giovedì 13 settembre 2018

Rassegna di Arti, Sport e Sistemi Marziali

Risultati immagini per  Rassegna di Arti, Sport e Sistemi Marziali




Una miriade di sistemi, stili e metodi di combattimento
Esistono attualmente molti stili differenti di Arti Marziali e bisogna dire che ne nascono in continuazione di nuovi. Si consideri, ad esempio la parola "Karate" che è divenuta sempre più un termine generico per diversi sport da combattimento ma all'origine era il nome di una specifica Arte. La parola Karate-Do è formata da tre parti: "Kara" = vuoto, "Te" = mano e "Do" = Via,
quindi Karate-Do è la Via della mano vuota, una particolare forma di Arte Marziale sviluppatasi in Giappone.
Le Arti Marziali sono essenzialmente suddivise in due categorie: gli stili morbidi e circolari e quelli duri e lineari. A tale classificazione ne va sovrapposta inevitabilmente un'altra, questo al fine di chiarificare lo stato attuale delle cose. Esistono Arti Marziali intese come sistemi completi (tradizione storica, onore, tecniche fisiche, mentali e spirituali, ecc.) poi si individuano dei sistemi di combattimento ossia la miriade di stili derivati i quali neanche pretendono di incorporare tutti gli elementi di un'Arte (soprattutto l'aspetto spirituale) ma si limitano a quelli agonistici (sport marziali) o di difesa/attacco. Di seguito è riportata una descrizione di alcune delle Arti Marziali e dei sistemi di combattimento più noti a livello mondiale.
Si vuole sottolineare che quando un'Arte Marziale è insegnata da un buon insegnante, qualsiasi sia l'Arte, il praticante ne guadagna molto sia in termini di salute fisica che efficienza fisico-mentale. Bisogna ricordare, però, che un'Arte Marziale non è uno sport come ad esempio l'aerobica o la boxe. Esistono infatti bravissimi boxer che non si preoccupano minimamente dei valori morali su cui basano la loro vita e non per questo sono meno bravi. Un praticante di Arti Marziali, invece, se non è corretto moralmente, non è degno di chiamarsi tale, magari è solo un buon atleta. In uno sport non è un obbligo apprendere un'etica ed una filosofia comportamentale, in un'Arte Marziale si! L'Arte, infatti, aiuta l'essere umano ad esprimere il suo potenziale, ad avere fiducia in se stesso ed a trasformare i suoi sogni in realtà. Un'Arte eleva l'essere umano e lo porta vicino al suo spirito.
Quando si inizia lo studio di un'Arte Marziale si può essere spinti dalla voglia di combattere ma un buon insegnante darà ai suoi allievi la sufficiente forza e consapevolezza per scegliere di non farlo quando ne esisterà la possibilità. La conoscenza che l'Arte concede deve aiutare la persona a liberare il suo spirito ed a conoscerlo. Un'Arte Marziale non si può praticare ed insegnare come un hobby perché deve essere accompagnata da disciplina, rispetto ed un codice di comportamento tali da permettere all'individuo di capire meglio la sua collocazione nel tutto in cui esiste.
*
Arnis/Escrima/Kali
Stile: prevalentemente duro
Significato:
Origine: Filippine
Fondatore:
Caratterizzazione: impiego di tecniche armate di bastone (che si apprendono inizialmente) e di spade corte o pugnali. Impiego di tecniche a mani nude per colpire o disarmare nel corpo a corpo.
Nota: è un sistema che prevede l'uso di bastoni, coltelli ed altre svariate armi da taglio al fine di preparare il praticante a combattere anche a mani nude. Mira principalmente all'efficacia combattiva.

Ninjitsu
Stile: misto duro/morbido
Significato:
Origine: Giappone
Fondatore:
Caratterizzazione: stile oscuro che prevede un'ampia varietà di tecniche a mani nude, armate ed acrobatiche più una profonda trattazione degli aspetti psicologici e spirituali del combattimento.
Nota: esistono attualmente una grande varietà di stili di ninjitsu nel panorama marziale mondiale ma poche scuole sono effettivamente di tradizione giapponese mentre diverse altre hanno mutuato conoscenza dal bagaglio tipico dei gruppi speciali di polizia e militari.

Kajukenbo
Stile: prevalentemente duro
Significato: Ka da Karate, Ju da Judo, Ken da Kenpo e Bo da Boxing
Origine: Honolulu (Hawai)
Fondatore: Adriano Emperado
Caratterizzazione: misto di Tang Su Do, Judo, Kenpo Karate e Boxe con ulteriori elementi di kung fu ed altre arti.

Karate-do
Stile: prevalentemente duro
Significato: La Via della mano vuota
Origine: Giappone
Fondatore: Gichin Funakoshi
Caratterizzazione: impiego soprattutto di tecniche di mano miste a tecniche base di calcio ed all'impiego di alcune armi tradizionali
Nota: ci sono attualmente molti stili di Karate-do tra cui da Okinawa il Goju ryu, lo Isshin ryu, il Shorei ryu, il Shorin ryu ed il Uechi ryu; dal Giappone il Kyokushinkai, lo Shotokan e lo Shito ryu, ecc.

Tae Kwon Do
Stile: prevalentemente duro
Significato: La Via dei piedi e delle mani
Origine: Corea del sud
Fondatore: Generale Choi
Caratterizzazione: sport nazionale coreano che accede alle olimpiadi, grande enfasi nello studio delle tecniche di calcio
Nota: ci sono diversi stili di Tae Kwon Do tra i quali il Yun Mu Kwan, il Chong Do Kwan, il Moo Duk Kwan, il Song Mu Kwan, il Ji Do Kwan, ecc.

Thai Boxe
Stile: prevalentemente duro
Significato: boxe tailandese
Origine: Tailandia
Fondatore:
Caratterizzazione: stile di combattimento di origini molto antiche che oggi si è orientato al ring. Prevede solo guantoni, il contatto pieno e, ad alto livello, anche gomitate e ginocchiate.

Thieu Lam
Stile: prevalentemente duro
Significato: vecchia foresta
Origine: Vietnam
Fondatore:
Caratterizzazione: trae origine dal kung fu shaolin del sud (quindi a corta distanza). Predilige lotta e corpo a corpo con pugni, ginocchiate, gomitate, colpi di stinco e testate.


Vovinam Viet Vo Dao
Stile: misto duro/morbido
Significato: arte marziale vietnamita
Origine: Vietnam
Fondatore: Nguyen Loc
Caratterizzazione: prevede un bagaglio tecnico completo sotto ogni punto di vista e spettacolare.

Kung Fu
Stile: prevalentemente morbido
Significato: lo studio, saper fare.
Origine: Cina
Fondatore: dipende dallo stile…
Caratterizzazione: movimenti fluidi e continui
Nota: esistono davvero molti stili di kung fu alcuni dei quali non risultano fluidi o morbidi ma sicuramente niente di paragonabile agli stili duri come Karate-do Shotokan ecc.. Alcuni tra i maggiori stili esistenti sono: Choi Li Fut, Shaolin, Cha Chuan, Ch'o Chiao, Chow Gar, stile della Gru, stile dell'Ubriaco, stile dell'artiglio della'Aquila, Fan Tzu, stile dei 5 anziani, Fong Ngan, Fu Chiao Pai, Hop Gar, Hung Chia, stile della scimmia, Pa Kua, stile della Mantide Religiosa, Shuai Chiao, stile della Gru Bianca e tantissimi altri...

Wing Chun
Stile: prevalentemente morbido
Significato: Giovane primavera
Origine: Cina
Fondatore: Ng Mui
Caratterizzazione: rapidi e fluidi movimenti di braccia con tecniche di calcio basso.
Nota: si tratta di uno stile di Kung Fu ma è divenuto così famoso che spesso il suo nome non si accompagna più alla parola kung fu. Gode fama di efficacia "da strada".

Hising Yi Ch’uan
Stile: prevalentemente morbido
Significato: pugilato della mente
Origine: Cina
Fondatore:
Caratterizzazione: arte in cui prevale lo studio dell'energia interna nelle tecniche.
Nota: è una delle classiche discipline marziali cinesi di tipo "interno". La leggenda attribuisce la sua codificazione ad un patriota illustre (Hyue Fei) ai tempi della dinastia Sung (attorno al 1100 d.C). L’arte marziale è divisa in due parti principali: i dieci animali e i cinque elementi. I cinque elementi sono ulteriormente divisi in due parti. I "dieci animali" sono l’ispirazione per alcune strutture di movimento, e costituiscono altrettante abilità da acquisire. Così, si trovano il combattimento del drago, della tigre, del cavallo, del falcone, dell’aquila ecc. I "dieci animali" progredendo con le forze di base dei cinque elementi sono espansi a dodici, perché viene aggiunto un uccello mitologico (thai) e una specie di alligatore (Tuo).

Hung Gar
Stile: prevalentemente duro
Significato:
Origine: Cina
Fondatore: famiglia Hung
Caratterizzazione: stile di kung fu duro che comprende forme armate e disarmate.
Nota: nato dalla sintesi degli stili della Tigre e della Gru Shaolin, rappresenta uno dei metodi di Kung Fu più duri ma anche più completi. "Uno stile per uomini forti o che forti vogliono diventarlo" è il detto comune di questo famoso stile del Sud della Cina.

Tang Lang
Stile: misto duro/morbido
Significato: stile della mantide religiosa
Origine: Cina
Fondatore:
Caratterizzazione: stile di kung fu che comprende la classica posizione delle mani di afferrare e colpire ispirata alla mantide religiosa. I movimenti di gamba sono invece ispirati allo stile di kung fu della scimmia.
Nota: l'afferrare e spezzare gli arti dell'avversario senza indietreggiare, strangolamenti e proiezioni e la tipica crudeltà dell'insetto carnivoro in analisi sono i principi di combattimento di questo stile che lo hanno reso famoso nella storia cinese.

Iaido
Stile: prevalentemente morbido
Significato:
Origine: Giappone
Fondatore:
Caratterizzazione: Arte dell'estrazione e del maneggio della spada tradizionale giapponese.
Nota: lo studio procede attraverso la pratica delle forme (kata) dove l'avversario non è fisico bensì immaginario e, in ultima istanza, non è altri che il "Sé". Lo studio minuzioso del movimento, della respirazione, dei ritmi d'esecuzione ha l'obiettivo di condurre alla perfetta coordinazione di mente e corpo e quindi alla padronanza del Ki (energia universale) e alla cessazione di ogni conflitto interiore.

Kendo
Stile: prevalentemente duro
Significato: Via della spada
Origine: Giappone
Fondatore:
Caratterizzazione: studio del combattimento con la spada di metallo (Katana) che viene sostituita dalla spada di bambù (shinai). I combattenti sono vestiti con una armatura protettiva tradizionale.
Nota: si tratta della scherma sportiva giapponese peraltro di tradizioni molto antiche.

Tai-chi
Stile: morbido per eccellenza
Significato: potere divino
Origine: Cina
Fondatore: Chen Wong Ting
Caratterizzazione: movimenti lenti regolati da un'attenta respirazione. Basato soprattutto sullo studio dell'energia interna.
Nota: si tratta anche in questo caso di uno stile di kung fu molto famoso e diffuso nel mondo. Ci sono due grandi categorie: lo stile Yin e quello Yang.

Wu Shu
Stile: misto duro/morbido
Significato: arte nazionale
Origine: Cina
Fondatore:
Caratterizzazione: sport nazionale cinese. Grande enfasi nello studio delle forme: a mani nude e armate con molti elementi di acrobatica.

Jujitsu
Stile: prevalentemente morbido
Significato: tecniche morbide
Origine: Giappone
Fondatore: Silla Sabro
Caratterizzazione: leve alle articolazioni, strangolamenti, proiezioni e combattimento a terra.
Nota: è una delle Arti Marziali giapponesi più anziane.

Judo
Stile: prevalentemente morbido
Significato: La Via della cedevolezza
Origine: Giappone
Fondatore: Jigoro Kano
Caratterizzazione: proiezioni, strangolamenti, grappling.
Nota: versione sportiva del JuJitsu che ha avuto accesso alle olimpiadi. Si deve sottolineare che il judo sportivo non corrisponde esattamente a quello impostato da Kano ma sicuramente è quello attualmente più noto.

Aikido
Stile: prevalentemente morbido
Significato: Via dell'Armonia dell'energia o Via per concentrare l'energia.
Origine: Giappone
Fondatore: Morihei Ueshiba
Caratterizzazione: Arte fondamentalmente difensiva che impiega l'energia interna su leve articolari, proiezioni e colpi al fine di utilizzare la forza dell'avversario. Fa uso di alcune armi in legno (bastone, spada e coltello).
Nota: esistono attualmente diversi stili di Aikido alcuni dei quali di natura più circolare che si concentrano maggiormente sulla ricerca energetica ed altri più diretti che si sono spostati verso lo studio della difesa personale.

Pa Kua
Stile: prevalentemente morbido
Significato: stile degli otto trigrammi.
Origine: Cina
Fondatore: Tung Hai Chuan
Caratterizzazione: movimenti circolari e complessi giri di braccia. Studio dell'impiego dell'energia interna.
Nota: Come la maggior parte degli stili interni, anche il Pa Kua si sviluppa in seno alla filosofia taoista, fino a divenire una delle sue più alte espressioni. I movimenti circolari nei passi e nelle tecniche di braccia, lo rendono particolarmente raffinato e difficile, ma affascinante ed estremamente elegante. Se ne comincia a parlare in modo attendibile nel 1800 circa, con il Maestro Tung Hai Chuan, che visse per 20 anni presso un eremita, dal quale apprese una complicata forma di lotta che si basava sullo schema degli Otto Trigrammi relativi all'I King: il "Pa Kua", appunto, da cui il nome dello stile.

Shorinji Kempo
Stile: misto duro/morbido
Significato:
Origine: Giappone
Fondatore: Doshin So
Caratterizzazione: prevede tecniche di calcio/pugno, leve, spettacolari proiezioni e lo studio dei punti vitali. Ha una consolidata base filosofica e morale che riprende dal buddismo Zen.
Nota: Doshin So, prima della II° guerra mondiale viaggiò in Cina e studiò i vari residui del Kempo cinese. Alla fine della guerra, So Doshin rientrò in Giappone e nell'ottobre del 1947 fondò lo Shorinji Kempo nella città di Tadotsu sull'isola di Shikoku. Nel dicembre 1951 fondò il Kongo Zen Sohonzan (insegnamenti filosofico-religiosi). Nel 1953 creò la Federazione Giapponese di Shorinji Kempo. Nel 1974 costituì l'Organizzazione Mondiale di Shorinji Kempo (WSKO).

Suai Chiao
Stile: prevalentemente morbido
Significato:
Origine: Cina
Fondatore:
Caratterizzazione: tecnica di lotta cinese (grappling, trapping, proiezioni, ecc.).
Nota: Antichissima arte marziale cinese, nata circa 2000 anni fa. È oggi lo stile che viene insegnato alla polizia cinese e di Taiwan per le tecniche di difesa e contenimento dell'aggressore. È una disciplina complessa, basata sui 30 principi teoretici del Suai Chiao, i cui sono previsti tornei di lotta.

Brasilian Ju Jitzu
Stile: prevalentemente morbido
Significato: Ju Jitzu brasiliano.
Origine: Brasile
Fondatore: famiglia Gracie
Caratterizzazione: Sistema fondamentalmente basata sul grappling: atterramenti, lotta a terra, leve articolari, strangolamenti, ecc..
Nota: il Ju Jitzu brasiliano, derivato dal Ju Jitzu giapponese, è venuto alla ribalta negli ultimi anni per la sua efficacia nei combattimenti senza regole uno contro uno. Grandi nomi del sistema sono i Gracie ed i Machado.

Yoseikan Budo
Stile: misto duro/morbido
Significato:
Origine: Giappone/Francia
Fondatore: Mochizuki Minoru
Caratterizzazione: presenta sia tecniche per colpire che per proiettare, porre in oleva e lottare. Fa uso di armi tradizionali giapponesi e delle relative versioni sportive imbottite (spade, coltelli, bastoni, ecc.).
Nota: sistema derivato dall'integrazione di tecniche di Judo, Aikido e Katori Shintoryu (Kenjitsu, Bojitsu, Iaijitsu ecc..).

Capoeira
Stile: prevalentemente morbido
Significato:
Origine: Brasile
Fondatore:
Caratterizzazione: continui movimenti fluidi, rotatori, saltati ed acrobatici con calci e pugni, il tutto a ritmo di musica.
Nota: viene fatta risalire al ‘500, quando i neri iniziarono ad essere resi schiavi e condotti nelle piantagioni sudamericane di canna. Questa sistema di lotta (secondo la tradizione africana) oscilla spesso tra la danza ed il combattimento. Il Capoeira oggi viene largamente praticato nelle sue varianti, che vanno dalla danza pura dove la lotta è ricordata solo vagamente, all’arte marziale. Per altro adotta dei movimenti molto atletici, energici e "muscolari" che la rendono adatta solo a persone dotate di grande agilità e di buone prestazioni atletiche.

Street fighting
Stile: prevalentemente duro
Significato: tecniche di combattimento da strada
Origine: USA
Fondatore:
Caratterizzazione: costituito da insiemi di tecniche e principi essenziali il cui unico scopo è la sopravvivenza in caso di combattimento reale. Fa uso in attacco/difesa di coltelli e bastoni corti.
Nota: proviene da una sintesi effettuata a partire dalla maggioranza delle Arti Marziali note. Diverse scuole moderne si sono appropriate di questo nome.

Full Contact
Stile: prevalentemente duro
Significato: combattimento sportivo a contatto pieno
Origine: USA
Fondatore:
Caratterizzazione: costituito dalle tecniche di pugno del pugilato e da quelle di calcio del Karate. Il fine è il combattimento su ring con guantoni ed eventualmente altre protezioni alle gambe. È previsto il KO.
Nota: Nato nei primi anni settanta dall'esigenza di molti atleti che praticavano Karate sentendo la necessità di avere una forma di combattimento dove i colpi venissero portati fino in fondo (diversamente del Point Karate tuttora praticato). Nacque così il Full Contact Karate. In quei primi anni pionieri come Bill "Superfoot" Wallace, Jeff Smith, Joe Lewis e Benny "The Jet" Urquidez entrarono nella leggenda della specialità. In occidente era la prima disciplina da ring in cui si utilizzavano i colpi del Pugilato e i calci del Karate.

Hapkido
Stile: prevalentemente morbido
Significato: Via del raccogliere l'energia
Origine: Corea
Fondatore: …vedere il paragrafo sulla storia del Fondatore
Caratterizzazione: prevede tecniche per colpire con gambe e braccia e numerose tecniche di leva e grappling. Orientato prevalentemente alla difesa.
Nota: …vedere il paragrafo sulla storia del Fondatore

Jeet Kune Do
Stile: misto duro/morbido
Significato: Via per intercettare il pugno
Origine: USA
Fondatore: Bruce Lee
Caratterizzazione: prevede calci, pugni, intrappolamenti/leve e grappling (corpo a corpo). Sistema molto versatile la cui apertura verso altre tecniche ne prevede un continuo adattamento sia personale che ambientale.
Nota: attinge le sue tecniche dalle più antiche discipline sia orientali (Judo, Ju Jitsu, Kung Fu, Kali, Wing Chun, Pentjak Silat, Thai Boxe) che occidentali (Pugilato, Scherma, Lotta) creando un sistema di difesa particolarissimo.

Kick boxing
Stile: prevalentemente duro
Significato: pugilato mani e piedi
Origine: Giappone
Fondatore:
Caratterizzazione: simile al full contact ma, ad alto livello, prevede anche i calci bassi e nessuna protezione sulle gambe.
Nota: derivata dalla Thaiboxing eliminando i due colpi più cruenti, ossia gomitate e ginocchiate.

Kick Jitsu
Stile: prevalentemente duro
Significato: calci e Ju Jitsu
Origine:
Fondatore:
Caratterizzazione: tecniche di lotta a terra, leve e proiezioni miste a tecniche per colpire con pugni e calci.
Nota: La disciplina denominata Kick Jitsu, si propone più come una forma "agonistica" del Ju Jitsu che come disciplina a sè stante. La Kick Jitsu ha creato il suo bagaglio tecnico partendo dalla kick boxing mista alla lotta al suolo molto vicina al Brazilian Jiu Jitsu.

Krav Maga
Stile: misto duro/morbido
Significato:
Origine: Israele
Fondatore:
Caratterizzazione: sistema di difesa armata e disarmata creato per far fronte ad attacchi improvvisi ed imprevisti nella vita di tutti i giorni.
Nota: è il sistema di difesa personale ufficiale dello Stato di Israele; fu sviluppato da un campione dei pesi massimi di boxe, esperto di Judo ed altre arti marziali per poter combattere senza armi, nei momenti in cui il loro possesso era illegale. Oggi questa disciplina viene utilizzata anche dall’esercito ed insegnata nelle scuole pubbliche israeliane.

Nippon Kempo
Stile: prevalentemente duro
Significato: Via della boxe giapponese
Origine: Giappone
Fondatore:
Caratterizzazione: prevede lo studio di tecniche di percussione (calci, pugni, ginocchiate), di proiezione, di lussazione articolare, di lotta a terra.
Nota: il praticante di Nippon Kempo viene preparato ad affrontare il combattimento su qualunque distanza: lunga, media, corta e cortissima.

Sambo
Stile: prevalentemente morbido
Significato:
Origine: Russia
Fondatore:
Caratterizzazione: prevede tecniche di lotta in piedi ed al suolo. I praticanti vestono la parte superiore di un kimono da Judo, dei pantaloncini e delle scarpette da lotta.
Nota: Sport Nazionale Sovietico, generato, o meglio, "commissionato" dal ministero dello sport sovietico per conto del governo. È un tipo di combattimento ispirato alle lotte mongole, sovietiche ed al Judo. Il Sambo si pratica su una superficie coperta da materassini.

Sanda
Stile: prevalentemente morbido
Significato: combattimento libero
Origine: Cina
Fondatore:
Caratterizzazione: racchiude le tecniche di gamba tipiche delle scuole del nord della Cina (famose fin dai tempi antichi per i devastanti calci), le tecniche di atterramento e le tecniche di pugno a lunga e media distanza.
Nota: Rappresenta la parte del Wushu cinese relativa al combattimento agonistico sportivo.

Savate
Stile: prevalentemente duro
Significato: boxe francese
Origine: Francia
Fondatore:
Caratterizzazione: racchiude le tecniche di gamba peculiari e tecniche di pugno mutuate dalla boxe. Il fine è il combattimento su ring. Prevede il KO ed il contatto pieno.
Nota: nasce nei bassifondi di Parigi agli inizi dell'ottocento dallo Chausson, Arte Marziale dell'esercito che riprendeva elementi di Arti Marziali orientali. Agli inizi si potevano portare solo colpi di piede, ma con l'innesto delle tecniche di pugno acquisite dal Pugilato si ottenne l'attuale Boxe Francese Savate.

Silat
Stile: misto duro/morbido
Significato:
Origine: Indonesia
Fondatore:
Caratterizzazione: prevede tecniche per colpire e porre in leva l'avversario con impiego esteso di ginocchiate e gomitate. Usa anche armi tradizionali indiane ed ha una base spirituale.
Nota: se ne contano centinaia di varianti, qualcuno è arrivato a contarne fino a 400. Con il nome di Silat si coprono molte tecniche diverse che pare abbiano una storia millenaria. In generale appaiono una mescolanza di tecniche locali, di tecniche cinesi e altre indiane, come il Kalaripayt. Si tratta di tecniche che bilanciano gli aspetti difensivi e quelli di attacco, e che danno grande importanza alla stabilità e all’azione dei piedi.

Tang Su Do
Stile: prevalentemente duro
Significato: Via della mano cinese
Origine: Corea
Fondatore:
Caratterizzazione: prevede sia tecniche di braccia che di gambe (quest'ultime molto sviluppate) nonché tecniche armate (pugnali, sai, bastoni).
Nota: E' uno stile che combina le arti da combattimento autoctone dell'antica Corea (Su-Bak, Tae-Kyon) con le influenze del Kung Fu cinese, nonché del To-de (karate) okinawense. Nella pratica rientrano il combattimento semi-contact e gli esercizi mirati alla concentrazione e all'equilibrio interno (Nei-Kung).


Sumo
Stile: prevalentemente morbido
Significato:
Origine: Giappone
Fondatore:
Caratterizzazione: Arte Marziale giapponese di antichissima tradizione che oggi resiste anche come sport pur conservando molti dei costumi, colori e regole di un tempo. Dal punto di vista tecnico è sostanzialmente uno stile di lotta corpo a corpo che non prevede pugni e calci ma solo posizioni molto solide, spinte e proiezioni.

Kyudo
Stile:
Significato: Via dell'arco giapponese
Origine: Giappone
Fondatore:
Caratterizzazione: Arte Marziale giapponese di antica tradizione basata eslusivamente sull'impiego dell'arco giapponese (arco lungo di particolare fattura e conformazione). Molto profondo lo studio dei risvolti filosofici e morali del tiro con l'arco.

Nessun commento:

Posta un commento