Hon'ne e tatemae
sono parole giapponesi che descrivono fenomeni sociali riconosciuti.
Hon'ne (本音)
si riferisce ai sentimenti veritieri e ai desideri profondi di una
persona. Questi possono essere contrari al ruolo sociale o alle
aspettative della società o della famiglia in base alla propria
posizione e alle circostanze, e spesso sono tenuti nascosti a tutti,
tranne ai propri amici più intimi.
Tatemae (建前),
letteralmente "facciata", indica il comportamento e le
opinioni che una persona mostra in pubblico. Tatemae è quello
che la società si aspetta, ciò che è richiesto in base alla
propria posizione e alle circostanze, e queste possono o no
corrispondere al proprio hon'ne.
La contrapposizione hon'ne/tatemae
è da considerare di importanza capitale nella cultura giapponese. Il
fatto stesso che la lingua giapponese abbia parole per definire
questi concetti porta alcuni specialisti di Nihonjinron a
considerare tale concettualizzazione come prova della grande
complessità e rigidità giapponese nell'etichetta e nella cultura.
Si può sostenere che hon'ne e
tatemae siano una necessità culturale derivante dal fatto che
un gran numero di persone vivono in una nazione-isola relativamente
piccola. Anche con le moderne tecniche agricole, oggi la produzione
nazionale del Giappone soddisfa solo il 39% del fabbisogno alimentare
della popolazione, pertanto, prima dell'era moderna, cooperare
strettamente ed evitare il conflitto era di vitale importanza nella
vita quotidiana. Per questa ragione, i Giapponesi tendono ad evitare
il conflitto in ogni modo, specialmente nel contesto sociale.
Il conflitto tra hon'ne e giri
(doveri sociali) è uno degli aspetti del dramma teatrale giapponese
in ogni epoca. Una trama tipica vede il protagonista che deve
scegliere tra rispettare i suoi doveri nei confronti della famiglia o
del signore feudale, o inseguire un amore segreto. Alla fine, la
morte rappresenta l'unico modo per risolvere il dilemma.
Fenomeni come gli hikikomori e i
single parassiti sono considerati esempi di un problema
crescente della cultura giapponese contemporanea: quello di una nuova
generazione che cresce nell'incapacità di affrontare la dualità
dell'honne/tatemae in una società moderna sempre più complessa. La
mancanza di riti di iniziazione -come esistevano un tempo- e la forte
pressione che in Giappone si esercita sui giovani adulti, rendono
difficile per molti giovani affrontare gli aspetti paradossali
dell'età adulta e dell'economia capitalista.
Il dibattito se tatemae e hon'ne
siano un fenomeno unicamente giapponese è ancora aperto in
Occidente, specialmente tra gli studiosi in campo antropologico e
artistico.
Pericolo del culturalismo
I concetti di hon'ne e tatemae
appena descritti andrebbero comunque analizzati con molta cautela, al
fine di non cadere nella trappola di una visione culturalista del
Giappone e del popolo giapponese, non fedele alla realtà. In
effetti, questi concetti di tatemae (建前)
e hon'ne (本音) possono
essere legati molto facilmente al Nihonjinron, un punto di
vista che considera la società giapponese completamente omogenea,
presupponendo che i Giapponesi differiscano radicalmente da tutti gli
altri popoli conosciuti, il che è, ad esempio, l'opinione
dell'autore Chie Nakane. D'altro canto, molti ricercatori giapponesi,
come Yoshihiko Amino o Eiji Oguma per esempio, hanno mostrato come
queste visioni nazionaliste fossero solo un'illusione e hanno tentato
mediante le loro opere di smontare questo concetto di Nazione
omogenea o l'idea che le regole della società giapponese
potessero essere comprensibili solo ai giapponesi stessi e non agli
stranieri.
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