lunedì 14 gennaio 2013

La catena

La catena è un'arma utilizzata in molte arti marziali , in particolare la troviamo negli stili tradizionali cinesi, oltre che nel moderno wushu. Solitamente è costituita da aste metalliche diverse, unite da anelli per formare una catena flessibile. Generalmente, ha un manico ad una estremità e un dardo metallico, utilizzato per tagliare o perforare un avversario, all'altra. Un drappo di tessuto viene spesso attaccato o vicino o alla fine del dardo della frusta e un secondo drappo può coprire il manico della frusta.
Non esiste una lunghezza standard della catena. La lunghezza tipica è anche diversa tra nord e sud della Cina. La catena è più corta nel sud il che la rende più adatta per il combattimento ravvicinato. Nel nord la lunghezza solitamente è da terra al mento o dal terreno alla punta del naso. Il peso è più pesante per la pratica e leggero per il combattimento.
Il numero dei segmenti può variare. Le fruste tradizionali hanno o sette o nove segmenti.
Le moderne fruste in genere hanno tra 7-13 sezioni. I numeri comprendono la punta ma non includono il manico.
La catena è un'arma pesante ma flessibile, che permette di utilizzarla come una frusta per colpire, limitare i movimenti del nostro avversario, e di deviare i colpi di altre armi. Il dardo è usato per tagliare o forare un avversario. In alcuni casi, il dardo può essere rivestito con un veleno. La catena può essere piegata e nascosta alla vista, il che la rende un'arma facile da trasportare e nascondere.
Le forme con la catena sono spesso estremamente elaborate. Le tecniche di catena possono essere combinate con calci, salti e acrobazie varie.
Come con tutte le armi che sono o incatenate o legati insieme, la catena è difficile da controllare senza pratica. La catena a volte è considerata una delle più difficili armi nelle arti marziali da imparare perché bisogna controllare i movimenti del corpo, coordinandoli con la posizione e il moto dell'arma.
  • Jiujiebian (九节鞭) - frusta 9 sezioni
  • Qijiebian (七节鞭) - frusta 7 sezioni frusta
  • Sanjiebian (三节鞭) o fiore di prugno, Meihuabian (梅花鞭) - frusta 3 sezioni.

1 commento:

  1. Heya! I just wanted to ask if you ever have any trouble with hackers?
    My last blog (wordpress) was hacked and I ended up losing several weeks of hard work due to no backup.
    Do you have any solutions to prevent hackers?

    Also visit my weblog - dating sites - bestdatingsitesnow.com -

    RispondiElimina