«Per proteggersi contro le aggressioni occorre, innanzi tutto, superare i propri limiti psicologici. La paura». Parola di Sergio Cavagliano. Professione: istruttore di «Urban body defence», un corso di difesa personale riservato alle donne. La disciplina, recentemente introdotta da Corte Regina, insegna alle signore come affrontare eventuali approcci sgraditi come e riconoscere, evitare e prevenire situazioni di pericolo. Attraverso un approccio psicologico e, solo successivamente, pratico.
«Il corso è basato su una serie di incontri nei quali, innanzi tutto, parliamo dei problemi relativi alla paura e alle difficoltà di relazione - spiega l'istruttore -. Le lezioni cominciano domandandosi perché si è deciso di iscriversi. E continuano prendendo progressivamente coscienza dei meccanismi che sono alla base di alcuni comportamenti che impediscono di reagire in modo corretto alle aggressioni». Alle donne si insegna, quindi, a superare i propri limiti, a non avere timore di affrontare un eventuale contatto fisico. Solo in un secondo momento subentra l'approccio fisico. «Gli esercizi prendono spunto da un'arte marziale denominata Aikido - continua Cavagliano -. Le donne imparano a gestire l'equilibrio, a cadere senza farsi male, a respirare in modo corretto, a scoraggiare l'avversario».
Il corso è appena partito, ma è già molto richiesto. Non esiste un'allieva tipo, perché agli istruttori si rivolgono donne molto diverse fra loro. «Ci sono ragazze di quindici anni, ma anche signore di cinquanta - conferma Cavagliano -. Purtroppo, in comune hanno quasi sempre esperienze personali traumatiche. Come laver subito molestie o veri e propri atti di violenza. Nella maggior parte dei casi in giovane età». È proprio questo che le spinge a seguire il corso: superare i limiti psicologici che in passato non hanno permesso loro di difendersi in modo efficace.
«All'inizio - conclude l'istruttore - nessuna ammette di essersi iscritta per quel motivo. Esiste una sorta di pudore che impedisce di aprirsi. Con il tempo, però, i problemi vengono a galla. Si tratta di argomenti estremante delicati, di solito di competenza degli psicologi. Io non mi sostituisco ai medici, ma cerco di prendere atto del disagio e aiutare queste persone da un punto di vista pratico».
Ora siamo anche su YouTube
col nostro nuovo canale ufficiale.
Iscriviti subito!!!
È già online: https:
//www.youtube.com/channel/UCSD5KRz-vJqXdVj24ACIJqA?view_as=subscriber
Ora siamo anche su YouTube
col nostro nuovo canale ufficiale.
Iscriviti subito!!!
È già online: https:
//www.youtube.com/channel/UCSD5KRz-vJqXdVj24ACIJqA?view_as=subscriber
I was recommended this website through my cousin. I
RispondiEliminaam not certain whether this submit is written by means of
him as no one else understasnd succh detailed about my difficulty.
You're wonderful! Thank you!
Excellent post! We will be linking to this great article
RispondiEliminaon our site. Keep up the good writing.
I’m not that much of a internet reader to be honest but your blogs
RispondiEliminareally nice, keep it up! I'll go ahead and bookmark your site to come back later
on. All the best Toko Mesin
Magnificent beat ! I would like to apprentice even as you amend our website,
RispondiEliminahhow could i subscribe for a weblog site? The account helped me a accdptable deal.
I have been tiny bit acquainted of this your broadcast provided shiny clear idea
Each train is to be performed for 1 minute before changing to
RispondiEliminathe subsequent train.
Generally I don't read post on blogs, but I wish to
RispondiEliminasay that this write-up very compelled me to try and do so!
Your writing taste has been amazed me. Thank you, quite nice post.