La leggenda dei 5 antenati o Wuzu è un
mito delle arti marziali cinesi ed in particolare del Sud della Cina,
oltre ad essere un elemento importante delle storie di fondazione di
Società Segrete come la Tiandihui.
La storia
L'alone leggendario dello Shaolinquan
poggia anche sull'incredibile produzione della letteratura cinese di
cappa e spada (Wuxia). Leggende come quella dei 5 monaci
sopravvissuti alla distruzione del Tempio Shaolin del sud sono
sprovvisti di realtà storica. Tuttavia questa leggenda proviene
dalle credenze su cui si fondano alcune società segrete come la
Tiandihui (天地会), che
infatti possiede il mito di essere stata fondata da 5 antenati
sopravvissuti alla distruzione del Tempio Shaolin. Il Tempio Shaolin
diventa il simbolo della resistenza contro i dominanti stranieri.
Anche le informazioni a proposito del Tempio del Fujian provengono da
una tradizione orale diffusa nelle Scuole di Pugilato del Sud, essa
stessa ispirata dalle leggende di fondazione delle Società Segrete.
Secondo questa tradizione, il Monastero
Shaolin del Fujian sarebbe stato raso al suolo sotto il regno di
Kangxi, Yongzheng o ancora Qianlong. I cinque monaci che sarebbero
sopravvissuti al massacro sono riveriti come “Cinque Antenati”
(Wu Zu, 五祖) e le logge e le
Scuole di Pugilato, rappresentano probabilmente i “5 re” (Wuwang
五王), eredi legittimi della
dinastia Ming.
Per sottolineare ulteriormente questo
legame con la dinastia Ming, i praticanti di Hongjiaquan fanno
risalire il nome del proprio stile all'Hong (洪)
dell'imperatore Hongwu (洪武),
nome dinastico del fondatore della dinastia Ming, che in giovane età
fu molto legato al Buddismo.
Un dialogo preso dal rito di
iniziazione della Tiandihui recita così:
-Dove hai appreso l'arte militare?
-Al monastero Shaolin;
-Di che arte si tratta?
-Del Pugilato Hong.
Per la Tiandihui e la Hongmen i Cinque
Antenati erano: Cai Dezhong (蔡德忠,Choi
Tak-Chung); Fang Dahong (方大洪,
Fong Tai-Hung); Ma Chaoxing (馬超興,
Ma Chiu-Hing); Hu Dedi (胡德帝,
Wu Tak-Tai); Li Shikai (李式開,
Lee Sik-Hoi). La tradizione delle Società Segrete situano il Tempio
del Fujian sui monti Jiulianshan del distretto di Putianxian in
Fujian, oppure nel distretto Panlong di queste stesse montagne, ma
anche addirittura al Nord nella provincia di Shandong. Il solo
riferimento a questo tempio in un documento storico è negli Annali
Storici di Quanzhou (Quanzhou fuzhi) che localizzano il Tempio
Shaolin del Fujian nell'area di Quanzhou stessa. Essi narrano di un
eremo edificato durante il periodo della dinastia Tang, due volte
incendiato, sotto la dinastia Song e sotto la dinastia Yuan, poi
ricostruito ed ingrandito durante la dinastia Ming. Non vi è però
nessun riferimento ad attività marziali svoltesi in questo tempio.
Nel Sud della Cina molte Scuole
rivendicano una provenienza dal Tempio Shaolin del Sud: abbiamo già
citato l'Hongjiaquan, poi ci sono Caijiaquan, Lijiaquan, Mojiaquan,
lo Yongchunquan, il Fojiaquan, il Nanzhiquan, ecc. In particolare
sono legati alla leggenda dei 5 antenati i cinque pugilati più
importanti del Guangdong (Guangdong wu daming quan: Hong Xiguan (洪熙官)
considerato fondatore dell'Hongjiaquan; Liu Sanyan (劉三眼,
Lau Sam-Ngan) considerato il fondatore del Liujiaquan; Cai Jiuyi
(蔡九儀, Choi Kau-Yee)
considerato fondatore del Caijiaquan; Li Youshan (李友山,
Lee Yau-San) considerato il fondatore del Lijiaquan; Mo Qingjiao
(莫清矯, Mok Ching-Kiu)
considerato il fondatore del Mojiaquan. Un'altra tradizione vuole che
i 5 Antenati fossero i seguenti: Zhishan Chanshi (至善禪師,
Jee Sim); Wumei Dashi (五梅大師);
Baimei Daoren (白眉道人);
Feng Daode (馮道德, Fung
To-Tak); Miao Xian (苗顯, Miu
Hin).
Tutte queste leggende come abbiamo
visto si rifanno ad una presunta distruzione di un Monastero Shaolin
e rivelano una matrice comune con i miti di fondazione delle Società
Segrete del Sud della Cina e sono attinte più che da fatti storici
documentabili da Romanzi del genere Wuxia.
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