L'espressione Buddhismo Vajrayāna
è traducibile in italiano come Buddhismo del veicolo adamantino
o Buddhismo del veicolo del diamante.
Il termine "Vajrayāna" è
reso in:
tibetano: rDo-rje theg-pa
(rDo-rje, lett. "signore delle pietre")
cinese: 金剛乘
Jīngāng shèng
coreano: 금강승
Geumgang seung
giapponese: Kongō jō
vietnamita: Kim cương thừa.
Nelle lingue estremo orientali è più
comunemente indicato con un termine che ne sottolinea gli
insegnamenti "segreti" ovvero come Buddhismo esoterico
quindi reso in:
Altro modo di indicare questo tipo di
buddhismo è il termine Mantrayāna ("Veicolo dei Mantra
segreti", tib. sngags kyi theg pa, cin. 密咒乘
mìzhòu chéng, giapp. mitsuju jō) o anche
Tantrayāna ("Veicolo dei Tantra") con il suo
recente corrispettivo di Buddhismo tantrico.
Per Buddhismo Vajrayāna si
intende quindi quell'insieme di scuole, dottrine e lignaggi propri
del Buddhismo Mahāyāna che accolgono ulteriori insegnamenti e mezzi
abili (sanscrito upāya) che, a detta di questo tipo di
buddhismo, consentirebbero un rapido ingresso nella conoscenza o
saggezza ultima (sanscrito prajñā) e raggiungere
l'"illuminazione" anche in questa stessa vita.
Il termine sanscrito vajra
(lett. diamante o folgore) richiamato nel nome di questo buddhismo,
indica l'infrangibilità, l'immutabilità e l'autenticità della
Verità ultima. Corrisponde anche alla vacuità e quindi alla vera
essenza di tutti gli esseri e dell'intera realtà. La trasparenza del
diamante indica anche che la mente illuminata è "chiara",
"limpida" e vuota (trasparente).
La tradizione indiana e tibetana di
questo buddhismo lo indica come terzo veicolo (yana ovvero ciò
che "conduce" verso l'"illuminazione") dopo
l'Hīnayāna e il Mahāyāna, considerandolo come sviluppo del
Mahāyāna.
Il Buddhismo Vajrayāna è oggi
presente in Bhutan, Mongolia, Giappone, India e Tibet, oltre che
essere presente in numerose nazioni occidentali.
Origini e
sviluppo
Secondo la storiografia contemporanea
il Buddhismo Vajrayāna compare in India nel VI-VII secolo d.C. Esso
consisterebbe in un sincretismo tra alcune dottrine induiste
denominate tantrismo, fondate anche su credenze popolari sciamaniche,
con il Buddhismo Mahāyāna. I suoi testi fondamentali, denominati
Tantra, sono databili intorno a quel periodo. Se questi testi
si fondano o meno su tradizioni orali precedenti è argomento ancora
oggi controverso e discusso.
Secondo la tradizione Vajrayāna,
invece, le proprie dottrine sono assolutamente ortodosse e hanno
origine, tra gli altri, dallo stesso Buddha Śākyamuni. Secondo tale
tradizione il Buddhismo Vajrayāna è la forma di Buddhismo
sviluppatasi a partire da quello che è stato definito il "Quarto
giro della ruota del Dharma" da parte, tra gli altri, del Buddha
Śakyamuni alla classe di discepoli aventi i requisiti necessari e
comunque spiritualmente più maturi. In accordo con tale tradizione,
l'assemblea di coloro che apprendevano i Tantra dal Buddha era
composta in gran parte da esseri non umani come i Deva o i
Bodhisattva trascendenti. Così la "Storia" sacra del
Vajrayāna narra che ad un anno dall'Illuminazione lo Śākyamuni
espose sul Gṛdhrakūṭaparvata (Picco dell'avvoltoio, montagna
esistente in India situata nei pressi di Rajgir, nello stato indiano
del Bihar), lo Śatasāhasrikāprajñā-pāramitāsūtra
(Sutra della perfezione della saggezza in centomila stanze) mentre
contemporaneamente assumeva la forma di Kālacakra a Dhānyakaṭaka
(nell'Andhra Pradesh, India meridionale) per insegnare dentro uno
stupa apparso improvvisamente il Kālacakratantra al re
Sucandra (a sua volta emanazione di Vajrapāṇi) re di Śambhala.
Peraltro è opinione dei seguaci del Buddhismo Vajrayāna che sia
impossibile comprendere la genesi di questo Buddhismo partendo dalle
ordinarie concezioni spazio-temporali.
Per gli storici contemporanei questa
narrazione è puramente mitica essendo, a loro detta, il
Kālacakratantra uno dei testi più tardi del Buddhismo
Vajrayāna, risalente non prima del X secolo. Nel parere degli
studiosi contemporanei il Buddhismo Vajrayana si formò sul tronco
del Buddhismo Mahāyāna, anche se insegnamenti tantrici possono
essere ascritti ad alcuni secoli precedenti da quelli finora
identificati.
Dal punto di vista storico possiamo
affermare con certezza l'esistenza del Buddhismo Vajrayāna a partire
dal VII secolo quando è accertata la presenza in Cina di maestri
tantrici come Śubhakarasiṁha (a Chang'an nel 716) e Vajrabodhi (a
Luoyang nel 720). La presenza di elementi tantrici possono essere
comunque riscontrate nelle parti, risalenti al IV secolo circa, di
alcuni sutra mahāyāna (Sutra del Loto, Vimalakīrti Nirdeśa
sūtra); un primo testo tantrico potrebbe essere il Mahāmāyurī
risalente al III secolo d.C. La presenza di elementi tantrici può
essere tuttavia riscontrata anche in testi appartenenti al Buddhismo
dei Nikāya. Le congetture storiche sulla nascita del Buddhismo
Vajrayāna ci dicono della possibilità della presenza di maestri
itineranti detti siddha (ovvero detentori del potere sacro
denominato siddhi), iconoclasti e critici nei confronti del
Buddhismo Mahāyāna tradizionale in quanto considerato troppo
intellettuale - e successivamente indicato come Pāramitayāna
(Veicolo della Perfezione) -, i quali crearono circoli segreti per
trasmettere dottrine e pratiche esoteriche atte a far realizzare
rapidamente l'Illuminazione. Il progressivo sviluppo di questi
circoli permise nei secoli successivi l'istituzionalizzazione di
questo "nuovo" buddhismo e il suo ingresso nei monasteri.
Così, nel VII secolo, il monaco buddhista vajrayāna viveva insieme
ai confratelli appartenenti ad altri buddhismi, veniva ordinato
seguendo il vinaya del Buddhismo dei Nikāya, seguiva i
precetti del Buddhismo Mahāyāna ma praticava le tecniche Vajrayāna.
I testi
I testi tantrici del Buddhismo
Vajrayāna sono presenti nei canoni buddhisti cinese e tibetano.
Nel Canone cinese i testi tantrici
sono prevalentemente raggruppati nella sezione Mìjiàobù
(密教部, T.D. dal n. 848 al
n. 1420).
Nel Canone tibetano questi testi
sono inseriti nel Kangyur mentre i relativi commentari nel
Tengyur. I testi tantrici furono divisi nel Kangyur
dal dotto tibetano Buston (Bu-ston Rin-chen 'Grub, 1290-1364) in
quattro raggruppamenti.
Kriyā Tantra (tib.
Bya-rgyud) che rappresenta una raccolta di sutra mahāyāna
contenenti elementi "tantrici" non ancora sviluppati
autonomamente, tra questi testi:
Suvarṇaprabhāsauttamasūtra
(inserito nel Canone cinese al T.D. n. 663, 664 e 665);
Bhaiṣajyaguruvaiḍūryapūrvapraṇidhāna
(inserito nel Canone cinese al T.D. 450.14.404-409);
Subāhuparipṛcchā-tantra
(inserito nel Canone cinese al T.D. 895.18.719-746);
Susiddhikara-mahātantrasādhanopāyika-paṭala
(anche Susiddhitantra, tib. legs par grub par byed pai
rgyud chen po las sgrub pai thabs rim par phye ba, conservato
nel Canone cinese al T.D.893.18.603-692);
Dhyānottara.
Caryā Tantra (tib.
Spyod-rgyud) che rappresenta una evoluzione "tantrica"
rispetto alla precedente raccolta. Il Caryā Tantra contiene,
infatti, pochi testi, il principale dei quali è
il
Mahāvairocanābhisaṃbodhivikurvitādhiṣṭhāna (in
tib. rNam par snang mdzad chen po mngon par rdzogs par byang
chub pa rnam par sprul ba byin gyis rlob pa shin tu rgyas pa mdo
sd'i dbang po rgyal po zhes bya ba'i chos gyi rnam grangs
inserito nel Canone cinese al T.D. 848). Da notare che mentre un
caratteristico sutra mahāyāna come l' Avataṃsakasūtra
viene esposto dal buddha Vairocana, questo sutra è invece esposto
dal buddha Mahāvairocana ovvero dal buddha "Grande"
Vairocana, come per rimarcare una presentazione della dottrina più
profonda rispetto alle stesse dottrine mahāyāna. Questo sutra è
al fondamento del Buddhismo Vajrāyana sino-giapponese, con
particolare riguardo alle scuole giapponesi Shingon e Tendai.
Altro testo importante di questa
sezione è il Vajrapāṇyabhiṣeka.
Yoga Tantra (tib.
rNal-'byor-gyi rgyud), dove il testo esemplificativo è
il Sarvatathāgatatattvasaṃgraha
(inserito nel Canone cinese ai T.D. nn. 856, 866, 882). In
questa opera si descrivono i cinque stadi della realizzazione della
"buddhità" da parte del Buddha Mahāvairocana e vuole
essere una dimostrazione della superiorità del Vajrāyāna
rispetto al Pāramitayāna. In questa opera vi è anche la
descrizione del Vajrdhātu Maṇḍala (tib. ro-rje'i
dbyings-kyi dkyil-'khor, Maṇḍala dello spazio di diamante)
che aggiunge alle trentasette divinità del Maṇḍala anche
alcuni bodhisattva femminili, come a segnalare uno sviluppo
dottrinario rispetto al Caryā Tantra.
Altro testo fondamentale di
questa sezione dei tantra è il
Prajñāpāramitā-naya-śatapañcaśatikā (inserito nel
Canone cinese ai T.D. nn. 240, 241, 243). , esso rappresenta, con
le sue immagini erotiche dell'energia sessuale (śakti), il
punto di passaggio verso la classe successiva degli Anuttarayoga
Tantra.
Altro importante testo di questa
sezione è il Vajraśekharasūtra (vi sono tre traduzioni
nel Canone cinese di questo testo, quella di Amoghavajra è la più
diffusa in Estremo Oriente).
Anuttarayoga Tantra (tib.
rNal-'byor bla-med rgyud). Questo raggruppamento è quello
più recente e comprende testi ed insegnamenti che sviluppano
l'utilizzo della śakti (energia sessuale) nelle pratiche
yogiche, peraltro già presente in alcuni Yoga Tantra. In
questi testi compaiono delle indicazioni anche sul consumo della
carne e delle bevande alcoliche, consumo proibito in tutti i vinaya
e quindi bandito dai monasteri buddhisti. L'Anuttarayoga Tantra
(o "Yoga supremo") viene suddiviso in ulteriori due
categorie:
Tantra padri (sanscrito
Pitṛtantra, tibetano Pha-rgyud) in cui vengono
raccolti i testi e gli insegnamenti miranti a realizzare la vacuità
dei mezzi abili (sanscrito upāya) e a comprendere il modo
in cui il Dharmakāya si presenta nel mondo fenomenico. Tra
i Tantra padri vengono raccolti:
Śrīguhyasamājatantra
(o Guhyasamājatantra, tib. dPal gsang-ba'dus-pa' i
rgyud, conservato anche nel Canone cinese al T.D. 885). Esso
rappresenta il testo principale della raccolta.
Altro importante testo è il
Vajramahābhairavatantra (tib. rDo-rje'jigs-byed
chen-po'i rgyud).
Tantra madri (sanscrito
Mātṛtantra, tibetano Ma-rgyud) in cui vengono
raccolti i testi e gli insegnamenti in cui si mira a realizzare
l'assorbimento dello stesso Dharmakāya. In questa raccolta
vengono inclusi i tantra di Vajrayogini e di
Mahāmaya.
Una terza raccolta viene indicata
come Tantra non duali (sanscrito Advayatā Tantra,
tib. Gnyis-med rgyud)
per la scuola Gelugpa tale
indicazione inerisce a tutto l'Anuttarayogatantra;
per la scuola Kagyüpa questa
raccolta comprende il solo Kālacakratantra (tib. Dus-kyi
'khor-lo, Tantra di Kālacakra);
per la scuola Sakyapa a
questo raggruppamento appartiene l'Hevajratantraraja (tib.
Kye' i rdo-rje zhes-bya-ba rgyud-kyi rgyal-po, Tantra del
diamante di gioia, in altre scuole questo testo è considerato un
Tantra madre).
Le dottrine
Il Buddhismo Vajrayāna è, secondo le
proprie credenze, uno sviluppo del Buddhismo Mahāyāna. Non si può
entrare nel Vajrayāna senza aver prima compreso profondamente le
dottrine del Mahāyāna come la dottrina dello śunyātā,
della compassione (karuṇā), della bodhicitta e della
natura di Buddha compresa in ogni essere senziente. Secondo aspetto
fondamentale del Vajrayāna è che esso può essere appreso solo per
mezzo di una guida, di un maestro (sanscrito: guru, tibetano:
bla-ma o lama, giapp. 師
shi).
Ciò premesso questo "veicolo"
buddhista si fonda sul termine tantra che significa
"continuità". Questo termine designa l'autentica natura
che soggiace all'intera realtà sia essa relativa al saṃsāra
o allo stesso nirvāṇa. Questa natura corrisponde alla
vacuità. Quando la vacuità si manifesta, si manifesta attraverso
l'illusione dell'esistere (māyājāla tib. sgyu-'phrul
dra-ba). Quando si riconosce la vacuità che soggiace ai fenomeni
si diviene illuminati. Il tantra è la via che conduce a
questa consapevolezza. Il termine tantra non riguarda quindi
solo i testi, ma anche le relative dottrine. Il "veicolo"
buddhista che trasmette le dottrine dei tantra viene
denominato Vajrayāna.
Il Vajrayāna, a detta dei suoi seguaci, si
distingue dal Mahayāna perché a differenza di questo "veicolo"
persegue il principio del "Frutto" (sans. phala,
tib. 'bras-bu, giapp. 果 ka)
e non delle "Cause" (sans. hetu, tib. rgyu,
giapp. 因 in). Secondo
il Vajrayāna, infatti, il Buddhismo Mahayāna (indicato anche come
Pāramitayāna, Veicolo delle Perfezioni, o Sūtrayāna,
Veicolo dei Sūtra) persegue, per mezzo della meditazione e dello
studio dei sutra, un cammino di perfezionamento attraverso la
rinuncia delle condotte negative accumulando meriti e saggezza per
realizzare il Frutto del corpo assoluto (Dharmakāya) e quello
dei corpi formali (rūpakāya). Per il Mahayāna, quindi, il
cammino percorso è la "causa" dell'illuminazione.
Il
Vajrayāna, invece, persegue il principio del "Frutto"
ovvero per tramite dei "mezzi abili" rappresentati dai
tantra questo veicolo conduce alla purificazione del corpo e
di ciò che lo circonda (Tantra inferiori o esterni: Kriyā
Tantra, Caryā Tantra e Yoga Tantra) e a
trasformare la dimensione "impura" in "pura"
(Tantra superiori o interni: Anuttarayoga Tantra).
Questo
percorso della Via del diamante può essere intrapreso, secondo
questa tradizione buddhista, solo attraverso delle iniziazioni (sans.
abhiṣeka, tib. dbang bskur ba, giapp. 灌頂
kanjō) conferite da un maestro di vajra
(vajrācarya). A seguito di ciò il discepolo riceve degli
insegnamenti orali (sans. āgama, tib. lung, giapp. 阿含
agon) ovvero dei testi da studiare e delle istruzioni.
Per realizzare la "pura visione" della Realtà, il
discepolo del Vajrayāna applica il metodo del sādhana
(strumento per la realizzazione) che raccoglie varie tecniche:
Iṣṭadevatā (tib.
y-dam, giapp. 本尊 honzon):
visualizzare la divinità scelta per la meditazione;
Maṇḍala (tib.
dkyl-'khor, giapp. 曼荼羅
mandara): visualizzare il sacro ambiente circostante
la divinità prescelta per la meditazione;
Mudrā (tib. phyag-rgya,
giapp. 印相 insō):
compiere gesti rituali e simbolici;
Pūja (tib. mchod-pa,
giapp. 供養 kuyō):
fare offerte alle divinità;
Mantra: recitare formule
sacre;
Samudācāratā: svolgere
azioni religiose.
Per tramite di questi "mezzi
abili" uniti alla consapevolezza della vacuità e della purezza
di tutto il Reale, il discepolo consegue il "Frutto" che
consiste nel completo stato di buddhità. Tale frutto può essere
conseguito in più rinascite (via dei Tantra inferiori) o in
una sola vita (via dei Tantra superiori).
Il Vajrayāna di tradizione cinese e il Vajrayāna di tradizione
tibetana
Dalla fase di compilazione della classe
di scritti dello Yogatantra (VIII secolo) si passò alla classe degli
Anuttarayogatantra (X secolo circa), o Tantra dello Yoga
superiore.
Il Buddhismo Vajrayana fiorì principalmente in India,
dove però si estinse insieme alle altre scuole buddhiste attorno al
XIII secolo, ma si diffuse a Giava come testimoniano i cicli
scultorei di Borobudur, in Cina, in Giappone nella scuola Shingon, in
Asia Centrale e solo in seguito in Tibet. In accordo a diversi
Maestri si parla di due, tre o quattro classi di Tantra e questa
ultima suddivisione è stata portata avanti dal Maestro Nagarjuna il
quale era un praticante nonché detentore del Ghuyasamajatantra, (un
Tantra madre? Verificare). Le quattro classi di Tantra sono il
Kriyatantra, il Caryatantra, lo Yogatantra e l'Anuttarayogatantra o
Yogatantra insorpassabile. Nel sistema Nyingmapa le prime tre classi
di Tantra vengono definite "esterne" e comprendono solo lo
"Stadio di Generazione", Utpattikrama in sanscrito e Kye
Rim in tibetano mentre l'Anuttarayogatantra è uno dei tre Tantra
interni e in esso vi sono entrambi gli Stadi di Generazione (come
Divinità) e Completamento con la pratica di controllo e assorbimento
dei Venti, dei Canali e delle Gocce, Prana, nadi e Bindu, in tib.
rTsa, Lung e Thigle. Nel sistema Ningmapa del Buddhismo Tibetano vi
sono due ulteriori classi di Tantra, l'Anuyoga e l'Atiyoga; l'Anuyoga
corrisponde unicamente allo Stadio di Completamento mentre l'Atiyoga
corrisponde al risultato stesso della pratica: il risultato, il
Dharmakāya non-nato, è il principale oggetto di meditazione per il
praticante ed è esattamente la Natura di Buddha, la Tathagatagarbha.
Dimorando senza elaborazioni mentali dualistiche nello stato naturale
della mante, Thamal Gyi Shepa in tib., non vi è la necessità di
purificare (le oscurazioni) né di accumulare (le positività); il
risultato è il sentiero stesso siccome viene presa come sentiero la
stessa Tathagatagarbha; accumulazioni e purificazione avvengono
aumaticamente con il focalizzaarsi sulla Natura di Buddha ed è
possibile "saltare" (ing.: skip) Sentieri e Bhumi e
ottenere il risultato definitivo ed irreversibile in un breve periodo
di tempo. Il Mahayoga, primo dei tantra Interni in accordo al
Lignaggio che deriva dal Maestro Prahevajra (Tib.: Garab Dorje) che
per primo diffuse gli Insegnamenti del Maha Ati Yoga (Tib.: Dzok
Chen) si suddivide in Tantra Padre, Tantra Madre e Tantra Non-duale.
Nel Tantra Padre viene posta più attenzione alle Pratiche relative
al Metodo e alle Pratiche di Nadi Prana e Bindu mentre nei Tantra
Madre si dà più attenzione alla Chiara Luce e nei Tantra non-duali
enytrambi questi aspetti vengono praticati simultaneamente. Yidam dei
Tantra Padre è per esempio (devo riguardare), dei Tantra Madre
Heruka Chakrasamvara e dei Tantra non-duali Kalachakra e Hevajra.
Utpattikrama, lo Stadio di Generazione e Sampannakrama, lo Stadio di
Completamento sono il cuore stesso del Mantrayana ma vi sono pratiche
che prescindono dai due Stadi come la Mahamudra essenziale e il Maha
Ati Yoga che, sebbene possano fare temporaneo uso dei due stadi in
definitiva dono indipendenti e non sono Veicoli graduali come i
Tantra esterni e il Mahayoga che è l'equivalente
dell'Anuttarayogatantra. L'Anuyoga è caratterizzato da una
visualizzazione istantanea del Mandala e delle Divinità e dai
praticanti dell'Anuttarayogatantra è spesso equiparato allo Stadio
di Completamento, scr. Sampannakrama. L'Atiyoga è caratterizzato
dall'Autoliberazione nel Dharmadhatu, il riconoscimento immediato del
Dharmakāya e consiste nel dimorare nella propria Natura di Buddha,
Sugatagarbha e, in questo modo il risultato della Buddhità è
realizzato nella maniera più rapida come nel caso della meditazione
di Mahamudra che discende dal Buddha Vajradhara e dai Mahasiddha
dell'India come Saraha, Maitripa, Kukkuripa, Tilopa, Naropa,
Virupa,...
In accordo ad alcuni il Vajrayana è la
forma di Buddhismo diffusa in Tibet tanto che spesso per Buddhismo
Vajrayana ci si riferisce al Buddhismo Tibetano, sebbene non
si tratti dell'unica forma di Buddhismo praticata in Tibet e che in
passato si sia diffusa anche in altri paesi dell'Asia. La forma di
Buddhismo presente in Tibet racchiude puramente lo Śravakayana, il
Bodhisattvayana e il Tantrayana ma essi vengono insegnati
separatamente a seconda delle necessità individuali di ogni
praticante quindi definire il Buddhismo Tibetano come essere
unicamente Vajrayana è errato sebbene degli elementi del Vajrayana
siano presenti un po' in tutte le pratiche Buddhiste praticate in
Tibet e in zone Himalayane limitrofe. Al di fuori dell'area culturale
del Tibet (cioè nel Sikkim, Ladakh, Bhutan, Qinghai, Mongolia,
Calmucchia, Buriazia e aree del Nepal, dello Yunnan, del Gansu, del
Sichuan), il buddhismo Vajrayana si è sviluppato in Giappone (scuola
Shingon) e sta avendo un notevole sviluppo nei paesi occidentali
attraverso la diffusione delle Quattro Tradizioni Principali, Kagyu,
Nyingma, Sakya e Gelug del Buddhismo tibetano.