martedì 10 novembre 2020

Un esperto di Krav Maga è piu' efficace in una rissa di un pugile professionista?



ASSOLUTAMENTE POSSIBILE

Purtroppo da anni, il krav maga è diventato commerciale e questo ha portato un numero immane di dilettanti a prendere la qualifica di maestro, senza essere stato neanche allievo.
Ti porto il mio personalissimo esempio.

Praticante per diversi anni di boxe, muay thai ed mma, come premessa. Mi avvicino al krav maga, provo una palestra, scambio qualche colpo con il "maestro" e lo mando al tappeto… in meno di un minuto senza neanche spingere troppo. Cambio palestra, risultato uguale. Un mio amico, praticante per oltre 10 anni di taekwondo mi ha suggerito di fare una prova nella sua palestra. Bhe tutta un'altra storia. Mi mise subito alla prova, con i pao (nelle altre palestre neanche erano presenti) e dopo una buona mezz'ora mi resi conto di essere nel posto giusto. Questo maestro, cintura nera di karate (shotokan), maestro di muay thai (formato in Thailandia) maestro di pugilato (con la fpi) cintura nera di judo, senpai di kali arnis eskrima, e altre discipline ancora, ispettore capo della polizia ed ex corpo speciale della polizia, questo era quello che cercavo. Tutte le cose scritte dagli altri possono essere corrette. Io fino ad 8 anni fa su un ring non solo non conoscevo sconfitta, ma neanche conteggio (con oltre 40 incontri nelle varie discipline) oggi contro un pugile esperto o contro un thai boxer ben preparato avrei sicuramente immense difficoltà su un ring, non posso negarlo. Sono sovrappeso rispetto al passato, vengo da svariati infortuni fisici gravi, e anche la mia salute non è delle migliori. Per la mia classe di peso prenderei delle sveglie clamorose. In strada però, saprei dire la mia e bhe, ho avuto a che fare con un pugile professionista pochi anni fa, ci siamo trovati faccia a faccia dopo un diverbio, mentre io grazie all'addestramento subito da anni di krav maga, con un'occhiata riuscì a capire tutto di lui, che era un pugile, e la guardia, solo con uno sguardo veloce, lui di me non colse nulla. Io presi le chiavi della mia auto in mano, pronto ad eventuali colpi, il furbo venne verso di me tirando fuori il petto, io lo spinsi via, e dopo qualche insulto lo convinsi a risalire in scooter e andarsene (a quel paese nella fattispecie). Avrei potuto, mentre si avvicinava, bloccargli la spalla e infilargli la chiave nell'occhio, quello era il mio piano d'azione principale, mi è venuto contro disarmato, io l'ho spinto via, in quel frangente avrei potuto colpirlo e lui non avrebbe potuto schivare il colpo. Non ho idea di come sarebbe andata a finire, io avevo un mio amico con me in auto, anche lui thai boxer e praticante di mma, io al tempo ero istruttore di krav maga da due anni. Forse avrebbe vinto lui, o forse no, ma si sarebbe fatto male di sicuro, solo che io avrei puntato ad occhi e parti vitali, lui mi avrebbe dato i classici colpi della boxe, che conosco a menadito. Un praticante serio di krav maga, conosce linee d'attacco che un pugile neanche si sogna, e si addestra unicamente per questo tipo di situazioni. Un pugile, specialmente se professionista, farà quello che ha fatto tutti i giorni per anni della sua vita, un artista marziale completo e con una visione più ampia, saprà adattarsi alla situazione, un pugile in uno scenario di più aggressori contro uno non saprebbe come comportarsi, e non fidarti dei video pubblicati, sono solo eccezioni, un campione di ufc quindi mma, molto più pericoloso rispetto ad un pugile, è stato fracassato di botte 1 vs 1 da un tizio con una spranga ad una stazione di servizio negli usa. 1vs1, pensa 3 o 4 vs1. Dipende dal maestro di krav maga, se è una persona seria e ti addestra correttamente, anche un dilettante in uno scontro senza regole potrebbe vincere. Poi gli scenari sono infiniti, l'aggressore è 1 o di più? Armato o no? Sa combattere o è un dilettante? Ha fatto tanti combattimenti o è al suo primo scontro? Abituato alle risse da strada? Un pugile professionista che non vorrei mai incontrare, nonostante l'età, è sicuramente mike tyson. Lui non lo puoi tirare giù, io lo affronterei a cuor quasi leggero solo con un coltello bello grosso, altrimenti eviterei ad ogni costo.

La mia risposta quindi è la seguente: DIPENDE, non esiste nulla di certo nella vita, dipende dal maestro, dall'allievo, dal tipo di pugile, dalle dimensioni dei due combattenti, dalle condizioni meteo, dalla superficie dove si trovano, dalle altezze, insomma ci sono così tanti fattori, che è IMPOSSIBILE stabilire a priori chi vincerebbe.


Nessun commento:

Posta un commento