvino la pelle in un parcheggio buio nel 2026, sei fuori strada.

Il Jujutsu è nato per guerrieri in armatura. Le leve ai polsi servivano perché non potevi tirare un pugno a una piastra di ferro senza romperti la mano. Ma indovina un po'? Il tizio che ti aggredisce oggi non indossa un kabuto o una corazza. Indossa una felpa e probabilmente ha un coltello o un complice alle tue spalle. Applicare una leva raffinata al polso mentre qualcuno ti tira ganci selvaggi sulla tempia è pura fantasia cinematografica.

In strada, "aspettare la mossa dell'altro" per proiettarlo è il modo più veloce per farsi stendere. Il combattimento reale è caos, esplosività e violenza brutale. Il Jujutsu tradizionale spesso si allena in ambienti statici, con attacchi "standard" che nessuno porta più dai tempi della dinastia Meiji. Se il tuo stile non prevede lo sparring a pieno contatto (randori) contro qualcuno che vuole davvero staccarti la testa, non stai imparando a combattere: stai ballando.

Le leve articolari (joint locks) sono difficilissime da applicare in condizioni di adrenalina a mille e mani sudate o insanguinate. Richiedono una precisione chirurgica che svanisce non appena il battito cardiaco supera i 140 bpm. Mentre cerchi il "punto di pressione" o la torsione perfetta del gomito, l'aggressore ti sta già mordendo l'orecchio o infilando le dita negli occhi.

Il Jujutsu tradizionale è una bellissima disciplina culturale. Ma per la difesa personale moderna? È come portare un calesse in una gara di Formula 1. Se vuoi davvero sopravvivere, devi guardare altrove:

  • BJJ (Brazilian Jiu Jitsu): Se vuoi che la lotta a terra funzioni davvero (ma occhio ai multipli aggressori).

  • Muay Thai / Boxe: Perché se non sai tirare o incassare un pugno, sei solo un bersaglio che si muove lentamente.

  • MMA: L'unica vera verifica della realtà.

Non farti incantare dal fascino della katana e dell'onore. In strada non c'è onore, c'è solo chi torna a casa e chi no. Il Jujutsu giapponese ti insegna a combattere un nemico che non esiste più da 400 anni. Studialo per la cultura, ma se vuoi difenderti, impara a colpire forte, a lottare davvero e, soprattutto, a scappare velocemente.



Nessun commento:

Posta un commento