giovedì 4 agosto 2022

Qual è l'arte marziale migliore e soprattutto più completa?

 


Tutte le volte che leggo questa domanda mi parte un embolo. Per questo spero che, rispondendo, non mi appaia più nella lista o tra le notifiche.

Che cosa intendiamo per arte marziale completa?

Quella dove si impara tutto? Quella che funziona meglio?

Ti svelo un segreto: non esiste nè la prima nè la seconda.

L'arte marziale è efficace in base alla qualità dell'allenamento dell'atleta. Punto.

Il resto è solo marchetta da venditori.

Chiunque ti dica che esiste un'arte marziale che ti renderà una macchina da guerra, ti sta prendendo in giro e sta cercando di incrementare la sua clientela.

Qualcuno potrebbe dire che la più completa è l'MMA. Io ti posso rispondere che l'mma è l'arte giusta se non si vuole imparare nulla di approfondito.

Qualcuno potrebbe dire che sia la migliore. Io ti posso rispondere che uno specialista in grado a portarlo nel suo mondo disintegra il praticante di MMA. Basta vedere gli schiaffi che ha preso Mcgregor contro Mayweather o quelli che ha dato Kabib nella sua categoria.

Il fatto è che l'apprendimento di un arte marziale è un percorso di studi. Esiste una falcoltà universitaria migliore o peggiore? Qual è la facoltà più completa?

Ecco, tutto questo si traduce in: si deve per forza sacrificare qualcosa per poter conoscere tutto della propria disciplina. Di conseguenza inevitabilmente si avranno delle lacune da colmare. Un chimico non conoscerà la matematica come un matematico, un fisico non conoscerà la biologia come un biologo, un filosofo non conoscerà medicina.

In compenso, ognuno di loro è specialista in un ambito. E' vincente in esso (ammesso abbia studiato e praticato a sufficienza e duramente). Vale lo stesso per le arti marziali.

il miglioramento perpetuo è proprio e il bello e il brutto delle arti marziali e dell'intera crescita personale.

Poi oh, se non ti fidi di me, vai pure da quelli che promettono di renderti una macchina da guerra in un finesettimana. Vai pure da quelli che conoscono delle tecniche segrete in grado di mettere sotto chiunque gli passi davanti con un solo dito. Sai quanto ti divertirai quando ti ritroverai a dover davvero mettere in pratica quelle cose?

Io di sicuro mi divertirei un sacco a vederti.

Nessun commento:

Posta un commento