giovedì 18 febbraio 2021

Perché la Cina copia tutto?

Perché il sistema educativo cinese, anzi l'intera filosofia confuciana è basata sull'apprendimento meccanico.

Nella dinastia Qing, l'unico modo per diventare un "mandarino" (lavoro governativo, il più apprezzato - un altro segno di quanto poco valorizzata fosse l'iniziativa individuale) era quello di superare l'esame imperiale. Questo esame consisteva nel memorizzare la letteratura antica, difficilmente di grande ispirazione per lo sviluppo e l'invenzione futura.

Si pensa che questa ossessione dell'esame sia la ragione per cui è stato così facile per le potenze occidentali (e il Giappone) controllare la Cina. Ricordiamo che l'imperatrice vedova Cixi spese i soldi per la marina cinese per una barca di marmo nel suo palazzo.



Questo tipo di assurdità continuò nell'era di Mao con il Grande balzo in avanti (all'indietro), quando Mao cercò di copiare la produzione di acciaio dell'URSS. Infatti, vale la pena ricordare che la Cina ha copiato il comunismo dai russi.

Nell'era moderna, copiare la tecnologia è diventato il modo per fare soldi. Le aziende occidentali sono state attirate ad aprire fabbriche in Cina, solo per avere la loro proprietà intellettuale rubata e i loro mercati inondati da falsi a buon mercato.


Nessun commento:

Posta un commento