lunedì 8 luglio 2019

Qiang


Qiang è il termine cinese per indicare la lancia.
Molti generali nel corso dei secoli hanno preferito l'uso della lancia ad altre armi, perché le sue tecniche e le applicazioni sono nettamente superiori a quelle di altre armi.
La maestria nell'uso della lancia richiede rapidità e agilità. Per questo i suoi movimenti sono normalmente paragonati a quelli di un drago che nuota.
La lancia viene utilizzata principalmente per accoltellare, anche se potrebbe essere utilizzata per spazzate, tagli e blocchi. Il blocco di solito è fatto con la parte dell'albero della lancia.
Dal momento che la lancia è così versatile gli è stato dato il titolo di regina delle armi lunghe
La lancia Shaolin che la maggior parte di noi conosce è costituita da un legno bianco. Che cresce solo nel nord della Cina. Questo legno viene privilegiato per la sua flessibilità e primaverile qualità. La parte finale della lancia è spessa, che tende ad assottigliarsi come si arriva più vicino alla punta. La punta della lancia è in acciaio ed ha la forma di una freccia con due bordi. Una delle caratteristiche più evidenti di quest'arma è il nappa rossa che viene legata alla base della punta a forma di diamante. La nappa ha una doppia finalità. Innanzitutto la nappa viene utilizzata per portare l'attenzione dell'avversario lontano dalla punta della lancia.   In secondo luogo, le nappe fermano il flusso di sangue che dalla lama cola sull'albero della lancia. Questo è molto importante poiché la lancia potrebbe risultare molto scivolosa da tenere e anche se il sangue colato sull'albero comincia ad asciugarsi la vischiosità potrebbe influenzare le tecniche di scorrimento della lancia.
La lunghezza di una lancia varia da circa 7 piedi (2 metri), comunemente usata dalla fanteria, fino alla lunghezza di 13 piedi (4 metri), favorita dalla cavalleria.
Molte arti marziali cinesi hanno sviluppato proprie forme sull'uso caratteristico della lancia nei loro curriculum.
Il condizionamento fornito dallo sviluppo delle tecniche di lancia è ritenuto di un valore inestimabile e in molti stili è la prima arma alla quale vengono introdotti gli studenti.
Nell'antica Cina, molti guerrieri esperti (artisti marziali) sapevano che questa usata da un guerriero abile era solitamente letale. Due dei maggiori esponenti nell'uso della lancia sono stati i famosi Generale Yueh Fei e la prima donna guerriero Fa Mu Lan. Entrambi erano considerati invincibili grazie alla loro conoscenza dell'uso della lancia in combattimento.
(Alcune leggende vogliono che sia stato il generale Yueh Fei a sviluppare l'idea dal quale è nato lo Yi Xing e altri sistemi di arti marziali.)
Si dice che durante il "margine dell'acqua" periodo della Cina antica alcuni eroi sui "Monti Leung" avevano fama di essere abili combattenti con la lancia. Il miglior combattente con lancia di quel gruppo era Lin Chung la cui mossa finale era il "cavallo di ritorno spinge la lancia". Questa tecnica si basava su di un movimento a corpo inverso, durante una ritirata tattica che attira l'attaccante a seguirci portandolo in uno stato di frenesia. Poi il guerriero con la lancia improvvisamente si ferma e con un ribaltamento spinge la lancia contro il corpo del suo avversario. Quando viene eseguita correttamente la tecnica, la lancia raramente manca il bersaglio.

3 commenti:

  1. My brother suggested I might like this web site.
    He was entirely right. This post truly made my day. You cann't believe simply how much time I had spent for this
    information! Thanks!

    RispondiElimina
  2. Remarkable issues here. I am very satisfied to peer your post.
    Thank you a lot and I am taking a look forward to touch you.
    Will you please drop me a e-mail?

    RispondiElimina
  3. After checking out a handful of the blog articles
    on your website, I truly like your technique of blogging.
    I saved it to my bookmark website list and will be checking back in the near future.
    Take a look at my web site too and let me know what you think.

    RispondiElimina