venerdì 24 dicembre 2021

Choy Li Fut

 


Il Choy Lee Fut è un'arte marziale cinese e uno stile di wushu, fondata nel 1836 da Chan Heung (陳享). Il Choy Li Fut è stato chiamato così in onore del monaco buddista Choy Fook (蔡褔, Cai Fu) che gli ha insegnato il Choy Gar e Li Yau-San (李友山) che gli ha insegnato il Li Gar, più suo zio Chan Yuen-Wu (陳遠護), che gli ha insegnato l'Hung Kuen e sviluppato per onorare il Buddha e le radici Shaolin del sistema.

Il sistema combina le tecniche di arti marziali di vari sistemi di kung-fu cinesi del nord e del sud; le potenti tecniche di braccia e mani delle forme animali Shaolin del sud, combinate con i movimenti estesi e circolari, la torsione del corpo e l'agile gioco di gambe che caratterizza le arti marziali della Cina settentrionale. È considerato uno stile esterno, che combina tecniche morbide e dure, oltre a incorporare una vasta gamma di armi come parte del suo curriculum. Contiene un'ampia varietà di tecniche, inclusi pugni a lungo e corto raggio, calci, spazzate e abbattimenti, attacchi ai punti di pressione, leve articolari e prese. Secondo Bruce Lee:

Il Choy Li Fut è il sistema più efficace che ho visto per combattere più di una persona. è uno degli stili più difficili da attaccare e da cui difendersi. Il Choy Li Fut è l'unico stile [di kung fu] che è stato utilizzato in Thailandia per combattere i pugili thailandesi e non aveva perso.

Chan Heung (陳享), noto anche come Din Ying (典英), Daht Ting (逹庭), Chen Xiang Gong e Chen Xiang (entrambi in mandarino), nacque il 23 agosto 1806 o il 10 luglio 1806 del calendario lunare, a King Mui 京梅 (Ging Mui), un villaggio nel distretto di San Woi 新會 (Xin Hui) di Jiangmen, provincia cinese del Guangdong.

Lo zio di Chan Heung Chan Yuen-Wu (陳遠護), era un pugile del tempio Qingyun vicino al monte Dinghu che si era allenato sotto il monaco Du Zhang (独杖禅师), che iniziò ad insegnargli il Fut Gar (佛家) stile di arti marziali cinesi quando aveva sette anni. Quando Chan Heung aveva quindici anni, Chan Yuen-Wu lo portò da Li Yau-San (李友山), compagno di classe anziano di Chan Yuen-Wu. Li Yau-San si era allenato sotto il monaco Zhi Shan (至善禅师).

Sotto l'istruzione di Li Yau-San, Chan Heung trascorse i successivi quattro anni imparando lo stile Li Gar. Impressionato dalle abilità nelle arti marziali di Chan Heung, Li Yau-San gli suggerì di allenarsi con un monaco Shaolin chiamato Choy Fook (Cài Fú, 蔡褔) per imparare il Choy Gar, uno stile di wushu武术del sud Shaolin, così come il cinese medicina e altre tecniche Shaolin.

Secondo la leggenda, il monaco Jee Sin Sim See (至善禪師) sarebbe stato uno dei leggendari Cinque Anziani – insieme a Ng Mui (五梅大師), Fung Doe-Duk (馮道德), Miu Hin (苗顯) e Bak Mei (白眉道人) – sopravvissuti alla distruzione del Tempio Shaolin durante la tarda dinastia Qing.

I fondatori dei cinque principali stili familiari delle arti marziali cinesi meridionali; Hung Gar, Choy Gar, Mok Gar, Li Gar e Lau Gar, erano rispettivamente Hung Hei-Gun (洪熙官), Choy Gau-Yee (蔡九儀), Mok Da-Si (Mok Ching-Kiu, 莫清矯), Li Yau-San (李友山) e Lau Sam-Ngan (劉三眼); e si dice che tutti siano stati studenti di Jee Sin Sim See. Choy Fook aveva imparato le sue arti marziali da Choy Gau-Yee (蔡九儀), il fondatore del Choy Gar.

Il Choy Fook aveva formato meno di cinque insegnanti, per un periodo di molti anni. I suoi insegnanti erano il monaco Jue Yuan (觉远上人), il monaco Yi Guan (一贯禅师), Li Sou (李叟), Bai Yu-Feng (白玉峰) e Cai Jiu-Yi (蔡九仪). All'epoca in cui Chan Heung lo cercò, viveva come un recluso sul monte Lau Fu (羅浮山) e non desiderava più insegnare arti marziali. Chan Heung partì per la montagna Lau Fu per trovarlo. Quando Choy Fook era al tempio Shaolin, era stato gravemente ustionato e la sua testa era guarita con cicatrici. Questo gli diede il soprannome di "Monaco con la testa ferita" (爛頭和尙). Usando quella descrizione, Chan Heung alla fine localizzò il monaco e gli consegnò una lettera di raccomandazione di Li Yau-San. Tuttavia, Chan Heung rimase deluso quando Choy Fook lo rifiutò. Dopo molte suppliche, Choy Fook accettò di prendere il giovane come studente, ma solo per studiare il buddismo.

Una mattina, mentre Chan Heung stava praticando le sue arti marziali, Choy Fook indicò una roccia pesante e gli disse di calciarla in aria. Chan Heung esercitò tutta la sua forza e quando il suo piede si schiantò contro la roccia, mandandola a dodici piedi (3,7 m) di distanza. Invece di essere complimentato, osservò Choy Fook che metteva il suo piede sotto la roccia pesante e la spingeva senza sforzo in aria. Chan Heung ne rimase sbalordito da questa dimostrazione. Di nuovo pregò Choy Fook di insegnargli le sue arti marziali. Questa volta il monaco acconsentì e per nove anni Choy Fook insegnò a Chan Heung sia la via del buddismo che la via delle arti marziali.

Quando aveva ventotto anni, Chan Heung lasciò Choy Fook e tornò al villaggio di King Mui nel 1834, dove rivide e perfezionò tutto ciò che aveva appreso. Nel 1836, Choy Fook diede consigli a Chan Heung sotto forma di una poesia speciale nota come doppio distico, come segue:

, Il drago e la tigre si incontrarono come il vento e la nuvola.

徒兒好自爲, mio discepolo, devi prenderti cura del tuo futuro.

重光少林術, Per far rivivere le arti di Shaolin.

Non lasciare che le generazioni future dimentichino questo insegnamento.

Nel 1836, Chan Heung istituì formalmente il sistema Choy Li Fut, così chiamato in onore dei suoi 3 insegnanti: quel monaco buddista, Choy Fook, che gli insegnò Choy Gar, e Li Yau-San che gli insegnò Li Gar, più suo zio Chan Yuen- Woo 陳遠護, che gli ha insegnato Fut Gar, e si è sviluppato per onorare il Buddha e le radici del sistema Shaolin Kung Fu.

Chan Heung 陳享 ha rivisto e perfezionato tutto ciò che aveva imparato dai suoi insegnanti e con i suoi discepoli, ha stabilito tecniche standardizzate di mani e gambe.

Le tecniche con le mani del Choy Li Fut contengono 10 elementi 十訣:

Kum schiaffeggiare o premere la deflessione del palmo,

Na ponte del braccio di tiro,

Gwa pugno all'indietro,

So spazzare,

Tsop colpo di nocca yin/yang,

Pow colpo di potenza verso l'alto,

Jong piccolo colpo di potenza verso l'alto,

Chaw artiglio,

Bin colpo di potenza oscillante,

Pei che taglia e Lui Yin 擂陰 pugno yin/yang.

Le tecniche per le gambe di Choy Li Fut contengono 6 elementi:

Chan rinforzo,

Ding inchiodamento,

Liu Tat calci,

So spazzamento,

Jet blocco,

Au aggancio e Dan balzo.

Ci sono 8 tecniche di come vengono applicate le tecniche delle mani e delle gambe.

Essi sono:

Yin negativo,

Yang positivo,

Kong duro,

Yau morbido,

Hui falso,

Shi reale, Tou ruba e Lau furtivo.

Le posizioni del Choy Li Fut sono simili in altezza ad altri stili di arti marziali, come l'Hung Gar, ma non così alte come quelle del Wing Chun. Ciò consente al praticante di muoversi rapidamente durante il combattimento senza sacrificare la stabilità e la generazione di energia. Ciò che è unico nello stile Choy Li Fut è talvolta chiamato "frusta", in cui la parte superiore del busto del praticante si torce per generare più potenza nell'esecuzione delle tecniche di mani e braccia. In altri stili di arti marziali, la parte superiore del corpo è meno dinamica, ponendo più enfasi sulla stabilità e sulla generazione di potenza statica. Altre differenze includono come dovrebbe essere la posizione del praticante mentre affronta l'avversario. Negli stili Hung Gar e Wing Chun, i praticanti tengono il busto perpendicolare all'avversario, per consentire il pieno uso di entrambe le braccia. Al contrario, Choy Li Fut tiene il busto inclinato rispetto all'avversario per ridurre l'area bersaglio esposta a lui e per consentire al praticante una maggiore portata. Le posizioni anteriori in Choy Li Fut hanno la gamba piegata anteriore inclinata per proteggere l'inguine, mentre altri sistemi di arti marziali hanno la gamba piegata anteriore rivolta in avanti.

Durante le battaglie rivoluzionarie tra le forze anti-Qing e quelle governative (1850-1877), chiunque appartenesse al sistema Choy Li Fut si identificava gridando "yak" quando colpiva con il palmo, "wak" quando spingeva con una mano ad artiglio di tigre, "ha" quando si colpisce con il pugno, "hok" quando si usa un colpo di becco di gru e "dik" quando si calcia. Questi suoni sono esclusivi del sistema Choy Li Fut.

Chan Heung 陳享 registrò le sue scoperte e conoscenze su carta affinché i suoi futuri studenti potessero seguirle e alla fine registrò oltre 250 forme e tecniche.

Il sistema Choy Li Fut ha oltre 150 diverse forme di attrezzatura per persona singola, persona multipla, arma e addestramento, ad esempio il Ching jong, il Sui Sau Jong e il Ma Jong. Poiché Chan Heung era uno studente di tre maestri Shaolin altamente qualificati, ogni insegnante aveva molte forme tradizionali. Chan Heung ha anche sviluppato molte forme di allenamento e combattimento dalla propria esperienza e anni di allenamento. Esistono persino forme specializzate per vari studenti che avevano diverse forme fisiche e abilità. Queste forme sono state registrate in scritture che sono state tramandate ai suoi studenti a porte chiuse.

Inizialmente, la Ng Lun Ma 五輪馬 e la Ng Lun Chui 五輪搥 sono stati creati come forme di allenamento di base che i principianti devono padroneggiare per apprendere le basi di base delle posizioni, del movimento e delle tecniche manuali. Le scuole e le filiali odierne possono utilizzare diverse forme di insegnamento e formazione, nonché il proprio curriculum e metodologie per insegnare Choy Li Fut. A causa dell'enorme numero di moduli nel sistema Choy Li Fut nel suo insieme, non è necessario imparare ogni modulo per completare l'allenamento in Choy Li Fut. Con la diffusione del sistema Choy Li Fut, diverse scuole e rami aggiunsero altri maestri di arti marziali al loro curriculum, aggiungendo nuove forme o modificando alcune tecniche di forma. Questa diffusione ed evoluzione del Choy Li Fut ha portato alle variazioni di forme e pratiche che vediamo tra scuole e rami.

Il ramo Cheung Hung Sing di Choy Lee Fut non pratica le stesse forme tramandate nei lignaggi di Chan Heung. Le forme principali insegnate da Cheung Hung-Sing erano il Bagua Kuen che conteneva 1080 mosse. Questa forma fu tramandata a Cheung Hung-Sing dal monaco Ching Cho, e in seguito fu suddivisa in tre forme da Chan Ngau-Sing. Quelle forme sono Cheung Kuen, Ping Kuen e Kau Da Kuen come tramandate da Chan Ngau-Sing. Altre forme della Grande Vittoria di Fut San (Hung Sing) erano Ga Ji Kuen, Che Kuen, Lin Wan Kuen e altre ancora. Tuttavia, il ramo di Cheung Hung Sing era conosciuto come il ramo di combattimento poiché Cheung Hung Sing addestrava costantemente combattenti rivoluzionari.

Avere influenze cinesi sia del nord che del sud dà al Choy Li Fut un'ampia varietà di armi nel suo arsenale. In origine, c'erano 40 armi nel sistema di Choy Li Fut. Dopo molti anni di insegnamento, alcuni maestri del passato hanno aggiunto diverse forme e altre armi al sistema.

Un'arma esclusiva di Choy Li Fut è il Tridente dei Nove Draghi creato dal fondatore, Chan Heung. Quest'arma è stata progettata per distruggere qualsiasi parte dell'avversario con cui potrebbe entrare in contatto. I numerosi ganci e lame possono afferrare l'arma di un avversario e, con una rotazione, strappargliela dalle mani. Il Tridente dei Nove Draghi (Gau Lung Dai Chah, 九龍大叉) è conosciuto come il "Re" di tutte le armi.

Chan Heung 陳享 ha fondato la prima scuola di arti marziali Choy Li Fut nel tempio di famiglia locale del suo villaggio. Man mano che la sua reputazione si diffondeva, centinaia di persone dai villaggi vicini vennero a imparare il Choy Li Fut. Poco dopo che Chan Heung fondò la sua nuova scuola, scoppiò la prima guerra dell'oppio in Cina. Chan Heung si arruolò nell'esercito a Canton per combattere contro gli invasori britannici. Dopo la sconfitta della Cina nel 1842, tornò a casa dalla sua famiglia a King Mui.

La corruzione politica all'interno della dinastia Manchu Qing aveva contribuito alla sconfitta della Cina nella guerra. Tra il 1847 e il 1850 molti leader cinesi formarono società segrete per rovesciare i Qing. Nel 1850, sotto la guida di Hong Xiuquan, scoppiò la Ribellione Taiping nel Guangxi e il movimento avrebbe mantenuto il controllo di vaste aree della Cina meridionale sotto la bandiera del Regno Celeste di Taiping fino al suo crollo nel 1864.

Durante questa era di ribellione e dissenso, Chan Heung lasciò la sua casa a King Mui con sua moglie e due figli, e colse l'opportunità di creare molte scuole Choy Li Fut nel sud della Cina per aiutare a diffondere idee rivoluzionarie contro il governo Manciù.

Chan Heung aveva 18 discepoli originali di Choy Li Fut, conosciuti come i diciotto Luohan (十八羅漢). Sono stati nominati per onorare il Bodhidharma, che tradizionalmente si ritiene abbia insegnato ai monaci Shaolin i metodi delle originali Diciotto mani Lohan, nel 527 d.C., che alcuni considerano il predecessore delle arti marziali Shaolin.

Nel 1848, i diciotto originari iniziarono a ramificarsi per insegnare il Choy Li Fut in tutta la Cina meridionale. Il primo discepolo ad insegnare Choy Li Fut al di fuori del King Mui fu Lung Ji-Choi 龍子才, che aprì una scuola nella città di Xunzhou nel Guangxi. Poco dopo, Chan Din-Foon 陳典桓 iniziò il primo Hung Sing (Grande Santo 洪聖舘) a Foshan.

Alcuni degli altri diciotto discepoli originali che promossero il nuovo sistema di kung fu furono: Chan Din-Yao 陳典尤 a Nan Hai 南海;

Chan Dai-Yup 陳大揖 a Guangzhou 廣州;

Chan Din-Sing 陳典承 a Zhongshan 中山;

Chan Mau-Jong 陳謀莊 a Panyu 番禺;

Chan Din-Bong 陳典邦 a Dong Guan 東莞;

Chan Din-Wai 陳典惠 a Kaiping 開平;

Chan Din-Jen 陳典珍 a Taishan 台山;

Chan Sun-Dong 陳孫棟 a Enping 恩平;

Chan Din-Dak 陳典德 a Heshan 鶴山;

Chan Dai-Wai 陳大威 a Zhaoqing 肇慶;

Chan Sing-Hin 陳承顯 a Xinhuicheng 新會城;

Chan Yin-Yu at Jiangmen 江門.

E compiti ammirevoli furono eseguiti da Chan Dai-Sing 陳大成, Chan Din-Seng 陳典勝, Chan Mau-Wing 陳謀榮 e Chan Din-Gung 陳典拱, che insegnò Choy Li Fut in ventisei villaggi nel King Mui 京梅.

Storicamente tutte le scuole di Choy Li Fut hanno in definitiva le stesse origini, ma a causa delle rivoluzioni del governo anti-manciù della metà del XIX secolo e delle conseguenti situazioni politiche caotiche che esistevano in Cina, vari cambiamenti di nome e di leadership hanno creato la convinzione che erano due scuole Hung Sing Choy Li Fut completamente separate.

La Hung Moon 洪門 una società segreta rappresentava tutte le fazioni rivoluzionarie, inclusi tutti i rappresentanti del Choy Li Fut. Le scuole Choy Li Fut hanno scelto di scrivere il nome delle loro scuole in vari modi per nascondere la loro affiliazione con la fuorilegge Hung Mun 洪門 e per proteggersi dalla persecuzione del governo.

Molte scuole di Choy Li Fut avevano uno slogan segreto in questi periodi: "Hung Ying Ji Sing ; Ying Hung Wing Sing ." Questo si traduce come: "Gli eroi del partito Hung sono superiori; gli eroi vincono sempre. " I seguaci di Chan Heung 陳享 adottarono due parole del motto come password segrete della "Hung Sing 洪勝" che significava "Vittoria della Società Hung", ma poiché era troppo vicino alla società segreta Hung Mun, fuorilegge, quindi cambiarono i caratteri cinesi che suonano simile a Hung Sing 洪勝 ma sostituì il primo carattere Hung con Hung e lo chiamò Hung Sing 鴻勝, ma quando scritto nella traduzione letterale il nome Hung Sing 鴻勝 significa "Vittoria dell'oca".

Il figlio di Chan Heung 陳享, Koon-Pak 官伯, ha cambiato il carattere cinese Hung che significa "oca" in Hung che significa "forte". Da quel momento in poi, le scuole Choy Li Fut nell'area King Mui di Koon-Pak si designarono con lo slogan Hung Sing 雄勝, che significa "Vittoria forte", mentre le scuole di Cheung Hung Sing mantennero il loro motto Hung Sing 鴻勝 "Vittoria dell'oca".

Foshan era un focolaio di attività politiche. C'era una forte presenza manciù a Foshan e le battaglie tra il governo manciù e i membri Hung Mun erano sanguinose e frequenti. La scuola Foshan Choy Li Fut aperta nel 1848 sotto Chan Din-Foon 陳典桓 utilizzò il nome "Hung Sing Kwoon 洪聖舘" (che significa Grande Santo Hung) per evitare di associarsi con la Società Segreta Hung Moon 洪門 e per proteggersi dalla perseguzione del governo.

Il ramo di Foshan Hung Sing 佛山鴻勝舘 era estremamente popolare e questo preoccupava i sostenitori del governo manciù, oltre a creare intense rivalità tra le scuole di arti marziali. Voci e pettegolezzi sull'affiliazione della scuola alla Società Segreta Hung Mun 洪門 crearono ancora più tensione tra il governo locale controllato dai Manciù e la scuola. Originariamente, The Hung Sing Kwoon (Great Saint Hung 洪聖舘 - diverso da quello di Cheung Hung Sing's Goose Victory Hung Sing Kwoon 鴻勝舘) iniziato da Chan Din-Foon intorno al 1848, la scuola fiorì fino al momento della sua morte.

Nel 1867, Chan Heung 陳享 e Jeong Yim 張炎, lasciarono Hong Kong per tornare nelle rispettive città. Chan Heung è tornato a King Mui per riaprire la sua Great Saint Hung School (Hung Sing - 洪聖舘) e Cheung Hung-Sing è tornato a Fut San per riaprire l'Hung Sing Kwoon (Goose Victory 鴻勝舘) che ha fondato nel 1851. Ciò fu documentato da Chan Heung, ma non disse mai che Cheung Hung sarebbe stato il successore di Chan Din-Foon 陳典桓. Indipendentemente dall'anno, Cheung Hung-Sing ha rilevato la sua scuola e ha sostituito il nome della scuola di Great Saint School (Hung Sing - 洪聖舘) con il suo nome Goose Victory (Hung Sing 鴻勝舘).

Il governo manciù ha inviato rapidamente i soldati per cercare di chiudere la scuola. Poiché la sopravvivenza della scuola Fut San Hung Sing Choy Li Fut dipendeva dall'addestramento dei combattenti in modo rapido ed efficiente, inizialmente Jeong Yim 張炎 limitò il numero di forme che insegnava a una manciata. Abbastanza per fornire agli studenti tutte le tecniche appropriate, comprese alcune forme di armi. Ciò garantiva la sopravvivenza della scuola. Poiché Jeong Yim si concentrava sull'insegnamento delle abilità di combattimento, alcuni dei migliori combattenti di Choy Li Fut provenivano dal ramo di Foshan Hung Sing. Man mano che la scuola si affermava, Jeong Yim 張炎 istruì ulteriormente i suoi studenti con forme e tecniche più avanzate. A causa del primo addestramento al combattimento e della reputazione guadagnata da Jeong Yim 張炎 per la riapertura della scuola,

Il sistema di arti marziali Choy Li Fut si è diffuso in tutto il mondo, con scuole in quasi tutti i continenti. Tutti sono riconosciuti come una parte importante della famiglia Choy Li Fut perché sono i pionieri che hanno contribuito a diffondere l'arte del Choy Li Fut in tutto il mondo. Nel tempo, oltre allo sviluppo di nuove tecniche e altri stili di arti marziali, come con molte arti marziali, il Choy Li Fut si è sviluppato in diversi lignaggi che possono differire nell'allenamento e nello stile, e persino differenze nelle prospettive storiche. Sono questi sviluppi che hanno causato differenze nelle forme e nell'applicazione delle tecniche tra rami e scuole e contribuiscono alle accese discussioni sulla storia del Choy Li Fut.

Le scuole Choy Li Fut possono tracciare il loro lignaggio dalle scuole iniziate dai 18 discepoli originali che Chan Heung inviò nel 1848. Molte scuole possono facilmente rintracciare le loro origini da questi quattro rami principali: la famiglia King Mui / Chan Il ramo Choy Li Fut, il ramo Fut San / Hung Sing Choy Li Fut, il ramo Jiangmen 江門 o Kong Chow 岡州 Choy Li Fut e il ramo Buk Sing Choy Li Fut.

La trasmissione principale è indicata come King Mui (京梅), perché la famiglia del fondatore proveniva dal villaggio di King Mui, ed è qui che Chan Heung 陳享 iniziò ufficialmente a insegnare Choy Li Fut nel 1836. Oggi, i discendenti della famiglia Chan preferiscono usare il termine, "Famiglia Chan" tradizione, perché il moderno successore (custode dello stile) era Chan Yiu-Chi 陳耀墀, figlio di Chan Koon-Pak e nipote di Chan Heung.

Notevole nessuno studente della famiglia Chan di Chan Yi-Chi era Hu Yuen-Chou 胡雲綽, istruttore del famoso maestro Choy Li Fut Doc-Fai Wong黄德輝 considerato da molti come un successore di quinta generazione ed erede del lignaggio del King Mui.

Dopo Chan Yiu-Chi 陳耀墀 suo figlio Chan Sun-Chiu divenne l'erede e il custode dello stile. In seguito alla morte, avvenuta il 22 aprile 2013, di Chan Sun-Chiu (Custode del King Mui Choy Li Fut) 陈燊樵, tutti i discendenti e gli studenti conosciuti diventano i suoi attuali successori della quinta generazione del lignaggio di King Mui, sono; Chan Yong-Fa e Niel Willcott.

Nel 1898, Chan Cheong-Mo 陳長毛 fondò la Sei Yup (quattro contee) Hung Sing School nella città di Kong Chow 岡州 ora chiamata Jiangmen. Ha imparato il Choy Li Fut da Chan Heung quando era bambino. Dopo la morte di Chan Heung, ha continuato a studiare dal figlio maggiore di Chan Heung, Chan On Pak 陳安伯. Ha invitato il fratello minore di Chan On-Pak, Chan Koon-Pak, a diventare il capo istruttore e ha assistito nell'insegnamento del Choy Li Fut alla scuola.

Alcuni degli altri studenti di Chan On-Pak erano Yuen Jic, Mun Leung e Mak Seih-Guan.

Nel 1906, Chan Koon-Pak andò a Canton (Guangzhou) e Chan Cheong-Mo 陳長毛 rilevò ufficialmente la scuola e divenne il capo istruttore della Jiangmen Hung Sing School. Prima che Chan Cheong-Mo 陳長毛 morisse nel 1953, suo figlio adottivo e successore Chew Kam-Wing 赵锦荣 fu nominato custode e capo istruttore della Hung Sing School nella città di Jiangmen.

Chew Kam-Wing 赵锦荣 ha insegnato nella Jiangmen Hung Sing School fino a quando il governo cinese ha vietato l'insegnamento tradizionale del kung fu. Tutti i suoi studenti alla fine smisero di praticare e non insegnarono più il Choy Li Fut. Chew Kam-Wing 赵锦荣 ha insegnato privatamente ai suoi figli il Choy Li Fut; purtroppo i suoi figli non erano all'altezza degli standard richiesti per tramandare l'insegnamento tradizionale.

Solo pochi degli studenti anziani di Chan Cheong-Mo 陳長毛 sono ancora vivi in ​​Cina. A Hong Kong, Wong Gong 黄江 è l'ultimo. Nella città di Jiangmen ci sono Wong Kan-Fu 黄勤富, Lui Sieh-Gen 吕社根 e il vecchio custode Chew Kam-Wing 赵锦荣.

Wong Gong 黄江 è nato nel 1928 ed è originario della città di Jiangmen. Ha studiato kung fu con suo padre da bambino e in seguito è diventato un discepolo di Chan Cheong-Mo 陳長毛. Con il permesso 陳長毛 del suo insegnante Chan Cheong-Mo, ha continuato i suoi studi da Chan Yen, il capo istruttore della Hung Sing School del villaggio di King Mui.

Chan Yen ha imparato il Choy Li Fut da suo padre, Chan Yau-Kau, che era uno studente di Chan Heung. Nel 1949, i comunisti presero il controllo della Cina continentale. Prima che Wong Gong 黄江 si trasferisse a Hong Kong, entrambi i suoi insegnanti gli dissero di continuare a insegnare per mantenere vivo il sistema Choy Li Fut.

A Hong Kong, Wong Gong 黄江 è ancora attivamente coinvolto nell'insegnamento del Choy Li Fut. Chew Kam-Wing 赵锦荣 ora ha circa ottant'anni, lui e i suoi compagni di classe hanno avuto un incontro e tutti hanno concordato che avrebbe dovuto trasferire la posizione del suo custode a Wong Gong 黄江. Tutti i membri anziani degli studenti di Chan Cheong-Mo credevano che Wong Gong 黄江 avesse ottenuto il maggior successo nell'insegnamento del Choy Li Fut. Il 16 febbraio 2006, Chew Kam-Wing 赵锦荣 firmò ufficialmente il certificato di Jeong Moon-Yen a Wong Gong 黄江 come nuovo custode della Sei Yup Hung Sing Kwoon (scuola Hung Sing delle quattro contee).

Il lignaggio Kong Chow di Choy Li Fut è stato creato da Wong Gong nel 1989. Wong Gong 黄江 chiamò il suo lignaggio "Kong Chow 岡州" (Gangzhou) perché prima della Repubblica di Cina, il distretto della città natale di Choy Li Fut Xin Hui 新会e Jiangmen erano conosciuti come Kong Chow 岡州.

Quando le città in Cina furono aggiornate ai loro nomi moderni, il vecchio distretto di Kong Chow divenne parte della città di Jiangmen. Ben nota era anche la Hung Sing School nel distretto di Gong Moon fondata da Chan Cheong Mo, che divenne anche parte di Jiangmen.

Il ramo di Choy Li Fut chiamato Kong Chow è ora ufficialmente ribattezzato ramo Jiangmen di Choy Li Fut. Wong Gong 黄江 è stato ufficialmente insignito del titolo di "Custode" dall'ex custode della scuola di Hung Sing a Jiangmen, Chew Kam-Wing, nel febbraio 2006. Ora lo passa a suo figlio, il signor Wong Choy, nel giugno 2017.

L'altro insegnante di Wong Gong, Chan Yen, era del villaggio di King Mui e aveva il cognome Chan, ma non era un membro della famiglia del fondatore. Poiché il villaggio di King Mui è ora parte della città di Jiangmen, l'insegnamento di Chan Yen è considerato nel lignaggio di Jiangmen. In altre parole, poiché tutti gli insegnamenti 黄江 di Wong Gong sono tramandati dall'intera area di Jiangmen, ufficialmente il suo lignaggio è ora chiamato il ramo Jiangmen di Hung Sing Choy Li Fut.

  • Nel 1848, il primo Fut San Great Sage Kwoon, fu fondato da Chan Din-Foon, uno studente di Chan Heung. The Great Sage Hung School "洪聖舘" = Pronunciato come Hung Sing Kwoon.

  • Nel 1851, la prima scuola della vittoria di Fut San Hung fu fondata da Cheung Hung-Sing 張炎(張洪勝), uno studente di Lee Yau-San, Chan Heung e il monaco Ching Cho Wo Sheung 青草和尚. Hung Victory School "洪勝舘" = Pronunciato anche come Hung Sing Kwoon.

  • La differenza tra Great Sage Hung Sing 洪聖 di Chan Din Foon e Cheung Hung Sing 張炎(張洪勝) Hung Victory Hung Sing "洪勝" è che sebbene entrambi siano pronunciati come Hung Sing, è che Great Sage Hung Sing di Chan Din Foon è in riferimento a un individuo come in 'The Great Sage Hung Wu' e Cheung Hung-Sing 張炎(張洪勝) Hung Victory Hung Sing "洪勝舘" è in diretto riferimento all'obiettivo primario della Società segreta Hung Mun/Tian Di Hui. Lo slogan del loro obiettivo era il seguente: " Gli Hung" () saranno "vittoriosi ()" nel rovesciare l'Impero Qing per riportare al potere i Ming ". Il loro obiettivo fu finalmente raggiunto nel 1911 con la caduta della Dinastia Qing nella Rivoluzione Xinhai.

  • Nel 1867, al ritorno di Cheung Hung Sing a Fut San, Cheung Hung-Sing cambiò il nome della sua scuola originale Hung Victory per evitare di essere catturato dal corrotto Impero Qing. Quindi, ha sostituito la prima parola di Hung "" (che significa Il Grande Saggio Hung) con un altro Hung "" che significa (Oca/Cigno). Pertanto, il nuovo nome della scuola di Cheung Hung-Sing sarebbe Fut San Hung Sing Gun (佛山鴻勝舘).

Invece di dare alla sua scuola un nome completamente nuovo, Cheung Hung-Sing 張炎(張洪勝) cambiò la prima parola, ma mantenne la Vittoria () nel suo nome perché era una parola molto usata dalla Società Segreta Hung Mun e da Tian Di Hui (Società Cielo e Terra). Nelle montagne di Guangxie, c'erano 100 ramificazioni della società segreta con più di 60 di loro che usavano la parola Vittoria () nei loro nomi.

Il ramo Fut San Hung Sing 佛山洪勝舘/佛山鴻勝舘 ha alcune differenze nel curriculum Choy Li Fut蔡李佛 sotto Chan Heung Great Sage (洪聖舘). In realtà, non condividono affatto le stesse forme. La ragione di ciò è che Chan Heung e Cheung Hung-Sing hanno sviluppato separatamente il sistema Choy Lee Fut. Chan Heung aveva iniziato con King Mui e il sistema di Cheung Hung-Sing consisteva in Lee Gar, Choy Lee Fut e Fut Gar Kuen che aveva appreso dal monaco Ching Cho (Green Grass). Il ramo Fut San Hung Sing ha meno set di mani; otto come loro nucleo principale. Il ramo Fut San Hung-Sing è noto per i suoi metodi di combattimento aggressivi, come la combinazione continua senza sosta ed esagerate tecniche di posizione laterale, così come alcune forme di armi aggressive. Questo curriculum è stato progettato in modo che i ribelli anti-Qing potessero acquisire rapidamente competenze pratiche nel combattimento disarmato e con armi.

Il set primario insegnato alla Fut San Hung Sing Kwoon/Great Victory School è iniziato con cinque moduli. Una forma che il Monaco Ching Cho ha passato a Cheung Hung-Sing era chiamata In and Out Bagua Kuen, che conteneva 1080 mosse. Cheung Hung-Sing lo insegnò a Chan Ngau Sing che in seguito spezzò il set up in tre forme più piccole. Il primo è stato Cheung Kuen. Il secondo è Ping Kuen (non uguale a Ping Kuen di Chan Heung) e Kau Da Kuen (non uguale a Chan Heung). Per logGli 8 moduli sono arrivati ​​dopo e alcuni sono stati persi nel tempo. Alcuni di loro sono portati nel lignaggio Chui Kwong Yuen di Fut San Hung Sing Choy Lee Fut 佛山鴻勝蔡李佛拳 di Hong Kong e alcuni sono stati conservati nel lignaggio del Maestro Shaolin del Nord Chan Kwok-Wai 陳國偉. Quelle rare otto forme sono: Tai Ji Kuen (Pugno Grande), Ping Ji Kuen (Pugno Livello), Tin Ji Kuen (Pugno del Cielo), Gok Ji Kuen (pugno della nazione), Sup Ji Kuen (pugno incrociato), Cheung Kuen (pugno lungo), Lin Waan Kaau Da Kuen (pugno del combattimento continuo) e Fut Ga Jeung (palmo del Buddha). Oltre agli otto, viene insegnata una forma di allenamento dell'attrezzo chiamata Chi Kuen (Pugno che tira). L'apparato del manichino di legno (Ching Jong) del ramo Fut San Hung Sing è indicato come "Side Body Balance Dummy" progettato per imitare il saluto di apertura del corpo laterale in stile Fut San Hung Sing. Hanno una varietà di armi uniche e forme di combattimento a mano per insegnare l'uso pratico del sistema. L'apparato del manichino di legno (Ching Jong) del ramo Fut San Hung Sing è indicato come "Side Body Balance Dummy" progettato per imitare il saluto di apertura del corpo laterale in stile Fut San Hung Sing. Hanno una varietà di armi uniche e forme di combattimento a mano per insegnare l'uso pratico del sistema. L'apparato del manichino di legno (Ching Jong) del ramo Fut San Hung Sing è indicato come "Side Body Balance Dummy" progettato per imitare il saluto di apertura del corpo laterale in stile Fut San Hung Sing. Hanno una varietà di armi uniche e forme di combattimento a mano per insegnare l'uso pratico del sistema.

Alcuni degli studenti di Jeong Yim 張炎 includono Chan Ngau-Sing, Wong Say 黄四, Yuen Hai 阮系, Tarm Narp (Nap), Lui Charn (Chaun) 雷粲 e Lay Yun.

Lay Yun era uno studente di Cheung Yim 張炎. Choy Yat-Kew era uno studente di Lay Yun. Kwan Man-Keng era uno studente di Choy Yut-Kiu. Kwan Man-Keng ha formato la Hung Sheng (Sing) Chinese Koontow e la Lion Dance Society a Singapore nel 1965. Chia Yim-Soon 谢炎顺 è il discepolo di Kwan Man-Keng e gli succedette come 掌门人 Hung Sheng (Sing) Chinese Koontow e la Lion Dance Society di Singapore.

Fong Yuk-Shiu era uno studente di Lay Yun, discepolo di Cheung Hung-Sing. Alcuni degli studenti di Fong Yuk-Shu erano Chan Hon-Hung e Lum Siu-Larp.

Alcuni studenti di Chan Yiu-Chi 陳耀墀 (nipote di Chan Heung) erano Woo Van-Cheuk (Hu Yuen-Chou), Kong Yeung e Li Iu-Ling erano alcuni degli studenti di Chan Yiu-Chi.

Li Iu-Ling ha fondato una scuola Choy Li Fut a Sydney, Australia 1975. Nel 1977 Li Iu-Ling è tornato a Hong Kong, dove ha ricevuto la notizia che il nipote di Chan Yiu-Chi 陳耀墀, Chen Yong-fa, sperava di lasciare la Cina. Li Iu-Ling ha aiutato Chen Yong-fa a migrare in Australia nel 1983, poi gli ha ceduto la scuola. Li Iu-Ling tornò in Australia nel 1986.

Yuen Hai 阮系 era uno studente di Cheung Yim 張炎. Yuen Hai 阮系 era l'insegnante di Lau Bun 劉彬. Lau Bun 劉彬fondò il club Wah-Keung Kung Fu di Choy Lee Fut che in seguito divenne la prima scuola Hung Sing Choy Lee Fut in America nel 1935.

Gli studenti del professor Lau Bun:

L'ebreo Leong 周亮, Chan Bing-Tong 陳炳棠, EY Lee 李日華 e Doc-Fai Wong黄德輝 erano tutti studenti di Lau Bun 劉彬.

Ebreo Leong 周亮 studenti:"

Dino Jew Salvatera era uno studente di Chan Bing-Tong 陳炳棠, Jew Leong 周亮 e Ho Cherk-Wa 何焯華. È l'attuale successore di Hung Sing Kwoon in America.

Gli studenti di Chan Ngau Sing:

Gan Yu-Ten 顏耀庭, Qian Wai-Fong 錢維方, Tong Sek 湯錫 e Hu Yuen-Chou 胡雲綽.

Ho Cheurng 何祥 era uno studente di Qian Wai-Fong 錢維方 e Tong Sek 湯錫.

Ho Cherk-Wa 何焯華 è il figlio di Ho Cheurng e allievo di Ho-Yee 何儀.

Yan You-So 甄炎初 era uno studente di Gan Yu-Ten'

Yan You-Chin 甄耀超 era uno studente di Yan You-So'

Chan Kowk-Wai 陳國偉 era uno studente di Yan You-Chin'

Roberto Baptista (AKA Beto) è uno studente di Chan Kowk-Wai 陳國偉. È l'attuale successore del suo lignaggio negli Stati Uniti.

Forme delle mani insegnate nel lignaggio Chan Kowk Wai:

1.霸王拳 Ba Wòhng Kyùhn / Bàwáng quán 2.平拳 Pìhng Kyùhn / Píng quán 3.十字拳 Sahp Jih Kyùhn / Shízìquán 4.梅花拳 Mùih Fā Kyùhn / Méihuāquán 5.十字扣打) Sahp Jih Kau Dā Kyùhn / Sap Chi Kau Ta Kuin 6.車輪扣打拳 Chē Lèuhn Kau Dā Kyùhn / Chēlún Kòudǎquán 7.佛掌拳Fāt Jéung Kyùhn / Fózhǎngquán 8.金豹平肘拳 Gām Paau Pìhng Jáu Kyùhn o Pen Cha Kyùhn / Jīnbào Píngzhǒu quán 9.猛虎形拳 Máahng Fū Yìhng Kyùhn / Měnghǔxíng quán 10.單臂蘢形拳 Dāan Bei Lùhng Yìhng Kyùhn / Dānbì Lóngxíng quán 11.醉金剛拳 Jeui Gām Gōng Kyùhn / Zuì Jīngāngquán

La storia del ramo Buk Sing 北勝 di Choy Li Fut 蔡李佛 può essere fatta risalire a Jeong Yim 張炎 a Fut San. Gli studenti primari di Jeong Yim erano Chan Ngau-Sing, Yuan Hai, Tam Lup, Lee Yan e Lui Charn (Chaun) 雷粲. Lui Charn aveva uno studente di nome Tam Sam 譚三 (Tarm Sarm).

Tam Sam era originariamente un maestro dell'Hung Gar e voleva migliorare le sue abilità nelle arti marziali imparando il Choy Li Fut. Divenne allievo di Lui Charn. A causa di uno sfortunato incidente tra Tam Sam e altri studenti, Lui Charn espulse Tam Sam dalla scuola Choy Li Fut prima di completare il suo addestramento. Quindi nel lignaggio Buk Sing, ci sono solo 3 forme principali della mano Choy Li Fut: Sup Jee Kuen 十字拳, Ping Kuen 平拳, Kau Da 扣打, una forma personale: Seung Gaap Daan Gwun 雙夾單棍, e in anni più tardi, una forma originale di Buk Sing Choy Li Fut, da lui creata. Dopo la sua espulsione, Tam Sam ha chiesto ad alcuni studenti di Lui Charn di aiutarlo ad aprire una nuova filiale di Choy Li Fut a Guangzhou, distretto di Siu Buk 小北 (Piccolo nord) e lo chiamò Siu Buk Hung Sing Choy Li Fut. Alla fine è stato abbreviato in Buk Sing Choy Li Fut. Gli studenti di Tam Sam si definivano il ramo Buk Sing del Choy Li Fut. Un maestro Shaolin del Nord di nome Ku Yu Jeung (alias Gu Ruzhang) fece amicizia e si unì a Tam Sam e quindi aggiunse più tecniche al curriculum Buk Sing Choy Li Fut.

Ciò che rende Buk Sing Choy Li Fut un ramo unico è che si concentra sull'applicazione delle tecniche Choy Li Fut piuttosto che sulla pratica delle forme. Poiché l'enfasi è sulle applicazioni di combattimento, lo stile Buk Sing nella tradizione del Jeong Hung Sing ha prodotto molti eccellenti combattenti Choy Li Fut.

Dal ramo Buk Sing Choy Li Fut - Tam Fei-Pang, Lun Ji, Chan Nien Pak, Kong On, Kong Heng, Lee Chow, Mah Yan, Lau Kuru-Tong, Lung Tse-Cheung, Chang Choy e Nip Chi- Fei, erano tutti studenti di Tam Sam. Nip Chi-Fei ha fondato una scuola Bak Sing Choy Li Fut a Ipoh, Malesia, e Chang Choy ha fondato una scuola Buk Sing Choy Li Fut a Kuala Lumpur, Malesia. Kong On ha anche imparato da Chow Loong, il fondatore di Chow Gar, e Ku ​​Yu-Jeung (Gu Ruzhang). Kong Hing ha imparato da suo padre Kong On. Li Hung era uno studente di Lai Chou e Lung Tse-Cheung. I fratelli Lacey, David e Vince Lacey erano studenti di Kong Hing che fondarono il primo Buck Sing Choy Lay Fut a Perth nel 1966. David Lacey aprì anche una Buck Sing School a Melbourne nel 1989.

Chan Koon-Pak aveva molti altri studenti oltre a suo figlio, Chan Yiu-Chi. Ci sono solo pochi suoi studenti, Ngan Yiu-Ting 颜耀庭, Fong Yuk-Shu 方玉书, Wong Fook-Wing 黄福荣 e Leong Gwei 梁贵, la cui eredità didattica è ancora in circolazione oggi.

Sebbene la loro formazione iniziale a Choy Li Fut fosse nel Fut San kwoon, Wong Fook-Wing 黄福荣 e Leong Gwei 梁贵 furono in seguito studenti di Chan Koon-Pak. Poon Dik 潘狄 ha studiato con Wong Fook-Wing 黄福荣 e Leong Gwei 梁贵. Poon Sing 潘城 era il figlio di Poon Dik e ha studiato direttamente sotto di lui. Lee Koon-Hung 李冠雄 ha studiato con Poon Sing, oltre a Yun Yim-Cho, Chow Bing, Leung Sai e So Kam-Fook. Tai Lam era uno studente di Chow Bing e Lee Koon-Hung. Mak Hin-Fai, Tat-Mau Wong, John Wai, Li Siu-Ming e Li Siu-Hung (fratello di Lee Koon-Hung), erano tutti studenti di Lee Koon-Hung 李冠雄. Dopo la morte di Lee Koon-Hung, Tat Mau-Wong divenne figlioccio di Poon Sing imparando direttamente da lui.

Pochi fatti autenticati sono noti su Jeong Yim (張炎), ma la sua eredità e influenza sullo sviluppo del Choy Li Fut possono essere sentite ancora oggi. Le date effettive di nascita e morte di Jeong Yim non sono confermate, ma si dice che abbia vissuto tra i 33 ei 69 anni. Come tutti i grandi artisti marziali, i miti, le storie e le leggende che li circondano sono spesso scambiati e confusi come fatti. Il successore di Jeong Yim Chan Ngau-Sing 陳吽盛, ha affermato che l'autore Nim Fut San-Yen ha creato una storia di fantasia popolare ( Wǔxiá ) scritta durante il periodo per aumentare la consapevolezza del Choy Li Fut e delle attività rivoluzionarie. Questa storia si chiamava "Fut San Hung Sing Kwoon". Chan Ngau-Sing conosceva l'autore, pseudonimo Nim Fut San Yen, personalmente. Tali storie non hanno alcun fondamento nei fatti storici. I romanzi popolari di Wǔxiá, come Wan Nian Qing e la mitologia delle organizzazioni anti-Qing come la Società del Cielo e della Terra, si stavano diffondendo selvaggiamente in Cina dall'inizio del XIX secolo.

Tutto questo non è ufficialmente documentato. Non è possibile trovare documenti storici scritti su Jeong Yim. Secondo il Chan Family History Book (il "Grande Libro"), l'unico fatto storicamente documentato che mostra una relazione tra Chan Heung 陳享 e Jeong Yim 張炎 è la data del 1867, quando Jeong Yim fu inviato per riaprire il Scuola Fut San come successore di Chan Din-Foon 陳典桓.

L'accesa controversia che circonda Jeong Yim riguarda la storia e lo sviluppo del Choy Li Fut. Vari rami di Choy Li Fut hanno versioni diverse di come è stato fondato e/o creato il Choy Li Fut. Le varie versioni della storia riguardanti Jeong Yim, e la sua influenza sullo sviluppo di Choy Li Fut, possono essere trovate nel testo su Jeong Yim.

Quando il governo di Tai Ping Tian Guo (太平天國) cadde nel 1864, Chan Heung 陳享 lasciò la Cina per alcuni anni, alcuni ipotizzano località del sud-est asiatico come Hong Kong, Malesia o Singapore. All'età di cinquantanove anni, divenne insegnante di arti marziali per la Chan Family Association all'estero. Nel 1867, Chan Heung 陳享 tornò a casa dal King Mui, dove poté vedere il suo sistema di kung fu guadagnare un'enorme popolarità in tutta la Cina meridionale. Nell'ottava luna 20 del calendario lunare, nel 1875, all'età di sessantanove anni, morì Chan Heung 陳享. Fu sepolto nel villaggio di King Mui.

Dopo la morte di Chan Heung 陳享, la sua eredità Choy Li Fut 蔡李佛 è passata ai suoi due figli, Chan On-Pak 陳安伯 e Chan Koon-Pak 陳官伯. Chan On-Pak il fratello maggiore, nacque nel 1839. La sua specialità era la lancia. Il controllo della lancia di Chan On-Pak era così avanzato che si guadagnò il soprannome di "Yut Cheung Ng Mui Fa" 一槍五梅花 o "Cinque fiori con una lancia".

Nel 1894, due studenti di Chan On-Pak 陳安伯, Cheng Si-Leung 鄭士良 e Chan Siu-Bak 陳少白, aiutarono i Tongmenghui中國同盟會, le forze rivoluzionarie di Sun Yat-Sen孫逸仙 a combattere contro il governo Qing e a gettare le basi della la Repubblica di Cina ( Taiwan ROC ). Il figlio più giovane, Chan Koon-Pak 陳官伯, lasciò il King Mui per diventare un mercante nella città di Kong Moon 江門市 (Jiangmen), dove la sua fama di artista marziale si diffuse rapidamente. Ben presto non ebbe tempo da spendere come mercante e dedicò tutti i suoi sforzi all'insegnamento del Choy Li Fut. Negli anni successivi, Chan Koon-Pak 陳官伯 stabilì un altro grande centro di allenamento Choy Li Fut a Guangzhou 廣州.











giovedì 23 dicembre 2021

Benkei

 


Saito Musashibō Benkei (?, 1155–1189), popolarmente conosciuto semplicemente come Benkei, era un monaco guerriero giapponese (sōhei) che visse negli ultimi anni del periodo Heian (794–1185). Benkei condusse una vita varia, diventando prima un monaco, poi un asceta di montagna e poi un guerriero ribelle. In seguito arrivò a rispettare e servire il famoso guerriero Minamoto no Yoshitsune , noto anche come Ushiwakamaru. È comunemente raffigurato come un uomo di grande forza e lealtà e un soggetto popolare del folklore giapponese, in mostra in molte pubblicazioni e produzioni antiche e moderne.

Le storie sulla nascita di Benkei variano considerevolmente. Uno racconta come suo padre fosse il capo di un tempio sacro che aveva violentato sua madre, la figlia di un fabbro.

Un altro lo vede come la progenie di un dio del tempio. Molti gli danno gli attributi di un demone , un bambino mostro con capelli selvaggi e denti lunghi. In gioventù, Benkei potrebbe essere stato chiamato Oniwaka —"figlio demone/orco", e ci sono molti famosi lavori ukiyo-e a tema Oniwakamaru e le sue avventure. È conosciuto per aver sconfitto 200 uomini in ogni battaglia in cui è stato coinvolto personalmente.

Benkei scelse di unirsi all'istituzione monastica in tenera età e viaggiò molto tra i monasteri buddisti del Giappone. Durante questo periodo, i monasteri non erano solo importanti centri di amministrazione e cultura, ma anche poteri militari a sé stanti, simili alle legioni romane. Come molti altri monaci, Benkei era probabilmente addestrato all'uso della naginata, la lancia a mezzaluna.

All'età di diciassette anni, si diceva che Benkei fosse alto 2 metri (6,6 piedi). A questo punto lasciò i monasteri, e divenne uno yamabushi, membro di una setta di asceti di montagna. Benkei era comunemente raffigurato con indosso un berretto nero che era un tema distintivo di tali asceti di montagna.

Benkei si armava di sette armi, ed è spesso raffigurato mentre le porta sulla schiena. Oltre alla spada, portava un'ampia ascia (masakari), un rastrello (kumade), una falce (nagigama), un martello di legno (hizuchi), una sega (nokogiri), un bastone di ferro (tetsubō) e un glaive (naginata).

Si dice che Benkei abbia vagato per Kyoto ogni notte in una ricerca personale per prendere 1000 spade da guerrieri samurai, che credeva fossero arroganti e indegni. Dopo aver raccolto 999 spade durante i duelli e aver cercato il suo premio finale, ha incontrato un giovane che suonava un flauto al Santuario Gojotenjin a Kyoto. L'uomo molto più basso presumibilmente portava una spada dorata intorno alla vita. Invece di duellare al santuario stesso, i due si diressero verso il ponte Gojo nella città dove il Benkei più grande alla fine perse contro il guerriero più piccolo, che era Minamoto no Yoshitsune, un figlio di Minamoto no Yoshitomo. Alcune fonti sostengono che il combattimento non abbia avuto luogo al ponte Gojo, ma al ponte Matsubara. Non molto tempo dopo il duello, Benkei, frustrato e in cerca di vendetta, aspettò Yoshitsune nel tempio buddista di Kiyomizu, dove perse ancora una volta. D'ora in poi, è diventato di Yoshitsune e combattuto con lui in guerra genpei contro il clan dei Taira.

Dal 1185 fino alla sua morte nel 1189, Benkei accompagnò Yoshitsune come un fuorilegge.

Alla fine, Benkei e Yoshitsune furono circondati nel castello di Koromogawa no tate. Quando Yoshitsune si ritirò nel mastio interno del castello per commettere un suicidio rituale (seppuku) da solo, Benkei rimase di guardia sul ponte davanti al cancello principale per proteggere Yoshitsune. Si dice che i soldati avessero paura di attraversare il ponte per affrontarlo, e che tutti coloro che lo fecero trovarono una morte rapida per mano dell'uomo gigantesco, che uccise più di 300 soldati addestrati.

Rendendosi conto che il combattimento ravvicinato avrebbe significato suicidio, i guerrieri che seguivano Minamoto no Yoritomo decisero di sparare e uccidere Benkei con le frecce. Molto tempo dopo che la battaglia avrebbe dovuto essere finita, i soldati notarono che Benkei, crivellato di frecce e coperto di ferite, era ancora in piedi. Quando i soldati osarono attraversare il ponte e dare un'occhiata più da vicino, l'uomo gigante cadde a terra, essendo morto in piedi. Questa è conosciuta come la "Morte permanente di Benkei" (Benkei no Tachi Ōjō). Benkei è morto all'età di 34 anni.

Atago-do, ora chiamato Benkei-do, presenta una statua di Benkei alta sei piedi e due pollici nella posizione in cui si trovava quando morì a Koromogawa. Fu costruito nell'era di Shotoku (1711-1716), sostituendo un monumento più antico. Nei tempi antichi il Benkei-do si trovava ai piedi della collina Chusonji finché non fu demolito. Rimangono ancora le rovine e un singolo pino.

mercoledì 22 dicembre 2021

Kung Fu del drago del sud 龍形摩橋

 


I movimenti dello stile del drago meridionale (cinese: 龍形摩橋; pinyin: lóng xíng mó qiáo; cantonese Yale: long ying mo kiu; letteralmente "ponti di sfregamento a forma di drago") della boxe Shaolin sono basati sul mitico drago cinese. Lo stile del drago è uno stile imitativo che è stato sviluppato sulla base delle caratteristiche immaginate del mitico drago cinese.

Il drago ha svolto un ruolo influente e benefico nella cultura cinese. Un amalgama di diverse creature, tra cui varani, pitoni e l'alligatore cinese, il drago polimorfo era uno spirito dell'acqua, responsabile di portare le piogge e garantire così la sopravvivenza dei raccolti. Il drago era il guardiano simbolico degli dei ed era la fonte della vera saggezza. Quest'ultima caratteristica molto probabilmente derivava dall'osservazione delle controparti rettiliane viventi che, di solito a riposo, sembrano essere in uno stato quasi costante di contemplazione.

Il drago rappresentava due degli antichi elementi, Terra e Acqua, dotando la creatura di poteri di illusione e forza. Un simbolo Yang, i taoisti vedevano il drago come una personificazione del Tao stesso: "il drago si rivela solo per svanire". I buddisti Shaolin lo vedevano come una visione della verità illuminata, da sentire, ma mai da mantenere. Alcuni uomini molto anziani erano chiamati draghi, poiché erano esperti nelle abilità vitali della medicina erboristica, dell'agricoltura e del kung fu. All'inizio della Cina, queste abilità erano sicuramente una questione di vita o di morte, e coloro che erano così istruiti erano tenuti in grande considerazione.

La storia del drago meridionale è stata storicamente trasmessa oralmente piuttosto che per testo, quindi le sue origini probabilmente non saranno mai conosciute nella loro interezza. La storia del moderno stile del drago meridionale può essere fatta risalire in modo affidabile al monaco Daai Yuk Sim Si che era l'abate del tempio Wa Sau Toi (Capelli bianchi) sul Monte Luofu. Non esistono documenti affidabili sull'origine dello stile prima di questo, sebbene ci siano molte speculazioni riguardo al soggetto.

Lo stile del drago meridionale ha radici in una combinazione degli stili locali del cuore Hakka nell'entroterra orientale del Guangdong con lo stile che il monaco Ji Sin Sim Si insegnò nel Guangdong e nella vicina provincia del Fujian nel XVIII secolo.

A nord del Dongjiang a nord-ovest di Bóluó Contea nella prefettura di Huizhou nella provincia del Guangdong è la montagna sacra Luófúshān. Luófúshān è il sito di molti templi, tra cui Wa Sau Toi dove, c. Nel 1900, un maestro Chan (Zen) di nome Daai Yuk insegnò lo stile del drago meridionale a Lam Yiu Gwai (1874-1965), che a sua volta trasmise l'arte ai numerosi studenti delle sue scuole a Guangzhou.

Lam Yiu Gwai e Jeung Lai Chuen (1880-1966) erano buoni amici fin dalla loro giovinezza nella regione Dongjiang di Huizhou, compagni di allenamento di lunga data e in seguito cugini per matrimonio. Lam e Jeung avrebbero aperto diverse scuole insieme, e lo stile del Dragone del Sud e lo stile di Bak Mei di Jeung condividono molte somiglianze.

Una variazione dello stile del Dragone del Sud è insegnata dalla Long Choo Kung Fu Society con sede a Penang, in Malesia e con filiali in Australia. Fondata da Li Ah Yu e suo padre all'inizio del XX secolo, questa associazione sostiene di insegnare uno stile di drago morbido/duro originario della provincia di Fukkien.

Il kung fu dei draghi del sud è essenzialmente un metodo di coltivazione del qi interno (pronunciato chi), ma l'addestramento all'inizializzazione è molto più simile a uno stile duro ed esterno, rispetto all'approccio delicato che avrebbe un approccio interno (come t'ai chi ch'uan o baguazhang). Nell'apprendere le mosse, lo studente colpirà forte, bloccherà con forza e si precipiterà in ogni posizione, con l'idea di imparare il posto giusto dove stare una volta che ogni movimento è completo. Alla fine, il metodo di trasmissione del potere viene mantenuto e il corpo rafforzato fisicamente è in grado di effettuare le transizioni nel modo corretto e fluido. A sua volta, questa morbidezza simile a un drago aiuta a mascherare l'attacco, rendendo estremamente difficile per un avversario contrastare efficacemente.

Una volta padroneggiata una parvenza puramente fisica del flusso, il discepolo incorpora i suoni sibilanti profondi per addestrare il flusso del chi. L'inspirazione è silenziosa, ma l'espirazione è deliberata, tesa e controllata. L'inalazione alleggerisce il corpo per le manovre aeree, mentre l'espirazione spinge la potenza in ogni tecnica. Si elimina il blocco e si sostituiscono le parate con semplici colpi. A questo punto, il principiante e lo studente avanzato mostrano ben poco in comune.

Al livello più alto, un avversario può stancarsi, e l'evasione diventa la difesa chiave del Drago. Il controllo del Qi è altamente sviluppato e il grado in cui il corpo deve essere spostato per reindirizzare o evitare l'impatto è sotto un maggiore controllo.

In ogni forma si insegna a "cavalcare il vento", una frase che in gran parte significa seguire piuttosto che condurre. Non fornire alcuna apertura senza prima lasciare che il tuo avversario apra. A differenza della Gru, che si basa anche molto sull'evasione come tattica, il Drago evade principalmente ruotando la parte superiore o inferiore del busto con movimenti di posizione dritti e a zig-zag, mentre lo stilista della Gru salta frequentemente per riposizionare l'intero corpo. Entrambi gli stili impiegano colpi precisi su bersagli meridiani vulnerabili, ma il drago usa anche pesantemente pugni e tecniche di artigli simili a tigri, cambiamenti di posizione simili a serpenti e colpi mordi e fuggi simili a leopardi per indebolire un avversario fisicamente superiore. Anche il kung fu del drago meridionale impiega regolarmente tecniche di spazzata bassa, ma queste non sono uniche; la maggior parte degli stilisti più anziani di qualsiasi sistema di kung fu li usa su un avversario indebolito.

Lo stilista del drago del sud fa affidamento su una varietà di tecniche di combattimento che possono essere impiegate per una vasta gamma di esigenze. Lo stile utilizza tecniche che possono paralizzare o uccidere un avversario in caso di necessità o può essere utilizzato semplicemente per controllare una situazione di combattimento di strada minore.

Lung Ying (forma del drago) si concentra principalmente su attacchi potenti, a corto e medio raggio, come è comune tra gli stili di kung fu della Cina meridionale. Le tecniche di presa e l'uso estensivo degli avambracci caratterizzano l'arte. Lo stile è stato creato come un'arte di combattimento aggressiva e funziona partendo dal presupposto di base che stai cercando di disabilitare il tuo avversario al punto che non è più una minaccia in battaglia, o di ucciderlo, sebbene questi non siano in alcun modo le uniche opzioni che ha un praticante di Lung Ying. In quanto tale Lung Ying impiega un gran numero di tecniche per danneggiare le articolazioni dell'avversario sia attraverso la manipolazione articolare che il colpo diretto; annullare le difese dell'avversario sia rompendo la sua posizione sia compromettendo la sua guardia, e quindi la sua capacità di difesa; e altri. Come la maggior parte del kung fu in stile meridionale, inizialmente ha calci e salti limitati (sono comuni nei livelli avanzati) e consisteva principalmente in tecniche di pugno, palmo e artiglio. Potenza generata dalla vita.

L'allenamento del polmone Ying comporta anche una vasta quantità di allenamento del corpo di ferro. L'indurimento degli avambracci in particolare è considerato essenziale per lo stile in quanto ne fa un uso così estensivo. A seconda della scuola particolare, verrà utilizzato uno qualsiasi di un pool abbastanza ampio di metodi di allenamento tradizionali per rafforzare il corpo. Esercizi di condizionamento a tre, cinque e sette stelle, secchi per piselli, corde appesantite, sacchi di sabbia e percussioni sono tutti comuni nelle scuole Lung Ying. Non è davvero possibile separare il condizionamento Lung Ying dai suoi metodi, i due lavorano insieme, ognuno ha bisogno dell'altro per essere completamente efficace.

Lo stilista del drago del sud attacca tipicamente con un basso yang tortuoso; cioè, movimenti potenti e rapidi. Ad esempio, quando si colpisce con il pugno, si può esercitare più potenza quando il movimento ha origine dai piedi, è guidato dalla vita, scorre attraverso il corpo ed esce attraverso il pugno.

Nello stile del drago meridionale, il lavoro delle gambe è caratterizzato da un movimento a zig-zag che imita il movimento immaginato del mitico drago cinese. Ciò consente anche di eseguire movimenti di galleggiamento, sputo, deglutizione e affondamento che sono molto importanti per generare potenza e stabilità, rendendo il corpo calmo e rilassato.

Sebbene il pool di passi di Lung Ying sia profondo, generalmente si concentra su due tipi fondamentali di passo. Il primo è il passo "Zig Zag" (passo del drago). Fondamentalmente ad ogni passo in avanti, il piede posteriore si sposta in avanti e diventa il piede anteriore. Tuttavia, il passo non viene eseguito direttamente in avanti ma segue sostanzialmente l'angolo con cui è girato il piede anteriore (circa 33 gradi). Questo ha l'effetto di spostare il praticante di Lung Ying in avanti e in un angolo mentre offre una certa protezione all'inguine dagli attacchi. Questo tipo di passo consente a un praticante di Lung Ying di premere il suo avversario (di solito usato prima che il centro dell'avversario sia stato preso) mentre lancia attacchi da angoli che sono difficili da difendere per l'avversario.

Il secondo tipo di base di passo è il passo Bik Bo, o premere il passo. In questo metodo il piede anteriore si sposta in avanti e il piede posteriore si trascina verso l'alto per tornare alla posizione di base. Questo passo copre generalmente una distanza inferiore rispetto al passo del drago e viene utilizzato per premere l'avversario. Verrà usato frequentemente una volta che il praticante di Lung Ying ha iniziato a premere sul serio il suo attacco o sta sfruttando un vantaggio. Esistono metodi specifici per allungare questo gioco di gambe affrontati in varie forme. Uno degli scopi principali di questo gioco di gambe è quello di mantenere il praticante di Lung Ying "sopra" il suo avversario e nel raggio di attacco. Inoltre, questo tipo di passo è molto utilizzato in vari metodi di interruzione della posizione.


Motto dello stile del Dragone del Sud

"Controllati, lascia che gli altri facciano quello che vogliono.

Questo non significa che sei debole.

Controlla il tuo cuore, obbedisci ai principi della vita.

Questo non significa che gli altri siano forti".


Codici dello stile del Dragone del Sud

  • I semi furono piantati per la prima volta da Haufeng; l'essenza è stata acquisita in seguito a Haushou

  • Contenere se stessi e cedere agli altri non perché si è deboli, ma per sostenere il Tao etico e lasciare che gli altri abbiano la loro pretesa.


Quattro regole dei draghi del sud

  1. Concentrati per allenare e condizionare il corpo.

  2. Sii giusto e mantieni il tuo onore.

  3. Rispetta i tuoi genitori, onora il tuo insegnante.

  4. Tratta gli altri con onestà, tratta i tuoi amici con lealtà.






















martedì 21 dicembre 2021

Qual è la forma più affidabile di arti marziali per la difesa personale?

Hikikomori no Jutsu (引きこもりの術)



Questa è assolutamente la migliore arte marziale per la difesa personale. Ha un tasso di successo del 100% nel difendersi dagli attacchi e nessuno è mai morto per un'aggressione mentre usava questa sacra e mortale arte marziale.

Per iniziare:

  • Essere vittima di bullismo a scuola o al lavoro.

  • Gioca una tonnellata di videogiochi, almeno dieci ore al giorno.

  • Creare un account di shopping online e usalo per tutte le tue necessità.

  • Iscriviti a uno o due account di social media, e pubblica 100 post al giorno.

  • Non uscire dalla tua stanza.


E il gioco è fatto!

100% sicuro e protetto.


lunedì 20 dicembre 2021

Quanto durava un duello tra Samurai?

Dipendeva da vari fattori, dal luogo dal fatto che fosse ufficiale o meno, dalla rabbia, dal motivo che motivava i contendenti, dalla propria preparazione, età e sesso, erano MOLTI I FATTORI.

Negli scontri ufficiali spesso si sceglieva un giorno di sole torrido e caldo che rendeva difficile combattere per le forti temperature, oppure la pioggia o la neve per dare filo da torcere ai contendenti o all'avversario, in caso di scontri ufficiali c'erano anche dei giudici che decretata la sconfitta potevano verificare che tutto si svolgesse regolarmente.

Alle volte invece lo scontro poteva terminare fino a quando 1 dei 2 non moriva.

Le regole del bushido non sono solo etiche ma rispecchiano religione e integrità, calpestarle significava perdere dignita credibilita e onore.



Di norma un buon samurai allenato poteva resistere anche 1 ora se ovviamente tutto fosse fatto secondo le regole, ovvero si combatteva non solo per rabbia ma anche per riabilitarsi, il duello poteva durare anche solo pochi minuti tutto dipendeva dai contendenti.

Negli scontri non ufficiali specie se senza regole, pochi minuti erano più che sufficienti, e diciamo che in queste contese i colpi bassi si sprecavano.


domenica 19 dicembre 2021

Un match di pugilato terminato in parità

Si, ma perché erano più esausti gli spettatori e gli arbitri piuttosto che i due boxeur!



Il combattimento di boxe più lungo di sempre si combatté il 6 aprile del 1893 a New Orleans, tra gli statunitensi Andy Bowen e Jack Burke.

La sua durata? Ben 7 ore e 19 minuti, per un totale di 110 round.

Alla fine, l’arbitro fece terminare l’incontro e nessuno dei due atleti riuscì a prevalere.

Borsa divisa e verdetto deciso.

Il New York Times riportò la cronaca dell’incontro annunciando a fine disputa che i due non si sarebbero affrontati nuovamente per una “rivincita”.


sabato 18 dicembre 2021

Chi ha avuto il corpo più duro nella storia dell'umanità?

Nientemeno che il grande e tragicamente sottovalutato Mas Oyama. Nato in Corea mentre era sotto il dominio giapponese, Oyama fu un asso dell'aviazione nella seconda guerra mondiale, affrontando morte certa in diverse occasioni. Dopo la guerra non era ancora pienamente rispettato o visto come un membro a pieno titolo della società, quasi perennemente "l'altro", essendo di origine coreana. Ha partecipato a molte risse e alla fine ha picchiato un uomo mezzo morto in una di queste. Oyama andò in montagna a nascondersi e ad allenarsi...



Mas Oyama ha combattuto per ore. Il suo avversario era un albero. Indurì i suoi pugni sulle cortecce, passò ore in piedi sotto i gelidi ruscelli di montagna, facendo il bagno nelle cascate. Colpì le pietre, trasformandole in ghiaia sotto i suoi pugni sempre più forti. Quando finalmente scese dalla montagna, era un mostro. Un esercito in un solo uomo.

Mas Oyama inventò la sua forma di Karate. E viaggiò per il mondo per mostrare la sua efficacia. Ben presto scoprì che la gente si era stancata delle stesse dimostrazioni di un maestro che combatteva contro combattenti locali a caso, per mostrare la sua abilità.

Così Oyama, quando raggiunse la Spagna, andò a vedere un incontro di corrida. Gli sembrò un gioco da codardi - pugnalare da lontano un toro intossicato fino a farlo morire di dissanguamento, punzecchiandolo con i giavellotti? Ah! Crudele e patetico. Il coreano più virile che abbia mai camminato sulla terra ha deciso di mostrare agli spagnoli come si fa veramente...



Oyama fece impazzire il proprietario di un'arena per la corrida per permettergli di combattere un incontro. La gente si riversò nell'arena da tutta la città, dovevano vedere questo! Senza paura, salì sul ring. Niente armi. Solo un uomo muscoloso in perizoma, che affrontava un toro infuriato solo con i suoi pugni. La folla divenne mortalmente silenziosa. Il toro caricò... Oyama saltò via. Una volta. Due volte. Poi fu incornato. Impalato sul fianco dal possente corno destro del toro. Tutta la folla ansimò per l'aria, collettivamente...

Ogni altro uomo sarebbe stato finito. Non Oyama. Lui non andò giù. Rimase in piedi, nemmeno un segno di dolore, nessuna smorfia sul suo volto. Prese il toro per le corna e... lo mise a terra. Non ha ucciso il toro. L'ha solo lanciato, per dimostrare un punto. Solo quando il toro fu a terra, Oyama cadde. Come un eroe conquistatore, lo portarono fuori dall'arena. Il torero a mani nude. Niente lance, niente spade, solo le sue due mani enormi e una vita di allenamento. Una durezza senza pari. Sopravvisse e continuò a viaggiare per il mondo, dedicando la sua vita alla promozione delle arti marziali.

La voce si diffuse. Velocemente. Improvvisamente, tutti volevano conoscere il karate e divenne popolare in tutto il mondo. Se qualcuno merita un biopic, è quest'uomo. Era una bestia assoluta, duro come le unghie e ha fatto cose che nessun altro uomo ha fatto prima o dopo.


venerdì 17 dicembre 2021

Tagliare gli arti nella vita reale è facile come tagliare gli arti nei film? Con una spada, un coltello o altro, qual è il modo più semplice per tagliare gli arti?

Ci sono un sacco di cose nei film che sono iperboliche, questa è una di quelle. Tuttavia, ciò non significa che le spade non possano tagliare gli arti.

Non direi di essermi perfezionato, ma sono diventato molto bravo a usare una pietra per affilare, tengo tutti i miei coltelli da cucina, coltelli da tasca, ecc. tutti affilati e in ottime condizioni.

Questo è uno dei fattori più importanti in questa situazione. Se un coltello inizia a diventare smussato, potrebbe essere difficile passare attraverso alcune carni, dopo aver affilato il mio coltello da chef, posso tagliare in modo pulito una bistecca congelata come il burro.

Ora, applica un fabbro che può fare e affilare le lame molto meglio di me, su una spada, sarà terribilmente affilata. Puoi guardare video online in cui le persone affettano in modo netto montoni, maiali, pecore, ecc.



L'unico problema sarebbe l'osso, supponendo che la spada non stia tagliando le giunture, avrà un problema lì. È allora che entrano in gioco gli altri fattori.

Il fattore più importante è la forma, un portatore esperto, che sa maneggiare una spada e sa colpire. Con quella forza arriva, più forte oscilla, più forza viene applicata. È importante, perché in questa situazione non stai tagliando in modo netto l'osso. L'osso è troppo duro; ciò che accadrà è una forza sufficiente applicata sul punto in cui la spada sta colpendo, e l'osso si romperà e si frantumerà. Rimarrai deluso se pensi che una spada tagli un intero braccio in questo modo.

Supponendo che la persona nel combattimento con la spada sia abbastanza forte, la spada verrà rallentata dal muscolo.

La spada che userei sarebbe una classica spada lunga. Ha un buon peso per una maggiore forza all'impatto; e supponendo che il tizio che lo salda sappia cosa sta facendo, potrebbe benissimo togliere un braccio.

Tuttavia, alla fine della giornata, le spade non possono facilmente staccare gli arti. In tutte le circostanze, e tutti i fattori perfetti, sì. Ma il combattimento con la spada è estremamente faticoso, i romani non andavano in giro facilmente a togliere gli arti alle persone durante la battaglia. O correndo in giro e agitando la spada appena caricata.

Quindi, nel complesso è possibile, ma non è nemmeno lontanamente facile come fanno sembrare i film.


giovedì 16 dicembre 2021

Menshen

 


I menshen o guardiani della soglia sono guardiani divini di porte e cancelli nelle religioni popolari cinesi, usati per proteggere dalle influenze malvagie o per incoraggiare l'ingresso di quelle positive. Hanno iniziato come la coppia divina Shenshu (cinese: 神荼) e Yulü (cinese: 鬱壘) sotto gli Han, ma i generali divinizzati Qin Shubao (cinese: 秦叔寶) e Yuchi Gong (cinese: 尉迟恭) sono stati più popolari da allora il Tanga. Nei casi in cui un dio porta è apposto su una singola porta, viene comunemente usato Wei Zheng o Zhong Kui.

Le porte e le porte delle case cinesi hanno ricevuto a lungo un'attenzione rituale speciale. I sacrifici a uno spirito della porta sono registrati già nel Libro dei Riti. Con gli Han, questo spirito era diventato i due dei Shenshu e Yulü, i cui nomi o immagini erano dipinti su legno di pesco e attaccati alle porte. Il Grande Antenato dei Tang ("Imperatore Taizong") ordinò di apporre sui cancelli i ritratti dei suoi generali Qin Shubao e Yuchi Gong. Alla fine vennero considerati protettori divini, sostituendo Shentu e Yulü e rimanendo gli dei della porta più comuni fino ai giorni nostri. Qin e Yuchi, insieme a vari altri capi militari divinizzati, costituiscono una classe di divinità della porta marziali destinate a allontanare gli spiriti maligni e le cattive influenze. Un gruppo separato di studiosi costituisce una classe di divinità delle porte civili destinate ad attirare benedizioni e buona fortuna. Si pensa anche che alcune divinità abbiano guardiani che svolgono un ruolo simile nei loro templi, come i compagni di Mazu Qianliyan e Shunfeng'er.

Il decimo capitolo del romanzo cinese Viaggio in Occidente include un resoconto dell'origine degli dei della porta. In esso, il re drago del fiume Jing si traveste da umano per superare in astuzia l'indovina Yuan Shoucheng. Poiché era in grado di controllare il tempo, fece una scommessa con Yuan sulle previsioni di Chang'an per il giorno successivo. Rimase perplesso, tuttavia, quando ricevette un ordine dall'Imperatore di Giada dicendogli di dare alla città esattamente il tempo che Yuan aveva previsto. Il Re Drago ha preferito vincere la scommessa e ha ignorato l'ordine, andando a Yuan a gongolare il giorno successivo. Yuan rimase calmo e rivelò di aver sempre conosciuto l'identità del Re Drago. Inoltre, poiché il drago era stato così arrogante da ignorare un ordine dell'Imperatore di Giada, il suo destino sarebbe arrivato presto. Il drago fu scioccato nel vedere nota la sua disobbedienza e pregò immediatamente Yuan di salvarlo. Yuan gli fece sapere che l'Imperatore di Giada avrebbe inviato Wei Zheng, un ministro anziano della corte del Grande Antenato dei Tang ("Imperatore Taizong") - per giustiziarlo a mezzogiorno del giorno seguente. Gli disse che la sua migliore linea d'azione era chiedere aiuto a Taizong e, avendo pietà del Re Drago, l'imperatore accettò di salvarlo. Per fare ciò, l'imperatore convocò Wei Zheng a giocare andare con lui al mattino. Si sforzò di impedire a Wei di andarsene fino a dopo mezzogiorno, impedendogli di eseguire l'ordine dell'Imperatore di Giada, e fu felice quando Wei si stancò così tanto del lungo gioco che si addormentò. Poco dopo, tuttavia, al Grande Antenato fu detto che una testa di drago era caduta dal cielo. Wei si svegliò e gli disse che il suo spirito aveva lasciato il suo corpo durante il pisolino ed era andato in paradiso per eseguire l'ordine dell'Imperatore di Giada. Lo spirito infastidito del Re Drago perseguitava poi il Grande Antenato ogni notte fino a quando i suoi generali Qin Shubao e Yuchi Gong si offrirono volontari per stare di guardia alla sua porta. L'imperatore si godeva il suo sonno tranquillo, ma non voleva continuare a disturbare i suoi due generali. Al loro posto, fece dipingere i loro ritratti dagli artisti e incollarli alle porte. Questo è stato poi copiato dai suoi sudditi.

Nell'uso moderno, le divinità delle porte sono solitamente immagini stampate che vengono incollate su porte accoppiate. Di solito vengono sostituiti ogni capodanno cinese. Occasionalmente, sono scolpite in rilievo o poste come statue su entrambi i lati di una porta. Le figure dovrebbero essere l'una di fronte all'altra; è considerato sfortuna metterli uno dietro l'altro.

Nell'antica Cina, c'era un rituale per un sacrificio allo spirito della porta di una casa ricca registrata nel Libro dei Riti. Nella Cina moderna, le divinità delle porte non costituiscono un elemento formale del taoismo e sono incluse come decorazioni tradizionali o come accenni alla superstizione popolare. Ci sono, tuttavia, alcune divinità adorate per altri motivi - tra cui il Drago Azzurro, la Tigre Bianca, e i compagni di Mazu Qianliyan e Shunfeng'er - che servono anche come divinità porta nei templi taoisti.

Le seguenti persone, alcune delle quali sono figure mitologiche, sono note per essere adorate come divinità della porta.Le porte e le porte delle case cinesi hanno ricevuto a lungo un'attenzione rituale speciale. I sacrifici a uno spirito della porta sono registrati già nel Libro dei Riti. Con gli Han, questo spirito era diventato i due dei Shenshu e Yulü, i cui nomi o immagini erano dipinti su legno di pesco e attaccati alle porte. Il Grande Antenato dei Tang ("Imperatore Taizong") ordinò di apporre sui cancelli i ritratti dei suoi generali Qin Shubao e Yuchi Gong. Alla fine vennero considerati protettori divini, sostituendo Shentu e Yulü e rimanendo gli dei della porta più comuni fino ai giorni nostri. Qin e Yuchi, insieme a vari altri capi militari divinizzati, costituiscono una classe di divinità della porta marziali destinate a allontanare gli spiriti maligni e le cattive influenze. Un gruppo separato di studiosi costituisce una classe di divinità delle porte civili destinate ad attirare benedizioni e buona fortuna. Si pensa anche che alcune divinità abbiano guardiani che svolgono un ruolo simile nei loro templi, come i compagni di Mazu Qianliyan e Shunfeng'er.

Le seguenti persone, alcune delle quali sono figure mitologiche, sono note per essere adorate come divinità della porta.


nomi

Descrizione


inglese

cinese
( trad. )


Shenshu

?

Le prime divinità della porta attestate, che appaiono nel Classico della montagna e del mare. Ordinato dall'Imperatore di Giada di proteggere gli alberi delle Pesche dell'Immortalità, che venivano rosicchiati dai demoni.

Yulü

?


Wangtianjun

?

Assistenti del Dio del Nord, visti nei templi taoisti

Matianjun

?


Drago Azzurro


Visto nei templi taoisti

tigre bianca



Qianliyan


I demoni "Onniveggente" e "Onniudicente" a volte consideravano le forme deificate dei fratelli Gao Ming e Gao Jue, rapaci generali o banditi dell'era del re Zhou degli Shang, che furono sottomessi e fecero amicizia con la sciamana Fujianese e dea del mare Mazu. In genere servono come divinità porta dei suoi templi, sebbene appaiano anche come "occhi" e "orecchie" dell'Imperatore di Giada in Il viaggio in Occidente.

Shunfeng'er



Fangbi

?

Due figure da La creazione degli dei

Fangxiang

?


Tianguan Dadi

?

Una forma del Dio altissimo e fondatore del Taoismo Quanzhen. Visto nei templi taoisti.

Liu Haichan

?


Miji Jingang

?

Conosciuto anche come Hēnghā Èrjiàng (哼哈二将), derivato dal buddista Vajrapani, derivato dalle forme greco-buddiste di Eracle. Visto nei templi buddisti e taoisti.

Naluoyan Jingang

?


Lui

?

Collettivamente, i "2 Immortali Lui e Lui", con nomi che significano "Armonia" e "Unione".

Lui

?


Qin Shubao

?

Generali Tang la cui immagine è stata ordinata posta sui cancelli dal Grande Antenato dei Tang ("Imperatore Taizong")

Yuchi Gong

?


cestino del sole


Generali degli Stati Combattenti, venerati in alcune parti dello Shaanxi.

Pang Juan



Bai Qi


Generali degli Stati Combattenti

Li Mu



Randeng Daoren



Zhao Gongming









Fusu


Un principe ereditario e generale Qin che difese il suo confine settentrionale contro gli Xiongnu.

Meng Tian



Chen Sheng


Ribelli che guidarono la rivolta di Dazexiang contro l'Impero Qin

Wu Guang



Ziying


L'ultimo imperatore della dinastia Qin e il suo successore, che nominalmente sovrintese ai Diciotto Regni che precedettero l'istituzione della dinastia Han

Yi



Ying Bu


generali Han sotto Liu Bang, fondatore di Han

Peng Yue



Yao Qi

?

Leader romanzati sotto l' imperatore Guangwu nel romanzo degli Han orientali (東漢演義)

Ma Wu

?


Guan Yu


Guan Yu e Zhang Fei erano generali Shu durante i Tre Regni, descritti come fratelli giurati di Liu Bei nel Romanzo dei Tre Regni e annoverati tra i Cinque Generali Tigre. Guan Ping era suo figlio. Zhou Cang era un subordinato immaginario nel romanzo dei tre regni. Guan Sheng era un discendente immaginario che appare nel romanzo Outlaws of the Marsh.

Zhang Fei
Guan Ping
Zhou Cang
Guan Sheng



Zhao Yun


Generali Shu durante i Tre Regni, annoverati tra i Cinque Generali Tigre. Visto in alcune parti di Henan.

Ma Chao



Ma Chao


generali Shu durante i Tre Regni. Visto in parti di Hebei.

Ma Dai



Zhuge Liang


Primi ministri degli stati di Shu e Wei durante i Tre Regni, raffigurati come nemesi nel Romanzo dei Tre Regni

Sima Yi



Pei Yuanqing

?

Un immaginario generale ribelle e un figlio storico immaginario di Li Yuan, fondatore dei Tang, che appaiono nello Shuo Tang

Li Yuanba

?


Wei Zheng


I primi funzionari Tang

"Xu Maogong"
( Li Shiji )



Xue Rengui


Generali da entrambi i lati della guerra Tang-Goguryeo. Visto in alcune parti del nord Hebei.

Yeon Gaesomun



Zhang Xun


Funzionari Tang che sono morti difendendo Suiyang contro la ribellione di An Lushan.

Xu Yuan



Zhao Kuangyin


Il Grande Antenato ("Imperatore Taizu") della dinastia Song e l'antenato della dinastia Song dei generali Yang

Yang Gun

?


Meng Liang

?

Subordinati romanzati dei generali Yang

Jiao Zan

?


Yue Fei


Un generale Song e una divinità taoista

Wen Taibao

?


Yue Yun

?

Figlio e subordinato di Yue Fei

Di Lei

?


Xu Yanzhao

?


Yang Bo

?


Fan Lihua

?

Mogli immaginarie di Xue Dingshan raffigurate nel Xiaobei Taishuai Gong a Tainan a Taiwan.

Chen Jinding

?


Mu Guiying

?

Qin era un generale donna del Sichuan sotto i Ming.