Ogni generazione di artisti marziali si indebolisce. Quei ragazzi erano duri e seri. Con l'avvento degli sport da combattimento moderni (MMA e BJJ), i praticanti stanno diventando di nuovo più duri. Quelli che hanno sempre fatto Judo/Kickboxing/Wrestling/ecc, sono sempre stati duri.
In passato gli artisti marziali morivano regolarmente durante lo sparring perché non c'èra modo di allenarsi in sicurezza senza attrezzature moderne.
Come oggi. Non ti alleni a piena potenza, nemmeno con i dispositivi di sicurezza. Inoltre, a seconda di come ti alleni, ci sono parti del corpo che non vorresti mai colpire in allenamento, anche se devi prenderle di mira e difenderle dai colpi.
Devi dimostrare il controllo. L'idea è di esercitarsi, non di "vincere", e il rispetto dei tuoi compagni di allenamento è una componente importante di questo.
Per quanto ne so, le persone che combattevano in quei giorni dovevano usare il controllo. Quando erano abbastanza abili da allenarsi a un livello serio, ci si aspettava che fossero in grado di colpire senza fare danni reali. E a volte commettevano errori, errori mortali. Ricorda che gli studenti in quel momento stavano imparando a combattere per le loro vite e i maestri avrebbero reso l'allenamento davvero molto difficile. Tutti sapevano che la formazione poteva essere molto pericolosa e gli studenti sapevano che dovevano correre rischi pericolosi per la conoscenza che desideravano.
Nessun commento:
Posta un commento