I riflessi sono il modo in cui il corpo reagisce quando deve agire senza pensare. Possono essere riflessi naturali (come ritirare in fretta la mano quando tocchi qualcosa di troppo caldo) o riflessi acquisiti (come non far cadere quella tazza preziosa perché è troppo preziosa). Puoi allenare con successo i tuoi riflessi grazie alla ripetizione continua di un movimento. Durante questo processo, l'azione continua di alcuni stimoli sarà convertita in azioni mosse dall'inconscio (i riflessi).
Fai una lista degli attacchi contro i quali vuoi migliorare le reazioni.
Trova un compagno di allenamento.
Chiedi al tuo compagno di eseguire l'attacco lentamente. Quando arriva l'attacco, cerca di schivarlo o bloccarlo. Ricorda che alcuni attacchi non possono essere bloccati - bloccare un pugno ad esempio servirà solo ad essere colpito dal pugno e dalla tua mano. Puoi anche allenare un contrattacco immediato dopo aver schivato con successo l'attacco originale.
Ripeti lo stesso attacco e la stessa difesa. Se pensi di reagire nel modo giusto, inizia ad aumentare la velocità dell'attacco e della difesa. Ripeti l'esercizio per 10-15 minuti. Il tuo corpo imparerà a reagire a questa situazione particolare.
Passa a un altro attacco o un'altra difesa (o entrambi). Continua ad allenarti per circa 10-15 minuti. Il tuo corpo imparerà a reagire a una situazione diversa. Fino adesso però, ti aspettavi sempre l'attacco.
Continua a cambiare movimenti finché non ne avrai imparati con successo 3 o 4.
Chiedi al tuo compagno di eseguire uno degli attacchi che hai allenato in precedenza, scegliendolo a caso. Anche in questo caso, inizia lentamente e continua ad aumentare la velocità degli attacchi gradualmente. Il tuo corpo adesso inizierà a riconoscere gli attacchi velocemente e reagire di conseguenza.
Ripeti tutto l'allenamento. La ripetizione è l'unico modo per allenare i riflessi.
Trova più compagni, o trova almeno dei metodi per usare attacchi diversi. Vuoi migliorare i tuoi riflessi in combattimento, e non i tuoi riflessi quando qualcuno ti colpisce in modo particolare.
Quando padroneggi questo addestramento, trova altre due persone. Chiedi loro di disporsi una di fronte e due sui lati, ed eseguire gli attacchi in ordine casuale (E' meglio chiedere alle persone di stabilire un ordine, perché evitino di attaccarti tutte insieme).
Consigli
- Iscriviti a una scuola di arti marziali. Ti sottoporrai allo
stesso addestramento descritto qui, con la differenza che sarai
aiutato da "professionisti" che ti insegneranno i metodi
migliori per schivare gli attacchi, contrattaccare, ecc.
- Alla fine la tua memoria muscolare imparerà i movimenti, e i
riflessi diventeranno naturali. È meglio trovare alcune mosse
adatte a te e che ti riescono bene. Non c'è un solo modo per negare
un attacco - sperimenta e trova quello migliore.
- Divertiti in quello che fai. Non allenarti se sei arrabbiato
o se pensi a qualche tipo di vendetta, perché assocerai
l'allenamento con un'esperienza negativa e il tuo corpo cercherà di
rifiutare questo stimolo. Se invece ti diverti durante
l'addestramento, il tuo corpo imparerà più velocemente.
- Cerca di non ferire te stesso o il tuo compagno. Ricorda però
che gl infortuni accidentali capitano.
Nessun commento:
Posta un commento