lunedì 10 settembre 2018

Huitzilopochtli

Risultati immagini per Huitzilopochtli


Huitzilopochtli, scritto anche Uitzilopochtli ("colibrì del sud" o "colui che viene dal sud"), secondo la mitologia azteca era il dio della guerra e del sole, protettore della città di Tenochtitlán, sulle cui rovine sorge oggi Città del Messico. Sua madre era Coatlicue, che secondo una versione del mito rimase incinta poggiando in grembo una sfera piumata caduta dal cielo (secondo altre leggende, il padre era invece Mixcoatl). Secondo alcuni avrebbe avuto una sorella, Malinalxochi. Il suo messaggero era Paynal.
La figlia di Coatlicue, Coyolxauhqui, la uccise perché rimasta incinta in modo 'disdicevole' (a causa di una sfera piumata). Il feto, Huitzilopochtli, uscì dal suo ventre ed uccise Coyolxauhqui, oltre a molti altri fratelli e sorelle. Poi lanciò la testa di Coyolxauhqui nel cielo e questa si trasformò nella Luna, in modo che la madre potesse avere il conforto di vederla nel cielo ogni sera.
Nelle rappresentazioni artistiche viene raffigurato come un colibrì, oppure con le piume dello stesso uccello che adornano la testa e la gamba sinistra, la faccia dipinta di nero ed un serpente ed uno specchio in ambedue le mani.
Gli aztechi usavano fare un impasto simile al pane con i semi di papavero e lo modellavano a immagine del dio Huitzilopochtili e lo davano da mangiare ai sacrificanti allo scopo di assimilarne i poteri.
Questa divinità è menzionata da Giosuè Carducci nell'ode Miramar dove è presente il concetto della nemesi storica.
Viene citato anche da Lovecraft nel racconto "La scomparsa di Juan Romero", quando in preda ad una crisi mistica lo stesso Romero inizia ad urlare in una lingua oscura. L'unica parola che il protagonista riesce a riconoscere è proprio Huitzilopochtili.

3 commenti:

  1. Hello there, You've done an excellent job.
    I will certainly digg it and personally recommend to my friends.

    I'm confident they will be benefited from this website.

    RispondiElimina
  2. ¡Gracias por la publicación fantástica! En verdad, me gustó leerlo,
    podrías ser un gran autor. Me aseguraré de marcar tu weblog y volveré de ahora en adelante.
    Deseo alentar a seguir su gran trabajo, ¡que tenga un buen día!

    ¡Volveré, en tanto que he marcado esta página como preferida y lo he twitteado a mis seguidores!

    RispondiElimina
  3. Hey very interesting blog!

    RispondiElimina