lunedì 24 gennaio 2022

Nel film "C'era una volta a Hollywood", Tarantino dipinge Bruce Lee come un arrogante vanaglorioso, il che ha offeso la figlia di Bruce. La rappresentazione di Lee nel film è caricaturale?

 Trovo altamente ironico che la famiglia di Bruce Lee si stia lamentando del modo in cui Bruce è stato descritto in C'era una volta ad Hollywood, dopo aver tratto profitto da una rappresentazione assai più diffamatoria di uno degli avversari di Lee.



Nel film Dragon - La storia di Bruce Lee, basato sul libro di Linda Lee, l'artista marziale Wong Jack Man è praticamente descritto come un bullo, un codardo e un razzista. Ciò è veramente deplorevole considerato che per chiunque l'abbia conosciuto Wong era un uomo onorevole.



I. Il film Dragon racconta di come Wong, dopo aver perso un match contro Lee, gli sferra un vile attacco a sorpresa che lascia Bruce con la schiena rotta. Tale situazione non è mai avvenuta. Bruce Lee ebbe un infortunio alla schiena causato dal mancato riscaldamento prima di fare Good Morning (un esercizio per la schiena). Ma questo infortunio non aveva nulla a che fare con Wong Jack Man, tanto meno a causa di un colpo scorretto.


II. Nel suo libro, Linda Lee ha affermato che i maestri di arti marziali cinesi di San Francisco avevano inviato Wong in loro vece per sfidare suo marito e costringerlo a smettere di insegnare ai non cinesi. Questo non ha senso, considerando che Wong voleva a sua volta insegnare ai non cinesi. La lotta ebbe luogo a metà degli anni '60. I caucasici studiavano da anni le arti marziali cinesi a San Francisco. A Taiwan, l'americano Robert Smith studiò con molti maestri di alto livello negli anni '50, tra cui il notoriamente conservatore Shang Tung Ch'eng. I bianchi che studiavano il kung fu non erano un problema.



III.Lo scontro avvenne perché Bruce, durante una dimostrazione, lanciò una sfida aperta a qualsiasi artista marziale nell'area della Baia. Wong Jack Man insegnava kung fu part-time e serviva ai tavoli per avere un tetto sopra la testa. Accettò la sfida aperta di Bruce Lee per ottenere popolarità. Ancora una volta, nulla a che fare con la razza.



IV.Nel film, Wong è rappresentato come un combattente con i capelli lunghi e molto muscoloso. In realtà era un giovane uomo con un taglio di capelli molto pulito, sì più alto ma anche più leggero di 2 kg rispetto a Bruce Lee.



Linda Lee ha tratto grande profitto dal film Dragon, in cui viene descritto quello che era un onorevole insegnante di arti marziali come un razzista, bullo e codardo. Da tutto ciò che ho sentito, Quentin Tarantino è un fan di Bruce Lee. Così è anche l'attore Mike Moh, che ha interpretato Lee in C'era una volta ad Hollywood.



Nel film, lo stunt man Cliff Booth è rappresentato come una sorta di eroe di guerra alla Audie Murphy. La scena di combattimento che ha luogo nell'universo fittizio creato da Tarantino ha il solo scopo di dimostrare che Booth ha un repertorio davvero letale di capacità, e non diminuisce in alcun modo le abilità di Bruce Lee né rappresenta in maniera inaccurata il suo personaggio.


domenica 23 gennaio 2022

Quale tradizione religiosa secolare è destinata a scomparire nel giro di pochi anni?

È giunto il tempo di tornare al sistema di buddismo indiano all’interno del quale non è mai esistito il titolo di Lama. L’istituzione del Dalai Lama, con orgoglio, si è conclusa”.



Nel 2019 il Dalai Lama ha annunciato che non si reincarnerà.

Lo stesso leader spirituale del Buddismo tibetano ha più volte ribadito come l’intero sistema tibetano si sia basato per secoli su un retaggio feudale dominato dai cosiddetti tulku, o reincarnati, alcuni dei quali non si sarebbero dimostrato all’altezza.

Per alcuni di essi il Dalai Lama avrebbe provato vergogna giungendo alla conclusione che il sistema dovesse essere cambiato.

Così verrà demolita una tradizione che perdura dal 1578.


sabato 22 gennaio 2022

Qual è stato il combattente più incredibile che è passato per l'UFC?

Nel 2015, un pugile di nome Chad George ha mostrato grande sportività salvando la vita del suo rivale.



George aveva bloccato il suo avversario in una presa di strangolamento. Continuò a stringere finché non si rese conto che l'altro combattente aveva allentato la presa. Questo lo rese sospettoso, ma l'arbitro non si preoccupò di fermare il combattimento.



In questa situazione, George avrebbe potuto continuare a punire il suo avversario se avesse voluto, ma ha scelto di fare qualcosa di incredibile. Si rifiutò immediatamente di combattere e avvertì l'arbitro dell'altro tizio urlando a squarciagola:

-È incosciente.

-No, non lo è.

-Sì, lo è.


Questo ha fatto sì che l'arbitro concentrasse la sua attenzione sul combattente privo di sensi e decidesse finalmente di fermare il combattimento.

Niente mi fa incazzare di più di un arbitro che non si concentra e rischia la sicurezza dei lottatori.


venerdì 21 gennaio 2022

Una cosa che pochi conoscono sulla cultura Giapponese

Pochi sanno della loro passione per i distributori automatici.

Questi sono fortemente radicati nella cultura Giapponese del consumo e difatti si conta che nel paese se ne trovino all'incirca 5 milioni e mezzo di unità, e ce ne sono di tutti i tipi.



Per questo, Eiji Ohashi nel 2019 ha dedicato a queste macchine un servizio fotografico, dal titolo 自動販売機 (Jidouhanbaiki, appunto distributori).

Riprendendo la domanda, i distributori automatici in Giappone sono letteralmente una vera e propria istituzione sia per la loro estetica, sia per la loro incredibile utilità. I motivi sono due:

  1. Innanzitutto in Giappone c'è pochissima manodopera non specializzata, quindi in sostanza mancano cassiere e cassieri;

  2. Inoltre bisogna anche dire che la valuta giapponese, lo Yen, è tendenzialmente diffusa sottoforma di monete, e quindi adatta per essere facilmente utilizzata per i distributori.

Effettivamente dei distributori di oggettistica elettronica, batterie, oggetti di cancelleria e noodles istantanei fino ad addirittura a quelli di mutandine (rigorosamente usate) può anche servire.


giovedì 20 gennaio 2022

Perché il Giappone ha deciso di preservare antiche arti marziali che oggi sono poco pratiche?

Non sono impraticabili. Forniscono innumerevoli vantaggi, non ultimo tra i quali essere in grado di difendersi. Potresti dire: "Ma, non porterò sempre una spada in giro, per ogni evenienza", e avresti ragione. Ecco la cosa, però, come può dirti chiunque abbia praticato qualcosa del genere per un po':

Una spada è semplicemente un'estensione che ti dà più portata.

Togli la spada dalle mani dello spadaccino e scoprirai che la meccanica del corpo funziona ugualmente bene, con gli ovvi aggiustamenti dovuti al fatto che sei più vicino e usando le mani, i piedi o il corpo per colpire o lanciare, invece dell'arma.



Al di là della praticità, sono anche praticati perché sono una parte enorme della loro cultura, e la cultura e la tradizione meritano di essere preservate.


mercoledì 19 gennaio 2022

Alcuni degli avvenimenti più strani riguardante il matrimonio in Cina

* Le coppie sposate non portano la fede, questo non vuol dire che effettivamente non la abbiano.

* Il giorno del matrimonio si cambiano 5 o 6 vestiti, tradizionalmente quasi tutti in colore rosso.

* Le foto del matrimonio vengono effettuate alcuni mesi prima del matrimonio.



martedì 18 gennaio 2022

È vera la frase : “Se il tuo avversario ha una pistola, combatti. Se ha un coltello, fuggi” ? Perché?

 

Se ha una pistola, che tu stia fermo o fugga è sempre in vantaggio e ti può prendere anche da lontano. Hai ben poco da fare.

Se ha un coltello puoi fuggire, si perchè se non è a distanza ravvicinata non può colpirti e anche se te lo lanciasse ha poche possibilità di farti danni seri (a meno di non essere un lanciatore esperto).


lunedì 17 gennaio 2022

In un duello all'ultimo sangue, Io e il mio avversario possiamo scegliere un'arma da mischia. Quale sceglierei e perché?

 Una come questa:




Una spada o un coltello non servono a nulla se non puoi avvicinarti abbastanza da colpire.

Questa è una delle grandi ragioni per cui ora usiamo le pistole invece delle armi da mischia in guerra. Una volta che puoi uccidere qualcuno a distanza, hai il miglior vantaggio che ci sia. Non importa se hai una spada magica che uccide chiunque tocchi. Essere lontani è intrinsecamente meglio.


domenica 16 gennaio 2022

Il coltello più pericoloso in commercio

Il coltello più letale sul mercato costa circa 400-500 dollari e si chiama vespa. Contiene una cartuccia di CO2 nell'impugnatura e quando la vittima viene pugnalata, premendo il pulsante dietro la guardia si inietta il contenuto della cartuccia causando danni estesi ai tessuti dalla sovrapressione e dal congelamento.

Ora, prima devi raggiungere il tuo obiettivo, poi, come altri hanno detto, devi usare il coltello prima che la vittima sappia che ce l'hai e sperare che non possa prenderlo e usarlo su di te. La prima lezione nel combattimento con il coltello è "Aspettati dei tagli" perché non importa quanto tu sia bravo, a meno che l'attacco non venga da dietro e di sorpresa, se l'altra persona ha anche un coltello, ti taglierà.






sabato 15 gennaio 2022

Quali sono gli artisti marziali che hanno assolutamente poca muscolatura?

Il primo esempio che mi è venuto in mente:

Sean O'Malley aka 'Sugar' che è uno dei pesi mosca più importanti in UFC oggi, con un peso di circa 61 kg per 1m80. È tra i più alti della sua categoria, con un buon allungo, un vantaggio non da poco, ma la sua muscolatura non è imponente.



Tuttavia, i suoi colpi sono molto efficaci.

Il carattere imponente di una muscolatura non è un fattore essenziale dell'efficienza marziale anche se può aiutare.

Avrei potuto citare Israel Adesanya, che è abbastanza longilineo, ma la sua muscolatura può essere un po' più imponente a seconda dei suoi obiettivi e della sua preparazione.


venerdì 14 gennaio 2022

Perché gli asiatici hanno sistemi di scrittura così poco efficienti?

Che i sistemi di scrittura asiatici siano estremamente complessi e inefficienti è vero solo nel caso Dei paesi sottoposti all’influenza della cultura cinese. Il resto dell’Asia parla e scrive in modo più sensato. Il mongolo per esempio faceva uso di un alfabeto derivato dall’aramaico.

Per cui La domanda diventa: perché i cinesi e i giapponesi non adottano l’alfabeto? Questa è una domanda a cui ho risposto varie volte.

È un discorso molto lungo e molto complesso. Ci sono motivi di carattere tecnico. L’uso di caratteri cinesi impoverisce foneticamente le lingue che ne fanno uso. Non solo, ma la frequenza di uso di un fonema non dipende piu solo da fattori fonetici ma anche dalla difficoltà del carattere usato per scrivere quel suono. Come risultato, certi fonemi sono usati anche troppo spesso certi, pur esistendo, non sono usati affatto. Il risultato sono migliaia di omofoni, Parole di significato diverso E pronuncia uguale, distinguibili quindi solo attraverso i caratteri cinese con cui vengono scritte. Ecco un esempio. Ho cercato la parola scinto ed ecco il risultato.



Come potete vedere, la pronuncia di queste parole è la stessa (caratteri fonetici verticali a destra) anche quando i caratteri cinesi sono differenti.

Questa è una ragione. Ce ne sono altre di carattere storico e culturale. Una è per esempio l’identità stessa di questi popoli, che si basa sull’uso di questi caratteri.



giovedì 13 gennaio 2022

Una caratteristica distintiva della Yakuza

I tatuaggi tradizionali yakuza



Sono fatti a mano senza macchine e totalmente dolorosi per forgiare l'atteggiamento del guerriero.

Questi **tatuaggi** sono conosciuti come irezumi e non solo i gangster li ricevono, poiché le loro mogli devono fare lo stesso. Nella società giapponese i **tatuaggi** sono disapprovati, quindi i membri della **Yakuza** si vestono sempre con abiti che li coprono tranne che per gli incontri tra loro.


mercoledì 12 gennaio 2022

Cosa c'è di più intimidatorio di un'arma da fuoco?

Un coltello può essere molto più pericoloso di un'arma da fuoco.

In una delle mie lezioni di Aikido, abbiamo deciso di provare a disarmare gli aggressori che brandivano del legno.



Posso dire subito che farlo senza essere colpito dalla "lama" non è stato facile. Alla fine della lezione, solo una persona è riuscita a disarmare qualcuno senza essere almeno toccata, e lo ha fatto inciampando accidentalmente sul compagno dell'uomo dietro di lei.

Il mio punto è che se combatti da vicino con qualcuno che ha un coltello, non ne uscirai senza un graffio.


martedì 11 gennaio 2022

Le scene di combattimento più tristi nella storia dei film d'azione

La battaglia culminante sotto la pioggia nei Sette Samurai di Kurosawa è sicuramente tra le sequenze di “film d'azione” più toccanti mai girate.



Il film dura 3 ore e 27 minuti e la scena finale della battaglia in cui gli abitanti del villaggio intrappolano e uccidono i banditi deve durare almeno mezz'ora. Ci sono più combattimenti con la spada e persino i moschetti sono coinvolti nella battaglia. Una volta che tutto finisce, c'è una sensazione di esaurimento, piuttosto che di trionfo.

L'epilogo suggerisce i sentimenti contrastanti che hanno i samurai sopravvissuti. La vita nel villaggio è tornata alla normalità e sono esultanti. Ma i restanti samurai si preparano a partire e si tengono in disparte dalla celebrazione. "I contadini sono i vincitori", dichiara Kambei Shimada, "non noi".

Ci si chiede perché all'inizio; i samurai non speravano di liberare gli abitanti del villaggio dai loro oppressori? Perché affrontare tutti quei problemi per uccidere tutti e cinquanta i banditi e dire che non erano i vincitori?

Credo che parte della risposta possa essere trovata qui:

Santuario Yasukuni, Tokyo


Questo è un controverso santuario storicamente significativo nel centro di Tokyo. Se mai visiti questo santuario, noterai che c'è un cartello (in giapponese e inglese) che spiega l'apprezzamento dei giapponesi per una nobile morte in battaglia. Quando un soldato muore in battaglia, il soldato che muore si trasforma "in un dio". (È passato un po' di tempo dall'ultima volta che ho visitato il Santuario Yasukuni e non so quanto sia accurata questa traduzione dal giapponese. Ma questo spiegherebbe ciò che i sette samurai speravano davvero: salvare il villaggio e morire nello sforzo Dato che tre di loro sopravvivono, in qualche modo hanno fallito nella loro ricerca.


L'iconica lotta tra Bruce Lee e Chuck Norris in "Way of the Dragon". Sebbene il personaggio di Norris abbia lavorato per il cattivo, è ritratto come una persona degna di onore e rispetto. Lee non voleva ucciderlo, ma il senso dell'onore di Norris richiedeva che combattesse fino alla morte, e la fine è una scena di tristezza e rimpianto, non di gloriosa vittoria.



Nei primi due atti del “Roadhouse”, Dalton è l'archetipo di uno stoico moderno. La parola greca “apathea” è un valore stoico primario, e significa essenzialmente che poiché “la passione è irrazionale, la vita dovrebbe essere condotta come una battaglia contro di essa. I sentimenti intensi dovrebbero essere evitati". La parola inglese “apathetic” deriva da questo concetto, ma ha una forte connotazione negativa, a differenza di apathea.

Dalton incarna il suo stoicismo in molti modi:

  • Permettendo alla sua auto di essere vandalizzata spesso

  • Descrivere "succhiacazzi" come "due sostantivi combinati per suscitare una risposta vietata" quando gli viene chiesto

  • Bere caffè al posto dell'alcol

  • Completare le proprie suture senza lamentarsi

  • Tollera il profumo della natura e non necessita di aria condizionata

  • Fare l'amore con Doc contro un camino in pietra invece che su un letto o su un grande futon

Ancora più importante, Dalton "lo porta fuori dal bar" ogni volta che sorge la necessità di un conflitto. A differenza degli altri buttafuori che iniziano a litigare all'interno per mettersi in mostra per i clienti, Dalton rimane concentrato sul fornire un bel posto dove le persone possono bere e divertirsi.


ENTRA JIMMY

Jimmy, tuttavia, aggredisce gli stoici principi di logica, virtù e saggezza di Dalton indulgendo nel sadismo piuttosto che lottando per una vita libera da passioni estreme. Ciò è dimostrato dal suo smoking canadese.

Quando Dalton si rende conto che Jimmy è l'unico uomo che può fargli del male, gli strappa la gola. La lotta di Dalton con Jimmy al di fuori del fienile in fiamme di Owen è la scena di combattimento più triste nella storia del cinema, perché la laringe mozzata di Jimmy è il simbolo del fallimento di Dalton nel rispettare la sua filosofia.

Il film implica superficialmente un lieto fine. La dissertazione di Dalton alla NYU su "Man's Search For Faith", appare esaudita alla fine del film quando nuota nudo con Doc nello stesso stagno in cui ha gettato il cadavere di Jimmy. Ciò rappresenta che Dalton non si sta più spostando da un bar all'altro, ma restando.

Apparentemente la sua ricerca di appagamento è finita, tuttavia, la laringe di Jimmy è molto probabilmente ancora fluttuante nel fiume, il che implica che il ritorno di Dalton allo stoicismo è un'illusione, poiché per raggiungerlo è necessario uno spargimento di sangue. È solo questione di tempo prima che Dalton strappi un'altra gola.



BRAD WESLEY rappresenta l'Ubermensch di Nietsche, o "Great Man" capace di piegare la realtà attraverso la pura forza di volontà, come evidenziato dal seguente dialogo:

Wesley : [vede Dalton che guarda la foto di un uomo] Mio nonno.

Dalton : Sembra un uomo importante.

Wesley : Era uno stronzo. Ma tu, sei un ragazzo intelligente, vero, Dalton? Non sei troppo realistico. Cristo, sono proprio come te. Sono arrivato a mie spese, dalle strade di Chicago. Sai, quando sono venuto in questa città dopo la Corea non c'era niente. Ho portato il centro commerciale qui. Ho preso il 7-Eleven. Ho il Fotomat qui. Cristo, JC Penney viene qui per causa mia. Se chiedi a qualcuno, te lo diranno.

Dalton : Ti sei arricchito grazie alla gente di questa città.

Wesley : [ride] Ci puoi scommettere che è così. E diventerò più ricco. Credo che tutti abbiamo uno scopo su questa terra. Un destino. Ho fiducia in quel destino. Mi dice di raccogliere per me ciò che è mio. Ma, Cristo, vieni pagato per picchiare le persone. Dimmi che non lo ami. Certo che lo fai. Non saresti umano se non lo facessi.

L'affermazione di Brad a Dalton secondo cui "JCPenny viene qui a causa mia" richiede un po' di spiegazioni.

Alla fine degli anni '80, avere un JCPenny era l'equivalente di una piccola città che ottiene una Panera oggi: la tua città ce l'ha fatta, ha battuto tutte le altre piccole città della tua contea per un marchio di stile di vita nazionale che può fungere da ancora per più grandi e migliori cose.

Tali vittorie portano Brad ad abbracciare il detto di Niccolò Machiavelli che "il fine giustifica i mezzi" approccio alla vita e agli affari. Tuttavia, come ogni tiranno, Brad cade vittima della hybris, il termine greco per la superbia di fronte agli dei ("Ho un destino... raccogliere per me ciò che è mio...").

Come il potente Achille abbattuto da una freccia, l'uomo più potente di Jasper fu abbattuto da un cavaliere errante.

DOC è un sostituto di Socrate, o più specificamente il metodo socratico. Nota che la maggior parte del suo dialogo è sotto forma di domande: “Chi ti salverà? Qual è stata la tua tesi alla New York University? Vieni con qualche risposta? Pensavo saresti stato più grande? Porti sempre con te la tua cartella clinica? Come ha fatto un ragazzo come te a fare il buttafuori?"

L'uso delle domande da parte di Doc, come Socrate migliaia di anni fa, costringe Dalton (e il pubblico) a guardare oltre il superficiale per capire davvero quale sia la Verità. Perché Dalton è un buttafuori invece che un professore? Perché Dalton non ha trovato risposte? Perché l'ATV di Brad ha tre ruote invece di quattro?

Alla fine Socrate fu condannato a morte per "aver corrotto la gioventù", ma questa era un'accusa sgranata dalla nobiltà ateniese che trovava Socrate una minaccia per il loro benessere e privilegio. In Roadhouse, Doc sfida il pubblico a non diventare troppo sicuro di sé: si tratta di un film d'azione stupido o di una meditazione di un lavoratore sul significato della vita, orientata alle persone nella società che potrebbero trarre maggior beneficio dall'applicazione della ragione nelle loro vite?

WADE GARRETT è forse il personaggio filosoficamente più rilevante nel film dopo Dalton, tuttavia, poiché i suoi valori sono più orientali e mi sono concentrato sui parallelismi tra Road House e la prima filosofia occidentale, dovrò leggere un po' prima di poter contestualizzare adeguatamente il suo ruolo nel film.

Grazie per il tuo interesse per gli elementi filosofici trascurati di "Road House" di Rowdy Herrington.




lunedì 10 gennaio 2022

Qual è la verità sulle abilità nelle arti marziali dell'attore hollywoodiano Steven Seagal da ciò a cui abbiamo assistito guardando i suoi film?

Non conosco Steven Seagal personalmente, ma posso dire che le sue scene di film di arti marziali (almeno alcune di esse) sono più realistiche di quanto si potrebbe pensare.

Non è invincibile, ma nel suo periodo migliore sarà stato abbastanza veloce e abile da finire un uomo medio in pochi secondi.






domenica 9 gennaio 2022

Jake Paul sta iniziando a dimostrare che i dubbiosi si sbagliavano con la sua abilità pugilistica?

No, non proprio.

Lasciatemi prima dare credito a ciò che credo sia dovuto.



Quello che vedo qui è velocità, potenza e una discreta padronanza dei fondamentali.

Guardate come stava pressando Robinson, solo per indietreggiare quel tanto che basta per caricare un colpo di potenza che è stato sferrato in modo pulito. Non è male. Robinson si è svegliato la settimana successiva senza sapere ancora cosa gli fosse successo.

Tuttavia, questo è il punto in cui traccio la linea. A proposito di Robinson, diamo un'occhiata al record di Paul:



2 dei suoi combattimenti erano contro ragazzi che non avevano mai sentito parlare di boxe prima del 2020, e gli altri 3 sono contro pugili di MMA in pensione.

Ha un credito minimo per i combattimenti con Woodley. Da quanto ho capito, Woodley era un discreto attaccante. Tuttavia, non ottiene alcun credito per i suoi primi 3 combattimenti. Diamo un'occhiata a loro:

1. 1. Ali Eson Gib.

Ali è un altro YouTuber di professione. Ha avuto solo 2 combattimenti amatoriali 2 anni prima di fare la sua lotta contro Paul. Sembra che sia tornato nei dilettanti visto che ha recentemente vinto un incontro amatoriale all'inizio di quest'anno. Ancora, nessuno di cui scrivere a casa.

2. Nate Robinson

Nate è una stella del basket in pensione che non aveva mai allacciato un paio di guanti prima di quella lotta.

3. Ben Askren


Un lottatore di MMA in pensione che si è specializzato in submission e non aveva alcun diritto di stare sul ring. Si è presentato alla lotta poco allenato e in sovrappeso.

Lo "stile" di Jake non è niente di nuovo per la boxe. Diretto, diretto pigro, destro sciatto. Ha un gioco di corpo inesistente e capacità difensive molto scarse. Qualsiasi vero tattico lo farebbe a pezzi.

Se avesse combattuto e battuto Tommy Fury, che ha un record professionale di 7 e 0, 4 per k.o., allora avrebbe davvero ottenuto qualche credito da parte mia. Non mi aspetto che Jake combatta contro Canelo. Mi aspetto che combatta contro altri prospetti.


sabato 8 gennaio 2022

Perché il karambit, il coltello da combattimento indonesiano, ha un anello alla fine del manico?

L'anello attaccato all'impugnatura, nel quale il combattente mette il mignolo o l'indice, permette una presa più forte sull'arma.



L'anello attaccato all'impugnatura, nel quale il combattente mette il mignolo o l'indice, permette una presa più forte sull'arma.



Sembra che sia estremamente difficile disarmare una persona che brandisce un tale coltello.


venerdì 7 gennaio 2022

Chi è il combattente di MMA meno professionale di sempre?

Se sai chi è Drew Chatman, potresti benissimo sapere quanto si sia comportato stupido e poco professionale nel primo incontro della sua carriera.



Nel 2018, è stato confrontato con Irvin Ayala. Drew avrebbe vinto facilmente la partita senza alcuna lotta, ma ha sbagliato alla grande.

Era solo il primo round quando Irvin ha lasciato cadere Drew e ha cercato di sferrare un pugno di martello sulla sua faccia, ma in quel tentativo Irvin si è messo fuori combattimento colpendo la propria testa sul ginocchio di Drew. È stata una vittoria perfetta per il pareggio, ma era in modalità densa che a sua volta gli è costata la vittoria.

Ora per dimostrare di essere il più grande idiota, Drew ha tentato un ribaltamento frontale sull'inconscio Irvin che alla fine non solo lo ha squalificato, ma anche sospeso per i successivi 90 giorni.



Avrebbe dovuto prendere la vittoria più facile e fortunata della sua vita, ma no, ha dovuto buttarla via comportandosi come una scimmia.


giovedì 6 gennaio 2022

Le persone che praticano arti marziali possono davvero cavarsela con successo contro la maggior parte delle aggressioni o delle persone che minacciano la loro sicurezza?

Una domanda particolare.

In primo luogo, la maggior parte delle arti marziali sono sostanzialmente inutili, come l'aikido, il ninjutsu o il wing chun. Un delinquente di strada medio potrebbe stendere benissimo una cintura nera di aikido o un ninja.



In secondo luogo, le principali arti marziali si concentrano solo su uno o due aspetti del combattimento. Nel wrestling ad esempio non puoi impartire colpi, nel pugilato invece non puoi usare calci, nel kickboxing è vietato lottare per terra, ecc.



In terzo luogo, le arti marziali più versatili sono assai poche, come mma, combat sambo, krav maga. Anche se pratichi diverse di queste arti marziali, non diventi di certo imbattibile. Un pugile esperto può battere chi fa boxing e un wrestler se la caverà benone contro un praticante di mma. E lasciamo perdere il krav maga che è meglio...


In quarto luogo, i combattimenti nella vita reale sono caotici, senza regole e raramente sono uno contro uno. Ci sono stati maestri di arti marziali di livello mondiale e campioni vari che sono stati uccisi per strada. La realtà di solito è così: i pesci più grandi aggrediscono quelli più piccoli, gruppi numerosi aggrediscono gruppi in minoranza, e così via…

In quinto luogo, se ferisci o uccidi qualcuno andando ben oltre il concetto di autodifesa, puoi finire in prigione.



In conclusione, chi pratica arti marziali può solo avere un vantaggio contro qualcuno della sua stazza (e comunque non è sempre detto). Se è sfortunato, può anche rimetterci le penne o finire in prigione. Altro che "cavarsela con successo contro la maggior parte degli aggressori".


mercoledì 5 gennaio 2022

Quale fatto non troverete mai in un libro di scuola?

Alla fine del suo regno come imperatore della Cina, "Wu di Jin" portò più di 5.000 donne al suo palazzo.

Da allora in poi, l'imperatore si concentrò sul banchettare e godersi le donne, piuttosto che su importanti affari di stato.



Si diceva che ci fossero così tante belle donne nel palazzo che non sapeva letteralmente con chi fare sesso, così escogitò una soluzione piuttosto... "particolare".

Ogni giorno girava per il palazzo in una piccola carrozza di legno guidata da capre, e se le capre si fermavano davanti a una donna, quella era quella che l'imperatore sceglieva.

Per questo motivo, molte donne hanno piantato foglie di bambù fuori dalle loro camere da letto per attirare le capre.

Questo, vi assicuro, non sarà in nessuno dei vostri libri di storia.


martedì 4 gennaio 2022

Chi è il combattente di MMA più sciocco che è anche un bullo?

Nel 2017, un pugile di nome Joe Harding fa del suo meglio per intimidire il suo avversario utilizzando alcune tattiche di bullismo durante la lotta. Questo è finito così miseramente che è diventato un meme su internet


.


L'avversario contro di lui era Johan Segas. All'inizio del combattimento Joe stava sferrando pugni efficaci contro Johan, ma stava mostrando un comportamento presuntuoso ballando dopo la maggior parte dei diretti e dei calci.



Nei primi 2 round, sembrava che si sarebbe assicurato una comoda vittoria su Johan Segas. Ma ora è arrivato il terzo round, solo 20 secondi nel round, dopo aver colpito Segas, ha tentato quella danza imbarazzante ma Segas ha sfruttato l'opportunità e ha atterrato un calcio sulla sua testa che lo ha messo fuori combattimento rendendo questa lotta virale su internet.


Non riesco a immaginare come si senta questo bullo sapendo che milioni di persone ripetono questa clip più e più volte solo per una risata ?

"L'unica cosa più pericolosa dell'ignoranza è l'arroganza".

-Albert Einstein.


lunedì 3 gennaio 2022

Un famoso pugile ha mai affrontato un animale sul ring?

Si, al celebre boxeur italiano Primo Carnera (1906-1967) è toccato affrontare un canguro.



Ma non nel circo dove lavorava quando era giovane, esibito come fenomeno da baraccone per la sua altezza che superava i 2 metri, ma nel momento in cui la sua carriera subì una battuta d’arresto.

Verso l’inizio degli anni Trenta, per divertire il pubblico e dare nuova linfa alla sua immagine, Carnera accettò di sfidare un canguro sul ring.

All’animale furono messi dei guantoni sulle zampe e il pugile fu colpito più volte.

L’incontro spettacolo finì presto (fortunatamente) e senza vincitori.


domenica 2 gennaio 2022

Tiro con l'arco cinese

 


Per millenni, il tiro con l'arco cinese (cinese semplificato:中华射艺; cinese tradizionale:中華射藝; pinyin: zhōnghuá shè yì, l'arte del tiro con l'arco cinese) ha svolto un ruolo fondamentale nella società cinese. In particolare, il tiro con l'arco ebbe un ruolo di primo piano nell'antica cultura e filosofia cinese: il tiro con l'arco era una delle sei arti nobili della dinastia Zhou (1146–256 a.C.); l'abilità nel tiro con l'arco era una virtù per gli imperatori cinesi; Confucio stesso era un maestro di tiro con l'arco; e Lie Zi (un filosofo taoista ) era un avido arciere. Poiché le culture associate alla società cinese abbracciavano un'ampia geografia e intervallo di tempo, le tecniche e le attrezzature associate al tiro con l'arco cinese sono diverse. Il miglioramento delle armi da fuoco e di altre circostanze della Cina del XX secolo ha portato alla scomparsa del tiro con l'arco come pratica militare e rituale, e per gran parte del XX secolo è rimasto solo un laboratorio tradizionale di arco e frecce. Tuttavia, all'inizio del 21° secolo, c'è stato un risveglio di interesse tra gli artigiani che cercavano di costruire archi e frecce, così come una tecnica pratica nello stile tradizionale cinese.

La pratica del tiro con l'arco cinese può essere definita La via del tiro con l'arco (cinese:射道; pinyin: shè dào), un termine derivato dai manuali di tiro con l'arco della dinastia Ming del XVII secolo scritti da Gao Ying (cinese semplificato:高颖; cinese tradizionale:高穎; pinyin: gāo yǐng, nato nel 1570, morto?). L'uso di(pinyin: dào, tra l'altro) può essere visto anche nei nomi comunemente usati per altri stili dell'Asia orientale, come il giapponese (Kyudo) e coreano (Gungdo) stili di tiro con l'arco.

In tempi storici, i cinesi usavano il tiro con l'arco per la caccia, lo sport, i rituali, gli esami e la guerra.

La Cina ha una lunga storia di tiro con l'arco a cavallo (tiro a cavallo). Prima del periodo degli Stati Combattenti (475-221 a.C.), il tiro dal carro era la forma principale di tiro con l'arco sul campo di battaglia. Una disposizione tipica prevedeva che ogni carro trasportasse un guidatore, un alabardiere e un arciere. Alla fine, il tiro con l'arco a cavallo sostituì il tiro con l'arco sui carri durante il periodo degli Stati Combattenti. Il primo uso registrato del tiro con l'arco a cavallo da parte dei cinesi Han si è verificato con le riforme del re Wuling di Zhao nel 307 a.C. Nonostante l'opposizione dei suoi nobili, le riforme militari di Zhao Wuling includevano l'adozione di tattiche di tiro con l'arco delle tribù Xiongnu confinanti, il che significava sparare a cavallo ed evitare le vesti Hana favore dei jodhpur in stile nomade.

Per la fanteria, l'arma da proiettile preferita era la balestra, perché spararne una richiedeva meno addestramento rispetto a sparare con l'arco. Già nel 600 aC, le balestre cinesi impiegavano sofisticati meccanismi di innesco in bronzo, che consentivano pesi di trazione molto elevati. Tuttavia, i meccanismi di innesco della balestra tornarono a modelli più semplici durante la dinastia Ming (1368–1644 d.C.), presumibilmente perché l'abilità di costruire meccanismi di innesco in bronzo andò persa durante la dinastia Yuan mongola (1271–1368 d.C.), o a causa della crescente importanza dei cannoni a mano nella guerra cinese tardo medievale. Tuttavia, il tiro con l'arco di fanteria che utilizzava arco e frecce svolgeva ancora importanti funzioni nell'addestramento e nelle battaglie navali.

Durante la dinastia Zhou (1146–256 a.C.), i nobili tenevano regolarmente rituali di tiro con l'arco che simboleggiavano e rafforzavano l'ordine all'interno della gerarchia aristocratica. La disposizione tipica prevedeva coppie di arcieri che sparavano a un bersaglio in un padiglione, accompagnate da musica cerimoniale e vino. In questi rituali, sparare con una forma e un comportamento adeguati era considerato importante per colpire il bersaglio. Il tiro con l'arco rituale faceva da contrappunto alla tipica rappresentazione degli arcieri, che erano spesso abili ma sfacciati. Lo stesso Confucio era un insegnante di tiro con l'arco, e la sua opinione sul tiro con l'arco e sui rituali di tiro con l'arco era che "Una persona raffinata non ha bisogno della competitività. Tuttavia, se non può evitarlo, allora lascialo competere con il tiro con l'arco!”

Sebbene i rituali civili del tiro con l'arco caddero in disgrazia dopo la dinastia Zhou, gli esami ispirati ai rituali dell'era Zhou divennero parte regolare del programma militare nelle dinastie successive come gli Han, Tang, Song, Ming e Qing. Questi esami fornivano mezzi basati sul merito per la selezione degli ufficiali militari. Oltre al tiro con l'arco a piedi, gli esami prevedevano anche tiro con l'arco montato, nonché test di resistenza con archi appositamente progettati.

Il calcio e il tiro con l'arco erano praticati dagli imperatori Ming. L'equitazione e il tiro con l'arco erano i passatempi preferiti di He Suonan che prestò servizio nelle forze armate Yuan e Ming sotto Hongwu. Le torri di tiro con l'arco furono costruite dall'imperatore Zhengtong nella Città Proibita. Le torri di tiro con l'arco furono costruite sulle mura della città di Xi'an erette da Hongwu. Il lago Houhu era sorvegliato dagli arcieri a Nanchino durante la dinastia Ming.

Matematica, calligrafia, letteratura, equitazione, tiro con l'arco, musica e riti erano le sei arti.

Al Guozijian, legge, matematica, calligrafia, equitazione e tiro con l'arco erano enfatizzati dall'imperatore Ming Hongwu oltre ai classici confuciani e richiesti anche negli esami imperiali. Il tiro con l'arco e l'equitazione furono aggiunti all'esame da Hongwu nel 1370 come il tiro con l'arco e l'equitazione erano richiesti per i funzionari non militari al 武舉 College di guerra nel 1162 dall'imperatore Song Xiaozong. L'area intorno alla Porta Meridiana di Nanchino era usata per il tiro con l'arco dalle guardie e dai generali sotto Hongwu.

L'esame imperiale includeva il tiro con l'arco. Il tiro con l'arco a cavallo era praticato dai cinesi Han che vivevano vicino alla frontiera. Gli scritti di Wang Ju sul tiro con l'arco furono seguiti durante i Ming e gli Yuan e i Ming svilupparono nuovi metodi di tiro con l'arco. Jinling Tuyong ha mostrato tiro con l'arco a Nanchino durante il Ming. Nella capitale si tenevano gare di tiro con l'arco per i soldati della Guarnigione della Guardia che venivano selezionati con cura.

L'equitazione e il tiro con l'arco erano le attività preferite di Zhu Di (l'imperatore Yongle) e del suo secondo figlio Zhu Gaoxu.

Il figlio maggiore e successore dell'imperatore Yongle, l'imperatore Hongxi, era disinteressato alle questioni militari, ma era abile nel tiro con l'arco a piedi.

Il tiro con l'arco e l'equitazione erano passatempi frequenti dell'imperatore Zhengde. Praticava il tiro con l'arco e l'equitazione con gli eunuchi. Monaci buddisti tibetani, donne musulmane e musicisti furono ottenuti e forniti a Zhengde dalla sua guardia Ch'ien Ning, che gli fece conoscere l'arciere ambidestro e ufficiale militare Chiang Pin. Un abile comandante militare e arciere fu retrocesso a status di cittadino comune con l'accusa di tradimento fu il nipote del principe di Lu nel 1514.

Gare di tiro con l'arco, equitazione e calligrafia erano alcuni dei passatempi dell'imperatore Wanli.

Il tiro con l'arco e l'equitazione erano praticati da Li Zicheng.

La caccia era una disciplina importante nel tiro con l'arco cinese e le scene di caccia che utilizzano il tiro con l'arco a cavallo hanno un posto di rilievo nelle opere d'arte cinesi.

Oltre all'uso di archi e frecce normali, sono emersi due distinti sottogeneri di tiro con l'arco da caccia: gli uccelli acquatici con un arco a pallini e gli uccelli acquatici con una freccia legata. Sparare con un arco di pallini implicava l'uso di un arco leggero con una sacca sulla corda progettata per sparare un pallino di pietra. La disciplina del tiro con l'arco di pallini è stata presumibilmente il precursore del tiro con l'arco e la freccia, e la pratica del tiro con pallini persistette per molti secoli. Al contrario, la caccia con una freccia incatenata (che aveva lo scopo di intrappolare piuttosto che trafiggere il bersaglio) era presente nei primi dipinti, ma sembrava essersi estinta prima della dinastia Tang (618-907 d.C.).

A differenza del tiro con l'arco coreano e giapponese (le cui tradizioni sono state preservate attraverso la trasmissione diretta), le circostanze della Cina del XIX e XX secolo hanno reso difficile la trasmissione diretta delle tradizioni di tiro con l'arco cinese fino ai giorni nostri.

L'uso militare delle armi da fuoco iniziò durante la dinastia Ming (1368–1644 d.C.), e l'uso generale delle armi da fuoco già durante la dinastia Song (960–1279 d.C.). Nonostante questa adozione, archi e balestre erano rimasti parte integrante dell'arsenale militare a causa della bassa velocità di fuoco e della mancanza di affidabilità nelle prime armi da fuoco. Questa situazione cambiò verso la fine della dinastia Qing (1644-1911 d.C.), quando la disponibilità di armi da fuoco affidabili rese il tiro con l'arco meno efficace come arma militare. In quanto tale, L'imperatore Guangxu abolì il tiro con l'arco dal programma degli esami militari nel 1901.

Tra il crollo della Cina imperiale nel 1911 e l'inizio della seconda guerra sino-giapponese (1937-1945), ci fu uno sforzo di breve durata per far rivivere la pratica tradizionale del tiro con l'arco. Dopo la seconda guerra mondiale, gli archettai tradizionali furono in grado di continuare la loro arte fino alla Rivoluzione Culturale (1966-1976), quando le circostanze costrinsero laboratori come Ju Yuan Hao a sospendere la produzione di archi tradizionali cinesi.

Nel 1998, Ju Yuan Hao ha ripreso la produzione di archi e fino a poco tempo fa era l'unico laboratorio attivo a costruire archi e frecce nello stile tradizionale cinese.

Tuttavia, con gli sforzi dedicati di artigiani, ricercatori, promotori e appassionati, la pratica del tiro con l'arco tradizionale cinese sta vivendo una rinascita nel 21° secolo. A partire dal 2009, hanno istituito un seminario annuale di tiro con l'arco tradizionale cinese. Attraverso una nuova comprensione e ricostruzione di queste pratiche di tiro con l'arco, il loro obiettivo è creare una nuova tradizione vivente per il tiro con l'arco cinese. Gli appassionati di Hanfu hanno anche fatto rivivere il tradizionale rituale del tiro con l'arco.

Molte variazioni nella tecnica del tiro con l'arco si sono evolute nel corso della storia cinese, quindi è difficile specificare completamente uno stile cinese canonico. La dinastia Han (206 a.C.-220 d.C.) aveva in circolazione almeno 7 manuali di tiro con l'arco (incluso un manuale del generale Li Guang ), e la dinastia Ming (1368–1644 d.C.) aveva almeno 14 diverse scuole di tiro con l'arco e teoria della balestra, e la dinastia Qing ha visto la pubblicazione di libri da oltre 14 diverse scuole di tiro con l'arco., La comunanza tra tutti questi stili è che hanno posto grande enfasi sulla concentrazione mentale.

Lo stile di disegno più comunemente associato al tiro con l'arco cinese è L'estrazione del pollice, che era anche il metodo di estrazione predominante per altri popoli asiatici come mongoli, tibetani, coreani, indiani, turchi e persiani; con la famosa eccezione della tecnica di disegno giapponese per Kyūdō. Tuttavia, durante i primi periodi della storia cinese (ad esempio, la dinastia Zhou ), L'estrazione a 3 dita era comune nello stesso periodo in cui era popolare l'estrazione del pollice.

Inoltre, i vari stili di tiro con l'arco cinese offrivano diversi consigli su altri aspetti della tecnica di tiro. Ad esempio: come posizionare i piedi, a quale altezza ancorare la freccia, come posizionare il dito della mano dell'arco, se applicare tensione alla mano dell'arco, se lasciare che l'arco ruoti nella mano dell'arco dopo il rilascio, nonché se per estendere il braccio di trazione dopo il rilascio. Inoltre, i vari stili cinesi utilizzavano una varietà di lunghezze di allungo: letteratura, arte e fotografie raffigurano arcieri cinesi che mettono la mano tirata vicino alla spalla anteriore, vicino alla guancia, vicino al loro orecchio, o oltre il loro viso.

La dicotomia tra tecnica di tiro con l'arco rituale/esame e tecnica di tiro con l'arco sul campo di battaglia fornisce un esempio significativo dei contrasti tra i diversi stili cinesi. Wang Ju, un autore della dinastia Tang, preferiva uno stile rituale/esame che prevedeva un follow-through post-rilascio in cui l'arco ruota nella mano dell'arco e il braccio di trazione si estende all'indietro; al contrario, alcuni autori come Zeng Gongliang (dinastia Song), Li Chengfen (che fu influenzato dai generali della dinastia Ming Yu Dayou e Qi Jiguang ) e Gao Ying (dinastia Ming) evitarono elementi estetici (come il seguito di Wang Ju) in favore di sviluppare una tecnica più pratica.

Fonti storiche e prove archeologiche suggeriscono che nell'area dell'attuale Cina esisteva una varietà di tipi di arco storici. La maggior parte delle varietà di archi cinesi erano archi di corno (composti di corno-legno-tendini), ma erano in uso anche archi lunghi e compositi di legno. Le moderne riproduzioni di archi in stile cinese hanno adottato forme ispirate a disegni storici. Ma oltre a utilizzare metodi di costruzione tradizionali (come i compositi corno-legno-tendini), artigiani e produttori moderni hanno utilizzato materiali moderni come fibra di vetro, fibra di carbonio e plastica rinforzata con fibre.

Le sezioni seguenti evidenziano l'attuale comprensione di alcune delle principali categorie di design per gli archi cinesi.

Gli archi in corno di questo stile tendevano ad essere asimmetrici e adottavano un distinto e sinuoso profilo deflex - riflesso (colloquialmente noto come forma "arco di cupido"). Gli archeologi hanno scavato esempi di archi in stile scita risalenti alla dinastia Zhou orientale (770-256 a.C.) dai siti di Subeixi e Yanghai.

Gli archi lunghi e gli archi in legno composito erano popolari nel sud della Cina, dove il clima umido rendeva più difficile l'uso degli archi in corno. Un esempio scavato di un arco lungo cinese è stato datato approssimativamente agli Stati Combattenti - periodo della dinastia Han occidentale (475 a.C.-9 d.C.), e le sue dimensioni erano lunghe 1,59 m, larghe 3,4 cm e spesse 1,4 cm.

Gli archi laminati in legno erano popolari nel sud della Cina a causa del clima umido. Basato su archi scavati dal periodo primaverile e autunnale fino alla dinastia Han (770 a.C.-220 d.C.), la costruzione tipica di un laminato di legno cinese era un arco riflesso realizzato con più strati di legno (come bambù o gelso ), avvolto in seta e laccato. La lunghezza tipica di tali archi era di 1,2–1,5 metri.

Gli archi con lunghe siyah erano popolari in Cina dalla dinastia Han fino alla dinastia Yuan (206 a.C.–1368 d.C.). (I siyah sono le sezioni terminali non piegabili degli archi compositi asiatici.) Il design condivide somiglianze con gli archi di corno unni.

Gli archi Niya, Gansu e Khotan sono esempi di archi lunghi siyah risalenti al periodo tardo Han - Jin (circa 200-300 d.C.). Durante questo periodo, i siyah tendevano ad essere lunghi e sottili, mentre le sezioni di lavoro dell'arto erano corte e larghe. Tuttavia, durante il periodo Yuan, gli archi long-siyah tendevano ad avere siyah più pesanti e arti più stretti rispetto ai loro predecessori dell'era Han/Jin.

I modelli di archi più corti divennero popolari durante la dinastia Ming (1368–1644 d.C.). Wubei Zhi (Capitolo 102) descrive diversi stili di arco popolari durante la dinastia Ming: nel nord, l'arco corto-siyah, l'arco scanalato-siyah, l'arco scanalato-ponte e l'arco lungo-siyah; a sud, l'arco di Chenzhou, l'arco corto-siyah e gli archi in composito di bambù rifiniti con lacca; l'arco Kaiyuan era usato in tutte le parti della Cina Ming. L'arco della piccola siyah (小稍弓) differiva dai precedenti modelli cinesi in quanto le sue siyah erano corte e posizionate ad angolo davanti alla corda quando erano a riposo. Il suo design è probabilmente correlato all'arco in corno coreano. L'arco Kaiyuan (开元弓) era un arco di dimensioni medio-piccole che presentava lunghi siyah ed era l'arco preferito dagli ufficiali di alto rango.

Wu Bei Yao Lue (Capitolo 4), un altro classico manuale militare della dinastia Ming, raffigura una serie di archi che è distinto da quelli discussi in Wubei Zhi. Questi includono L'arco general-purpose, L'arco big-siyah (che è stato utilizzato per la fanteria e dalla cavalleria), e L'arco villaggio Taiping (che somigliava a un coreano高丽disegno dell'arco ed è stato favorito in Cina settentrionale e meridionale per il suo superiore artigianato).

Sebbene gli archi Ming siano stati raffigurati nella letteratura e nell'arte, gli archeologi devono ancora recuperare un campione originale di arco Ming.

Il disegno dell'arco della Manciuria divenne popolare in Cina durante la dinastia Qing (1644–1911 d.C.). In contrasto con altri modelli compositi asiatici, gli archi in corno Qing erano grandi (fino a 1,7 m di lunghezza quando incordati) e presentavano siyah lunghi e pesanti (fino a 35 cm di lunghezza) con ponti di corde prominenti. Il principio generale alla base di questo progetto era quello di scambiare la velocità della freccia a favore della stabilità e della capacità di lanciare in modo efficiente frecce lunghe e pesanti, che a volte superavano il metro di lunghezza.

L'arco della Manciuria ha influenzato i moderni design dell'arco tibetano e mongolo, che sono versioni più brevi dell'arco di corno Qing.

Poiché gli arcieri cinesi in genere usavano il pollice, spesso richiedevano una protezione per il pollice sotto forma di un anello o di una protezione in pelle. In tempi storici, i materiali per gli anelli del pollice includevano giada, metallo, avorio, corno e osso (sebbene sia stato difficile recuperare campioni realizzati con materiali organici). A causa dell'importanza del tiro con l'arco, il significato degli anelli per il pollice si estendeva oltre il campo di battaglia: gli anelli erano comunemente indossati come status symbol e fino alla fine della dinastia Han (220 dC), erano anche oggetti di sepoltura sacrificale. Sebbene la documentazione archeologica per la protezione del pollice cinese sia incompleta, i disegni di anelli scavati e antichi suggeriscono che una varietà di disegni è diventata popolare nel tempo.

Il primo anello per pollice cinese scavato proveniva dalla tomba della dinastia Shang di Fu Hao (morto intorno al 1200 a.C.). L'anello era un cilindro inclinato dove la parte anteriore, che conteneva una scanalatura per tenere la corda dell'arco, era più alta della parte posteriore. Uno scavo della tomba del marchese di Jin nella contea di Quwo, nello Shanxi, ha rivelato un anello per il pollice in giada Zhou occidentale, che aveva un design a labbra ma presentava decorazioni taotie simili all'anello Fu Hao della dinastia Shang. Dal periodo degli Stati Combattenti fino alla dinastia Han (475 a.C.-220 d.C.), gli anelli scavati avevano tipicamente un design a labbro con uno sperone distintivo sul lato (esistono diverse teorie sulla funzione dello sperone). Gli anelli della dinastia Qing (1644–1911) erano cilindri rotondi o cilindri a forma di D.

A parte gli esempi precedenti, è difficile descrivere i modelli di anelli per pollice di altri periodi di tempo. Ad esempio, gli anelli per il pollice sono assenti dalla documentazione archeologica tra le dinastie Han e Ming (220–1368 d.C.) anche se la letteratura contemporanea (come il manuale di tiro con l'arco di Wang Ju della dinastia Tang) indica che gli arcieri cinesi usavano ancora il pollice. Inoltre, le prove suggeriscono che una varietà di forme di anelli erano popolari durante la dinastia Ming (1368–1644 d.C.). Il manuale di tiro con l'arco di Li Chengfen raccomandava l'uso di anelli con aperture ovali e il manuale di tiro con l'arco di Gao Ying descriveva l'uso di anelli a labbro e conteneva illustrazioni raffiguranti un arciere che utilizzava un anello a labbro. Ad oggi, tuttavia, gli unici anelli recuperati che pretendono di essere della dinastia Ming hanno disegni cilindrici che sono diversi dagli anelli per il pollice Qing.

Ad oggi, ci sono pochissimi (se ce ne sono) esempi di scavo di protezione della mano per arcieri cinesi che utilizzano l'estrazione a 3 dita. Tuttavia, Xin Ding San Li Tu (una guida illustrata della dinastia Song ai rituali di tiro con l'arco della dinastia Zhou ) raffigura una linguetta fatta di canna rossa (chiamata Zhu Ji San,朱极三) per proteggere l'indice, il medio e l'anulare mentre si tira la corda.

Le leggende sul tiro con l'arco permeano la cultura cinese. Un racconto antico parla di come L'Imperatore Giallo, il leggendario antenato del popolo cinese, inventò l'arco e la freccia:

C'ERA una volta Huangdi che andava a caccia armato di un coltello di pietra. Improvvisamente, una tigre saltò fuori dal sottobosco. Huangdi ha tirato su un gelso per scappare. Essendo una creatura paziente, la tigre si sedette ai piedi dell'albero per vedere cosa sarebbe successo dopo. Huangdi vide che il legno di gelso era flessibile, così tagliò un ramo con il suo coltello di pietra per fare un arco. Poi vide una vite che cresceva sull'albero e ne tagliò un pezzo per farne una corda. Poi vide del bambù nelle vicinanze che era dritto, quindi ne tagliò un pezzo per fare una freccia. Con il suo arco una freccia, ha sparato alla tigre nell'occhio. La tigre scappò e Huangdi riuscì a fuggire.

Un altro mito era Hou Yi che sparava al sole. Altri miti mostrano anche Hou Yi che combatte contro un assortimento di mostri (che erano metafore di disastri naturali) usando il suo arco rosso cinabro.

"C'era una volta un uomo di nome Cheyn che viveva in un villaggio ai piedi di una montagna. Un giorno fu attaccato da un coniglio rabbioso. Per salvarsi prese il ramo di un albero e il tendine di un cervo morto vicino e lui raccolse un bastone da terra e usando il suo nuovo aggeggio fece fuoco con il bastone e uccise il coniglio. Quando tornò fu acclamato come un eroe dal villaggio e fatto re".


sabato 1 gennaio 2022

La mafia Yakuza è così spietata come si dice?


La mafia è un'organizzazione criminale, è un male in sé. Quando nel 2011 il Giappone ha subito uno dei terremoti più devastanti della sua storia, la banda criminale si è organizzata per raccogliere cibo e qualsiasi altro bene di prima necessità.

Alcuni hanno anche aperto i loro uffici per le persone che non potevano tornare alle loro case, e hanno ordinato camion per trasportare le persone che vivono nelle vicinanze.



Infatti, lo stesso ha fatto l'Inagawa-kai (la terza più grande organizzazione criminale del Giappone) che ha inviato 24 camion di 4 tonnellate ciascuno, carichi di cibo per le persone colpite.

Tanto che molti sostengono che la loro risposta è stata addirittura più rapida di quella del governo giapponese.

Ovviamente un'organizzazione criminale non cessa di essere ciò che è per aver fatto questo, ma c'è una differenza nel codice di valori rispetto ad altre bande o mafie criminali.