Il termine Pak Hok Pai (白鶴派,
Baihepai) il lingua cantonese significa stile della gru bianca e uno
degli stili di Kung fu.
Storia dello stile
Inizialmente il nome originario dello
stile era Si Ji Hao (狮子吼,
Shizihou), ovvero il Ruggito del Leone, si chiamava così in quanto
era legato alla concezione buddista sulla nascita del Buddha il quale
quando nacque teneva una mano alzata verso il cielo e una appoggiata
sul cuore, ricordando così le fauci di un leone, mentre emetteva il
caratteristico suono "OM" rievocandone appunto il ruggito.
Le origini dello stile risalgono al
Qattrocento e una leggenda vuole che il fondatore dello stile, mentre
era intento nella sua quotidiana pratica meditativa improvvisamente
venne interrotto da forti grida di animali. Dirigendosi dove le grida
provenivano scorse una grossa Scimmia di montagna intenta ad
attaccare una splendida Gru Bianca. Forti colpi di braccia della
scimmia andavano a vuoto grazie ai potenti movimenti evasivi della
Gru, la quale poi si gettava con determinazione sferrando precisi
colpi agli occhi della scimmia con il suo potente becco. Il monaco
impressionato dal combattimento tra i due animali decise di prendere
ispirazione sia dai potenti colpi di braccia e gioco di gambe della
scimmia sia dalla grande capacità evasiva unita alla forte
determinazione della gru. Fu così che ispirandosi a loro Ho Ta To
creò un sistema di combattimento.
Questa è la tradizionale leggenda che
racconta la nascita del sistema fondato dal monaco tibetano Ho Ta To
(阿達陀, Adatuo). Siamo
all'inizio della dinastia Ming (1368 - 1644) e Ho Ta To, forse
originario del territorio di Ching Hoy (青玉,
Qingyu), si trasferì con la sua famiglia in Tibet. Ricco di
misticismo, religione e filosofia il Tibet fu il luogo dove Ho Ta To
divenne monaco e discepolo del grande maestro Gut Gong. La sua
formazione richiedeva molte ore di pratica di meditazione immersi
nella natura e forse vide davvero un combattimento tra una scimmia e
una gru.
Il sistema si basava su otto tecniche
di braccia fondamentali nel tentativo di utilizzare metodi semplici
ed efficaci, simili a quelli visti usare dalla gru bianca per
difendersi
Ho Ta To trasmise le sue conoscenze al
monaco Dolokatan (多羅吉坦,
多罗吉坦,
Duōluó Jítǎn, Tuo-luo Chi-t'an cantonese Doloh Gattaan) il quale
mantenendo la filosofia di base ridisegnò i movimenti aumentando la
complessità portando a 10 le tecniche di braccia, inserendo tecniche
di gamba e ribattezzò lo stile Pak Hok Chung (La Gru Bianca
Originale).
Lo stile venne segretamente trasmesso e
in seguito arrivò fino al periodo della dinastia Ching (1644 -
1911), quando suo depositario era il reverendo Sin Long (升隆长老,
升隆长老,
Shēng Lóng Chánglǎo, Sheng Long Chang-lao Cantonese Sing Luhng
jeung-louh) (circa 1860 d.C.).
Fu lui ad insegnare lo stile anche a
chi non era monaco, è durante questo periodo che assunse il nome di
Lama Pai, il kung fu dei Lama.
Sin Long insieme a quattro suoi
studenti monaci (Dai Chi 子大智,
Dai Wai 大慧, Dai Yuan 大圆,
Dai Kwok 大觉) si recò nel
sud della Cina dove iniziò l'insegnamento dello stile, qui presso il
monastero di Hing Wan a Sui Hing sulla montagna del lago Ding Woo
accettò come allievi diretti Wong Yan Lam (che chiamò poi lo stile
Hop Gar), Chu Chi Yu, Chan Yan. Più tardi accettò Wong Lam Hoi che
apprese lo stile sia da Chu Chi Yu che da Sin Long.
Sembra che solo due suoi discepoli
furono i depositari dell'intero sistema, essi furono Wong Lam Hoi
(黃林開,
黃林开,
Huáng Línkāi, Huang Lin-kai Cantonese Wohng Lahm-hoi) e Wong Yan
Lam (王隱林,
王隐林,
Wáng Yǐnlín, Wang Yin-lin, cantonese Wohng Yanlahm). A prescindere
dal rapporto che esisteva tra i due dobbiamo a loro la propagazione
del Lama Pai in Hop Gar tramite Wong Yan Lam e in Pak Hok Pai tramite
Wong Lam Hoi. L'articolo From Monks to Palace Guards: Tibet's
Misterious Martial Arts descrive la divisione in tre rami, uno
dei quali ha mantenuto il nome di Lama Pai (喇嘛派,
喇嘛派,
lǎmapài, lamapai Cantonese la mah paai); questo ramo è stato
trasmesso da Jyu Chyuhn, un altro allievo di Wong Lam Hoi. La
genealogia Carlo Tonti e Andrea Brighi discende direttamente da Wong
Lam Hoi attraverso Ng Siu Chung (吳肇锺,
吴肇锺,
Wú Zhàozhōng, Wu Chao-chong Cantonese Hng Siuh-jung) suo discepolo
diretto, il quale ricevette in eredità alla morte del maestro l'arte
dello sviluppo della mente e la statuetta del Buddha d'oro "Jin
Ru Lai Fuo", testimonianza quest'ultima della leadership dello
stile.
Ng Siu Chung, discepolo diretto di Wong
Lam Hoi, divenuto successore e capo dello stile, cambiò il nome
dello stile in Pak Hok Pai in quanto la maggioranza delle tecniche si
ispirano e riproducono i movimenti evasivi della gru (Pak: bianco -
Hok: gru - Pai: sistema) e per simboleggiare l'aspetto salutare del
sistema in quanto la gru bianca in Cina è simbolo di lunga vita.
Fondò ad Hong Kong la Hong Kong Pak
Hok Pai Athletic Federation ed ebbe molti abili studenti di cui i più
famosi furono Kwong Bon Fu, Lok Ci Fu, Au Wing Nim, Tang Chak Ming,
Ng Ying Kam, Leung Chi Am, Chan Hak Fu (sostenne un combattimento a
Macao) e Kwan Tak Hin (divenuto poi attore famoso per aver
interpretato il ruolo di Wong Fei Hung in Once Upone a Time - era
famoso inoltre per l'abilità posseduta nell'utilizzo della frusta).
Con Ng Siu Chung lo stile ebbe molta
notorietà, famoso su anche il combattimento avvenuto a Macao nel
1954 tra Chan Hak Fu del Pak Hok Pai e Nhg Gung-Yee dello stile Wu di
Taijiquan.
Alla morte di Ng siu Chung molti
allievi si divisero aprendo a loro volta federazioni e rischiando di
perdere lo stile.
Oggi non è stato designato
ufficialmente il Chen Mun Yan, il discendente diretto e depositario
dello stile, e l'ultimo ufficialmente riconosciuto risulta essere
stato Ng Siu Chung appunto.
Si Tai Po (la grande mamma), moglie di
Ng Siu Chung, venuta a mancare nel 2010, ha riconosciuto come erede
dello stile e depositario dell'intero sistema tibetano della gru
bianca il maestro Cheung Kwok Wah, il quale ha studiato lo stile come
allievo diretto di, Au Wing Nim, Ng Ying Kam. Il maestro Tang Cha
Mings era l'allievo anziano del maestro Ng Siu Chung,ed ha insegnato
tutto lo stile, che lui conosceva, integro e originale al suo allievo
Yau Yu Kong.
Oggi lo stile è largamente diffuso nel
mondo sotto varie genealogie, le quali fanno tutte riferimento al
Gran Maestro Ng Siu Chun. Lo stile è presente in Europa, Stati
Uniti, America Latina, Israele, Filippine, Indonesia, Australia, Hong
Kong.
Caratteristiche
Il sistema inizialmente si basava su
otto tecniche di braccia fondamentali nel tentativo di utilizzare
metodi semplici ed efficaci, simili a quelli visti usare dalla gru
bianca per difendersi. Ho Ta To trasmise le sue conoscenze al
monaco Dolokatan il quale mantenendo la filosofia di base
ridisegnò i movimenti aumentando la complessità portando a 10 le
tecniche di braccia inserendo anche le tecniche di gamba. Lo stile è
caratterizzato da movimenti di braccia lunghe e potenti, da un gioco
di gambe molto vivace. In pratica viene utilizzato il movimento
evasivo del busto, tipico della gru, insieme al gioco di gambe
potenti colpi tipici della scimmia. I principi fondamentali dello
stile sono:
- evasività
- intercettare
- penetrare
- determinazione
Lignaggio Pak Hok Pai
- Wong Lam Hoi - Chu Chi Yu - Nhg Siu-Chung - Kwong Bon Fu - Luk Chi Fu - Luk Chu Mao
- Wong Lam Hoi - Chu Chi Yu - Nhg Siu-Chung - Chan Hak Fu
- Wong Lam Hoi - Chu Chi Yu - Nhg Siu-Chung - Kwong Bon Fu - Vincent Chow (Canada)
- Wong Lam Hoi - Chu Chi Yu - Nhg Siu-Chung - Au Wing Nim - Cheung Kwok Wah - Carlo Tonti (Europa) - Andrea Brighi (Italia)
- Wong Lam Hoi - Chu Chi Yu - Nhg Siu-Chung - Ng Ying Kam - Cheung Kwok Wah - Carlo Tonti (Europa) - Niccolò Russo (Italia)
- Wong lam hoi - Nhg Siu Chung - Tak Ciak Ming - Yau Yuk Kong (Hong Kong)
- Wong lam hoi - Nhg Siu Chung - Tak Ciak Ming - Yau Yuk Kong -
Nardozza Alessandro (Europa) (Italy) (Svizzera)
- ^ gli ideogrammi sono presi dal sito. In questo caso il cognome dei due è differente e sono posti alla medesima posizione genealogica. Esistono versioni contrastanti sul rapporto tra i due, alcune fonti sembrano pensare che fossero fratelli di sangue, altri che uno fosse il padre dell'altro. Non esistono prove al riguardo. Nella tradizione dello Hop Gar i due cognomi sono identici (Wang Yinlin 王隐林 e Wang Linkai 王林开, Wang è uno dei cognomi più diffusi in Cina) ma il primo è descritto come insegnante del secondo.
- ^ secondo il testo Xīcáng mízōng lǎmapài quánshù (arte del pugilato del sistema lǎma della religione segreta del Tibet), pagina 7, il nome del personaggio che ha tramandato il Lama Pai è 蔡懿恭, 蔡懿恭, Cài Yìgōng, Cai I kung cantonese Choi Yi Gung
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