Lo Stile Liang del Palmo degli Otto
Trigrammi (梁式八卦掌,
梁式八卦掌,
liángshìbāguàzhǎng, Liang Shi Pa Kua Chang) è un ramo dello
stile Baguazhang trasmesso da Liang Zhenpu e poi dai suoi allievi. In
alcuni scritti a Stile Liang viene preferito il termine Scuola
Liang (梁派,
梁派,
liángpài, Liang P’ai). Questa branca ha raccolto elementi degli
altri principali rami, visto che Liang Zhenpu ricevette anche gli
insegnamenti dei principali allievi di Dong Haichuan, in particolare
integra: Scuola Yin di Baguazhang, Scuola Cheng di Baguazhang, Scuola
Shi di Baguazhang e Scuola Liu di Baguazhang. Il modo di spostarsi
viaggiando nel fango (趟泥,
趟泥,
tàngní, T’ang Ni) è considerato caratteristico di questa scuola.
Sequenze dello stile Liang
Questa scuola di Baguazhang utilizza
nella propria didattica numerose sequenze, sia a mano nuda, sia con
armi che in coppia (questi ultimi detti Duilian).
Questi i Taolu a mano nuda:
- Forme definite di otto palmi (定式八掌, 定式八掌, dìngshìbāzhǎng, Ting Shi Pa Chang);
- Otto palmi antichi (老八掌, 老八掌, lǎobāzhǎng, Lao Pa Chang)
- Allenarsi da solo in otto forme (單操八式, 单操八式, dāncāobāshì, Tan C’ao Pa Shi);
- Allenarsi da solo in trenta forme (單操十三式, 单操十三式, dāncāoshísānshì, Tan C’ao Shi San Shi);
- Otto gomitate concatenate (連環八肘, 连环八肘, liánhuánbāzhǒu, Lian Huan Pa Chou);
- 64 cambi di forme di palmo (六十四變掌式, 六十四变掌式, liùshísìbiànzhǎngshì, Liu Shi Si Pian Chang Shi);
- 64 mani in via diretta (直趟六十四手, 直趟六十四手, zhítàngliùshísìshǒu, Chi T’ang Liu Shi Si Shou);
- 72 gambe che tagliano (七十二截腿, 七十二截腿, qīshí'èrjiétuǐ, Chi Shi Ehr Chie T’ui) anche dette Gambe segrete (暗腿, 暗腿, àntuǐ, An T’ui);
- Otto lati dei palmi (八面掌, 八面掌, bāmiànzhǎng, Pa Mian Chang);
- Colpi veloci degli otto trigrammi (八卦快錘, 八卦快锤, bāguàkuàichuí, Pa Kua K’uai Ch’ui);
- 84 palmi (八十四掌,
八十四掌,
bāshísìzhǎng, Pa Shi Si Chang).
- 64 figure della sciabola che ruota degli otto trigrammi (八卦轉刀六十四式, 八卦转刀六十四式, bāguàzhuǎndāoliùshísìshì, Pa Kua Chuan Tao Liu Shi Si Shi);
- sciabola delle mani che ruotano degli otto trigrammi (八卦滾手刀, 八卦滚手刀, bāguàgǔnshǒudāo, Pa Kua Kun Shou Tao);
- cazzuola della mano sinistra che volta la schiena degli otto trigrammi (八卦左手翻背抹刀, 八卦左手翻背抹刀, bāguàzuǒshǒufānbèimādāo, Pa Kua Tsuo Shou Fan Pei Mo Tao);
- Sciabola degli otto percorsi camminati (八趟走刀, 八趟走刀, bātàngzǒudāo, Pa T’ang Tsou Tao);
- Sciabola delle sei porte (六門刀, 六门刀, liùméndāo, Liu Men Tao);
- Lancia a doppia testa delle spire del serpente (雙頭蛇轉槍, 双头蛇转枪, shuāngtóushézhuǎnqiāng, Shuang T’ou She Chuan Chiang);
- Lancia che ruota degli otto trigrammi in otto figure (八卦轉槍八式, 八卦转枪八式, bāguàzhuǎnqiāngbāshì, Pa Kua Chuan Chiang Pa Shi);
- Lancia degli otto trigrammi del corpo e della guerra (八卦戰身槍, 八卦战身枪, bāguàzhànshēnqiāng, Pa Kua Chan Shen Chiang);
- Lancia del numero otto (八槍, 八枪, bāqiāng, Pa Chiang);
- Lancia della piccola croce (piccolo ideogramma dieci) (小十槍, 小十枪, xiǎoshíqiāng, Shao Shi Chiang);
- Palo delle sette stelle (七星杆, 七星杆, qīxīnggān, Chi Hsing Kan), tre sequenze;
- Grande Ji degli otto trigrammi (八卦大戟, 八卦大戟, bāguàdàjǐ, Pa Kua Ta Chi), otto sequenze;
- Spada del Kunlun degli otto trigrammi (八卦昆侖劍, 八卦昆仑剑, bāguàkūnlúnjiàn, Pa Kua Kun Lun Chian), due sequenze;
- Spada dell'arcobaleno volante degli otto trigrammi (八卦飛虹劍, 八卦飞虹剑, bāguàfēihóngjiàn, Pa Kua Fei Hung Chian);
- Spada dei meridiani degli otto trigrammi (八卦子午劍, 八卦子午剑, bāguàzǐwǔjiàn, Pa Kua Tsu Wu Chian);
- Spada delle sette stelle degli otto trigrammi (八卦七星劍, 八卦七星剑, bāguàqīxīngjiàn, Pa Kua Chi Hsing Chian);
- Punteruolo Yinyang con artiglio di gallo dei meridiani degli otto trigrammi (八卦子午雞爪陰陽銳, 八卦子午鸡爪阴阳锐, bāguàzǐwǔjīzhǎoyīnyángruì, Pa Kua Tzu Wu Chi Chao Yin Yang R’ui);
- Yue dell'anatra mandarina dei meridiani degli otto trigrammi (八卦子午鴛鴦鉞, 八卦子午鸳鸯钺, bāguàzǐwǔjīyuānyāngyuè, Pa Kua Tzu Wu Yuan Yang Yue);
- Bastone da passeggio di Yun Pan degli otto trigrammi (八卦云盤杖, 八卦云盘杖, bāguàyúnpánzhàng, Pa Kua Yun Pan Chang);
- Catena a sette sezioni (七節鞭, 七节鞭, qījiébiān, Chi Chie Pian);
- Ruote del vento e del fuoco degli otto trigrammi (八卦風火輪, 八卦风火轮, bāguàfēnghuǒlún, Pa Kua Feng Huo Lun);
- Grande ascia che spacca la montagna degli otto trigrammi
(八卦開山大斧,
八卦开山大斧,
bāguàkāishāndàfǔ, Pa Kua K’ai Shan Ta Fu);
Questi sono i Duilian:
- Esercizio in coppia dei 64 palmi degli otto trigrammi (八卦六十四掌對練, 八卦六十四掌对练, bāguàliùshísìzhǎngduìliàn, Pa Kua Liu Shi Si Chang Tui Lian );
- Sei prese che catturano totalmente (六把總拿, 六把总拿, liùbǎzǒngná, Liu Pa Chong Na);
- Esercizio in coppia in otto forme (對練八式, 对练八式, duìliànbāshì, Tui Lian Pa Shi);
- 34 palmi in combattimento libero (三十四散手掌, 三十四散手掌, sānshísìsànshǒuzhǎng, San Shi Si Shou Chang);
- Esercizio in coppia delle 64 forme (對練六十四式,
对练六十四式,
duìliànliùshísìshì, Tui Lian Liu Shi Si Shi );
Lao Bazhang nello stile Liang
Gli Otto palmi antichi, anche
detti Mubazhang (母八掌,
otto palmi madre), oppure Badazhang (八大掌,
otto grandi palmi) o infine Bianshizhang (变式掌,
palmi che cambiano forma) sono fondamentali di movimenti che sono
riscontrabili con nomi e sequenze differenti in tutte le scuole di
Baguazhang. I nomi delle tecniche e l'ordine con cui sono elencate
caratterizzano una scuola piuttosto che un'altra. Esistono tre
diversi elenchi degli Otto palmi antichi (老八掌,
老八掌,
lǎobāzhǎng, Lao Pa Chang) dello stile Liang .
Primo elenco:
- cambiamento singolo di palmo (單換掌, 单换掌, dānhuànzhǎng, Tan Huan Chang)
- cambiamento doppio di palmo (雙換掌, 双换掌, shuānghuànzhǎng, Shuang Huan Chang)
- palmo dietro la schiena (背身掌, 背身掌, bèishēnzhǎng, Pei Shen Chang)
- palmo delle mani fulminanti (劈手掌, 劈手掌, pīshǒuzhǎng, Pi Shou Chang)
- palmo della forza scorrevole (順勢掌, 顺势掌, shùnshìzhǎng, Shun Shih Chang)
- palmo del passo che avanza (順步掌, 顺步掌, shùnbùzhǎng, Shun Pu Chang)
- palmo che collassa in basso (下塌掌, 下塌掌, xiàtāzhǎng, Hsia T’a Chang)
- palmo che penetra sempre (平穿掌, 平穿掌, píngchuānzhǎng, P’ing Chuan Chang)
Secondo elenco:
- cambiamento singolo di palmo (單換掌, 单换掌, dānhuànzhǎng, Tan Huan Chang)
- palmo che copre le mani (蓋手掌, 盖手掌, gàishǒuzhǎng, Kai Shou Chang)
- palmo della schiena che ruota (反背掌, 反背掌, fǎnbèizhǎng, Fan Pei Chang)
- palmo delle mani fulminanti (劈手掌, 劈手掌, pīshǒuzhǎng, Pi Shou Chang)
- palmo della forza scorrevole (順勢掌, 顺势掌, shùnshìzhǎng, Shun Shih Chang)
- palmo del passo che avanza (順步掌, 顺步掌, shùnbùzhǎng, Shun Pu Chang)
- palmo che collassa in basso (下塌掌, 下塌掌, xiàtāzhǎng, Hsia T’a Chang)
- palmo che penetra sempre (平穿掌,
平穿掌,
píngchuānzhǎng, P’ing Chuan Chang)
- cambiamento singolo di palmo (單換掌, 单换掌, dānhuànzhǎng, Tan Huan Chang)
- palmo che copre le mani (蓋手掌, 盖手掌, gàishǒuzhǎng, Kai Shou Chang)
- palmo dietro la schiena (背身掌, 背身掌, bèishēnzhǎng, Pei Shen Chang)
- palmo della forza scorrevole (順勢掌, 顺势掌, shùnshìzhǎng, Shun Shih Chang)
- palmo che avvolge il corpo (披身掌, 披身掌, pīshēnzhǎng, Pi Shen Chang)
- palmo del passo che avanza (順步掌, 顺步掌, shùnbùzhǎng, Shun Pu Chang)
- palmo che sfrega il corpo (揉身掌, 揉身掌, róushēnzhǎng, Jou Shen Chang)
- palmo che penetra sempre (平穿掌, 平穿掌, píngchuānzhǎng, P’ing Chuan Chang)