venerdì 26 febbraio 2021

In quale arte marziale la forza è la cosa più importante?

Vedi questo ragazzo? Questo è Mariusz Pudzianowski. Ha vinto il world’s strongest man competition per cinque volte. In seguito, ha lanciato una carriera nelle MMA. Era senza dubbio più forte di ogni avversario che avesse mai affrontato. Il modo in cui ha vinto e perso dovrebbe essere utile per aiutarci a determinare dove la forza è più importante e meno importante.


Si potrebbe pensare che avrebbe vinto tutte le lotte puntando a sottomettere i suoi avversari molto più deboli. Si scopre che non è così. Andare a terra faceva male a Mariousz. 4 delle sue 7 sconfitte erano per sottomissione. D'altra parte, nessuna delle sue vittorie era dovuta a una sottomissione. Apparentemente, non importa quanto tu sia forte, non puoi semplicemente usare la forza bruta per lottare o costringere le persone in una sottomissione. La sua forza si è rivelata molto utile per eliminare mandando ko i suoi avversari a forza di pugni. È praticamente così che ha vinto tutte le sue sfide.

Sulla base di ciò, sembra che l'abilità sia più importante della forza in tutti gli stili di combattimento perché Mariousz non ha uno score di 30-0 ed è Campione UFC (comunque, è un combattente piuttosto bravo). Se dovessi scegliere un'area in cui la forza è un po' più importante, dovrei andare con le arti in cui colpisci e non sottometti come la boxe e la Muay Thai. Colpire è stata la sua forza sia in attacco che in difesa poiché tutte le sue vittorie e solo 2 delle sue sconfitte erano dovute a pugni e altri colpi. D'altro canto. Sembra che tutta la forza del mondo non abbia impedito a lottatori e ragazzi di BJJ di sottometterlo ripetutamente.

Pertanto, contrariamente alle idee comuni, sembra che la forza sia più importante nelle discipline che colpiscono che nelle discipline che fanno prese.


Nessun commento:

Posta un commento