Mitsuo Fuchida (淵田
美津雄 Fuchida Mitsuo; Katsuragi, 3 dicembre
1902 – Kashiwara, 30 maggio 1976) è stato un militare giapponese,
capitano della Servizio aereo della Marina Imperiale giapponese e un
asso della Marina imperiale giapponese prima e durante la seconda
guerra mondiale.
Egli è meglio conosciuto per aver
guidato il primo attacco aereo nell'attacco di Pearl Harbor il 7
dicembre 1941. Fuchida era responsabile della coordinazione di tutti
gli attacchi aerei sotto il viceammiraglio Chūichi Nagumo. Alla fine
della seconda guerra mondiale, terminata con la disfatta del
Giappone, a settembre del 1949 si convertì al Cristianesimo e fu
battezzato nel 1951 autoconsiderandosi un missionario fino alla morte
che lo colse, a 74 anni di età, nel 1976.
Primi anni
Mitsuo Fuchida nacque nella Prefettura
di Nara, in Giappone. Entrò all'accademia navale di Eta-Jima nel
1921 dove incontrò e divenne amico di Minoru Genda e scopri il suo
interesse per il volo. Specializzatosi nel bombardamento, Fuchida
fece rapidamente carriera fino a diventare istruttore. Considerato
uno dei piloti più abili del Giappone, fece esperienza di
combattimento durante le operazioni sulla Cina nei tardi anni' 30.
Venne promosso capitano di corvetta e fu accettato presso un
prestigioso college navale. Fuchida faceva parte dell'equipaggio
della portaerei Akagi nel 1939 quale comandante di volo. A
quell'epoca aveva un'esperienza di circa 3.000 ore di volo.
Servizio nella seconda guerra mondiale
Il 7 dicembre 1941 una forza di attacco
giapponese al comando del viceammiraglio Chūichi Nagumo e
consistente in sei portaerei, con 423 aerei imbarcati, era pronta per
attaccare la base navale statunitense di Pearl Harbor. Alle ore 06:00
la prima ondata d'attacco, composta da 183 fra bombardieri e caccia,
decollò dalle portaerei situate a 230 miglia a nord di Oahu e si
diresse verso la flotta americana del Pacifico ancorata a Pearl
Harbor.
Alle 07:20 Fuchida, comandando il suo
gruppo, prese la via sotto l'isola più a est, quindi virò verso
ovest e volò lungo la costa sud, oltre la città di Honolulu. Egli
credette che il suo avvicinamento non fosse stato segnalato dalla
stazione radar di Oahu. Tuttavia due soldati americani segnalarono ad
un superiore l'arrivo di una grande formazione aerea, ma l'ufficiale
competente decise di ignorarla, credendo che si trattasse di una
formazione di bombardieri B-17 in arrivo dalla California.
Nel frattempo Fuchida ordinò Tenkai
("portarsi in formazione d'attacco"). Alle 07:40, ora
Hawaiiana, vedendo che a Pearl Harbor tutto appariva normale, apri il
vetro del suo aerosilurante Nakajima B5N2 Type 97 Model 3 e sparò un
razzo verde, il segnale dell'attacco.
Alle 07:49 Fuchida istruì il suo
operatore radio, il sottufficiale di prima classe Norinobu Mizuki, di
mandare un segnale in codice: To, To, To (Totsugeskiseyo,
o "carica!") dal suo aereo. Il pilota Mitsuo Matsuzaki
guidò il suo B5N per una ricognizione attorno a Barber's Point.
Alle 07:53 Fuchida ordinò a Mizuki di
mandare alla portaerei Akagi, la nave ammiraglia della 1ª Flotta
Aerea, il codice Tora! Tora! Tora! (虎
tora in giapponese sta per "tigre" ma in
questo caso "To" è l'iniziale sillabica della parola
giapponese 突撃 totsugeki
che significa "carica" o "attacco" e "ra"
l'iniziale sillabica di 雷撃 raigeki
che significa "attacco con i siluri").
La prima ondata d'assalto giapponese,
con 51 bombardieri in picchiata D3A, 40 aerosiluranti B5N, 50 B5N
trasportanti bombe perforanti e 43 caccia A6M di scorta, cominciarono
l'attacco.
Dopo che la prima ondata d'attacco ebbe
successo, Fuchida rimase sull'obiettivo, mentre il resto egli aerei
tornava alle portaerei, per valutare i danni e osservare la seconda
ondata d'attacco. Tornò alla portaerei dopo il successo della
seconda ondata d'attacco.
Il successo dell'attacco contro gli
Stati Uniti fece di Fuchida un eroe nazionale e gli garantì
un'udienza presso l'Imperatore Hirohito in persona.
Il 19 febbraio 1942 Fuchida comandò il
primo dei due attacchi di 188 aerei nel devastante attacco aereo su
Darwin in Australia.
In aprile comandò un'alta serie di
attacchi aerei da aerei imbarcati su portaerei contro l'isola di
Ceylon (ora Sri Lanka), che era anche il quartier generale della
Flotta Orientale britannica, in quella che Winston Churchill descrive
come "il momento più pericoloso" della seconda guerra
mondiale.In giugno Fuchida venne ferito nella battaglia delle Midway,
mentre era a bordo della Akagi. Incapace di volare, venne ricoverato
per una appendicectomia pochi giorni prima della battaglia tuttavia
era presente sulla nave durante un attacco diurno. Dopo che l'Akagi
venne colpita da bombardieri U.S., Fuchida, mentre fuggiva
dall'incendio, si ruppe entrambe le caviglie per essere caduto da una
scala.
Dopo il recupero della salute, egli
trascorse il resto della guerra come ufficiale di stato maggiore.
Fuchida scrisse che era a Hiroshima il giorno prima che la bomba
atomica venisse sganciata: era in città per partecipare ad una
conferenza di una settimana sull'esercito, ma ricevette una chiamata
dal Quartier Generale della Marina che gli chiedeva di tornare a
Tokyo.
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