mercoledì 2 novembre 2022

La truffa della "Cerimonia del tè"

Non importa quanto pensiate di essere intelligenti, se non state attenti, prima o poi cadrete vittima di  questa truffa.



Funziona così:

Di solito la applicano ai turisti che viaggiano da soli.

State camminando con molta calma, scattando foto o altro, quando vi si avvicina una persona che sembra un turista. Vi fa parlare (di solito parla in inglese, ma ho sentito di casi che parlano spagnolo o portoghese) e vi chiede da dove venite, perché viaggiate, il tutto in modo molto cordiale ed educato. Va notato che questa persona lo ha fatto migliaia di volte, quindi sa esattamente cosa dire, cosa fare, cosa chiedere, per iniziare una conversazione piacevole e farvi credere che state facendo amicizia.

Vi dice che è un turista e che è venuto in città un paio di volte.

In quel momento pensate: "Ah, un compagno di viaggio che cerca di creare un legame in questo mondo solitario di viaggi frequenti".

Ed è qui che inizia la truffa.

Il "turista" vi dice improvvisamente:

"Lasciate che vi mostri una casa da tè che ho scoperto durante il mio ultimo viaggio".

Vi porta in una casa da tè dove una bella cameriera serve il tè, con una teatralità esagerata direi, ma al momento non ci pensate molto.


La bella ragazza coglie l'occasione per sottolineare che il tè è di altissima qualità e che proviene da zone molto lontane della Cina.

Bevono, chiacchierano, sorridono. Si pensa: "Che bel posto e che interazione con la gente del posto!

Finché, poco prima che la "cerimonia" finisca, il "turista" vi dice che va un attimo in bagno e, come avrete capito, non torna più.

Quindi ora dovete pagare il conto da soli.

Per darvi un'idea, ho bevuto circa 6 tipi diversi di tè, erano molto ricchi, sì, ma non credo così tanto da far arrivare il conto a circa 125 euro.


Nessun commento:

Posta un commento