lunedì 10 gennaio 2022

Qual è la verità sulle abilità nelle arti marziali dell'attore hollywoodiano Steven Seagal da ciò a cui abbiamo assistito guardando i suoi film?

Non conosco Steven Seagal personalmente, ma posso dire che le sue scene di film di arti marziali (almeno alcune di esse) sono più realistiche di quanto si potrebbe pensare.

Non è invincibile, ma nel suo periodo migliore sarà stato abbastanza veloce e abile da finire un uomo medio in pochi secondi.






domenica 9 gennaio 2022

Jake Paul sta iniziando a dimostrare che i dubbiosi si sbagliavano con la sua abilità pugilistica?

No, non proprio.

Lasciatemi prima dare credito a ciò che credo sia dovuto.



Quello che vedo qui è velocità, potenza e una discreta padronanza dei fondamentali.

Guardate come stava pressando Robinson, solo per indietreggiare quel tanto che basta per caricare un colpo di potenza che è stato sferrato in modo pulito. Non è male. Robinson si è svegliato la settimana successiva senza sapere ancora cosa gli fosse successo.

Tuttavia, questo è il punto in cui traccio la linea. A proposito di Robinson, diamo un'occhiata al record di Paul:



2 dei suoi combattimenti erano contro ragazzi che non avevano mai sentito parlare di boxe prima del 2020, e gli altri 3 sono contro pugili di MMA in pensione.

Ha un credito minimo per i combattimenti con Woodley. Da quanto ho capito, Woodley era un discreto attaccante. Tuttavia, non ottiene alcun credito per i suoi primi 3 combattimenti. Diamo un'occhiata a loro:

1. 1. Ali Eson Gib.

Ali è un altro YouTuber di professione. Ha avuto solo 2 combattimenti amatoriali 2 anni prima di fare la sua lotta contro Paul. Sembra che sia tornato nei dilettanti visto che ha recentemente vinto un incontro amatoriale all'inizio di quest'anno. Ancora, nessuno di cui scrivere a casa.

2. Nate Robinson

Nate è una stella del basket in pensione che non aveva mai allacciato un paio di guanti prima di quella lotta.

3. Ben Askren


Un lottatore di MMA in pensione che si è specializzato in submission e non aveva alcun diritto di stare sul ring. Si è presentato alla lotta poco allenato e in sovrappeso.

Lo "stile" di Jake non è niente di nuovo per la boxe. Diretto, diretto pigro, destro sciatto. Ha un gioco di corpo inesistente e capacità difensive molto scarse. Qualsiasi vero tattico lo farebbe a pezzi.

Se avesse combattuto e battuto Tommy Fury, che ha un record professionale di 7 e 0, 4 per k.o., allora avrebbe davvero ottenuto qualche credito da parte mia. Non mi aspetto che Jake combatta contro Canelo. Mi aspetto che combatta contro altri prospetti.


sabato 8 gennaio 2022

Perché il karambit, il coltello da combattimento indonesiano, ha un anello alla fine del manico?

L'anello attaccato all'impugnatura, nel quale il combattente mette il mignolo o l'indice, permette una presa più forte sull'arma.



L'anello attaccato all'impugnatura, nel quale il combattente mette il mignolo o l'indice, permette una presa più forte sull'arma.



Sembra che sia estremamente difficile disarmare una persona che brandisce un tale coltello.


venerdì 7 gennaio 2022

Chi è il combattente di MMA meno professionale di sempre?

Se sai chi è Drew Chatman, potresti benissimo sapere quanto si sia comportato stupido e poco professionale nel primo incontro della sua carriera.



Nel 2018, è stato confrontato con Irvin Ayala. Drew avrebbe vinto facilmente la partita senza alcuna lotta, ma ha sbagliato alla grande.

Era solo il primo round quando Irvin ha lasciato cadere Drew e ha cercato di sferrare un pugno di martello sulla sua faccia, ma in quel tentativo Irvin si è messo fuori combattimento colpendo la propria testa sul ginocchio di Drew. È stata una vittoria perfetta per il pareggio, ma era in modalità densa che a sua volta gli è costata la vittoria.

Ora per dimostrare di essere il più grande idiota, Drew ha tentato un ribaltamento frontale sull'inconscio Irvin che alla fine non solo lo ha squalificato, ma anche sospeso per i successivi 90 giorni.



Avrebbe dovuto prendere la vittoria più facile e fortunata della sua vita, ma no, ha dovuto buttarla via comportandosi come una scimmia.


giovedì 6 gennaio 2022

Le persone che praticano arti marziali possono davvero cavarsela con successo contro la maggior parte delle aggressioni o delle persone che minacciano la loro sicurezza?

Una domanda particolare.

In primo luogo, la maggior parte delle arti marziali sono sostanzialmente inutili, come l'aikido, il ninjutsu o il wing chun. Un delinquente di strada medio potrebbe stendere benissimo una cintura nera di aikido o un ninja.



In secondo luogo, le principali arti marziali si concentrano solo su uno o due aspetti del combattimento. Nel wrestling ad esempio non puoi impartire colpi, nel pugilato invece non puoi usare calci, nel kickboxing è vietato lottare per terra, ecc.



In terzo luogo, le arti marziali più versatili sono assai poche, come mma, combat sambo, krav maga. Anche se pratichi diverse di queste arti marziali, non diventi di certo imbattibile. Un pugile esperto può battere chi fa boxing e un wrestler se la caverà benone contro un praticante di mma. E lasciamo perdere il krav maga che è meglio...


In quarto luogo, i combattimenti nella vita reale sono caotici, senza regole e raramente sono uno contro uno. Ci sono stati maestri di arti marziali di livello mondiale e campioni vari che sono stati uccisi per strada. La realtà di solito è così: i pesci più grandi aggrediscono quelli più piccoli, gruppi numerosi aggrediscono gruppi in minoranza, e così via…

In quinto luogo, se ferisci o uccidi qualcuno andando ben oltre il concetto di autodifesa, puoi finire in prigione.



In conclusione, chi pratica arti marziali può solo avere un vantaggio contro qualcuno della sua stazza (e comunque non è sempre detto). Se è sfortunato, può anche rimetterci le penne o finire in prigione. Altro che "cavarsela con successo contro la maggior parte degli aggressori".


mercoledì 5 gennaio 2022

Quale fatto non troverete mai in un libro di scuola?

Alla fine del suo regno come imperatore della Cina, "Wu di Jin" portò più di 5.000 donne al suo palazzo.

Da allora in poi, l'imperatore si concentrò sul banchettare e godersi le donne, piuttosto che su importanti affari di stato.



Si diceva che ci fossero così tante belle donne nel palazzo che non sapeva letteralmente con chi fare sesso, così escogitò una soluzione piuttosto... "particolare".

Ogni giorno girava per il palazzo in una piccola carrozza di legno guidata da capre, e se le capre si fermavano davanti a una donna, quella era quella che l'imperatore sceglieva.

Per questo motivo, molte donne hanno piantato foglie di bambù fuori dalle loro camere da letto per attirare le capre.

Questo, vi assicuro, non sarà in nessuno dei vostri libri di storia.


martedì 4 gennaio 2022

Chi è il combattente di MMA più sciocco che è anche un bullo?

Nel 2017, un pugile di nome Joe Harding fa del suo meglio per intimidire il suo avversario utilizzando alcune tattiche di bullismo durante la lotta. Questo è finito così miseramente che è diventato un meme su internet


.


L'avversario contro di lui era Johan Segas. All'inizio del combattimento Joe stava sferrando pugni efficaci contro Johan, ma stava mostrando un comportamento presuntuoso ballando dopo la maggior parte dei diretti e dei calci.



Nei primi 2 round, sembrava che si sarebbe assicurato una comoda vittoria su Johan Segas. Ma ora è arrivato il terzo round, solo 20 secondi nel round, dopo aver colpito Segas, ha tentato quella danza imbarazzante ma Segas ha sfruttato l'opportunità e ha atterrato un calcio sulla sua testa che lo ha messo fuori combattimento rendendo questa lotta virale su internet.


Non riesco a immaginare come si senta questo bullo sapendo che milioni di persone ripetono questa clip più e più volte solo per una risata ?

"L'unica cosa più pericolosa dell'ignoranza è l'arroganza".

-Albert Einstein.


lunedì 3 gennaio 2022

Un famoso pugile ha mai affrontato un animale sul ring?

Si, al celebre boxeur italiano Primo Carnera (1906-1967) è toccato affrontare un canguro.



Ma non nel circo dove lavorava quando era giovane, esibito come fenomeno da baraccone per la sua altezza che superava i 2 metri, ma nel momento in cui la sua carriera subì una battuta d’arresto.

Verso l’inizio degli anni Trenta, per divertire il pubblico e dare nuova linfa alla sua immagine, Carnera accettò di sfidare un canguro sul ring.

All’animale furono messi dei guantoni sulle zampe e il pugile fu colpito più volte.

L’incontro spettacolo finì presto (fortunatamente) e senza vincitori.


domenica 2 gennaio 2022

Tiro con l'arco cinese

 


Per millenni, il tiro con l'arco cinese (cinese semplificato:中华射艺; cinese tradizionale:中華射藝; pinyin: zhōnghuá shè yì, l'arte del tiro con l'arco cinese) ha svolto un ruolo fondamentale nella società cinese. In particolare, il tiro con l'arco ebbe un ruolo di primo piano nell'antica cultura e filosofia cinese: il tiro con l'arco era una delle sei arti nobili della dinastia Zhou (1146–256 a.C.); l'abilità nel tiro con l'arco era una virtù per gli imperatori cinesi; Confucio stesso era un maestro di tiro con l'arco; e Lie Zi (un filosofo taoista ) era un avido arciere. Poiché le culture associate alla società cinese abbracciavano un'ampia geografia e intervallo di tempo, le tecniche e le attrezzature associate al tiro con l'arco cinese sono diverse. Il miglioramento delle armi da fuoco e di altre circostanze della Cina del XX secolo ha portato alla scomparsa del tiro con l'arco come pratica militare e rituale, e per gran parte del XX secolo è rimasto solo un laboratorio tradizionale di arco e frecce. Tuttavia, all'inizio del 21° secolo, c'è stato un risveglio di interesse tra gli artigiani che cercavano di costruire archi e frecce, così come una tecnica pratica nello stile tradizionale cinese.

La pratica del tiro con l'arco cinese può essere definita La via del tiro con l'arco (cinese:射道; pinyin: shè dào), un termine derivato dai manuali di tiro con l'arco della dinastia Ming del XVII secolo scritti da Gao Ying (cinese semplificato:高颖; cinese tradizionale:高穎; pinyin: gāo yǐng, nato nel 1570, morto?). L'uso di(pinyin: dào, tra l'altro) può essere visto anche nei nomi comunemente usati per altri stili dell'Asia orientale, come il giapponese (Kyudo) e coreano (Gungdo) stili di tiro con l'arco.

In tempi storici, i cinesi usavano il tiro con l'arco per la caccia, lo sport, i rituali, gli esami e la guerra.

La Cina ha una lunga storia di tiro con l'arco a cavallo (tiro a cavallo). Prima del periodo degli Stati Combattenti (475-221 a.C.), il tiro dal carro era la forma principale di tiro con l'arco sul campo di battaglia. Una disposizione tipica prevedeva che ogni carro trasportasse un guidatore, un alabardiere e un arciere. Alla fine, il tiro con l'arco a cavallo sostituì il tiro con l'arco sui carri durante il periodo degli Stati Combattenti. Il primo uso registrato del tiro con l'arco a cavallo da parte dei cinesi Han si è verificato con le riforme del re Wuling di Zhao nel 307 a.C. Nonostante l'opposizione dei suoi nobili, le riforme militari di Zhao Wuling includevano l'adozione di tattiche di tiro con l'arco delle tribù Xiongnu confinanti, il che significava sparare a cavallo ed evitare le vesti Hana favore dei jodhpur in stile nomade.

Per la fanteria, l'arma da proiettile preferita era la balestra, perché spararne una richiedeva meno addestramento rispetto a sparare con l'arco. Già nel 600 aC, le balestre cinesi impiegavano sofisticati meccanismi di innesco in bronzo, che consentivano pesi di trazione molto elevati. Tuttavia, i meccanismi di innesco della balestra tornarono a modelli più semplici durante la dinastia Ming (1368–1644 d.C.), presumibilmente perché l'abilità di costruire meccanismi di innesco in bronzo andò persa durante la dinastia Yuan mongola (1271–1368 d.C.), o a causa della crescente importanza dei cannoni a mano nella guerra cinese tardo medievale. Tuttavia, il tiro con l'arco di fanteria che utilizzava arco e frecce svolgeva ancora importanti funzioni nell'addestramento e nelle battaglie navali.

Durante la dinastia Zhou (1146–256 a.C.), i nobili tenevano regolarmente rituali di tiro con l'arco che simboleggiavano e rafforzavano l'ordine all'interno della gerarchia aristocratica. La disposizione tipica prevedeva coppie di arcieri che sparavano a un bersaglio in un padiglione, accompagnate da musica cerimoniale e vino. In questi rituali, sparare con una forma e un comportamento adeguati era considerato importante per colpire il bersaglio. Il tiro con l'arco rituale faceva da contrappunto alla tipica rappresentazione degli arcieri, che erano spesso abili ma sfacciati. Lo stesso Confucio era un insegnante di tiro con l'arco, e la sua opinione sul tiro con l'arco e sui rituali di tiro con l'arco era che "Una persona raffinata non ha bisogno della competitività. Tuttavia, se non può evitarlo, allora lascialo competere con il tiro con l'arco!”

Sebbene i rituali civili del tiro con l'arco caddero in disgrazia dopo la dinastia Zhou, gli esami ispirati ai rituali dell'era Zhou divennero parte regolare del programma militare nelle dinastie successive come gli Han, Tang, Song, Ming e Qing. Questi esami fornivano mezzi basati sul merito per la selezione degli ufficiali militari. Oltre al tiro con l'arco a piedi, gli esami prevedevano anche tiro con l'arco montato, nonché test di resistenza con archi appositamente progettati.

Il calcio e il tiro con l'arco erano praticati dagli imperatori Ming. L'equitazione e il tiro con l'arco erano i passatempi preferiti di He Suonan che prestò servizio nelle forze armate Yuan e Ming sotto Hongwu. Le torri di tiro con l'arco furono costruite dall'imperatore Zhengtong nella Città Proibita. Le torri di tiro con l'arco furono costruite sulle mura della città di Xi'an erette da Hongwu. Il lago Houhu era sorvegliato dagli arcieri a Nanchino durante la dinastia Ming.

Matematica, calligrafia, letteratura, equitazione, tiro con l'arco, musica e riti erano le sei arti.

Al Guozijian, legge, matematica, calligrafia, equitazione e tiro con l'arco erano enfatizzati dall'imperatore Ming Hongwu oltre ai classici confuciani e richiesti anche negli esami imperiali. Il tiro con l'arco e l'equitazione furono aggiunti all'esame da Hongwu nel 1370 come il tiro con l'arco e l'equitazione erano richiesti per i funzionari non militari al 武舉 College di guerra nel 1162 dall'imperatore Song Xiaozong. L'area intorno alla Porta Meridiana di Nanchino era usata per il tiro con l'arco dalle guardie e dai generali sotto Hongwu.

L'esame imperiale includeva il tiro con l'arco. Il tiro con l'arco a cavallo era praticato dai cinesi Han che vivevano vicino alla frontiera. Gli scritti di Wang Ju sul tiro con l'arco furono seguiti durante i Ming e gli Yuan e i Ming svilupparono nuovi metodi di tiro con l'arco. Jinling Tuyong ha mostrato tiro con l'arco a Nanchino durante il Ming. Nella capitale si tenevano gare di tiro con l'arco per i soldati della Guarnigione della Guardia che venivano selezionati con cura.

L'equitazione e il tiro con l'arco erano le attività preferite di Zhu Di (l'imperatore Yongle) e del suo secondo figlio Zhu Gaoxu.

Il figlio maggiore e successore dell'imperatore Yongle, l'imperatore Hongxi, era disinteressato alle questioni militari, ma era abile nel tiro con l'arco a piedi.

Il tiro con l'arco e l'equitazione erano passatempi frequenti dell'imperatore Zhengde. Praticava il tiro con l'arco e l'equitazione con gli eunuchi. Monaci buddisti tibetani, donne musulmane e musicisti furono ottenuti e forniti a Zhengde dalla sua guardia Ch'ien Ning, che gli fece conoscere l'arciere ambidestro e ufficiale militare Chiang Pin. Un abile comandante militare e arciere fu retrocesso a status di cittadino comune con l'accusa di tradimento fu il nipote del principe di Lu nel 1514.

Gare di tiro con l'arco, equitazione e calligrafia erano alcuni dei passatempi dell'imperatore Wanli.

Il tiro con l'arco e l'equitazione erano praticati da Li Zicheng.

La caccia era una disciplina importante nel tiro con l'arco cinese e le scene di caccia che utilizzano il tiro con l'arco a cavallo hanno un posto di rilievo nelle opere d'arte cinesi.

Oltre all'uso di archi e frecce normali, sono emersi due distinti sottogeneri di tiro con l'arco da caccia: gli uccelli acquatici con un arco a pallini e gli uccelli acquatici con una freccia legata. Sparare con un arco di pallini implicava l'uso di un arco leggero con una sacca sulla corda progettata per sparare un pallino di pietra. La disciplina del tiro con l'arco di pallini è stata presumibilmente il precursore del tiro con l'arco e la freccia, e la pratica del tiro con pallini persistette per molti secoli. Al contrario, la caccia con una freccia incatenata (che aveva lo scopo di intrappolare piuttosto che trafiggere il bersaglio) era presente nei primi dipinti, ma sembrava essersi estinta prima della dinastia Tang (618-907 d.C.).

A differenza del tiro con l'arco coreano e giapponese (le cui tradizioni sono state preservate attraverso la trasmissione diretta), le circostanze della Cina del XIX e XX secolo hanno reso difficile la trasmissione diretta delle tradizioni di tiro con l'arco cinese fino ai giorni nostri.

L'uso militare delle armi da fuoco iniziò durante la dinastia Ming (1368–1644 d.C.), e l'uso generale delle armi da fuoco già durante la dinastia Song (960–1279 d.C.). Nonostante questa adozione, archi e balestre erano rimasti parte integrante dell'arsenale militare a causa della bassa velocità di fuoco e della mancanza di affidabilità nelle prime armi da fuoco. Questa situazione cambiò verso la fine della dinastia Qing (1644-1911 d.C.), quando la disponibilità di armi da fuoco affidabili rese il tiro con l'arco meno efficace come arma militare. In quanto tale, L'imperatore Guangxu abolì il tiro con l'arco dal programma degli esami militari nel 1901.

Tra il crollo della Cina imperiale nel 1911 e l'inizio della seconda guerra sino-giapponese (1937-1945), ci fu uno sforzo di breve durata per far rivivere la pratica tradizionale del tiro con l'arco. Dopo la seconda guerra mondiale, gli archettai tradizionali furono in grado di continuare la loro arte fino alla Rivoluzione Culturale (1966-1976), quando le circostanze costrinsero laboratori come Ju Yuan Hao a sospendere la produzione di archi tradizionali cinesi.

Nel 1998, Ju Yuan Hao ha ripreso la produzione di archi e fino a poco tempo fa era l'unico laboratorio attivo a costruire archi e frecce nello stile tradizionale cinese.

Tuttavia, con gli sforzi dedicati di artigiani, ricercatori, promotori e appassionati, la pratica del tiro con l'arco tradizionale cinese sta vivendo una rinascita nel 21° secolo. A partire dal 2009, hanno istituito un seminario annuale di tiro con l'arco tradizionale cinese. Attraverso una nuova comprensione e ricostruzione di queste pratiche di tiro con l'arco, il loro obiettivo è creare una nuova tradizione vivente per il tiro con l'arco cinese. Gli appassionati di Hanfu hanno anche fatto rivivere il tradizionale rituale del tiro con l'arco.

Molte variazioni nella tecnica del tiro con l'arco si sono evolute nel corso della storia cinese, quindi è difficile specificare completamente uno stile cinese canonico. La dinastia Han (206 a.C.-220 d.C.) aveva in circolazione almeno 7 manuali di tiro con l'arco (incluso un manuale del generale Li Guang ), e la dinastia Ming (1368–1644 d.C.) aveva almeno 14 diverse scuole di tiro con l'arco e teoria della balestra, e la dinastia Qing ha visto la pubblicazione di libri da oltre 14 diverse scuole di tiro con l'arco., La comunanza tra tutti questi stili è che hanno posto grande enfasi sulla concentrazione mentale.

Lo stile di disegno più comunemente associato al tiro con l'arco cinese è L'estrazione del pollice, che era anche il metodo di estrazione predominante per altri popoli asiatici come mongoli, tibetani, coreani, indiani, turchi e persiani; con la famosa eccezione della tecnica di disegno giapponese per Kyūdō. Tuttavia, durante i primi periodi della storia cinese (ad esempio, la dinastia Zhou ), L'estrazione a 3 dita era comune nello stesso periodo in cui era popolare l'estrazione del pollice.

Inoltre, i vari stili di tiro con l'arco cinese offrivano diversi consigli su altri aspetti della tecnica di tiro. Ad esempio: come posizionare i piedi, a quale altezza ancorare la freccia, come posizionare il dito della mano dell'arco, se applicare tensione alla mano dell'arco, se lasciare che l'arco ruoti nella mano dell'arco dopo il rilascio, nonché se per estendere il braccio di trazione dopo il rilascio. Inoltre, i vari stili cinesi utilizzavano una varietà di lunghezze di allungo: letteratura, arte e fotografie raffigurano arcieri cinesi che mettono la mano tirata vicino alla spalla anteriore, vicino alla guancia, vicino al loro orecchio, o oltre il loro viso.

La dicotomia tra tecnica di tiro con l'arco rituale/esame e tecnica di tiro con l'arco sul campo di battaglia fornisce un esempio significativo dei contrasti tra i diversi stili cinesi. Wang Ju, un autore della dinastia Tang, preferiva uno stile rituale/esame che prevedeva un follow-through post-rilascio in cui l'arco ruota nella mano dell'arco e il braccio di trazione si estende all'indietro; al contrario, alcuni autori come Zeng Gongliang (dinastia Song), Li Chengfen (che fu influenzato dai generali della dinastia Ming Yu Dayou e Qi Jiguang ) e Gao Ying (dinastia Ming) evitarono elementi estetici (come il seguito di Wang Ju) in favore di sviluppare una tecnica più pratica.

Fonti storiche e prove archeologiche suggeriscono che nell'area dell'attuale Cina esisteva una varietà di tipi di arco storici. La maggior parte delle varietà di archi cinesi erano archi di corno (composti di corno-legno-tendini), ma erano in uso anche archi lunghi e compositi di legno. Le moderne riproduzioni di archi in stile cinese hanno adottato forme ispirate a disegni storici. Ma oltre a utilizzare metodi di costruzione tradizionali (come i compositi corno-legno-tendini), artigiani e produttori moderni hanno utilizzato materiali moderni come fibra di vetro, fibra di carbonio e plastica rinforzata con fibre.

Le sezioni seguenti evidenziano l'attuale comprensione di alcune delle principali categorie di design per gli archi cinesi.

Gli archi in corno di questo stile tendevano ad essere asimmetrici e adottavano un distinto e sinuoso profilo deflex - riflesso (colloquialmente noto come forma "arco di cupido"). Gli archeologi hanno scavato esempi di archi in stile scita risalenti alla dinastia Zhou orientale (770-256 a.C.) dai siti di Subeixi e Yanghai.

Gli archi lunghi e gli archi in legno composito erano popolari nel sud della Cina, dove il clima umido rendeva più difficile l'uso degli archi in corno. Un esempio scavato di un arco lungo cinese è stato datato approssimativamente agli Stati Combattenti - periodo della dinastia Han occidentale (475 a.C.-9 d.C.), e le sue dimensioni erano lunghe 1,59 m, larghe 3,4 cm e spesse 1,4 cm.

Gli archi laminati in legno erano popolari nel sud della Cina a causa del clima umido. Basato su archi scavati dal periodo primaverile e autunnale fino alla dinastia Han (770 a.C.-220 d.C.), la costruzione tipica di un laminato di legno cinese era un arco riflesso realizzato con più strati di legno (come bambù o gelso ), avvolto in seta e laccato. La lunghezza tipica di tali archi era di 1,2–1,5 metri.

Gli archi con lunghe siyah erano popolari in Cina dalla dinastia Han fino alla dinastia Yuan (206 a.C.–1368 d.C.). (I siyah sono le sezioni terminali non piegabili degli archi compositi asiatici.) Il design condivide somiglianze con gli archi di corno unni.

Gli archi Niya, Gansu e Khotan sono esempi di archi lunghi siyah risalenti al periodo tardo Han - Jin (circa 200-300 d.C.). Durante questo periodo, i siyah tendevano ad essere lunghi e sottili, mentre le sezioni di lavoro dell'arto erano corte e larghe. Tuttavia, durante il periodo Yuan, gli archi long-siyah tendevano ad avere siyah più pesanti e arti più stretti rispetto ai loro predecessori dell'era Han/Jin.

I modelli di archi più corti divennero popolari durante la dinastia Ming (1368–1644 d.C.). Wubei Zhi (Capitolo 102) descrive diversi stili di arco popolari durante la dinastia Ming: nel nord, l'arco corto-siyah, l'arco scanalato-siyah, l'arco scanalato-ponte e l'arco lungo-siyah; a sud, l'arco di Chenzhou, l'arco corto-siyah e gli archi in composito di bambù rifiniti con lacca; l'arco Kaiyuan era usato in tutte le parti della Cina Ming. L'arco della piccola siyah (小稍弓) differiva dai precedenti modelli cinesi in quanto le sue siyah erano corte e posizionate ad angolo davanti alla corda quando erano a riposo. Il suo design è probabilmente correlato all'arco in corno coreano. L'arco Kaiyuan (开元弓) era un arco di dimensioni medio-piccole che presentava lunghi siyah ed era l'arco preferito dagli ufficiali di alto rango.

Wu Bei Yao Lue (Capitolo 4), un altro classico manuale militare della dinastia Ming, raffigura una serie di archi che è distinto da quelli discussi in Wubei Zhi. Questi includono L'arco general-purpose, L'arco big-siyah (che è stato utilizzato per la fanteria e dalla cavalleria), e L'arco villaggio Taiping (che somigliava a un coreano高丽disegno dell'arco ed è stato favorito in Cina settentrionale e meridionale per il suo superiore artigianato).

Sebbene gli archi Ming siano stati raffigurati nella letteratura e nell'arte, gli archeologi devono ancora recuperare un campione originale di arco Ming.

Il disegno dell'arco della Manciuria divenne popolare in Cina durante la dinastia Qing (1644–1911 d.C.). In contrasto con altri modelli compositi asiatici, gli archi in corno Qing erano grandi (fino a 1,7 m di lunghezza quando incordati) e presentavano siyah lunghi e pesanti (fino a 35 cm di lunghezza) con ponti di corde prominenti. Il principio generale alla base di questo progetto era quello di scambiare la velocità della freccia a favore della stabilità e della capacità di lanciare in modo efficiente frecce lunghe e pesanti, che a volte superavano il metro di lunghezza.

L'arco della Manciuria ha influenzato i moderni design dell'arco tibetano e mongolo, che sono versioni più brevi dell'arco di corno Qing.

Poiché gli arcieri cinesi in genere usavano il pollice, spesso richiedevano una protezione per il pollice sotto forma di un anello o di una protezione in pelle. In tempi storici, i materiali per gli anelli del pollice includevano giada, metallo, avorio, corno e osso (sebbene sia stato difficile recuperare campioni realizzati con materiali organici). A causa dell'importanza del tiro con l'arco, il significato degli anelli per il pollice si estendeva oltre il campo di battaglia: gli anelli erano comunemente indossati come status symbol e fino alla fine della dinastia Han (220 dC), erano anche oggetti di sepoltura sacrificale. Sebbene la documentazione archeologica per la protezione del pollice cinese sia incompleta, i disegni di anelli scavati e antichi suggeriscono che una varietà di disegni è diventata popolare nel tempo.

Il primo anello per pollice cinese scavato proveniva dalla tomba della dinastia Shang di Fu Hao (morto intorno al 1200 a.C.). L'anello era un cilindro inclinato dove la parte anteriore, che conteneva una scanalatura per tenere la corda dell'arco, era più alta della parte posteriore. Uno scavo della tomba del marchese di Jin nella contea di Quwo, nello Shanxi, ha rivelato un anello per il pollice in giada Zhou occidentale, che aveva un design a labbra ma presentava decorazioni taotie simili all'anello Fu Hao della dinastia Shang. Dal periodo degli Stati Combattenti fino alla dinastia Han (475 a.C.-220 d.C.), gli anelli scavati avevano tipicamente un design a labbro con uno sperone distintivo sul lato (esistono diverse teorie sulla funzione dello sperone). Gli anelli della dinastia Qing (1644–1911) erano cilindri rotondi o cilindri a forma di D.

A parte gli esempi precedenti, è difficile descrivere i modelli di anelli per pollice di altri periodi di tempo. Ad esempio, gli anelli per il pollice sono assenti dalla documentazione archeologica tra le dinastie Han e Ming (220–1368 d.C.) anche se la letteratura contemporanea (come il manuale di tiro con l'arco di Wang Ju della dinastia Tang) indica che gli arcieri cinesi usavano ancora il pollice. Inoltre, le prove suggeriscono che una varietà di forme di anelli erano popolari durante la dinastia Ming (1368–1644 d.C.). Il manuale di tiro con l'arco di Li Chengfen raccomandava l'uso di anelli con aperture ovali e il manuale di tiro con l'arco di Gao Ying descriveva l'uso di anelli a labbro e conteneva illustrazioni raffiguranti un arciere che utilizzava un anello a labbro. Ad oggi, tuttavia, gli unici anelli recuperati che pretendono di essere della dinastia Ming hanno disegni cilindrici che sono diversi dagli anelli per il pollice Qing.

Ad oggi, ci sono pochissimi (se ce ne sono) esempi di scavo di protezione della mano per arcieri cinesi che utilizzano l'estrazione a 3 dita. Tuttavia, Xin Ding San Li Tu (una guida illustrata della dinastia Song ai rituali di tiro con l'arco della dinastia Zhou ) raffigura una linguetta fatta di canna rossa (chiamata Zhu Ji San,朱极三) per proteggere l'indice, il medio e l'anulare mentre si tira la corda.

Le leggende sul tiro con l'arco permeano la cultura cinese. Un racconto antico parla di come L'Imperatore Giallo, il leggendario antenato del popolo cinese, inventò l'arco e la freccia:

C'ERA una volta Huangdi che andava a caccia armato di un coltello di pietra. Improvvisamente, una tigre saltò fuori dal sottobosco. Huangdi ha tirato su un gelso per scappare. Essendo una creatura paziente, la tigre si sedette ai piedi dell'albero per vedere cosa sarebbe successo dopo. Huangdi vide che il legno di gelso era flessibile, così tagliò un ramo con il suo coltello di pietra per fare un arco. Poi vide una vite che cresceva sull'albero e ne tagliò un pezzo per farne una corda. Poi vide del bambù nelle vicinanze che era dritto, quindi ne tagliò un pezzo per fare una freccia. Con il suo arco una freccia, ha sparato alla tigre nell'occhio. La tigre scappò e Huangdi riuscì a fuggire.

Un altro mito era Hou Yi che sparava al sole. Altri miti mostrano anche Hou Yi che combatte contro un assortimento di mostri (che erano metafore di disastri naturali) usando il suo arco rosso cinabro.

"C'era una volta un uomo di nome Cheyn che viveva in un villaggio ai piedi di una montagna. Un giorno fu attaccato da un coniglio rabbioso. Per salvarsi prese il ramo di un albero e il tendine di un cervo morto vicino e lui raccolse un bastone da terra e usando il suo nuovo aggeggio fece fuoco con il bastone e uccise il coniglio. Quando tornò fu acclamato come un eroe dal villaggio e fatto re".


sabato 1 gennaio 2022

La mafia Yakuza è così spietata come si dice?


La mafia è un'organizzazione criminale, è un male in sé. Quando nel 2011 il Giappone ha subito uno dei terremoti più devastanti della sua storia, la banda criminale si è organizzata per raccogliere cibo e qualsiasi altro bene di prima necessità.

Alcuni hanno anche aperto i loro uffici per le persone che non potevano tornare alle loro case, e hanno ordinato camion per trasportare le persone che vivono nelle vicinanze.



Infatti, lo stesso ha fatto l'Inagawa-kai (la terza più grande organizzazione criminale del Giappone) che ha inviato 24 camion di 4 tonnellate ciascuno, carichi di cibo per le persone colpite.

Tanto che molti sostengono che la loro risposta è stata addirittura più rapida di quella del governo giapponese.

Ovviamente un'organizzazione criminale non cessa di essere ciò che è per aver fatto questo, ma c'è una differenza nel codice di valori rispetto ad altre bande o mafie criminali.


venerdì 31 dicembre 2021

Chi è bandito a vita dall'UFC, e perché?

Nel 2010, uno dei più grandi combattenti UFC di nome Paul Daley stava lottando per il titolo.



Le cose cambiarono così drasticamente che finì per essere cacciato dall'UFC per tutta la vita.

Il combattente contro di lui era Josh Koscheck, entrambi hanno avuto un incontro ruvido e violento che ha reso la lotta molto attesa.


Durante l'incontro Josh ha dominato la maggior parte dei round assicurandosi la vittoria unanime. Tuttavia Paul non poteva accettare la sua perdita, così ha atterrato un gancio sinistro sulla faccia del suo avversario dopo aver perso il combattimento. Josh non era nemmeno attento.



La ragione che ha dato è stata molto stupida, che non ha sentito la campana alla fine del combattimento. Alla fine questa azione lo bandì a vita dall'UFC.



Si dice anche che Josh abbia finto di essere stato colpito con un ginocchio illegale e abbia ottenuto un punto detratto da Paul, il motivo per cui Paul era così arrabbiato da colpirlo anche dopo la campanella.


Dana White ha detto -

"Non mi interessa se è il più grande combattente del pianeta... Non combatterà mai più nell'UFC".

Grazie per aver letto,

Segui per saperne di più.


giovedì 30 dicembre 2021

I coreani trascorrono davvero la notte nelle saune e dormono sul pavimento, come mostrato in molti drammi coreani?

La risposta è sì, ma il posto che viene mostrato nei film coreani si chiama specificamente 찜질방/, cioè jjimjilbang.

Alcune persone sembrano avere difficoltà a comprendere che la maggior parte dei jjimjilbang coreani sono strutture a tutto tondo, aperte 24 ore su 24 che includono saune e molto altro ancora. Usare la parola "sauna" in realtà può essere fuorviante. La Corea non è la Scandinavia, un bastu o una savusauna non si trovano nelle case private delle persone nè in una struttura di vacanza rustica.

Nella penisola coreana non esiste il concetto di sauna (così come concepita in Europa) , anche se una jjimjilbang può avere degli aspetti simili (la tipica sauna occidentale è indicata con il termine 사우나/ sauna).

Tornando in tema.

Jjimjilbang è un luogo d'incontro per famiglie, amici intimi e coppie, dove si possono trascorrere ore e ore non solo per sciogliersi i muscoli, sudare, lavarsi e fare movimento, ma anche per parlare fino alle prime ore della notte, e poi, se lo si desidera, dormire.

Ovviamente, si dorme sul pavimento.

Le saune di un jjimjilbang possono variare in termini di calore, dimensioni e capacità e talvolta sono anche separate per genere. Spesso ci saranno anche artemisia (assenzio) o altre erbe essiccate appese al soffitto, il che le rende luoghi piuttosto profumati da accompagnare al caldo intenso... ma probabilmente non ci starai a lungo, anche se hanno stuoie di paglia o asciugamani e cuscini (di legno), su cui molte persone si sdraiano per far sudare la schiena per qualche minuto, poi escono… (ogni tanto qualcuno si addormenta tragicamente e finisce al telegiornale della sera).




Alcuni di questi posti sono assolutamente enormi, mentre altri sono più piccoli e accoglienti.



La zona comune dispone di un'enorme area relax con stuoie, TV, uno snack bar (il ramen istantaneo, il gimbap e le uova sode sono popolari) e una caffetteria, e in alcuni ci sono giochi da tavolo. Molti hanno divani e poltrone massaggianti. Il pavimento è confortevolmente caldo e invitante, ma la stanza di solito non è calda.

Vengono spesso utilizzati mobili in legno e colori della terra 황토/ hwangto (terra gialla coreana). Non è raro imbattersi in scherzi e giochi tipo quelli dove si fa finta di rompere un uovo in testa a qualcun altro...




Le zone notte suddivise per genere si trovano nella maggior parte delle strutture più grandi, e come potrai aspettarti, ci saranno persone in grado si muovere le pareti tutta la notte talmente russano forte. Tuttavia rimarreresti sorpreso di quali miracoli può fare un pavimento caldo.





Dove lavarsi. Naturalmente, l'area degli spogliatoi è collegata a una zona lavaggio separata, simile a un tipico bagno pubblico coreano 목욕탕/ mogyoktang e molto simile a un moderno sento giapponese.





Insomma, quando dici 사우나/ sauna in Corea, il concetto nella mente delle persone tenderà verso l'idea di una serie di strutture, la più famosa delle quali è un jjimjilbang aperto 24 ore, un posto dove le persone possono anche dormire proprio come si vede nei drammi coreani.

Ci sono andato due volte nella mia vita.

Siccome ho un udito fine non riesco a riposare bene in una stanza piena di gente che russa come panda di 100kg. Ti dico che preferirei chiacchierare fino a tarda notte con i miei amici nelle stanze comuni e tornare a casa di mattina per dormire nella mia camera da letto.

Nota: nell'era COVID-19, i jjimjilbang sono ancora per lo più operativi, però il servizio 24 ore su 24 è stato sospeso a partire da marzo 2020 e non è consentito "dormire"; ogni jjimjilbang ha orari di chiusura specifici dettati dalle linee guida sanitarie nazionali (la maggior parte chiude alle 22:00).

Inoltre, tutti coloro che utilizzano le strutture devono essere mascherati e devono essere rispettati i protocolli di distanziamento; troverai persino una persona incaricata di esfoliarti nell'area lavaggio. È tutt'altro che conveniente, ma almeno puoi ancora andarci.

E per chiudere, ecco un asciugamano a pecora (양머리/ yangmeori) indossato dalla band BTS






mercoledì 29 dicembre 2021

L'abilità pugilistica di Khabib Nurmagomedov è di qualità professionale?

No, assolutamente no... come regola generale, i combattenti di MMA sono pugili molto poveri di tecnica. Fuori dalle telecamere, ammetteranno tanto e in modo simile, i pugili non sono giusti nell'ottagono... Due sport molto diversi - come il gesso e il formaggio.



Prendete questo diretto di Khabib per esempio... Sembra un diretto, ha l'odore di un diretto, si sente come un diretto, quindi deve essere un diretto, giusto...? Sbagliato! Questo stesso pugno non ci sarà mai in un ring di boxe... Perché?

Guarda dove sono le mani di McGregor... Si sta preparando per un tentativo di takedown, quindi la sua guardia difensiva è completamente impreparata e inadeguata al diretto di Khabib. Nella boxe, questa situazione non si verificherebbe perché non esiste una cosa come un takedown... Questo per dire che molti attacchi sciatti hanno successo nei regni dell'ottagono, ma fallirebbero miseramente su un ring di boxe.

Ricorda un'altra cosa sulla boxe professionistica e ricordala bene...Un pugile professionista d'elite è orgoglioso della sua velocità delle mani sfocate. In un ring di boxe, la velocità uccide e non c'è letteralmente nessun paragone tra la velocità delle mani di un pugile professionista e un professionista UFC... La boxe è tutta una questione di livelli.

A mio modesto parere in un incontro di boxe veramente significativo e diretto, un pugile dilettante decente mette Khabib & McGregor a fil di spada, basandosi in gran parte sulla velocità superiore di mani e piedi.


martedì 28 dicembre 2021

Perché non ci sono più guerrieri samurai?

I guerrieri samurai oggi non esistono più.

Tuttavia, l'eredità culturale dei samurai esiste oggi, così come i discendenti delle famiglie di samurai. In Giappone è illegale portare spade e armi. Ecco perché i samurai non possono esistere oggi. Nel 1868, l'imperatore Meiji salì al potere e abolì il sistema dei samurai.



lunedì 27 dicembre 2021

Chi è la persona più strana della storia umana? E perché?

Bruce Lee



Bruce Lee, la più grande leggenda che le arti marziali abbiano mai conosciuto, avrebbe compiuto quest'anno 81 anni.

Un mito che non conosce tempo. Nato a San Francisco il 27 novembre del 1940 e tragicamente scomparso ad Hong Kong all'età di soli 32 anni, Lee è stato un attore, un artista marziale, un regista, uno sceneggiatore e un produttore. Grazie alle arti marziali diede vita ad un nuovo genere cinematofrafico, mostrando agli Stati Uniti e al resto del mondo la bellezza della cultura cinese e del mondo marziale. Ad oggi è ancora considerato il più influente artista marziale di tutti i tempi, nonchè l'attore marziale più ricordato della storia del cinema.


domenica 26 dicembre 2021

Cerimonia del tè del Gongfu

 




La cerimonia del tè del gongfu o cerimonia del tè del kung fu (in cinese: 工夫茶o 功夫茶), è una sorta di cerimonia del tè cinese, che coinvolge la preparazione rituale e la presentazione del tè. Probabilmente si basa sugli approcci alla preparazione del tè originati nel Fujian e nell'area Chaoshan del Guangdong orientale. Il termine significa letteralmente "fare il tè con abilità". L'approccio spesso prevede l'utilizzo di recipienti più piccoli e un rapporto foglia/acqua più elevato rispetto alla produzione di birra in stile occidentale. Oggi, l'approccio è usato comunemente dai negozi di tè che vendono tè di origine cinese e dagli intenditori di tè come un modo per massimizzare il gusto di una selezione di tè, specialmente una più fine.

L'attenzione alla qualità della preparazione del tè è stata una classica tradizione cinese. Tutti i tè, il tè sfuso, il tè grossolano e il tè in polvere hanno coesistito a lungo con la "forma compressa nominata dall'impero". Alla fine del 14° secolo, la forma più naturalistica "a foglia libera" era diventata un prodotto domestico popolare e dall'era Ming, il tè sfuso fu utilizzato dagli imperiali.

Il relativo servizio da tè che è la teiera e in seguito la tazza con coperchio gaiwan si è evoluto. Si ritiene che l'approccio alla preparazione del tè gongfu sia iniziato solo intorno al XVIII secolo. Alcuni studiosi pensano che sia iniziata a Wuyi nel Fujian, dove iniziò la produzione del tè oolong per l'esportazione; altri credono che sia stata la gente di Chaozhou nell'area di Chaoshan nel Guangdong ad iniziare questa particolare parte della cultura del tè.

La storia orale degli anni '40 si riferiva ancora a Gongfu Cha come "Chaoshan Gongfu Cha". È probabile che, indipendentemente dalla prima incidenza dell'approccio, il luogo che per primo l'ha integrato con successo nella vita quotidiana fosse l'area di Chaoshan. Chaozhou è riconosciuta da alcuni come la "Capitale" del tè gongfu.

In sostanza, ciò che si desidera in Gongfu Cha è una birra che ha un buon sapore e appaga l'anima. I maestri del tè in Cina e in altre culture del tè asiatiche studiano da anni per perfezionare questo metodo. Tuttavia, il metodo da solo non determinerà se verrà prodotta una grande tazza di tè. In sostanza, bisogna tenere in considerazione due cose: la chimica e la temperatura.

L'acqua dovrebbe essere presa in attenta considerazione quando si esegue il Gongfu Cha. L'acqua che ha un sapore o un cattivo odore influenzerà negativamente il tè preparato. Tuttavia, l'acqua distillata o estremamente dolce non dovrebbe mai essere utilizzata poiché questa forma di acqua è priva di minerali, che influenzeranno negativamente il sapore del tè e quindi possono risultare in un infuso "piatto". Per questi motivi, la maggior parte dei maestri del tè utilizzerà una buona fonte locale pulita di acqua di sorgente. Se questa acqua di sorgente naturale non è disponibile, sarà sufficiente l'acqua di sorgente in bottiglia. Tuttavia, anche l'acqua minerale ad alto contenuto deve essere evitata. Si dice che l' acqua dura debba essere filtrata anche se il contenuto di minerali anche di acqua molto dura viene solvatato e nessuna quantità di filtraggio lo influenzerà.

Durante il processo di Gongfucha, il maestro del tè determinerà prima la temperatura appropriata per il tè utilizzato, al fine di estrarre l'aroma del tè. Deve essere raggiunta e mantenuta una temperatura ottimale. La temperatura dell'acqua dipende dal tipo di tè utilizzato. Le linee guida sono le seguenti:

  • 75–85 °C (167–185 °F) per il tè verde (80 °C (176 °F) tipico)

  • 85–90 °C (185–194 °F) per il tè bianco (90 °C (194 °F) tipico)

  • 95–100 °C (203–212 °F) per il tè oolong

  • 100 °C (212 °F) (bollente) per tè compressi, come il tè pu-erh

La temperatura dell'acqua può essere determinata in base al tempo, così come le dimensioni e il suono sfrigolante prodotto dalle bolle d'aria nel bollitore.

  • A 75-85 ° C (167-185 ° F), le bolle formate sono conosciute come "occhi di granchio" e hanno un diametro di circa 3 millimetri (0,12 pollici). Sono accompagnati da suoni sfrigolanti forti e rapidi.

  • A 90-95 ° C (194-203 ° F), le bolle, che ora hanno un diametro di circa 8 millimetri (0,31 pollici) e accompagnate da suoni sfrigolanti meno frequenti e un tono sfrigolante più basso, sono soprannominate "occhi di pesce".

  • Quando l'acqua bolle, non si verificano né la formazione di bolle d'aria né lo sfrigolio.

Ad alta quota l'acqua bolle a temperature più basse, quindi gli intervalli di temperatura sopra indicati dovrebbero essere regolati.

Di seguito è riportato un elenco dei principali elementi utilizzati in una cerimonia del tè gongfu a Taiwan, conosciuta come老人茶 (Pinyin: Lăorénchá).

  1. Recipiente per la birra, teiera Yixing , teiera in porcellana o una ciotola coperta gaiwan.

  2. Tea brocca (chahai), di tutti i natanti decantazione dimensione corrispondente, utilizzato per garantire la coerenza del sapore del tè (cinese:公道杯, pinyin: gōng dào BEI).

  3. Bollitore per l'acqua calda, ad esempio un bollitore elettrico.

  4. Vassoio per la preparazione della birra o un piatto di porcellana a fondo piatto e profondo per trattenere le fuoriuscite (le fuoriuscite sono tipiche).

  5. Strofinaccio o strofinaccio, di solito di colore scuro.

  6. Coltello da tè o stuzzicadenti per pulire il beccuccio della teiera e separare le foglie dai dolcetti.

  7. Tazze da tè (di solito vengono utilizzate tre tazze nella maggior parte dei casi), di dimensioni corrispondenti. Chiamato anche Pinming Cup (品茗杯).

  8. Timer.

  9. Strainer, un colino da tè ( cinese : Turistiche ©; pinyin : Lou dou ; PEH-OE-Ji : Lio ) a volte costruiti nelle brocche di tè.

  10. Titolare del tè, titolare foglia di tè per la pesatura e dosaggio, o un cucchiaino di legno per misurare la quantità di foglie di tè richiesti (cinese:茶匙, pinyin: Chi Cha).

  11. Facoltativo: bacinella o ciotola per il tè utilizzata come recipiente per le foglie di tè usate e l'acqua di rifiuto.

  12. Facoltativo: scala.

  13. Opzionale: Termometro da cucina.

  14. Opzionale: Tazza da profumo (bicchiere da caffè) utilizzata per apprezzare l'aroma del tè (cinese: tradizionale 聞香杯, semplificato闻香杯, Pinyin wén xiāng bēi).

  15. Opzionale: un paio di pinze chiamate "Jiā" (cinese:) o "Giab" ( Pe̍h-ōe-jī : gia̍p ) in entrambi i dialetti Chao Zhou e Min Nan.

  16. Opzionale: un pennello in stile calligrafia con manico in legno, che viene utilizzato per distribuire uniformemente il tè sprecato sul vassoio del tè per garantire che nessuna parte si asciughi e che la "macchia" del tè sia distribuita in modo uniforme per garantire un colore gradevole al vassoio.

Un animale domestico da tè , solitamente realizzato con la stessa argilla di una teiera Yixing, è divertente da avere. Un tipo di "tea pet" è un "ragazzo del tè". Prima della cerimonia del tè, viene immerso in acqua fredda. L'acqua calda versata su di lui durante la cerimonia del tè gli farà "pisciare". Tradizionalmente questi "animali domestici" sono statuette cinesi classiche, come un drago, una tartaruga leone o un rospo, e sono usati come recipienti su cui viene versato il tè sprecato, di solito per sviluppare una patina.


sabato 25 dicembre 2021

Gru bianca del Fujian

 


Lo stile della gru Bianca (cinese:白鶴拳) è un'arte marziale cinese del Sud che ha avuto origine nella contea di Yongchun, nella provincia del Fujian (福建). Secondo la tradizione orale, lo stile è stato sviluppato da Fang Qiniang (方七娘; Amoy Min Nan: Hng Chhit-niâ), un'artista marziale femminile. È associato alle tecniche di combattimento tradizionali, inclusa la lunga distanza, ma è molto simile al combattimento ravvicinato o corpo a corpo. È riconoscibile dal modo in cui il combattente imita il beccare di un uccello o il battito delle ali. Mentre alcuni stili di gru bianche fanno uso di armi tradizionali, altri hanno interrotto l'uso delle armi.

Lo stile della gru Bianca del Fujian discende in parte dalla boxe di Shaolin e imita le caratteristiche della Gru bianca. Questo sistema è separato sebbene correlato al Lohan (Fukien shaolin). L'intero sistema di combattimento è stato sviluppato osservando i movimenti della gru, i metodi di attacco e lo spirito. Esistono movimenti di gru nello Shaolin meridionale, ma la relazione non è chiara nella migliore delle ipotesi.

Non esiste un sistema unico della gru bianca del Fujian. Lo stile deviò in più rami, gli stili Sleeping, Crying, Eating, Flying e Shaking Crane, basati su caratteristiche imitative delle loro tecniche. Questi stili sono indicati collettivamente come stile della gru Bianca del Fujian.

Qīniáng e suo padre vivevano nella contea dello Yongchun, provincia del Fujian, dove vivono molte gru. Il padre di Qīniáng conosceva le arti marziali della Cina meridionale e le insegnò a sua figlia.

Un giorno, mentre Qīniáng stava facendo le sue faccende, una gru atterra nelle sue vicinanze. Qīniáng cercò di spaventare l'uccello usando un bastone e le abilità che aveva appreso da suo padre, ma qualunque cosa facesse la gru la contrastava. Qīniáng cercò di colpire la gru sulla testa, ma l'uccello spostava la testa e bloccava il bastone con le ali. Qīniáng cercava di colpire le ali della gru, ma la gru si spostava di lato e bloccava il bastone con gli artigli. Qīniáng cercava di colpire il corpo della gru, ma la gru schivava all'indietro e colpiva il bastone con il becco. Da quel momento in poi, Qīniáng studiò attentamente i movimenti della gru. Combinando questi movimenti con le tecniche apprese da suo padre, creò infine lo stile della gru bianca.

Ci sono molte versioni di questa leggenda. In alcune la gru non blocca un bastone, ma lo elude e lo contrasta. Il punto dello stile è enfatizzare l'evasione e attaccare le vulnerabilità di un avversario invece di usare la forza fisica. Dato che è stato creato da una donna, gli elementi di combattimento della Gru Bianca sono particolarmente apprezzati nell'allenamento per l'autodifesa femminile perché i movimenti non richiedono una grande forza. Imitano il delicato movimento del beccare associato a questo stile di combattimento.

Durante il periodo Shunzhi della dinastia Qing (1644-1662) visse Fang Zhong (方種 - noto anche come Fang Zhangguang), un praticante di arti marziali cinesi meridionali della prefettura di Funing, Fujian (ora contea di Xiapu). Fang Zhong proveniva da una famiglia benestante ed era famoso per le sue eccellenti capacità di combattimento, essendosi allenato con noti maestri di arti marziali. Fang Zhong perse sua moglie nei suoi primi anni, che aveva dato alla luce una sola figlia, Fāng Qīniáng (方七娘), e Fang Zhong le insegnò le sue abilità. Secondo le tradizioni del ramo della famiglia Lee dello stile della gru Bianca, Qiniang nacque a metà del XVII secolo.

Fang Zhong e Fang Qiniang hanno avuto vari pseudonimi. Fang Zhong è un sopravvissuto alla fine della dinastia Ming e aveva partecipato ad attività anti-Qing e Fuming, avendo legami con i soci di Hongmen. Entrambi hanno usato pseudonimi per evitare di essere catturati dal governo Qing a causa delle loro attività anti-Qing. Si ritiene che "Fangzhang" (方掌) e "Fangzhang" (方種) siano la stessa persona, e anche "Fangzhangguang" dovrebbe essere "Fangzhang". "Fang Chung Gong", è una trascrizione della trasmissione vocale. Fang Zhong adottò anche il nome "Fang Hui Shi" dopo la sconfitta delle forze anti-Qing.

Un giorno, Qiniang vide un'enorme gru e la attaccò con un bastone. Poiché non era in grado di sconfiggerla, si rese conto che la gru era venuta per insegnarle e sviluppò le sue tecniche uniche dall'esperienza. Qiniang avrebbe modificato le tecniche Nanquan di suo padre nel modo che sarebbe servito come base per quello che oggi è conosciuto come stile della gru Bianca del Fujian.

Aveva quattro studenti principali che in seguito svilupparono quattro rami principali della gru bianca del Fujian: mangiare, piangere, dormire e volare. Molti sistemi si sono evoluti da ciascuno dei quattro tipi originali di Gru Bianca.

Zeng Si di Yongchun, sposò Qiniang ed ebbe due figli. Zeng Si e Qiniang tornarono nella sala degli antenati della famiglia Gu nel tempio di Hou, nel villaggio di Rulin, nella città di Wulijie, nella contea di Yongchun per insegnare le arti marziali. La contea di Yongchun è adiacente a Kinmen, che è la soglia per Taiwan. Nella sala degli antenati (tempio delle carrozze) ci sono dipinti del taoista della Gru Bianca e Zeng Si venerato come il primo insegnante di Gru Bianca.

Nella tradizione della gru volante, Fang Qiniang non si sposò mai, ebbe figli o marito. Piuttosto, si ritirò a Bai he an (tempio della gru bianca) e insegnò arti marziali.

Secondo la tradizione yong chun bai he, l'Ong Gong Shr Wushuguan fu stabilito nella città di Yongchun (永春; Minnan: eng chhun), prefettura di Quanzhou, provincia del Fujian, quando i suoi fondatori furono istruiti da Fang Qiniang durante il regno del Imperatore Jiajing (r. 1521-1566) della dinastia Ming.

Lo stile della gru Bianca del Pingyang è stata creata da Fāng Qī Niáng durante il periodo Shunzhi durante la dinastia Qing. Durante il periodo Jiaqing, questo kongfu si diffuse nella città di Pingyang. La Gru Bianca stile Yongchun è stata creata da Fāng Qī Niáng durante il periodo KangXi durante la dinastia Qing .

Si dice che Li Wenmao (李文茂), un esecutore d'opera e leader della ribellione dei turbanti rossi del 1854-1856 a Foshan, abbia praticato lo stile Yǒngchūn della Gru Bianca.

Lo stile della gru Bianca Xu-Xi Dao come insegnato da Chen Zhuozhen è stato derivato da Zhong-Ho ed è stato sviluppato a Taiwan da Huang Laoyang negli anni '50.

Dallo stile originale lo stile della gru Bianca del Yǒngchūn, cinque stili aggiuntivi si sono ramificati nel tempo:

Cinese

pinyin

Minnan

Pugno della gru dormiente

?

sù hè quán

siok hoh kun

noto anche come Saltante o Gru Ancestrale

Pugno della gru piangente

?

míng hè quán

beng hoh kun

noto anche come Richiamo, Urla o Gru urlante

Il pugno della gru che mangia

?

shí hè quán

chiah hoh kun

noto anche come gru mattutina






Il Pugno della gru volante

?

fēi hè quán

hui1 hoh kun

aka fei hok kuen

Il Pugno della gru agitata

?

zòng hè quán

chiong hoh kun

alias jun hok kuen


Il lignaggio di The Weng Gong Ci Gym nella contea di Yongchun è:

  • - Fang Zhang Guang

  • - Fang Qi Niang

  • - Zeng Si

  • - Pan Xian

  • - Pan Dui Jin

  • - Pan Sai Yu, - Pan Dun Chi, - Pan Da Ren

  • - Pan Shen En, - Pan Yue Zhao

  • - Pan Li Qiu

  • - Pan Zhen Tuan

  • - Pan Xiao De

  • - Pan Cheng Miao

  • - Pan Qiong Qi


Il lignaggio della Gru che mangia a Taiwan è:

  • - Fāng Qī Niáng

  • - Zēng Sì Chū

  • - Zhèng Lǐ Shū

  • - Cài Zhōng Shū

  • - Cài Gōng Jǐng

  • - Lín Dé Shun

  • - Liú Gù

  • - Liú Yín Shān

  • - Liú Zhǎng Yì (Liu Chang I)

Chiamare la Gru in Cina

  • Lin Shi Xian

  • Pan Yu Ba

  • Xi Zong Xiang

  • LIn Zhen Lan - Chen Shi Ding - Huang Xing Xian

  • Lin Jan Hua, Zheng Hui Sheng -Ruan Dong

  • Lin Yuan Dun - Zheng Xian Qi

La Gru che balla/La Gru che si scuote a Taiwan

  • Fang Qi Niang

  • Zheng Li

  • Zheng Cong

  • Li Seng

  • Fang Shi Peng

  • Fang Yong Cang

  • Lin Guo Zhong

  • Huang Xing Xian

  • Zheng Xian Qi

  • Huang Yi Xiong


La Gru volante

  • Fang chi-niang

  • Lee fah hsieng

  • Lee mah-saw

  • Lee kiang-kay

  • Lee joo-Chian

  • Lorne Bernard


La gru bianca del Fujian è uno degli stili costitutivi dei Cinque Antenati, che, oltre ai vari stili di Karate (in particolare Goju-ryu, Shitō-ryū e Uechi-ryu), usano la routine "San Chian" del Fujian Gru Bianca. San Chian è meglio conosciuto dalla pronuncia giapponese del suo nome, Sanchin.