venerdì 26 luglio 2019

Che cos'è il Kuk Sool Won? La storia antica

Non è il nome di un nuovo stile e nemmeno di uno sport o di un semplice metodo di autodifesa.
Il "Kuk Sool Woon TM" è un sistema di arti Marziali completo che si dedica a coltivare mente, corpo, spirito e a preservare le arti Marziali tradizionali della Corea.
Il sistema si basa su tecniche utilizzate nei tre grandi gruppi di Arti Marziali nei quali è possibile dividere, secondo criteri storici, i praticanti coreani nel corso di più di 5000 anni di storia:
SA DO MOO SOOL (ARTI TRIBALI)
BOL KIO MOO SOOL (ARTI BUDDISTE)
KOONG JOONG MOO SOOL (ARTI DELLA CORTE REALE).
Per comprenderlo meglio, possiamo tradurre il significato esatto del suo nome: "Kuk" letteralmente si traduce come "nazione", "stato" o "paese" (riferito in nodo specifico alla Corea).
"Sool" si riferisce o significa "tecnica" nella sua accezione più profonda, il significato di "tecnica" comprende quello mentale, spirituale, culturale e l'eredità filosofica delle Arti Marziali coreane. "Won" si può tradurre come "istituzione" o "associazione".
Quindi "Kuk Sool Won" significa "Associazione delle Arti Marziali Coreane".
"Kuk Sool" si basa sullo sviluppo e sull'utilizzo del "Ki" (energia interna), per cui è considerato un sistema di arti marziali interne. Contiene tutte le sfaccettature delle Arti Marziali: combina tecniche di gamba, mano, proiezioni, cadute, tecniche li rottura, manipolazione di articolazioni, attacco a punti di pressione, tecniche di condizionamento del corpo, ma anche sviluppo mentale e allenamento con armi tradizionali, all'interno di uno stile bello e dinamico fondato sulla velocità e sulla fluidità. La pratica delle forme ("Hyung") è uno dei pilastri del KSW e il suo obiettivo è coordinare il corpo con le distinte tecniche marziali sia di mano che di gamba, oltre a potenziare la concentrazione mentale, lo sviluppo fisico e l'equilibrio. Un altro pilastro fondamentale è dato dalle tecniche di manipolazione delle articolazioni e, al terzo posto, dall'utilizzo delle armi tradizionali coreane. Le radici del "Kuk Sool" si estendono alle origini più profonde e lontane della storia del popolo coreano.
Le radici e i principi del "Kuk Sool Won" hanno origine all'inizio delle Arti Marziali in Corea con il "Sado Mu Sool", che significa "Arti Marziali familiari" o "tribali". La leggenda narra che, nell'anno 2330 a.C. Dan Koon Wang Kum, il primo governatore delle terre unificate che più tardi saranno chiamate "Corea", unì molte delle tribù che erano rette da un solo monarca in un regno chiamato "Ko Chosun" (Antica Corea). Bisogna considerare che migliaia di anni fa parte delle attuali Cina, Mongolia e Corea del nord erano zone di influenza diretta, popolate dai futuri abitanti della penisola (coreani).
Lentamente, le tribù emigrarono verso quella che oggi conosciamo come Corea, alla ricerca di un buon clima, terre fertili, abbondanti zone di pesca e di un'ottima cacciagione fornita dalle basse montagne della Corea. Molte e differenti tribù popolarono la piccola penisola, tanto che divenne necessario per ogni tribù mantenere guerrieri ben allenati per proteggere la propria gente.
Ogni capo tribù proteggeva il suo villaggio (una cosa simile al successivo sistema feudale giapponese ed europeo). Ai tempi di Ko Chosun, questo ebbe il suo esercito privato che utilizzava tecniche particolari. Anche durante il Regno di Koryo (918-1393 d.C.) certi guerrieri istruiti in modo particolare e chiamati "DOO REI", utilizzarono le proprie tecniche marziali per proteggere e sconfiggere gli avversari.
Il "BOLKIO MOO SOOL" o "Arti Marziali Buddiste" rappresenta la seconda influenza, in ordine di importanza, del "Kuk Sool Won". Furono viste per la prima volta durante il Regno di Koguryo (uno dei tre Regni dell'era dei Tre Re) intorno al 347 d.C..
Ben presto, il "Bulkyo Mu Sool" entra nel regno di Baeckje e Silla, gli altri due re. Si cominciarono a sviluppare tecniche per promuovere una salute migliore contro la vita sedentaria, basata sulla meditazione dei monaci buddisti.
Dal momento che i monaci coreani dedicarono la maggiore quantità di tempo e di ore alla veglia per la meditazione zen, seduti su freddi pavimenti di legno, con una certa facilità sorgevano e si sviluppavano problemi digestivi e circolatori. Per risolvere questi malesseri, i monaci promossero tecniche di respirazione interna e si concentrarono sullo sviluppo dell'energia interna o "ki" per compensare i propri organi interni. Accanto allo sviluppo dell'energia interna (NAE GONG), svilupparono tecniche di difesa con il palo o il bastone, utilizzate per la protezione dei pacifici monaci durante i loro viaggi tra le città della Corea. Bisogna considerare che la religione buddista "proibisce di combattere" e, chiaramente, di "togliere la vita". Tuttavia, i monaci coreani furono gli unici che "raccolsero le armi" per difendere la loro terra (Corea) contro gli invasori (Cina, Giappone, ecc...). Molte delle tecniche di palo o bastone che si vedono nel moderno allenamento di "Kuk Sool Won" affondano le loro radici negli insegnamenti dei monaci.
Infine, la terza maggior influenza del "Kuk Sool Won TM" è il "Koong Joong Mu Sool" o "Arti Marziali della Corte Reale". Questa parte delle Arti Marziali coreane ebbe inizio durante l'Era dei Tre Regni (dal 18 a.C. al 918 d.C.), quando lo splendore e la forza dei re e in particolare la loro ansia di conquistare più territori resero quest'epoca particolarmente curiosa dal punto di vista storico. I "SUN BI", nome che ricevevano i guerrieri di élite a Koguryo, erano guerrieri militari istruiti nelle tecniche di arco, spada, equitazione, ecc...Tuttavia, si caratterizzavano in modo particolare, stando ai resti e ai fossili ritrovati, per il fatto di sconfiggere i loro nemici mediante tecniche di lancio di coltelli e/o pietre (TUK SOOL).
Tra le tecniche di armi del "Kuk Sool Won", molte provengono dalla Arti Marziali della Corte Reale. Ci sono 24 differenti armi tradizionali nel "Kuk Sool Won", molte di queste derivano direttamente dal "Koong Joong Mu Sool".

1 commento:

  1. Just want to say your article is as surprising. The clarity for your submit is just excellent and i
    could think you're knowledgeable in this subject. Well together with your permission allow
    me to take hold of your RSS feed to keep up to date with approaching
    post. Thank you one million and please carry on the enjoyable work.


    my web-site dating sites (bestdatingsitesnow.com)

    RispondiElimina