venerdì 10 novembre 2023

Atarashii Naginata

 



L'Atarashii Naginata, o semplicemente Naginata, è un'arte marziale giapponese moderna e uno sport da combattimento derivato dalle antiche tecniche di combattimento con la naginata utilizzate dai samurai nel naginatajutsu.

La naginata è una delle armi più antiche del Giappone, menzionata per la prima volta nel Kojiki e successivamente nel libro Oushu Gosanneki. Durante il periodo Tengyo no Ran nel 960 a.C., furono realizzate raffigurazioni di battaglie che evidenziavano l'uso della naginata. Verso il 700 d.C., con l'importanza della cavalleria nelle battaglie, la naginata divenne un'arma efficace per tagliare le gambe dei cavalli e attaccare i nemici a distanza.

Con l'introduzione delle armi da fuoco nel XVII secolo, la naginata divenne specializzata e fu principalmente utilizzata da donne (Onna-musha) e monaci guerrieri (sohei). Dopo la restaurazione Meiji nel 1868, con l'occidentalizzazione, la naginata perse il suo carattere militare diventando parte dell'educazione scolastica femminile. Dopo la Seconda Guerra Mondiale, la pratica riprese come Atarashii Naginata, moderna arte marziale codificata nel 1953 dalla Zen Nihon Naginata Renmei.

La naginata è un'arma lunga con un'asta di legno e una lama curva simile a un'alabarda. Nella pratica dell'Atarashii Naginata, si utilizzano versioni interamente di legno o leggermente più leggere con una punta di bamboo. Gli allenamenti includono kata preordinati e combattimenti liberi in armatura simile al Kendo.

I praticanti indossano un'Hakama blu o nera e un gi bianco simile a quello del Kendo ma a maniche corte.

Esistono due tipi di competizioni: Engi e Shiai. Le competizioni Engi coinvolgono coppie valutate per la forma con cui rappresentano i kata. Le competizioni Shiai sono combattimenti liberi in armatura, in cui si possono colpire parti specifiche del corpo secondo la filosofia del ki-ken-tai-icchi (unione di mente, spada e corpo). I combattenti devono emettere kiai (urlo) durante i colpi, e il combattimento termina dopo due punti o al termine del tempo limite. La Naginata moderna è stata codificata nel 1953 dalla Zen Nihon Naginata Renmei, con l'obiettivo di diffonderne la pratica tra i giovani. A livello internazionale, la International Naginata Federation (INF) è stata fondata nel 1990 per promuovere la naginata a livello globale, mentre a livello europeo la diffusione è curata dalla European Naginata Federation (ENF). In Italia, la CIK (Confederazione Italiana Kendo) promuove la pratica della Naginata insieme a Kendo, Iaido e Jodo.



Nessun commento:

Posta un commento