Infatti l'ideogramma "bu" 武 è internamente composto dai due ideogrammi, hoko (戈) e tomeru (止) che nella lingua giapponese significano:
- hoko (戈):
lancia, alabarda
- tomeru (止):
fermare, arrestare, lasciare, cessare
In contrasto con l'aura di antichità di cui il budō è circonfuso, la sua disciplina marziale è uno dei tanti esempi moderni di tradizione inventata. La stessa accezione del termine risale all'ultima decade del XIX secolo
.
L'aspirazione etica e sociale del budō
Il concetto che tale termine vuole esprimere è dunque quello di realizzare, attraverso la pratica di una disciplina marziale molto particolare fondata sul "principio di non-resistenza", l'elevata aspirazione del budō consistente nella cessazione del combattimento e quindi delle ostilità mediante una condizione di disarmo dell'avversario e di sé stessi.«Le arti marziali giapponesi sono state tramandate fino
ad oggi mantenendo inalterata la loro caratteristica principale,
che risiede nel fine ultimo di far progredire lo spirito,
attraverso il rafforzamento fisico del corpo e l'apprendimento
della tecnica. Di conseguenza, l'approccio con l'avversario deve
essere dettato non da ostilità, ma piuttosto da un senso di
rispetto e di gratitudine: a conclusione di un combattimento in
cui ognuno ha dato prova delle proprie capacità senza
risparmiarsi, nasce spontaneo il desiderio di un ringraziamento
che riconosca all'avversario tutto il suo valore.
Ecco dunque che, infine, si può aspiarare alla costruzione di una società pacifica in cui valorizzare se stessi e gli altri.» |
(Masajūrō Shiokawa, Presidente della Fondazione Nippon Budōkan, 2005) |
Il termine segue l'evoluzione che il concetto di "arte marziale" ha subito nella cultura giapponese attraverso il tempo, passando dall'originale concetto del bujutsu (武術) a quello attuale del budō (武道). Da notare come comunque l'evoluzione consista principalmente nella trasformazione da jutsu (術 "arte") a dō (道 "via").
Il bujutsu (武術) era l'apprendimento di diverse tecniche marziali che consentivano di vincere il nemico in battaglia, difendersi dalle aggressioni, offrire i propri servigi ad una signore ed aumentare il proprio potere personale. Le armi usate erano molto varie: spada, arco, lancia, bastone, catena, coltello fino ad oggetti apparentemente innocui come il ventaglio o la pipa. Quando il bujutsu assume come fine non più la tecnica ma l'educazione etica e morale, esso diventa la via da perseguire per la formazione di uomini di valore, e si parla quindi di budō (武道).
In Giappone questa rielaborazione e modernizzazione della tradizione militare feudale avvenne principalmente dopo la Restaurazione Meiji, fino a tutta la prima metà del XX secolo.
La concezione tecnica e spirituale coesistevano già in epoca feudale anche se a prevalere era l'abilità tecnica che rappresentava l'unico strumento di sopravvivenza ai veri combattimenti del tempo. In epoca moderna la necessità di difendere la propria vita in duello non ha più motivo di esistere e quindi l'attenzione si rivolge ai principî etici e alla tradizione che caratterizzano appunto il budō (武道).
Statuto del Budō
Lo Statuto del Budō (武道憲章 budō kenshō) è un documento approvato il 23 aprile 1987 dal Nippon Budō Kyūgikai che esplica sinteticamente lo spirito del budō tradizionale ad uso delle popolazioni occidentali.- Obiettivo. Il budō si pone come obiettivo di
coltivare il carattere, migliorare la capacità di giudizio e
formare individui di valore, attraverso l'addestramento di mente e
corpo con le tecniche marziali.
- Pratica. Durante la pratica bisogna sempre rispettare
l'etichetta (礼法
reihō),
osservare i principî fondamentali ed allenare mente, tecnica, e
corpo come un tutt'uno, senza perseguire mere abilità tecniche.
- Competizione. In occasione di competizioni o
esibizioni di kata, si metterà in mostra con il massimo
impegno lo spirito del budō appreso nel lungo addestramento
e, al contempo, si manterrà sempre un atteggiamento misurato, senza
arroganza in caso di vittoria né rimpianto in caso di sconfitta.
- Dōjō. Il dōjō (礼法
dōjō)
è il luogo in cui si addestrano la mente e il corpo. Vi si
rispettano la disciplina e l'etichetta, si osservano i principî di
silenzio, pulizia e sicurezza, ci si impegna a mantenere la
solennità dell'ambiente.
- Insegnamento. L'istruttore dovrà sempre sforzarsi di
forgiare i caratteri, impegnarsi ad addestrare mente e corpo,
continuare ad approfondire le conoscenze tecniche, non consentire
che l'attenzione si focalizzi su vittorie e sconfitte o sulla
tecnica, e soprattutto mantenere un comportamento adeguato al ruolo
di modello, che egli ricopre.
- Diffusione. Quando si promuove il budō bisogna
valorizzarne i principî tradizionali, contribuire alla ricerca ed
al consolidamento della didattica, ponendosi in un'ottica
internazionale, e contemporaneamente impegnarsi per il suo sviluppo.
Gradi
Come in tutte le arti marziali esiste una suddivisione di chi la pratica a seconda della bravura e dell'esperienza. I vari livelli del Budō sono:- Shihan, così vengono chiamati gli istruttori particolarmente
esperti, che hanno raggiunto il livello più alto;
- Shidōin, è così definito un istruttore ufficiale di
livello intermedio;
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