Sima Qian, o Ssu-ma chen
o Ssi-ma chen (司馬遷,
Sīmǎ Qiān; 145 a.C. circa – 86 a.C. circa), è stato uno
storico cinese.
Fu uno dei più grandi storici della
Cina antica; ereditò dal padre Sima Tan la carica di Prefetto dei
Grandi Scribi (太史公;
taishigong o tai-shih-kung, gli studiosi di corte) presso la corte di
Wu Di (140 - 87 a.C.), il più importante imperatore della dinastia
Han. Nel 99 a.C. fu condannato all'evirazione per aver preso le
difese del generale Li Ling, che era caduto in disgrazia, ma
sopravvisse alla vergogna per portare a termine la prima grande opera
storiografica cinese, lo Shiji (Memorie Storiche), basata su varie
fonti raccolte negli archivi di corte e che vennero dallo stesso
verificate durante numerosi viaggi di studio per tutta la Cina. Lo
Shi Ji tratta della storia della Cina dai primordi (periodo
dell'Imperatore Giallo) fino alla caduta della dinastia Qin ed i
primi anni della dinastia Han, circa duemila anni di storia. fu preso
come modello per tutte le Storie Dinastiche redatte dalle dinastie
successive e costituisce una fonte storica di valore incalcolabile.
Il suo lavoro rappresenta il fondamento della Storiografia Cinese.
Giovinezza ed Educazione
Sima Qian nacque e crebbe a Longmen,
nei pressi della moderna Hancheng, in una famiglia di astrologi. Suo
padre Sima Tan, serviva come Prefetto dei Grandi Scribi
dell'imperatore Wudi di Han. La sua maggiore responsabilità era di
amministrare la libreria imperiale e di mantenere e riformare il
calendario. Grazie alla approfondita formazione che ebbe da suo
padre, già all'età di dieci anni, Sima Qian era un profondo
conoscitore degli antichi testi. Egli fu studente dei famosi filosofi
confuciani Kong Anguo (孔安國)
e Dong Zhongshu. All'età di venti anni, Sima Qian iniziò un viaggio
attraverso il paese, visitando antichi monumenti, e visitò la tomba
dell'antico e saggioimperatore Yǔ, fondatore della dinastia Xia
presso le montagne Kuaiji e dell'Imperatore Wu in Hunan.
Egli visitò anche Shandong, Yunnan,
Hebei, Zhejiang, Jiangsu, Jiangxi, e Hunan.
Ufficiale di corte presso la dinastia Han
Dopo i suoi viaggi, Sima ebbe un
incarico nel governo come di Custode di Palazzo, i cui compiti erano
quelli di ispezionare le varie parti del paese con l'imperatore Wudi.
Nel 110 a.C., all'età di 35 anni fu inviato ad ovest con una
spedizione militare contro alcune tribù barbare. Quell'anno, suo
padre si ammalò e non poté assistere al Sacrificio Imperiale di
Feng. Pensando di essere prossimo alla morte, richiamò suo figlio a
casa per affidargli il compito di completare la ricerca storica che
aveva iniziato: Sima Tan voleva seguire gli Annali del Periodo delle
primavere e degli autunni - la prima cronaca nella storia della
letteratura cinese. Spinto dall'ispirazione di suo padre, Sima Qian
cominciò la compilazione dello Shiji nel 109 a.C. Tre anni
dopo la morte di suo padre, Sima Qian divenne Grande Storico di
corte. Nel 105 a.C. era fra gli studiosi incaricati di riformare il
calendario. Come ufficiale anziano, Sima era anche nella posizione di
poter dare consigli all'imperatore sugli affari generali dello stato.
Lo scandalo Li Ling
Nel 99 a.C., Sima Qian fu coinvolto
nella vicenda Li Ling: i generali Li Ling e Li Guangli (李广利),
comandanti di una grande spedizione militare contro la tribù degli
Xiongnu a nord, furono circondati, sconfitti e lo stesso Li Ling
preso prigioniero. La grave sconfitta ebbe una grande risonanza in
tutta la Cina e l'imperatore avviò un processo pubblico per punire i
colpevoli. Al termine del processo l'imperatore Wudi attribuì la
colpa della sconfitta al tradimento del generale Li Ling, che nel
frattempo aveva chiesto asilo presso gli Xiongnu (vedi la pagina a
lui dedicata per i dettagli), e lo condannò a morte con tutti i suoi
collaboratori. Sima fu l'unico ufficiale di corte a difendere Li
Ling, di cui non era mai stato amico ma che rispettava. L'imperatore
Wudi interpretò la difesa di Sima come un attacco contro Li Guangli
di cui era cognato e condannò Sima a morte. A quei tempi la condanna
a morte poteva essere riscattata o con una pesante multa o con la
castrazione. Non avendo Sima abbastanza denaro per riscattare la sua
vita dovette scegliere la seconda. Fu così castrato e rinchiuso in
carcere, dove rimase tre anni. Egli descrive così le sue sofferenze:
"Quando vedi il carceriere ti inginocchi e pieghi il capo
vergognosamente fino a terra. Alla sola vista dei suoi subalterni sei
preso dal terrore... Una simile ignominia non può essere più
cancellata". Nel 96 a.C., alla sua liberazione dalla prigione,
Sima scelse di vivere a corte come eunuco in modo da terminare le sue
storie, piuttosto che suicidarsi come prescriveva l'etichetta per un
Ufficiale di Corte caduto in disgrazia.
« Se
anche il più infimo schiavo o sguattero può riuscire a
suicidarsi, perché uno come me non sarebbe stato in grado di fare
ciò che doveva essere fatto?
Ma la ragione per cui io
rifiutai di sopportare questo dovere e continuai a vivere, nella
viltà e nella disgrazia senza congedarmi dalla vita è che mi
addolora pensare che ho cose nel mio cuore che non sono ancora
stato in grado di esprimere pienamente, e sono oppresso dall'idea
che dopo la mia morte i miei scritti non possano essere conosciuti
dai posteri. Troppo numerosi da ricordare sono gli uomini dei
tempi antichi che erano ricchi e nobili e i cui nomi sono già
svaniti. Sono solo quelli che erano meritevoli e sicuri, i veri
uomini straordinari, che sono ancora ricordati.. Anch'io ho osato
non essere modesto, ma hanno affidato a me i miei scritti inutili.
Ho raccolto e messo insieme le antiche tradizioni di tutto il
mondo che erano disperse e perdute. Ho esaminato i fatti e gli
eventi del passato e studiato i principi alla base del loro
successo e del loro fallimento, della loro ascesa e della loro
decadenza, in 130 capitoli. Ho voluto esaminare in tutto ciò che
riguarda il cielo e l'uomo, per penetrare i cambiamenti del
passato e del presente, completando il tutto come il lavoro di una
famiglia. Ma prima di aver finito il mio manoscritto grezzo, ho
incontrato questa calamità. È per il dolore di non poterla
completare che ho sopportato la pena estrema senza rancore. Quando
avrò veramente completato questo lavoro, lo depositerò nelle
Famose Montagne. Se potrà essere utilizzato dagli uomini che lo
apprezzeranno, e raggiungere i villaggi e le grandi città, poi
penso io potrò soffrire migliaia di mutilazioni, quale rammarico
potrei avere? »
|
(Sima Qian,
traduzione di Burton Watson)
|
Storico
Sebbene lo stile e la forma degli
scritti storici cinesi sia variata attraverso gli anni, lo Shiji
definì la qualità e lo stile da allora in avanti. Prima di Sima, le
storie erano scritte come rapporto di certi eventi o di certi periodi
della storia degli stati; la sua idea di una storia generale
influenzerà i maggiori storiografi successivi, come Zheng Qiao (鄭樵)
quando scrisse il Tongsi (通史)
e come Sima Guang (司馬光)
quando scrisse Zizhi Tongjian (資治通鑑)..
Il formato degli scritti storici cinesi delle croniche dinastiche o
Jizhuanti, fu codificato nella storiografia della seconda dinastia da
Ban Gu(班固), storiografo
dell'imperatore Han Shu (漢書),
ma gli storiografi considerarono il lavoro di Sima come il loro
modello, il "formato ufficiale" per la storia della Cina.
Nello scrivere lo Shiji, Sima
introdusse un nuovo stile di presentazione della storia in una serie
di biografie. Il suo lavoro si sviluppo in 130 capitoli - non in
successione storica, ma divisi in soggetti particolari, che includono
gli annali, le cronache e i trattati - sulla musica, cerimonie,
calendari, religione, economia, e biografie esterne. Grande fu
l'influenza di Sima sullo stile storiografico anche di altri paesi
vicini, come la storia Goryeo (Coreana) del Samguk sagi
(三國史記).
Sima adottò un nuovo metodo nel
selezionare i dati storici ed un nuovo approccio alla scrittura dei
racconti storici. Egli analizzò le storie e selezionò quelle che
potevano servire per lo Shiji. Egli aveva intenzione di
scoprire i modelli e i principi dello sviluppo della storia umana.
Sima ha anche sottolineato, per la prima volta nella storia della
Cina, il ruolo dei singoli uomini nell'influenzare lo sviluppo
storico della Cina. Inoltre ha anche proposto la sua interpretazione
della storia secondo cui una nazione non può sfuggire al destino dei
cicli storici di sviluppo e declino. A differenza del Hanshu,
che fu scritto sotto la supervisione della Dinastia Imperiale, Shiji
fu un testo di storia scritto privatamente. Sebbene Sima fosse il
Prefetto dei Grandi Scribi nel governo Han, egli rifiutò di scrivere
lo Shiji come una storia ufficiale riferita solo alle persone
di alto rango. L'opera racconta anche di persone di classe non
elevata ed è perciò considerato un "racconto veritiero"
degli aspetti più oscuri della dinastia.
Figure letterarie
Lo Shiji di Sima è rispettato
come modello delle letteratura biografica di alto valore letterario
ed ancora rimane un libro di teso per gli studi della classicità
cinese. il lavoro di Sima influenzò la scrittura cinese, servendo
come modello ideale per molti tipi di prosa del movimento neoclassico
("rinascimento" 復古)
durante il periodo della Dinastia Tang e della Dinastia Song (唐宋).
Il grande uso di caratterizzazione e trame ha anche influenzato la
scrittura narrativa, tra cui i classici racconti brevi del periodo
medio e tardo-medievale nel periodo della Dinastia Tang e della
Dinastia Ming così come il romanzo vernacolare del periodo tardo
imperiale.
La sua influenza è derivata
principalmente dai seguenti elementi della sua scrittura: la sua
abile rappresentazione di personaggi storici con i dettagli dei loro
discorsi, conversazioni, ed azioni; il suo uso innovativo di un
linguaggio informale, umoristico e variegato (anche Lu Xun (魯迅)
considerò lo Shiji come "la canzone storica più perfetta, un
'Li Sao' senza rime" (史家之絕唱,無韻之離騷)
nel suo Hanwenxueshi Gangyao (《漢文學史綱要》);
e per il suo stile semplice e conciso.
Altri Lavori Letterari
La famosa lettera di Sima al suo amico
Ren An sulle sue sofferenze durante lo scandalo Li Ling e la sua
perseveranza nella scrivere lo Shiji è vista ancora oggi come
un alto esempio da ammirare di integrità di studioso, che si studia
in Cina ancora oggi. Sima Qian scrisse anche otto rapsodie Fu
(賦) che sono elencate nel
trattato bibliografico Hanshu. Tutte tranne una, la "Rapsodia
in Lamento per un Gentiluomo che non soddisfare il loro tempo"
(士 不 遇 赋) sono andate
perdute, e anche quella superstite probabilmente non è completa.
Astronomia
Sima e suo padre furono entrambi
astronomi di corte (taishi) 太史
della prima dinatia Han. A quei tempi, gli astronomi avevano
l'importante ruolo di responsabili per l'interpretazione e la
predizione dell'andamento del governo in accordo con l'influenza del
Sole, la Luna, le stella ed altri fenomeni come le eclissi solari ed
i terremoti (erano anche astrologhi).
Prima di scrivere lo Shiji, nel
104 a.C., Sima Qian compilò il Taichuli (太初),
che può essere tradotto come il 'Primo calendario', sulle basi del
calendario della Dinastia Qin. Taichuli fu uno dei più avanzati
calendari del tempo. la creazione del Taichuli fu considerata una
rivoluzione nella tradizione del calendario cinese in quanto stabilì
la lunghezza dell'anno in 365.25 giorni e del mese in 29.53 giorni.
Uno dei pianetini (il 12620) è stato chiamato Simaqian in suo
onore.
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