martedì 7 maggio 2019

Armi improvvisate


Alcuni punti salienti:
La parola chiave è "improvvisare".
Se ci troviamo in una situazione pericolosa, un'arma "improvvisata" già pronta, dimostrerà chiaramente i nostri intenti e saremo quindi probabilmente perseguiti legalmente.

Un'arma improvvisata non è così ovvia
Giacca (strangolamento, leva articolare, distrazione)
Aerosol (spray negli occhi, si combina con un accendino?)
Rocce/ Piastrelle (lancio, utilizzate come armi lancinanti (le piastrelle sono taglienti))
Sabbia (distrazione)

Essere preparati senza farlo apparire come una premeditazione ...
Una cintura con una bella e grande fibbia in metallo è una grande arma improvvisata.

Gli artisti marziali più preparati e gli esperti di self defence concordano nel riconoscere che le armi improvvisate sono una grande, metodologia utile e conveniente di autoprotezione e di difesa personale. Improvvisare armi è facile e accessibile a tutti. Queste sono particolarmente importanti nei paesi dove sono in vigore leggi severe sulle armi.
Molti attacchi oggi sono eseguiti da assalitori armati e l'utilizzo di armi improvvisate può livellare il campo di gioco. Saper improvvisare un'arma può fare la differenza tra allontanarsi illeso o avere la peggio.
A mio avviso questo è un settore che non viene approfondito e sviluppato come merita.

Tre movimenti primari
Una cosa vorrei innanzitutto ricordare è il modo in cui un'arma viene utilizzata.
Ci sono tre principali movimenti con cui colpire con un'arma improvvisata:
  1. Si può far oscillare l'arma in modo molto simile a una mazza o un bastone,
  2. Potete utilizzare l'arma come se fosse un coltello
  3. Si può colpire in modo molto simile ad un maniaco che brandisce un corpo contundente. Questo movimento è molto simile ad un pugno a martello quando si colpisce.

E' lasciato al singolo individuo e alle sue preferenze il come verrà utilizzata un'arma improvvisata.

Spinta limite convenzionale
L'unico metodo che vorrei sconsigliare è il tradizionale movimento di accoltellamento poichè il punto debole è il polso, questo può facilmente piegarsi o cedere. La spinta come illustrato di seguito può causare facilmente una distorsione del polso.






Personalmente preferisco movimenti a martello che tendono ad essere di natura abbastanza lineare piuttosto che movimenti di tipo circolare, come si vedrà nelle immagini qui sotto.

Una o due mani?
Un'altra cosa da tenere in considerazione è se l'arma possa essere utilizzata con una sola mano o due. Spero che il lettore raccolga alcuni oggetti ogni giorno e comprenda la prospettiva di come possono essere utilizzati e sperimentare con loro.

Esempi
Ecco alcuni esempi di oggetti e alcune prese a loro applicate:

La lattina di una bevanda può essere utilizzata con la presa indicata di seguito. La lattina può essere piena, vuota o anche mezza piena. Se il liquido vola fuori dall'altra parte può aiutare andando negli occhi dell'attaccante

.

Un paio di pinze possono essere utilizzate con la presa indicata di seguito. Lo stesso movimento di spinta lineare di cui sopra può essere utilizzato anche qui. L'impugnatura è differente anche se il movimento è lo stesso. Verso l'esterno e viceversa.



Bottiglia di plastica. L'impugnatura qui sfrutta la forma della bottiglia. Afferrare la parte più stretta del collo in modo da impedire alla mano di scivolare lungo la bottiglia quando colpisce il bersaglio. Ancora una volta, in realtà non importa quanto liquido è contenuto nella bottiglia. E' meglio che la bottiglia contenga almeno un terzo del contenuto questo aggiungerà più peso al colpo.



Un telefono cellulare può essere utilizzato come nelle voci precedenti. Un punto da evidenziare è che il pollice copra la parte posteriore in modo da impedire alla mano di scivolare sopra il telefono quando colpisce il bersaglio.



Una piccola torcia o pila può essere utilizzata come sopra. Il punto principale con la torcia è che la parte più stretta dell'oggetto impedisce alla mano di scivolare in avanti quando colpisce il bersaglio. Per le torce, il pollice può ancora operare la funzione on/off sul calcio della torcia e quindi accecare con la luce il nostro avversario.



L'apribottiglie può essere utilizzato in due modi.



Uno è con un moto oscillante là dove è montato l'apribottiglie o con un movimento a taglio dove si tengono le chiavi saldamente in mano.



L'altro è dove le chiavi e l'apribottiglie si tengono saldamente in mano, dove alla fine l'apribottiglie può essere utilizzato con un movimento a martello.



Un normale apribottiglie può essere utilizzato come una piccola torcia elettrica. Ancora una volta, nota il pollice che copre la parte posteriore per evitare alla mano di scivolare lungo l'elemento quando il bersaglio è colpito.




Può essere utilizzato anche aperto come illustrato di seguito.


Un DVD può essere utilizzato con una sola mano spingendolo verso l'esterno. Questo colpo è in realtà sorprendente nel suo impatto.



O con due mani per avere un maggiore controllo e sviluppare più potenza.


La cassetta della posta in arrivo può essere usata per colpire con il bordo più solido o come uno scudo. E' probabile che si rompa dopo uno o due colpi, ma è meglio di niente.




Una sedia da ufficio può essere utilizzata sia come scudo che per colpire.
Blocca immediatamente un movimento di spinta, è solo un'opzione.



Un elemento flessibile, come un asciugamano può essere utilizzato per bloccare e spingere un utente malintenzionato. La sezione tra le mani è piuttosto rigida. Il telo può essere avvolto intorno al nostro aggressore per immobilizzare gli arti e controllarli, il che è molto utile se il vostro sistema o stile pratica queste tecniche.



Una scopa può essere utilizzata per bloccare. La parte finale è soffice e consente tecniche a lungo raggio per colpire.



Un ombrello è probabilmente la migliore arma improvvisata fra tutte. E 'duro e forte, permette tecniche a corto e a lungo raggio e può essere reperito praticamente ovunque sul pianeta.




Improvvisare!
Questo elenco non è esaustivo, ci sono troppe possibilità da menzionare. Spero che questo post metta in evidenza semplicemente alcune opzioni a disposizione e spinga a pensare in dettaglio su come tenere effettivamente e maneggiare le armi improvvisate potrebbe essere necessario nel caso di scontro.

4 commenti:

  1. With havin so much content and articles do you ever run into any problems of plagorism or copyright
    violation? My blog has a lot of unique content I've either written myself or outsourced but it appears a lot of it is popping
    it up all over the web without my permission. Do you know any solutions
    to help protect against content from being ripped off?
    I'd certainly appreciate it.

    My web page :: dating online (bestdatingsitesnow.com)

    RispondiElimina
  2. I've recently started a website, the info you provide on this website has helped me tremendously.
    Thank you for all of your time & work.

    RispondiElimina
  3. thank you for all your efforts that you have put in this.
    Very interesting information.

    RispondiElimina