martedì 14 dicembre 2021

Gan Ning

  


Gan Ning (morto c. 220), nome di cortesia Xingba, era un generale militare cinese che serviva sotto il signore della guerra Sun Quan nella tarda dinastia Han orientale. Originariamente un famigerato pirata, rinunciò alla vita di predone alla fine degli anni '90 e divenne un subordinato di Huang Zu, l'amministratore di una commenda nell'attuale Hubei centro-orientale. Scoraggiato dall'atteggiamento indifferente di Huang Zu nei suoi confronti, Gan Ning alla fine lasciò Huang e si diresse a Wu territorio (l'attuale Cina orientale e sud-orientale), dove trovò la sua vocazione e divenne un ufficiale militare sotto il signore della guerra Sun Quan. Durante i suoi anni di servizio sotto Sun Quan fino alla sua morte, Gan Ning combatté in numerose battaglie per il suo signore, comprese le battaglie di Jiangxia (208), Red Cliffs (208-209), Xiaoyao Ford (214-215) e Ruxu (217).

Gan Ning proveniva dalla contea di Linjiang (臨江縣), Ba Commandery (巴郡), che si trova nell'attuale contea di Zhong, Chongqing. La sua casa ancestrale era in realtà a Nanyang, Henan; i suoi antenati emigrarono nella commenda di Ba e vi si stabilirono. Quando era ancora un giovane, accettò l'offerta di servire come assistente contabile nell'ufficio della commenda locale. Si è dimesso ed è tornato a casa dopo aver prestato servizio per un breve periodo di tempo.

Nei suoi giorni più giovani, Gan Ning era noto per essere molto energico e desideroso di comportarsi come uno youxia o un vigilante. Ha radunato un gruppo di giovani ribelli sotto la sua guida per derubare e saccheggiare per vivere. Si armarono di archi e balestre, portavano piume nei loro cappelli e campanelli legati sui loro corpi. Il suono delle campane avvertiva le persone della presenza di Gan Ning e della sua banda. I modi di saccheggiare e omicidi di Gan Ning lo hanno reso famoso in tutta la commenda di Ba. A terra, lui e la sua banda viaggiavano a cavallo o su carri in una certa formazione; sull'acqua, navigavano su navi leggere collegate tra loro. Indossavano anche abiti elaborati e sgargianti per attirare l'attenzione. Quando si fermavano in un determinato luogo, usavano la seta per legare le loro barche ai moli; quando se ne andavano, tagliavano la seta e la abbandonavano per sfoggiare la loro stravaganza.

Tra coloro che hanno avuto a che fare con Gan Ning c'erano alcuni funzionari locali. Hanno trattato Gan Ning generosamente. In cambio, fece amicizia con loro e mostrò sentimenti genuini nei loro confronti. D'altra parte, coloro che lo hanno trattato male hanno subito il destino di essere derubati dei loro beni da lui e dalla sua banda. Anche i funzionari del governo non sono stati risparmiati. Gan Ning ha condotto una vita da predone fino a quando ha più di 20 anni.

Dopo che Liu Yan, il governatore della provincia di Yi (che copre l'attuale Sichuan e Chongqing), morì nel 194, Gan Ning si ribellò contro suo figlio e successore, Liu Zhang. Ha ricevuto il sostegno di Liu He (劉闔), un funzionario della vicina provincia di Jing (che copre gli attuali Hubei e Hunan), e i subordinati di Liu Zhang Shen Mi (沈彌) e Lou Fa (婁發). Tuttavia, fallirono e furono costretti a fuggire nella provincia di Jing.

Gan Ning alla fine decise di smettere di saccheggiare e depredare. Ha letto alcuni libri e ha raccolto idee dalle Cento Scuole di Pensiero. In seguito, portò con sé 800 uomini per unirsi a Liu Biao, il governatore della provincia di Jing (che copre gli attuali Hubei e Hunan ), e fu di stanza nella commenda di Nanyang. Liu Biao aveva un background accademico e non era abile negli affari militari. Intorno al tempo, il caos era scoppiato in tutta la Cina mentre i signori della guerra contendenti combattevano tra loro per i guadagni territoriali e l'egemonia sull'impero. Gan Ning osservò che Liu Biao era destinato al fallimento ed era preoccupato che sarebbe stato colpito, quindi lui e i suoi seguaci pianificarono di dirigersi a est verso il Wu (o Jiangdong ), che era sotto il controllo del signore della guerra Sun Ce e più tardi Sun Quan. Quando raggiunsero la commenda di Jiangxia (江夏郡; l'attuale Hubei orientale) nella provincia orientale di Jing, non potevano attraversare il confine con il territorio di Wu poiché Sun Quan era in guerra con Liu Biao in quel momento. Gan Ning rimase quindi a Jiangxia e divenne un subordinato dell'amministratore della commenda, Huang Zu , che non riconobbe il suo talento e lo trattò con freddezza per tre anni.

Nel 203, Sun Quan guidò le sue forze all'attacco di Huang Zu e lo sconfisse nella battaglia di Xiakou. Gan Ning, un abile arciere, guidò un distaccamento di truppe come backup e venne in soccorso di Huang Zu. Lanciò una freccia che uccise Ling Cao, un colonnello sotto Sun Quan, salvando così la vita di Huang Zu. Huang Zu non ha cambiato atteggiamento nei confronti di Gan Ning dopo l'incidente. Su Fei (蘇飛), un comandante di zona sotto Huang Zu, raccomandò Gan Ning come talento, ma Huang Zu lo ignorò. Huang Zu tentò persino di indurre i seguaci di Gan Ning ad abbandonare il loro capo e ad unirsi a lui; alcuni di loro erano d'accordo.

Gan Ning era molto scontento di Huang Zu e voleva lasciarlo, ma era preoccupato che Huang Zu non lo avrebbe permesso, quindi si sentiva molto frustrato. Su Fei comprese la frustrazione di Gan Ning, quindi lo invitò a bere e disse: "Ti ho consigliato a Huang Zu molte volte, ma non vuole fare buon uso dei tuoi talenti. Con il passare dei giorni, le persone invecchiano. Dovresti fare progetti per il tuo futuro e trova qualcuno che apprezzi davvero i tuoi talenti". Gan Ning si fermò un attimo prima di rispondere: "Questo è quello che ho in mente, ma non riesco a trovare una scusa per andarmene". Su Fei poi disse: "Suggerirò a Huang Zu di nominarti capo della contea di Zhu (邾縣; a nord-ovest dell'attuale Huanggang, Hubei). Anche se potrebbe essere un inizio difficile, alla fine diventerà più facile per te decidere dove andare da lì." Dopo che Huang Zu approvò il suggerimento di Su Fei, Gan Ning radunò alcune centinaia di uomini che erano disposti a seguirlo e si diresse verso la contea di Zhu. Da lì, hanno attraversato il confine con i territori Jiangdong.

Quando Gan Ning portò i suoi seguaci a Jiangdong, Zhou Yu e Lü Meng lo raccomandarono come talento al loro signore, Sun Quan . Sun Quan sentiva che Gan Ning era un uomo straordinario e lo trattava come un vecchio amico. Gan Ning propose:

"L'Impero Han sta declinando di giorno in giorno. Cao Cao sta diventando sempre più arrogante e alla fine usurperà il trono. I territori meridionali della provincia di Jing sono accessibili in termini di viaggio via terra o acqua. Il dominio occidentale dell'Impero si trova lì. In base alla mia osservazione di Liu Biao , non durerà a lungo finché i suoi figli non saranno in grado di ereditare la sua giurisdizione. Mio signore, dovresti prendere il controllo di queste terre presto, per timore che Cao Cao le prenda più tardi. Il piano migliore ora è attaccare Huang Zuprimo. Huang Zu è vecchio e confuso. Gli mancano fondi e forniture, imbroglia chi gli sta intorno e si preoccupa solo di ottenere guadagni personali. I suoi subordinati sono già scontenti di lui a causa delle sue pretese prepotenti. Le sue navi da guerra e le sue attrezzature militari sono danneggiate e non sono state riparate; trascura l'agricoltura; il suo esercito è indisciplinato. Se lo attacchi ora, vincerai sicuramente. Dopo averlo sconfitto, puoi spostarti ulteriormente a ovest e prendere il controllo di Chu Pass [b] ed espandere il tuo dominio e la tua influenza. Dopodiché, puoi prepararti ad attaccare Bashu.

Sun Quan voleva seguire il piano di Gan Ning, ma il suo consigliere Zhang Zhao si oppose fermamente: "I territori di Wu non sono stati ancora completamente pacificati. Se procediamo con questa campagna, temo che ci sarà il caos". Gan Ning rimproverò Zhang Zhao: "Il nostro signore ti ha affidato delle responsabilità come se fossi Xiao He. Se non puoi nemmeno essere sicuro che non ci sarà caos sotto i tuoi occhi, come puoi aspettarti di essere come Xiao He?" Sun Quan ha quindi alzato il bicchiere a Gan Ning e ha detto: "Xingba, ho deciso di affidarti la guida della campagna quest'anno proprio mentre ti offro questo drink. Dovresti fare del tuo meglio per trovare una strategia per sconfiggere Huang Zu. Una volta che ti sarai messo alla prova, non avrai bisogno di prendere a cuore le parole di Zhang Zhao."

Nella primavera del 208, Sun Quan condusse le sue forze a ovest per attaccare Huang Zu alla commenda di Jiangxia (江夏郡; intorno all'attuale distretto di Xinzhou, Wuhan , Hubei) e riuscì a sconfiggere e catturare vivo Huang Zu, oltre a prendere il controllo le sue truppe. Gan Ning fu posto al comando di alcuni soldati e gli fu ordinato di presidiare a Dangkou (當口).

Prima della campagna, Sun Quan aveva preparato due scatole per contenere le teste di Huang Zu e Su Fei (蘇飛). Dopo la battaglia, Su Fei, che era diventato un prigioniero di guerra, chiese immediatamente a qualcuno di informare Gan Ning. Gan Ning ha detto: "Se Su Fei non avesse detto nulla, mi sarei dimenticato di lui". Più tardi, quando Sun Quan e i suoi ufficiali stavano celebrando la vittoria, Gan Ning lasciò il suo posto e si inginocchiò davanti a Sun Quan. si è inchinato finché il suo volto non fu coperto di sangue e, con le lacrime agli occhi, implorò Sun Quan: "Devo un favore a Su Fei. Se non fosse stato per lui, sarei morto e il mio corpo abbandonato in un burrone. Io non avrei potuto servire sotto di te. Ora, anche se le azioni di Su Fei giustificano la morte, spero ancora che tu possa risparmiarlo." Sun Quan si commosse e chiese: "E se se ne va dopo che gli ha risparmiato la vita?" Gan Ning ha risposto: "Su Fei sarà grato se sarà risparmiato dalla morte. Non se ne andrà nemmeno se provi a scacciarlo. Perché dovrebbe ancora corteggiare il suo destino? Se lo fa davvero, sono disposto a usa la mia testa per sostituire la sua nella scatola." Sun Quan poi perdonò Su Fei.

Quando Gan Ning morì, Sun Quan pianse profondamente la sua morte. Non sono stati forniti ulteriori dettagli sulla morte di Gan Ning nella sua biografia nel Sanguozhi. Tuttavia, il Jiankang Shilu registrò che Gan Ning morì nell'inverno del 215-216, mentre il sinologo australiano Rafe de Crespigny stimò che Gan Ning morì intorno al 220.





lunedì 13 dicembre 2021

Youxia


Youxia (cinese :遊俠) era un tipo di antico eroe popolare guerriero cinese celebrato nella poesia cinese classica e nella letteratura di fantasia. Letteralmente significa "vigilante errante", ma è comunemente tradotto come "cavaliere errante" o meno comunemente come "cavaliere", "avventuriero", "soldato di fortuna" o "prode della malavita".

Dei due caratteri del termine, yóu () significa letteralmente "vagare", "viaggiare" o "muoversi", e xiá () significa qualcuno con potere che aiuta gli altri nel bisogno. Il termine si riferisce al modo in cui questi uomini hanno viaggiato esclusivamente sulla terra usando la forza fisica o l'influenza politica per correggere i torti fatti alla gente comune dai poteri costituiti, spesso giudicati dai loro codici cavallereschi personali. Youxia non proveniva da nessuna classe sociale in particolare. Vari documenti storici, wuxia romanzi e racconti popolari li descrivono come principi, funzionari governativi, poeti, musicisti, medici, soldati di professione, mercanti, monaci e persino umili contadini e macellai. Alcuni erano altrettanto abili con un pennello per calligrafia come altri lo erano con spade e lance. La xia ha avuto origine ed è stata associata all'ideologia mohista, che ha sottolineato l'importanza dell'uguaglianza. Alla fine del periodo degli Stati Combattenti, gli ex cavalieri shi che non si trasformarono in ufficiali studiosi divennero xia come difensori mohisti dei deboli. Il XVI e il XVII secolo videro un grande risveglio nello xia cultura dell'uso delle arti marziali per correggere i torti. Alcuni di questi furono reclutati per servire nella resistenza Ming contro i Qing.

Secondo il dott. James J. Y. Liu (1926–1986), professore di letteratura cinese e comparata alla Stanford University, era il temperamento e il bisogno di libertà di una persona, e non il suo status sociale, a spingerla a vagare per la terra e ad aiutare coloro bisognoso. Il dottor Liu ritiene che ciò sia dovuto al fatto che la stragrande maggioranza di questi cavalieri proveniva dalla Cina settentrionale, che confina con il territorio delle "tribù nomadi del nord, il cui stile di vita ha sottolineato la libertà di movimento e le virtù militari". Molti cavalieri sembrano provenire dalle province di Hebei e Henan. Una grande maggioranza dei personaggi di Water Margin, che è considerato uno dei migliori esempi cinesi di letteratura dei cavalieri erranti, provengono da queste province.

Un buon esempio di poesia Youxia è The Swordsman (劍客) di Jia Dao (Tang Dynasty):

Per dieci anni ho lucidato questa spada;
Il suo bordo gelido [a] non è mai stato messo alla prova.
Ora lo tengo in mano e
ve lo mostro, signore: c'è qualcuno che soffre per l'ingiustizia?

  1. ^ bordo estremamente tagliente



Secondo il dottor Liu, la poesia di Jia "sembra... riassumere lo spirito del cavaliere errante in quattro versi. Allo stesso tempo, si può anche prenderla come un riflesso del desiderio di tutti coloro che si sono preparati per anni per mettere alla prova le loro capacità per ottenere giustizia".

Una traduzione metrica del poema cinese originale con uno giambo per carattere cinese recita come segue:

Per un decennio ho affinato una singola spada,
La sua lama fredda come l'acciaio deve ancora testare la sua canzone.
Oggi te lo pongo, mio signore,
e domando: "Chi cerca la liberazione da un torto?"







 


domenica 12 dicembre 2021

L'oggetto più prezioso smarrito nella storia umana

La Grande Campana di Dhammazedi - la più grande campana mai esistita al mondo e uno dei manufatti più preziosi del mondo buddista.



Il re Dhammazedi governava il regno di Hanthawaddy, che oggi fa parte del Myanmar meridionale (Birmania), e voleva davvero una grande campana. Nel 1484 fece fondere la Grande Campana di Dhammazedi con quasi trecento (300!) tonnellate di metallo: oro, argento, rame e stagno. Questa cosa era enorme, più grande di qualsiasi campana operativa fusa prima o dopo. Essa sovrasta anche la Campana dello Zar (che oggi è usata come cappella!) a Mosca.

L'astronomo di Dhammazedi lo mise in guardia contro di essa perché le stelle erano in un aspetto infausto nella costellazione del Coccodrillo. A quanto pare le stelle non avevano ragione... e la storia avrebbe dato ragione all'astronomo. Si diceva che la campana avesse un suono molto sgradevole quando suonava. La Grande Campana fu installata nella splendida Pagoda Schwedagon, il gioiello del buddismo Theravāda. Rimase alla pagoda per i successivi 124 anni. In quel periodo, il Primo Impero Toungoo assorbì il Regno Hanthawaddy, e poi esso stesso fu attaccato da una forza arakanese guidata da Filipe de Brito e Nicote.

Nel 1608, Filipe de Brito e Nicote avevano davvero bisogno di procurarsi dei cannoni per difendere il loro territorio rubato. E per fare cannoni, avevano bisogno di metallo. E la Grande Campana di Dhammazedi era un grosso pezzo di metallo.

De Brito e i suoi uomini tirarono giù la campana, la fecero rotolare giù da una collina, la caricarono su una zattera e la legarono a una nave. Mentre la nave salpava, però, la zattera si disintegrò e la più grande campana della storia affondò sul fondo del fiume Yangon. De Brito stesso fece una brutta fine cinque anni dopo: fu catturato dalle forze nemiche e impalato su un grosso spuntone. Gli ci vollero tre giorni per morire.

La Grande Campana è andata persa dal 1608. Per quanto ne sappiamo, però, è ancora sepolta nel fango sul fondo del fiume Yangon. Ci sono stati molteplici tentativi di trovarla e recuperarla - finora, tutti senza successo.


sabato 11 dicembre 2021

Yaw-Yan

 


Lo Yaw-Yan, chiamato anche Sayaw ng Kamatayan, arte marziale filippina e danza della morte, è uno stile filippino di kickboxing sviluppato da Napoleon A. Fernandez e basato su antiche arti marziali filippine. Fin dalla sua nascita negli anni '70, ha dominato la scena del kickboxing nelle Filippine e si è dimostrato molto efficace contro altre arti di combattimento in piedi.

Yaw-Yan è molto simile alla Muay Thai, ma differisce nel movimento di torsione dell'anca e nella natura di taglio verso il basso dei suoi calci, e l'enfasi sull'esecuzione di attacchi dalla lunga distanza (mentre la Muay Thai si concentra maggiormente sul clinch).

I praticanti Yaw-yan partecipano a vari tornei di arti marziali miste filippine come l'Universal Reality Combat Championship e il Fearless Fighting.

Il creatore di Yaw-Yan è Napoleon A. Fernandez o "Master Nap", originario della provincia di Quezon , che originariamente studiò Jujutsu. La parola Yaw-Yan deriva dalle ultime due sillabe di Sayaw ng Kamatayan che significa "Danza della morte".

Fernandez aveva un background in varie arti marziali come Jeet Kune Do, Karate, Eskrima, Aikido e Judo. Si dice che abbia modificato tutte le forme di arte marziale che ha studiato e le abbia fuse per creare una forma di arte marziale mortale per gli avversari e "vantaggiosa per la corporatura dei filippini". Yaw Yan è stato presentato al pubblico nel 1972. Include elementi di colpi, atterramenti, prese, combattimenti con bastoni e coltelli e materiale aggiuntivo per la kickboxing.

Rifletteva sulla crescente popolarità della Kickboxing negli anni '70 e '80 e dagli anni '90 alle arti marziali miste nelle Filippine e in tutto il mondo.

I colpi dell'avambraccio, i gomiti, i pugni, i palmi dominanti e i movimenti delle mani sono traduzioni a mani nude delle armi a lama. Ci sono 12 "pugni bolo" che sono stati modellati dalla tradizionale arte marziale filippina dell'eskrima.

venerdì 10 dicembre 2021

I combattimenti della seconda guerra mondiale

 



I combattimenti della seconda guerra mondiale sono tecniche di combattimento ravvicinato, inclusi corpo a corpo, metodi avanzati di tiro a segno con armi da fuoco e tecniche di armi (coltello/baionetta/armi improvvisate) che sono state insegnate alle forze speciali alleate nella seconda guerra mondiale da famosi istruttori come Rex Applegate e William Ewart Fairbairn.

Le distinzioni tra i combattenti della seconda guerra mondiale e i combattenti moderni includono: 1) I primi si basavano su colpi grossolani esplosivi a bersagli vitali, mentre i secondi si basavano su prese e abilità motorie più sviluppate.

2) I primi cercavano principalmente di disabilitare il nemico il più rapidamente possibile e a tutti i costi, mentre i secondi cercavano principalmente di costruire "l'ethos del guerriero" e il coraggio di eliminare il nemico.

I combattimenti della seconda guerra mondiale sono radicati nella storia coloniale britannica con la polizia municipale di Shanghai (1854-1943), pionieri della moderna SWAT, che operava in quella che all'epoca era ampiamente riconosciuta come la città portuale più pericolosa del mondo. Dopo aver studiato sotto alcuni dei migliori guerrieri della Cina pre-comunista e del Giappone prebellico, questi ufficiali hanno condensato gli elementi più pratici di queste arti, li hanno combinati con elementi del combattimento dei gangster di Shanghai e hanno testato sul campo le loro abilità in oltre 2000 incontri documentati, inclusi oltre 600 scontri con forze letali.

Al ritorno nel Regno Unito e negli Stati Uniti, i veterani della polizia municipale di Shanghai furono incaricati di addestrare commando e personale dell'intelligence alleati della seconda guerra mondiale, inclusi i commando britannici - SAS e SBS, la 1a forza di servizio speciale statunitense/canadese ("Brigata del diavolo"), l'Office of Strategic Services (precursore della CIA), il British Special Operation Executive, le Marine Raider Units e gli US Army Rangers. Dopo l'impegno con personale nemico esperto nelle arti classiche europee e nel judo della vecchia scuola, i rapporti post-campo di battaglia del "metodo Shanghai" hanno prodotto il maggior numero di uccisioni documentate di qualsiasi sistema combattivo fino ad oggi.


giovedì 9 dicembre 2021

Vovinam

 


Vovinam (abbreviazione di Võ Việt Nam; letteralmente significa arti marziali vietnamite, o vietnamita: Việt Võ Đạo, che significa Via vietnamita delle arti marziali) è un'arte marziale vietnamita. Fu fondata nel 1938 da Nguyễn Lộc. Si basa su soggetti tradizionali vietnamiti.

Il Vovinam prevede l'uso di mani, gomiti, gambe, ginocchia e armi come spade, coltelli, scalpelli, artigli, ventagli. Tra le arti marziali vietnamite, il Vovinam è la più grande e sviluppata in Vietnam con più di 60 scuole in tutto il mondo, tra cui Polonia, Belgio, Cambogia, Danimarca, Germania, Stati Uniti, Marocco, Norvegia, Russia, Francia, Romania, Svizzera, Svezia, Singapore, Uzbekistan, Thailandia, Italia, Australia, India, Pakistan, Iran, Spagna, Algeria, Taiwan, Grecia. Il capo del Consiglio di Vovinam ora è Nguyễn Văn Chiếu.

Il Vovinam si pratica con e senza armi. Si basa sul principio tra duro e morbido. Include l'allenamento del corpo e della mente. Usa la forza e la reazione dell'avversario. Vovinam include anche tecniche di mano, gomito, calcio, fuga e leva. Vengono allenate sia le tecniche di attacco che di difesa, così come le forme, il combattimento e il wrestling tradizionale. L'ampia gamma di tecniche include pugni, calci, forme, lotta, spada, bastone, ascia, ventaglio pieghevole e altri.

Le tecniche di autodifesa coprono la difesa contro attacchi senza armi come il soffocamento da dietro e la difesa contro aggressori armati di coltelli o spade. Gli studenti avanzati imparano a combinare le tecniche e a difendersi da avversari armati. Gli istruttori insegnano armi tradizionali come il bastone lungo, il bastone corto, il coltello, la spada e la sciabola. Le armi servono quindi come dispositivi di allenamento per raggiungere un controllo ottimale del corpo e della mente.

Il Vovinam Việt Võ Đạo è stata fondata come Vovinam da Nguyễn Lộc (1912 – 1960) nel 1938, con l'intento di fornire ai praticanti un metodo efficace di autodifesa dopo un breve periodo di studio. Nguyễn credeva che le arti marziali avrebbero contribuito a liberare il Vietnam dal dominio coloniale, che era stato governato dalla Francia dal 1859, e dal dominio esterno. Vovinam ha aggiunto elementi dei sistemi cinesi e giapponesi alle arti marziali tradizionali vietnamite, sistemi, è stato quindi creato in parte come risposta all'occupazione francese, con lo scopo di promuovere un senso di identità nazionale per il popolo vietnamita. Quindi è simile al taekwondo in quanto è un sistema eclettico con elementi combinati di arti marziali giapponesi e cinesi su una struttura indigena.

Dopo essere stato invitato a manifestare pubblicamente Vovinam ad Hanoi con i suoi discepoli nel 1940, Nguyễn è stato invitato a insegnare l'arte all'Ecole Normale di Hanoi, e Vovinam ha guadagnato popolarità. Negli anni successivi, i disordini politici aumentarono in tutto il Vietnam; a causa dell'orientamento politico nazionalista del sistema, l'arte è stata soppressa. Nel 1954, Nguyễn era emigrato nel Vietnam del Sud, dove era in grado di continuare a insegnare e fondare scuole di Vovinam. Dopo la sua morte nel 1960, il Gran Maestro Le Sang ha continuato lo sviluppo e la promozione internazionale del Vovinam fino alla sua morte, avvenuta il 27 settembre 2010. La prima scuola Vovinam al di fuori del Vietnam è stata fondata a Houston, in Texas , da emigranti vietnamiti nel 1976, dopo ilCaduta di Saigon . Nel 2000, le scuole Vovinam erano state istituite in Australia, Belgio, Canada, Francia, Germania, Italia, Marocco, Polonia, Spagna, Svizzera e Stati Uniti. Vovinam ora esiste come Vovinam Việt Võ Đạo , senza i toni politici che originariamente portava.

Il logo Vovinam Việt Võ Đạo è incorniciato in una forma gialla composta da un rettangolo congiunto con un cerchio, angolare in alto, rotondo in basso. Questa forma simboleggia la perfezione del duro e del morbido. All'interno di questa forma gialla, il testo rosso "Vovinam" è scritto sopra il testo blu marino "Việt Võ Đạo". Sotto il testo appare un simbolo yin-yang in rosso e blu marino. Il simbolo yin-yang è circondato da uno spesso cerchio bianco, che simboleggia l'essere del Dao, con la missione di mediare tra yin e yang, di sottomettere i due, di consentire la vita a tutti gli esseri. Una mappa gialla del Vietnam è sovrapposta al simbolo yin-yang.

La teoria yin e yang (vietnamita: "Âm-Dương" e "Nhu-Cương") afferma che tutto nell'universo e sulla terra è iniziato attraverso l'interrelazione di Âm (negativo) e Dương (positivo). Riguardo a questa teoria ci sono arti marziali che preferiscono il duro al morbido e altri che preferiscono il morbido al duro. Vovinam Việt Võ Đạo non preferisce nessuno all'altro. Hard e soft vengono utilizzati in egual modo per adattarsi ad ogni situazione, ad ogni problema.

Basato su Võ-Thuật , lo studente mira a sviluppare la capacità di combinare duro e morbido nel combattimento e nella vita quotidiana. Questo mira a sviluppare le capacità fisiche e lo spirito dello studente. Non solo il principio dell'armonia tra duro e morbido, ma anche molte altre cose risultanti dall'allenamento contribuiscono a interiorizzare la filosofia dell'arte marziale, ad esempio spirito combattivo, coraggio, tenacia, correttezza, modestia e tolleranza. Soprattutto la formazione alla moralità e il modo di applicare le tecniche modellano il carattere degli studenti. L'accento è posto sul riconoscimento del proprio ego e sul suo superamento.

In tal modo lo studente di Vovinam guadagnerà generosità e tolleranza con le altre persone. Con la consapevolezza che la cosa più importante nella vita di un essere umano sono gli altri umani, l'obiettivo finale è essere in grado non solo di aiutare se stessi ma anche di aiutare gli altri a vivere in pace e armonia con l'ambiente circostante.

Con il saluto "Mano di ferro sul cuore benevolo", lo studente ricorda il principio fondamentale e l'obiettivo di Vovinam Việt Võ Đạo ad ogni allenamento. Si tratta anche di usare la forza e la reazione dell'avversario, raggiungendo il massimo effetto con relativamente poca forza.

Il termine Việt Võ Đạo ("la via (Dao) del Viet Vo") è stato coniato dal patriarca della seconda generazione del Vovinam Viet Vo Dao, Le Sang, con l'obiettivo di aggiungere una dimensione filosofica alla sua arte marziale. Questo "Viet Vo Dao" si compone di dieci principi:

  1. I discepoli di Vovinam giurano di perseguire un'elevata competenza nella loro arte marziale per servire la gente e l'umanità.

  2. Prometti di essere fedele alle intenzioni e all'insegnamento di Vovinam e di sviluppare la giovane generazione di Vovinam Viêt Võ Dao.

  3. Siate uniti nello spirito e nel cuore, rispettate l'anziano, siate gentili con i coetanei.

  4. Rispetta assolutamente la disciplina, mantieni lo standard elevato di condotta personale e l'onore di un discepolo di arti marziali.

  5. Abbi rispetto per le altre scuole di arti marziali, usa le abilità di arti marziali solo per l'autodifesa e per proteggere la giustizia.

  6. Sii studioso, rafforza la mente, arricchisci il pensiero e il comportamento.

  7. Vivi semplicemente, con castità, lealtà, alti principi ed etica.

  8. Costruisci uno spirito di ferrea determinazione e vigore, supera i poteri della violenza.

  9. Esprimi giudizi intelligenti, porta avanti le lotte con perseveranza e agisci con attenzione.

  10. Sii sicuro di te, controllato, modesto e generoso.

(La formulazione può variare leggermente tra le scuole Vovinam)

Una "Federazione Việt Võ Đạo" è stata fondata il 3 novembre 1973, al fine di riunire alcune arti marziali vietnamite. Pertanto, "Việt Võ Đạo", in Europa, è anche usato come termine generico per alcune arti marziali e filosofie vietnamite, ma in Vietnam è usato solo per riferirsi a "Vovinam Việt Võ Đạo".

Il Vovinam ha alcune tecniche specializzate:

  1. Đòn Chan Tấn Côngô

    Un gruppo di tecniche di presa delle gambe progettate per afferrare l'avversario per i piedi o le gambe e abbatterlo usando movimenti di torsione utilizzabili come attacco a sorpresa in un combattimento. Ci sono 21 tecniche di presa delle gambe.

  2. sono Lao

    Un pugno rovescio si avventò all'indietro verso la tempia.

  3. á Cạnh

    Un calcio applicato in diagonale.

  • Tecniche manuali (đòn tay)

  • Tecniche del gomito (chỏ)

  • Tecniche di calcio (đá)

  • Tecniche del ginocchio (gối)

  • Forme ( Quyền , Song Luyện, Đa Luyện)

  • Tecniche di attacco (chiến lược)

  • Autodifesa (tự vệ) [11]

  • Autodifesa contro un attacco di coltello (phản đòn dao)

  • Lotta tradizionale ( Vật cổ truyền )

  • Take-down con attacco alla gamba (đòn chân tấn công)

  • Personale (con)

  • Spada (kiếm)

  • Alabarda (dao dài)

  • Cutlass (Đạo)



mercoledì 8 dicembre 2021

Sammo Hung

 


Sammo Hung (nato il 7 gennaio 1952), noto anche come Hung Kam-bo (洪金寶), è un attore, artista marziale, produttore cinematografico e regista di Hong Kong, noto per il suo lavoro in film di arti marziali, cinema d'azione di Hong Kong e come un coreografo di combattimento per altri attori come Jackie Chan.

Hung è una delle figure cardine che ha guidato il movimento New Wave di Hong Kong degli anni '80, ha contribuito a reinventare il genere delle arti marziali e ha avviato il genere jiangshi simile a un vampiro. È ampiamente riconosciuto per aver assistito molti dei suoi compatrioti, dando loro il loro inizio nell'industria cinematografica di Hong Kong, inserendoli nei film che ha prodotto o dando loro ruoli nella troupe di produzione.

Jackie Chan viene spesso chiamato "Dai Goh", che significa Grande Fratello. Hung era anche conosciuto come "Dai Goh", fino alle riprese del Progetto A, in cui erano presenti entrambi gli attori. Poiché Hung era il maggiore dei "fratelli" di kung fu, e il primo a lasciare un segno nel settore, gli fu dato il soprannome di "Dai Goh Dai", che significa Grande, Grande Fratello o Grande Fratello maggiore.

Nato a Hong Kong, entrambi i suoi genitori hanno lavorato come artisti del guardaroba nell'industria cinematografica locale e la tutela è stata affidata ai suoi nonni. Sua nonna era l'archetipo dell'attrice di arti marziali Chin Tsi-ang e suo nonno era il regista Hung Chung-ho.

Hung è entrato a far parte della China Drama Academy, una scuola dell'Opera di Pechino a Hong Kong, nel 1961. È stato iscritto per un periodo di sette anni, a partire dall'età di 9 anni, dopo che i suoi nonni avevano sentito parlare della scuola dai loro amici. La scuola d'opera era gestita dal maestro Yu Jim Yuen e, come era consuetudine per tutti gli studenti, Hung adottò il nome di battesimo del suo sifu come cognome mentre frequentava. Prendendo il nome di Yuen Lung (元龍), Hung divenne il membro principale del gruppo di esibizioni Seven Little Fortunes (七小福), e stabilì una rivalità amichevole con uno degli studenti più giovani, Yuen Lo. Yuen Lo sarebbe diventato la superstar internazionale Jackie Chan. All'età di 14 anni, Hung è stato selezionato da un insegnante che aveva legami con l'industria cinematografica di Hong Kong per eseguire acrobazie in un film. Questa breve incursione nel settore ha suscitato il suo interesse per il cinema e si è interessato in particolare al funzionamento delle cineprese. Come il più anziano della compagnia, Hung avrebbe dato ai suoi fratelli della scuola d'opera una paghetta dai suoi guadagni, rendendolo molto caro ai suoi giovani amici. Poco prima di lasciare l'Accademia all'età di 16 anni, Hung ha subito un infortunio che lo ha lasciato costretto a letto per un lungo periodo, durante il quale il suo peso si è gonfiato. Dopo aver trovato lavoro nell'industria cinematografica come stuntman, gli fu dato un soprannome dopo un noto personaggio dei cartoni cinesi, Sam-mo (三毛; Tre capelli).

Molti anni dopo, nel 1988, ha recitato in Hung Alex Law s' volti dipinti, un drammatico

ri-raccontare delle sue esperienze al Teatro Accademia Cinese. Tra gli esercizi presenti nel film ci sono numerosi salti mortali acrobatici e ore di verticali eseguite contro un muro. Nonostante alcuni degli esercizi più brutali e delle punizioni fisiche mostrati in Painted Faces, Hung e il resto delle Sette piccole fortune considerano il film una versione attenuata delle loro esperienze reali.

Hung è apparso come attore bambino in diversi film per Cathay Asia e Bo Bo Films durante i primi anni '60. Il suo debutto cinematografico è stato nel film del 1961 Education of Love. Nel 1962, fece la sua prima apparizione al fianco di Jackie Chan nel film Big and Little Wong Tin Bar, seguito da un ruolo in La nascita di Yue Fei, in cui interpretava il bambino di dieci anni Yue Fei, la figura storica della dinastia Song che sarebbe poi diventata un famoso generale e martire cinese. La maggior parte della performance di Hung è stata accanto a un altro attore che interpretava Zhou Tong, anziano insegnante di arti militari di Yue. Nel 1966, all'età di soli 14 anni, Hung ha iniziato a lavorare per la Shaw Brothers Studio, assistendo il direttore dell'azione Han Yingjie, il re Hu film di Vieni bere qualcosa con me. Tra il 1966 e il 1974, Hung ha lavorato a oltre 30 film wuxia per Shaw Brothers, ricoprendo ruoli di comparsa, stuntman, coordinatore stunt e infine regista d'azione.

Nel 1970, Hung iniziò a lavorare per Raymond Chow e la società cinematografica Golden Harvest. Inizialmente è stato assunto per coreografare le scene d'azione per il primissimo film della Golden Harvest, The Angry River (1970). La sua popolarità iniziò presto a crescere e, grazie alla qualità della sua coreografia e all'approccio disciplinato al suo lavoro, attirò di nuovo l'attenzione del celebre regista taiwanese, King Hu. Hung ha coreografato Il destino di Lee Khan di Hu (1973).

Nello stesso anno, Hung si recò in Corea del Sud per studiare hapkido con il maestro Ji Han-jae.

Sempre nel 1973, è stato visto nel classico di Bruce Lee, Enter the Dragon. Hung era lo studente Shaolin che Lee affronta nella sequenza di apertura.

Nel 1975, Hung è apparso in The Man from Hong Kong, annunciato come il primo film australiano di arti marziali.

Verso la fine degli anni '70, il cinema di Hong Kong iniziò ad allontanarsi dal mandarino, film epici di arti marziali resi popolari da registi come Chang Cheh. In una serie di film, Hung, insieme a Jackie Chan, ha iniziato a reinterpretare il genere realizzando il kungfu cantonese comico. Sebbene questi film presentassero ancora fortemente le arti marziali, erano mescolati con una generosa dose di umorismo.

Nel 1977, Hung ha ottenuto il suo primo ruolo da protagonista in una produzione Golden Harvest, nel film Shaolin Plot. Il suo film successivo, uscito lo stesso anno, è stato anche il suo debutto alla regia, The Iron-Fisted Monk , una delle prime commedie di arti marziali.

Nel 1978, Raymond Chow affidò a Hung il compito di completare il coordinamento del combattimento per le riprese di Game of Death, il film che Bruce Lee non riuscì a completare prima della sua morte nel 1973.

Nel 1979, Hung ha diretto il suo secondo film, la commedia Enter the Fat Dragon, per la HK Fong Ming Motion Picture Company, interpretando anche il ruolo principale Ah Lung; un personaggio che idolatra e impersona Bruce Lee. Hung ha rappresentato Lee in un film due volte - nella scena di lotta finale contro Cynthia Rothrock in Millionaire espresso (1986), e per tutto il 1990 Lau Kar-ala pellicola Skinny Tiger, Fatty Dragone.

Dopo il successo di Jackie Chan con Drunken Master (1978), Hung doveva girare un film simile con il personaggio di "Beggar So" di Drunken Master interpretato da Yuen Siu Tien (alias Simon Yuen). Come suo anziano, i film di Sammo avrebbero dovuto superare in popolarità quelli di Chan. Il film era The Magnificent Butcher (1979), che Hung ha co-diretto con Yuen Woo-ping. Tuttavia, durante le riprese Yuen Siu Tien è morto per un attacco di cuore. È stato sostituito da Fan Mei Sheng e l'assenza di Yuen potrebbe aver portato a una bassa vendita dei biglietti.

Man mano che la fama di Hung cresceva, usò la sua nuova influenza per assistere i suoi ex compagni di classe della China Drama Academy, così come gli ex studenti della scuola "rivale", The Spring and Autumn Drama School. Oltre alle regolari collaborazioni con Chan, anche altri come Yuen Biao, Yuen Wah, Lam Ching-ying e Mang Hoi hanno iniziato a fare apparizioni regolari nei suoi film.

Nel 1978 e nel 1981, Hung ha realizzato due film che contengono ottimi esempi dello stile Wing Chun. Il primo, Warriors Two è stato il ruolo più significativo fino ad oggi per il super kicker sudcoreano Casanova Wong, che ha collaborato con Hung nel combattimento finale. Il secondo film è stato Il figliol prodigo, in cui il combattimento di Wing Chun è stato interpretato da Lam Ching-Ying. L'uscita di The Prodigal Son, insieme a un altro film diretto e interpretato da Hung, Knockabout (1979) ha anche portato il suo compagno di scuola all'Opera Yuen Biao alla celebrità.

I film sulle arti marziali di Hung degli anni '80 hanno contribuito a riconfigurare il modo in cui le arti marziali venivano presentate sullo schermo. Mentre i film di arti marziali degli anni '70 generalmente presentavano sequenze di combattimento altamente stilizzate in ambientazioni d'epoca o fantasy, la coreografia di Hung, ambientata nelle moderne aree urbane, era più realistica e frenetica, con lunghe scene di combattimento uno contro uno. Le sequenze di combattimento di molti di questi film, come quelle di Winners and Sinners (1982) e Wheels on Meals (1985) sono arrivate a definire i film di arti marziali degli anni '80.

Nel 1983 iniziò la collaborazione tra il triumvirato di Hung, Jackie Chan e Yuen Biao con il Project A di Chan. Hung, Chan e Yuen erano conosciuti come i "Tre Draghi" e la loro alleanza durò 5 anni. Sebbene Yuen abbia continuato ad apparire nei film di Hung e Chan, l'ultimo film fino ad oggi interpretato da tutti e tre è stato Dragons Forever del 1988.

Hung è stato anche responsabile della serie di film commedia Lucky Stars negli anni '80. Ha diretto e recitato nella trilogia originale, Winners and Sinners (1983), My Lucky Stars (1985) e Twinkle, Twinkle Lucky Stars (1985). Questi primi tre film hanno visto Chan e Biao in ruoli secondari. Hung ha anche prodotto e interpretato un ruolo secondario nel quarto film, Lucky Stars Go Places (1986), e ha fatto un cameo nel sesto e ultimo film, How to Meet the Lucky Stars (1996).

Durante gli anni '80, Hung è stato determinante nella creazione del genere jiangshi, un "jiangshi" che consiste nel saltellare di cadaveri rianimati, un equivalente cinese dei vampiri occidentali. Due film di riferimento, Encounters of the Spooky Kind (1980) e The Dead and the Deadly (1983) hanno visto i jiangshi che si muovono con salti in piedi verso le loro vittime, così come i sacerdoti taoisti con la capacità di reprimere questi vampiri (e, a volte, ciascuno altro) attraverso incantesimi e incantesimi. I film jiangshi di Hung avrebbero aperto la strada a film come il popolare Mr. Vampire (1985), da lui prodotto, e i suoi sequel. Ha rivitalizzato il sottogenere dei film di arti marziali guidati da donne, producendo film polizieschi comeSì, Madam aka Police Assassins (1985), che ha introdotto le star Michelle Yeoh e Cynthia Rothrock.

Dopo alcune prestazioni relativamente scarse al botteghino nazionale, Hung ha avuto una disputa con il capo dello studio, Raymond Chow. Hung aveva prodotto il thriller Into the Fire (1989), ma Hung sentiva che Golden Harvest aveva ritirato il film dalle sale troppo presto. Il disaccordo ha portato Hung a separarsi dalla Golden Harvest nel 1991, dopo 21 anni con l'azienda.

Pur continuando a produrre film attraverso la sua società Bojon Films Company Ltd, Hung non è riuscito a eguagliare i suoi primi successi. Le sue fortune sono leggermente migliorate come regista di Mr. Nice Guy (1997), una riunione tanto attesa con Chan.

Nel 1994, Hung ha coordinato le sequenze di combattimento di Wong Kar-wai 's wuxia epico, Ashes of Time.

Nel 1998, la rete televisiva statunitense CBS ha iniziato a trasmettere il sabato sera Martial Law (1998-2000), un dramma d'azione costruito attorno a Hung. Gli spettacoli della durata di un'ora sono stati un successo a sorpresa e hanno installato Hung come l'unico protagonista dell'Asia orientale in una serie di reti in prima serata. La serie televisiva è stata prodotta e occasionalmente diretta da Stanley Tong e ha recitato insieme ad Arsenio Hall. Secondo quanto riferito, Hung recitò alcuni dei suoi dialoghi in inglese foneticamente.

Durante il 2000-2001, Hung ha espresso interesse per la creazione di un adattamento cinematografico del videogioco Soulcalibur. L'accordo di produzione per il film è stato stipulato intorno all'aprile 2001 con un budget stimato di 50 milioni di dollari. Hung ha avuto l'idea di produrre un'epopea di arti marziali con Chen Lung Jackie Chan nel ruolo principale, ma il film non è mai stato realizzato. I piani di Hung sono stati dettagliati sul suo sito web, ma dopo un anno l'annuncio è stato rimosso. Da allora i diritti cinematografici sono stati acquisiti da Warren Zide, il produttore di American Pie e Final Destination.

Hung ha riscontrato un rinnovato successo nell'industria cinematografica di Hong Kong negli anni 2000, a partire da The Legend of Zu (2001), il tanto atteso sequel del successo del 1983 Zu Warriors from the Magic Mountain. Nel 2004, Stephen Chow s' Kung Fu Hustle è stato rilasciato. Anche se Yuen Woo-ping è stato accreditato per la coreografia di arti marziali in Kung Fu Hustle, Hung ha effettivamente svolto il lavoro preliminare, ma ha lasciato il film a metà e Yuen ha provveduto a completarlo. A causa della sua partenza dal film, c'era la speculazione tabloid che lui e Chow avevano forti differenze nel film, con conseguente loro separazione. Da allora Chow ha risposto che Hung se n'è andato per motivi personali e non a causa di presunte tensioni. Nel 2004, Hung ha nuovamente lavorato con Jackie Chan, in una breve ma notevole apparizione in Il giro del mondo in 80 giorni della Disney nel ruolo del leggendario eroe popolare Wong Fei Hung, un personaggio interpretato da Chan nella serie Drunken Master.

Nel 2005, Hung è stato coinvolto in Daniel Lee 's Drago Squad e Wilson Yip ' s SPL: Sha Po Lang (aka Kill Zone ). In quest'ultimo, Hung ha interpretato un cattivo per la prima volta in oltre 25 anni e ha avuto la sua prima scena di combattimento contro Donnie Yen. Uno dei rapporti chiave in SPL era stato il ruolo di Hung come padre adottivo del personaggio di Wu Jing. Tuttavia, queste scene sono state eliminate dal film finale poiché il regista non è riuscito a trovare un modo per inserirle nel film. In risposta a ciò, è stato pianificato un film prequel. Hung è apparso di nuovo al fianco di Wu Jing in Twins Mission del 2007 con le stelle, i Twins. All'inizio del 2008, Hung ha recitato in Fatal Move , in cui lui e Ken Lo interpretavano una coppia di leader di una triade rivale. Ha inoltre interpretato, ed eseguito coreografie d'azione per, Daniel Lee s' Tre Regni: Resurrection of the Dragon , con Andy Lau e Maggie Q. Il film era basato sul libro Romance of the Three Kingdoms.

Il film di Antony Szeto, Wushu , interpretato da Hung, è stato presentato in anteprima a Pechino nell'ottobre 2008. Il film è stato presentato da Golden Network al Festival di Cannes 2008. Jackie Chan è stato il produttore esecutivo del film e ha lavorato al film in qualità di consulente, assistendo nel marketing e nel casting. Hung ha poi lavorato di nuovo con il regista Wilson Yip e la star Donnie Yen, come regista d'azione per il film del 2008 Ip Man.

Nel 2010, Hung ha ricevuto un premio alla carriera al New York Asian Film Festival, dove sono stati proiettati quattro dei suoi film. Hung appare e coreografa Ip Man 2 (2010). Il suo ruolo è quello di un maestro dell'Hung Gar che sfida Ip Man. Nello stesso anno, Hung è apparso anche nel film The Legend Is Born: Ip Man. Agisce come Chan Wah-shun , l'insegnante di arti marziali di Ip Man.

L'annuale e attesissimo Hong Kong International Film Festival si è tenuto per la sua 45a edizione nell'aprile 2021. Hung è uno dei sei registi veterani di Hong Kong che hanno diretto l'attesissima serie antologica del famoso regista locale Johnnie To Kei-fung: "Septet: The story di Hong Kong (2021)". Gli altri registi includono Ringo Lam , Ann Hui On-wah, Patrick Tam Kar Ming, Tsui Hark , Yuen Woo-ping e Johnnie To. I brevi file sono stati girati interamente su pellicola da 35 mm con ognuno di loro tocca una storia nostalgica e commovente ambientata in diversi periodi di tempo, con ognuno che agisce come un'ode alla città.

Tra film e apparizioni speciali, Hung è apparso in diverse serie televisive dell'Asia orientale. Nel 2003 è stato in due serie della Cina continentale: Undercover Cop con Fan Bingbing , seguito da The Valley of Lost Vengeance (aka End Enmity Hollow ). Più di recente, ha interpretato un maestro della truffa nella serie taiwanese Coming Lies e il maestro di Wing Chun Wong Wah-bo in Wing Chun , riprendendo il ruolo che aveva interpretato in Il figliol prodigo oltre 20 anni prima. Ha recitato nella serie insieme a Yuen Biao , Nicholas Tse e suo figlio più giovane, Sammy Hung.

Hung è apparso come giudice ospite nella serie televisiva reality The Disciple della China Beijing TV Station , trasmessa nella Cina continentale ed è stata prodotta e interpretata da Jackie Chan. L'obiettivo del programma era trovare una nuova star, abile nella recitazione e nelle arti marziali, che diventasse il "successore" di Chan, il campione a cui era stato assegnato il ruolo principale in un film. Si è concluso il 7 giugno 2008, con l'annuncio del vincitore della serie a Pechino.

In un'altra serie televisiva della Cina continentale, The Shaolin Warriors , ambientata durante la dinastia Ming , Hung interpreta Big Foot, un monaco guerriero Shaolin che si unisce ai marines del generale Qi Jiguang per aiutare a difendere la nazione dai pirati giapponesi. Anche Sammy Hung ha un ruolo, come discepolo di Big Foot.




martedì 7 dicembre 2021

Neijing

 


Nella pratica avanzata delle arti marziali tradizionali cinesi di kung fu , il Neijing (cinese tradizionale: 內勁; pinyin: Neijing) si riferisce al controllo cosciente del praticante qi, o "energia vitale", per ottenere vantaggi in combattimento. Neijing è sviluppato usando "Neigong" (tradizionale cinese:內功; pinyin: Neigong) (內功), o "esercizi interni", in opposizione a "wàigōng" (外功), "esercizi esterni".

I praticanti di kung fu si riferiscono a due forme separate di forza personale: Li (cinese tradizionale:) si riferisce all'uso più elementare della forza fisica tangibile (o "esterna"), come quella prodotta dai muscoli. Neijing (cinese tradizionale: 內勁) o Neigong (cinese tradizionale: 內功), al contrario, si riferiscono a forze "interne" prodotte tramite il controllo mentale avanzato sull'energia psichica (il qi).

Il grado di forza Li che si può impiegare nel kung fu dipende da diverse variabili come la resilienza dei muscoli, la forza delle ossa, la velocità e il tempismo dell'attacco e così via. Un modo efficace per aumentare la forza Li è esercitare i muscoli e le ossa applicando una pressione crescente su di essi (allenamento con i pesi, esercizi in palestra, ecc.). Più forti diventano i muscoli e le ossa, più potente e abile è il livello del kung fu.

D'altra parte, il livello della forza di Neijing dipende dalla misura in cui si può esercitare la propria forza di volontà per rilasciare un'energia interiore di qi. Nell'ambito delle arti marziali cinesi, si crede che ogni persona possieda l'energia innata del qi. Gli artisti marziali possono sfruttare la forza del qi in modo che sia abbastanza forte da essere applicato in combattimento. Quando il qi è diretto dalla propria volontà, si chiama Neijing.

La forza Li è osservabile quando viene impiegata. A differenza della forza Li, si dice che Neijing sia invisibile. Il " punto di articolazione " essenziale per il combattimento Li non è necessario a Neijing. Al punto di attacco, uno deve "cantare" (allentare) se stesso per generare tutta l'energia Neijing che possiede e dirigere questo flusso di energia attraverso il proprio punto di contatto con un avversario. Il punto di contatto rappresenta solo la porta per condurre l'energia di Neijing nel punto di attacco.

La componente kung fu della forza Li è limitata dalla propria condizione fisica. Quando una persona supera la sua prima età, anche la sua abilità di kung fu supererà il livello ottimale. Il grado di kung fu diminuirà quando i muscoli e le ossa non saranno più forti come una volta. D'altra parte, si dice che l'aspetto kung fu di Neijing cresca continuamente finché si vive.

Si dice che la chiave per sbloccare e coltivare Neijing sia la pratica del "canto" (cinese tradizionale: ). Il termine "canzone" può funzionare come un verbo che significa mantenere la mente e il corpo sciolti, elastici e in espansione come la consistenza del cotone o delle nuvole o rilassati ma concentrati come l'acuta vigilanza dei gatti immediatamente prima dell'attacco. Il termine può essere utilizzato anche come aggettivo che ha lo stesso significato sopra descritto. Maggiore è la misura in cui si può raggiungere il "canto" e ridurre al minimo l'uso di Li, maggiore è il rilascio della forza di Neijing.

Agli allievi di Neijing viene spesso ricordato di astenersi dall'usare la forza Li, perché l'energia di Neijing sarà bloccata e bloccata ogni volta che viene applicata la forza Li. Quindi, si dice che Neijing e Li si escludono a vicenda.

Il maestro di Taijiquan Yang Chengfu usava il concetto di "canzone" come punto di riferimento nel suo insegnamento quotidiano. Era la sua routine quotidiana continuare a ricordare ai suoi discepoli di "cantare" accuratamente più di 10 volte quando li ispezionava.







lunedì 6 dicembre 2021

Chiyou

 


Chiyou (蚩尤; cinese antico (ZS): * tʰjɯ-ɢʷɯ) era un capo tribale della tribù dei Nove Li (九黎) nell'antica Cina. È meglio conosciuto come un re che ha perso contro il futuro Imperatore Giallo durante l'era dei Tre Sovrani e dei Cinque Imperatori nella mitologia cinese. Per il popolo Hmong, Chiyou era un sagace re mitico. Ha un'ascendenza particolarmente complessa e controversa, poiché potrebbe cadere sotto Dongyi Miao o anche Man, a seconda della fonte e della vista. Oggi Chiyou è onorato e venerato come il dio della guerra e uno dei tre leggendari padri fondatori della Cina.

Secondo il libro di storia della dinastia Song Lushi, il cognome di Chiyou era Jiang (), ed era un discendente di Yandi.

Secondo la leggenda, Chiyou aveva una testa di bronzo con una fronte di metallo. Aveva 4 occhi e 6 braccia, brandendo terribili armi affilate in ogni mano, simile a una descrizione di fangxiangshi.

In alcune fonti, Chiyou aveva alcune caratteristiche associate a vari bovini mitologici: la sua testa era quella di un toro con due corna, sebbene il corpo fosse umano, e i suoi quarti posteriori erano quelli di un orso. Si dice che fosse incredibilmente feroce e che avesse avuto 81 fratelli. Le fonti storiche lo descrivono spesso come "capo audace", oltre che come "coraggioso". Alcune fonti hanno affermato che la cifra 81 dovrebbe essere piuttosto associata a 81 clan nel suo regno. Chiyou conosce le costellazioni e gli antichi incantesimi per invocare il tempo. Ad esempio, ha invocato una nebbia per circondare Huangdi e i suoi soldati durante la battaglia di Zhuolu.

Chiyou (Txiv Yawg) è considerato un capo della tribù dei Nove Li (九黎, RPA White Hmong: Cuaj Li Ntuj) da quasi tutte le fonti. Tuttavia, le sue esatte affiliazioni etniche sono piuttosto complesse, con più fonti che lo riportano come appartenente a varie tribù, oltre a un numero di popoli diversi che si suppone discendessero direttamente da lui.

Alcune fonti di dinastie successive, come il libro Guoyu, consideravano la tribù Li di Chiyou come imparentata con l'antica tribù San miao (三苗). Nell'antica città di Zhuolu c'è una statua di Chiyou che lo commemora come l'antenato originale del popolo Hmong. Il luogo è considerato il luogo di nascita del popolo San miao / Miao, gli Hmong sono un sottogruppo dei Miao. Nelle fonti che seguono la visione Hmong, la tribù dei "nove Li" è chiamata il regno "Jiuli", Jiuli che significa "nove Li". Il moderno studioso cinese Han Weng Dujian considera Jiuli e San Miao come Man meridionali. Anche Chiyou è stato contato come parte dei Dongyi .

Quando l'imperatore Yan guidava la sua tribù e si scontrava con le tribù Nove Li guidate da Chiyou, l'imperatore Yan non aveva alcuna possibilità e perse la battaglia. Fuggì, e in seguito finì a Zhuolu chiedendo aiuto all'Imperatore Giallo. A questo punto iniziò l'epica battaglia tra Chiyou e le forze dell'Imperatore Giallo. La battaglia dura 10 anni con Chiyou che ha il sopravvento. Durante la battaglia di Zhuolu, Chiyou emise una fitta nebbia e oscurò la luce del sole. La battaglia si trascinò per giorni mentre la parte dell'imperatore era in pericolo. Solo dopo che l'Imperatore Giallo inventò il carro che punta a sud, ha trovato la sua via d'uscita dal campo di battaglia. Chiyou allora evocò una forte tempesta. L'Imperatore Giallo chiamò quindi il demone della siccità Nüba (女魃), che spazzò via le nuvole temporalesche e liberò il campo di battaglia. Chiyou e il suo esercito non riuscirono a resistere e furono successivamente uccisi dall'Imperatore Giallo. Dopo questa sconfitta, si dice che l'Imperatore Giallo diventi l'antenato di tutti gli Huaxia . Gli Hmong furono costretti a vivere sulle montagne ea lasciare il loro regno Li. Dopo la morte di Chiyou, si dice che abbia piovuto sangue per qualche tempo.

Secondo i Registri del Grande Storico, Qin Shi Huang adorava Chiyou come il Dio della Guerra, e Liu Bang adorava nel santuario di Chiyou prima della sua battaglia decisiva contro Xiang Yu. Il titolo mitico God of War è stato dato a Chiyou perché l'Imperatore Giallo e l'Imperatore Yan non potevano sconfiggere Chiyou da soli. Complessivamente, Chiyou ha vinto 9 battaglie principali, inclusi 80 scontri minori. Nella decima e ultima guerra, entrambi gli imperatori unirono le loro forze e conquistarono Chiyou.

Chiyou rimane come una figura di culto oggi.

In un episodio mitico, dopo che Chiyou aveva affermato di non poter essere conquistato, la dea Nuwa lasciò cadere su di lui una tavoletta di pietra dal monte Tai. La pietra non è riuscita a schiacciare Chiyou ed è riuscita a scappare. Da allora in poi, la tavoletta di pietra a forma di 5 dita, con l'iscrizione "Monte Tai shigandang" (泰山石敢當) divenne un'arma spirituale per allontanare il male e i disastri.

Secondo le note del pittore della dinastia Qing Luo Ping : "L'Imperatore Giallo ordinò ai suoi uomini di far decapitare Chiyou... visto che la testa di Chiyou fu separata dal suo corpo, i saggi successivi fecero incidere la sua immagine su vasi sacrificali come avvertimento per coloro che avrebbero bramano potere e ricchezza”.





domenica 5 dicembre 2021

Vajra-mushti

 


Vajra-musti (sanscrito: वज्रमुष्टि, "pugno di tuono" o "pugno di diamante") si riferisce a un'arma "a pugno, simile a un tirapugni" e anche a una forma di wrestling indiano in cui viene impiegata l'arma. L'arma è talvolta chiamata Indra-musti che significa pugno di Indra.

Il vajramusti è solitamente fatto di avorio o corno di bufalo. Il suo aspetto è quello di un tirapugni, leggermente appuntito ai lati e con piccole punte alle nocche. La variante usata per la guerra aveva lunghe lame che sporgevano da ciascuna estremità e un'elaborata nocca a lama.

La prima menzione letteraria di vajra-musti viene dal Manasollasa del re Chalukya Someswara III (1124–1138), sebbene sia stato ipotizzato che sia esistito fin dalla dinastia Maurya. Le partite erano patrocinate dai reali e i lottatori erano quindi tenuti in grande considerazione. Vajra-musti e la sua controparte disarmata malla-yuddha erano praticate dai Jyeṣṭīmalla (letteralmente "i lottatori più eccellenti"), un jāti di Modha Brahmin adoratori di Krishna menzionato per la prima volta nel XII secolo. Il clan Jyesti si addestrava specificamente in malla-yuddha e vajra-musti. Il Malla Purana è un Kula Purana associato alla sottocasta Jyesti, e si pensa che risalga al XIII secolo. Descrive la preparazione dell'arena, gli esercizi utilizzati, i tipi di lottatori, definisce le caratteristiche fisiche necessarie, le tecniche di lotta e fornisce un resoconto abbastanza preciso di quali cibi i lottatori dovrebbero mangiare in ogni stagione dell'anno. A differenza del clan Nair dell'India meridionale , si pensa che siano sacerdoti bramini. Nel XVI secolo, i Jyestimalla erano sinonimo di combattenti, atleti rinomati e combattenti professionisti che avrebbero agito come guardie del corpo per i ricchi.

Durante l'era Mughal, Negrito aborigeni Gujerat (a volte erroneamente indicato negli scritti europei come dal Madagascar a causa del loro aspetto) sono stati addestrati in Vajra-musti dalla prima infanzia. Il cronista portoghese Fernão Nunes registra la pratica del vajra-musti nell'impero meridionale di Vijayanagara.

"Il re ha mille lottatori per queste feste che lottano davanti al re, ma non alla nostra maniera, perché si colpiscono e si feriscono l'un l'altro con due cerchietti con punte che portano in mano per colpire, e il più ferito va e prende la sua ricompensa sotto forma di un panno di seta, come il re dà a questi lottatori. Hanno un capitano su di loro e non svolgono alcun altro servizio nel regno".

Durante il periodo coloniale, il clan Jyesti divenne noto come Jetti. In questo momento i Jetti di Baroda sono registrati come praticanti di naki ka kusti, una forma di lotta con il bagh nakh.

James Scurry scrisse il seguente resoconto mentre era prigioniero di Tipu Sultan alla fine del 1700.

e il sangue più copioso. Alcune coppie si chiudevano all'istante, e non importava quale fosse sotto, perché il cruccio era il tutto; in genere veniva loro insegnato ad adattare le loro prese al corpo dell'avversario, di cui, per quanto li riguardava, conoscevano bene ogni parte. Se uno avesse una presa contro la quale il suo antagonista non poteva difendersi, sarebbe il vincitore; spesso si rompevano le gambe e le braccia a vicenda."

Dopo l'indipendenza, i Jetti oggi vivono in Gujarat, Hyderabad, Rajasthan e Mysore. La tradizione familiare del wrestling perse il suo prestigio senza il suo patrocinio reale. Gli indiani moderni consideravano questi sport violenti barbaramente obsoleti. Anche il relativamente sicuro malla-yuddha perse popolarità. Tuttavia, i combattimenti continuarono, di solito durante i festival di Dasara. L'artista marziale australiano John Will si è allenato nel vajra-musti con uno degli ultimi maestri negli anni '80, durante i quali l'arte era già quasi estinta.

Le partite Vajra-musti si tengono ancora durante l'annuale festival Mysore Dasara , una tradizione che risale alla dinastia Wadiyar nel 1610. A differenza delle partite sanguinose dei vecchi, i combattenti moderni usano tirapugni con borchie smussate. Il combattimento termina immediatamente dopo il prelievo del primo sangue e il verdetto dell'arbitro è raramente messo in discussione. Nelle rare occasioni in cui la decisione è contestata, il perdente o il suo guru possono appellarsi al collegio giudicante. L'arbitro ei giudici sono normalmente ex lottatori con decenni di esperienza.

Come variante del wrestling, il vajra-musti condivide la sua metodologia di allenamento con malla-yuddha. Il saluto al sole (Surya Namaskara), lo shirshasana, lo squat indù (bethak) e la flessione indù (danda) sono tutti usati per rafforzare il corpo e migliorare la resistenza. L'unico abbigliamento è un kowpeenam o perizoma. L'attuale vajra-musti non viene utilizzato per l'allenamento a causa del rischio di lesioni. Invece, i lottatori sostituiscono l'arma con un panno intrecciato tra le dita. Il panno è immerso nell'ocra rossa in modo che i colpi possano essere confermati.

Il giorno di una partita, le teste dei combattenti vengono rasate, lasciando solo un piccolo ciuffo di capelli alla corona a cui vengono legate le foglie di neem per buon auspicio. Un altare quadrato è temporaneamente costruito nel mezzo della fossa di lotta, su cui è piantato un ramo dell'albero di neem in modo che il lottatore possa pregare la dea Limbaja. Ad est di questo altare è posta una piccola piattaforma, sulla quale è custodito il vajramusti del lottatore. Dopo che le preghiere e i rituali sono stati completati, l'arma è legata alla mano destra del combattente in modo che non venga spostata durante il combattimento. Dopo aver lasciato l' akhara (sala di allenamento) della loro famiglia , i lottatori si dirigono verso l'arena pubblica in cui entrano a zig-zag, saltando.

Nella posizione di base, il braccio sinistro è teso in avanti con la mano aperta. Il braccio destro, che tiene il vajramusti, è tenuto di lato vicino alla vita. Il piede sinistro è posizionato in avanti mentre il piede destro è girato di lato. Vengono utilizzati strike, ginocchiate, gomitate, takedown e prese di sottomissione. C'è un ampio uso di serrature per immobilizzare il braccio destro dell'avversario. Queste serrature possono essere applicate con le braccia, le gambe o una combinazione delle due. Una delle poche regole è il divieto di qualsiasi attacco sotto la vita, quindi i bersagli principali sono il viso, il petto e le braccia.

Le partite vengono effettuate in stile di sottomissione, fino a quando un concorrente non si sottomette, viene disarmato o non è altrimenti in grado di continuare. Entrambi i combattenti ricevono il pagamento dopo la partita, con il vincitore che riceve il doppio dell'importo del suo avversario sconfitto. Se la partita era un pareggio e nessuno dei due combattenti veniva presentato, il premio veniva condiviso.

L'artista marziale australiano John Will si è allenato con il clan Jyesthi nello stato indiano del Gujarat . Il suo resoconto è uno dei pochi resoconti di prima mano di vajra-musti nei media occidentali.




sabato 4 dicembre 2021

Mukna


La Mukna è una forma di Lotta Popolare nell'india nord-orientale dello stato di Manipur. È popolare a Imphal, Thoubal e Bishnupur. Il gioco si gioca generalmente l'ultimo giorno del festival Lai Haraoba ed è una parte intrinseca delle funzioni cerimoniali.

L'origine mitologica secondo Meiteis risale a manoscritti Puya come Leithal, Leikharol e Pudin. Si pensa che abbia avuto origine nel Moirang Kangleirol, in cui Khamba e Nongban erano due figure leggendarie di Mukna.

Le partite iniziano con i concorrenti che si tengono reciprocamente le cinture chiamate ningri. L'obiettivo è immobilizzare l'avversario con la schiena che tocca il suolo. Il vincitore è chiamato yatra. Mukna contiene molte tecniche (lou) che richiedono un'assoluta forma fisica e abilità per essere padroneggiate. Non è consentito tenere il collo, i capelli, l'orecchio o le gambe dell'avversario con le mani. Anche gli eventuali strike sono considerati falli. Chiunque tocchi il suolo con qualsiasi parte del corpo oltre ai piedi è dichiarato perdente.

I lottatori sono accoppiati in base alla classe di peso. L'abbigliamento tradizionale non solo protegge i punti vitali dei giocatori, ma aiuta anche a identificare il pana o lo yek a cui appartiene il lottatore.






venerdì 3 dicembre 2021

Combattimento a raggio zero




 



Lo Zero Range Combat (giapponese: ゼロレンジコンバット, Zerorenjikonbatto, indicato anche come零距離戦闘術, Rei kyori sentō-jutsu, che si traduce in Zero Range Combat) è un'arte marziale giapponese ispirata ai combattenti militari.

Il fondatore è Yoshitaka Inagawa, che è pubblicamente indicato come "Sento-sha" (戦闘者, eng. Battler o combattenti), e "Istruttore maestro" (マスターインストラクターmasutāinsutorakutā) ai suoi coetanei di arti marziali. Il nome "sentō-sha" è diverso da "arti marziali" e/o "combattente" in quanto significa una persona che è particolare riguardo alla "battaglia" militare, riferendosi più vicino a qualcosa di simile a "artigiano militare" (兵法者, Heihōsha ).

Lo ZRC ha guadagnato importanza in Giappone quando è stato utilizzato in High&Low The Red Rain e Re:Born.

Lo ZRC addestra chiunque apprenda l'arte marziale a mani nude, coltelli, spade, manganelli, torce elettriche e pistole, anche l'uso dei fucili è incluso nel suo curriculum.

Lo ZRC è stato ispirato da Inagawa che imparava Muay Thai, Sambo, Systema ed Eskrima.