martedì 23 agosto 2022

Come mai i giapponesi riescono ad addormentarsi così facilmente in pochi minuti e a fare brevi sonnellini sui treni?

 


Essendo Europeo, sono rimasto scioccato quando ho visto così tante persone che dormivano sul treno in Giappone. Queste persone sono pazze? Qualcuno potrebbe derubarli, aggredirli, rapire il loro bambino o, per lo meno, potrebbero saltare la loro fermata!

Ero su un treno pieno, ogni posto era pieno, le persone erano ammassate insieme in piedi e potevano dormire tutti!

Cosa stava succedendo? Forse una fuga di gas?

Poi ho guardato intorno al vagone del treno le persone che non dormivano.

Alcuni ragazzi in uniforme scolastica, che giocano sui loro smartphone.

Un uomo d'affari che legge il giornale.

Una donna con il suo bambino addormentato, su Instagram.

Il mio battito cardiaco ha iniziato a rallentare quando la consapevolezza mi ha colpito... Va tutto bene.

Alla PA è arrivato un annuncio che annunciava la stazione. Alcune teste accasciate si rianimarono, si trascinarono assonnate verso la porta e scesero. Rimasi ipnotizzato mentre assistevo a questo fenomeno che si ripeteva stazione dopo stazione.

Quando sono arrivato alla mia stazione ho guardato intorno le persone che scendevano e quelle che salivano. Non c'era nessuno che mi facesse diventare vigile o nervoso. Non c'erano occhi ambigui, scopi nascosti, mendicanti o pazzi squilibrati. Solo persone che volevano tornare a casa.

Quindi, per rispondere alla tua domanda, i giapponesi si fidano intrinsecamente l'uno dell'altro. Lavorano sodo, non dormono abbastanza e vedono il viaggio in treno verso casa come una rara opportunità per non fare nulla. Sembrano tutti prendersi cura l'uno dell'altro, mentre si fanno gli affari propri. È uno spettacolo da vedere.

Sogni d'oro Giappone.


Nessun commento:

Posta un commento