domenica 3 giugno 2018

Longxing Baguazhang

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Nel 1936 Huang Bonian (黄柏年) scrive il libro Longxing Baguazhang (龙形八卦掌) dove descrive il Simen Longxing Baguazhang (四门龙形八卦掌) affermando che esso è il Baguazhang originario di Dong Haichuan. Quello descritto in questo libro non ha nulla a che vedere con il sistema descritto nel libro di Fu Yonghui, Fushi Longxing Baguazhang (Longxing Baguazhang dello stile Fu, riferendosi allo stile creato da Fu Zhensong). In quest'ultimo libro viene spiegata la teoria, le tecniche fondamentali, la forma Yin Baguazhang 阴八卦掌, la forma Yang Baguazhang 阳八卦掌, la forma Longxing Baguazhang 龙形八卦掌, l'esercizio in coppia Longxing Bagua Tuishou 龙形八卦推手, ecc. In alcuni testi invece di Longxing Baguazhang si trova riferito alla forma tramandata da Fu Zhensong con Bagua Longxingzhang (八卦龙形掌). Longxing Baguazhang è il Taolu del più alto livello nel sistema della famiglia Fu; esso contiene le tecniche più avanzate del Baguazhang, la camminata in cerchio ed in linea retta. Quando è praticata bene, colui che la esegue può essere paragonato ad un drago che attacca in tutte le direzioni. Segue il principio Simian bafang 四面八方. Utilizza molti tipi di colpi ed in molte parti della forma, si devono eseguire quattro rotazioni complete in una direzione ed immediatamente dopo quattro rotazioni nella direzione opposta. Essa si compone di 50 figure.

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sabato 2 giugno 2018

Cai Guiqin

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Cai Guiqin 蔡桂勤 (cinese), zì Zhuoting (拙亭) (Caixing, 1877 – Jining, settembre 1956) è stato un insegnante cinese.

Biografia

Cai Guiqin era il nipote di uno dei pochi praticanti di arti marziali cinesi rimasti in Caixing (蔡行), un villaggio dell'area di Jining. È nato il terzo anno del regno dell'imperatore Guanxu della dinastia Qing e fu istruito nel Wushu fin da bambino, iniziando a praticare con il nonno Cai Gongcheng (蔡公盛) fino alla morte di quest'ultimo. Dopo di ciò, fu costretto dall'estrema povertà a trasferirsi da Caixing a una zona nelle vicinanze della porta sud di Jining dove divenne allievo di Ding Yushan (丁玉山), noto per la sua maestria nell'Huaquan, e studiò con lui per tre anni. Nel 1897 egli si recò da solo a fare un viaggio nel sud della Cina. Nel 1920 Cai Guiqin si incontrò con molti eminenti membri del Guomintang: il dottor Sun Yat-sen (Sun Zhongshan in Pinyin, 孙中山); Li Zhongren (李宗仁); Li Liejun (李烈均); Wu Chaoshu (伍朝枢); Fan Shisheng (范石生); Li Zonghuang (李宗黄); ecc. Dopo aver conosciuto Sun Yat-sen iniziò ad insegnare Wushu agli ufficiali del governo nel quartier generale della Repubblica in Canton. Dopo la morte di Sun, Cai Guiqin riprese a viaggiare fino a quando, nel 1932, non si stabilì a Shanghai dove restò a vivere fino alla morte che avvenne nel 1953.

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venerdì 1 giugno 2018

Bai Yufeng

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Bai Yufeng 白玉峰 (Taiyuan, ...) è un artista marziale cinese.
Bai Yufeng (白玉峰, Pai Yu-feng in Wade-Giles) è un personaggio semi storico delle arti marziali cinesi che sarebbe vissuto a cavallo tra l'epoca della dinastia Jīn e l'epoca della dinastia Yuan. La sua abilità nel pugilato era famosa in tutta la Cina. Dopo che la sua famiglia cadde in rovina viaggiò lungamente incrementando le proprie conoscenze marziali. In seguito si fermò a Luoyang dove ebbe numerosi insegnanti. Qui incontrò il monaco Jue Yuan (觉远) e creò il Wuquan (五拳) oggi conosciuto come Wuxingquan. Dopo il suo ingresso nel tempio Shaolin egli avrebbe intrapreso la vita monacale ed assunto il nome di Qiuyue Chanshi (秋月禪師). A Bai Yufeng è anche attribuita l'introduzione a Shaolin dell'Hongquan.

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giovedì 31 maggio 2018

Bai Jindou

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Bai Jindou (白金斗, Pai Chin Tou in Wade-Giles; ... – ...) è un maestro di Meihuaquan (梅花拳), a cui in Italia è attribuita la fondazione di questo stile.
Nell'"Enciclopedia del Kungfu Shaolin" di Chang Dsu Yao e Roberto Fassi, si legge che egli creò il Meihuaquan in epoca della dinastia Ming, ma ne "Il Kung FU" degli stessi autori si afferma che il Meihuaquan "fu reso popolare da un maestro di nome Pai Chin Tou, vissuto circa quattrocento anni fa, il quale lo avrebbe appreso da un monaco Shaolin". Da ricerche compiute nella scuola creata da Bai Jindou, cioè il Baijiazhi Meihuaquan, anche conosciuta a Taiwan come Beipai Shaolin Meihuaquan (北派少林梅花拳) o Meihuamen (梅花门), risulta invece che Bai Jindou è una nona generazione dello stile Meihuaquan, ma non vi è chiarezza sui suoi dati anagrafici. Vista la sua posizione genealogica si può però supporre che egli sia vissuto nel 1800 e dalla stele di Jiao Shihu (焦士虎) sappiamo che Bai Jindou apprese da lui il Meihuaquan nel 1840.
In Italia il lignaggio di Bai Jindou è stato rappresentato dal Maestro Chang Dsu Yao (张祖堯) che era una sedicesima generazione di Meihuaquan ed una ottava generazione di Baijiazhi Meihuaquan.

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mercoledì 30 maggio 2018

Li Ling

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Li Ling (... – ...) è stato un generale cinese della dinastia Han.


Storia di Li Ling

La spedizione contro gli Unni

Nell'anno 99 durante una spedizione cinese guidata dal generalissimo Li Kuang-li contro gli Hsiung-nu, il generale Li Ling con 5000 fanti si trovò circondato dalle forze degli unni presso i monti Siun-ki (nei pressi del lago Barkul, catena del Tien-Shan). In un primo momento i cinesi riuscirono a rompere l'accerchiamento e ripresero la via verso Sud e la salvezza. Ma dopo che un ufficiale della retroguardia cinese cadde nelle mani degli Unni e interrogato, comunicò allo Shan Yu che il distaccamento cinese era isolato, gli attacchi degli Unni divennero più risoluti. I Cinesi esaurirono tutte le frecce e Li Ling, vedendo l'impossibilità di un'ulteriore resistenza, diede l'ordine estremo del "si salvi chi può" ed egli stesso si arrese agli Unni.

Li Ling principe chu-ki occidentale

Lo Shan Yu Tsiu-ti-heu si dimostrò generoso e non uccise i prigionieri cinesi, anzi pare che abbia dato sua figlia in sposa a Li-Ling e lo insignì di titolo di "principe chu-ki occidentale". Li Ling servì con lealtà il nuovo signore visto che in patria lo attendeva la pena di morte per tradimento, essendo stato condannato in contumacia per essersi arreso contro i barbari del Nord. Da allora, i discendenti di Li Ling e della principessa unna regnarono in successione sui Khyagas . Nelle cronache cinesi si riporta che "i Khyagas reputavano gli uomini con gli occhi neri discendenti di Li Ling". Il castello di Li Ling è stato scoperto da archeologi sovietici nella regione di Minusinsk. È una costruzione non grande di architettura cinese.


Conseguenze in Cina

La capitolazione produsse in Cina grande impressione e l'Imperatore dispose di fare un'inchiesta e di punire il colpevole, cioè il comandante in capo Li Kuang-li Er-shih, ma grazie alle sue relazioni a corte questi sfuggì alla disgrazia e così fu condannata a morte la madre di Li Ling. In favore della vecchia donna intercedette lo storico Ssu-ma Chien, che tentò di dimostrare l'innocenza di Li Ling, in quanto era venuto a trovarsi in una posizione disperata. Ma in tal modo si veniva a trovare in conflitto con Li Kuang-li e cadde in disgrazia. Fu condannato all'evirazione e al carcere nell'anno 98.

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martedì 29 maggio 2018

Dong Haichuan

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Dong Haichuan 董海川 (Wenanxian, 13 ottobre 1797 – Pechino, 25 ottobre 1882) è stato un insegnante cinese.
Dong Haichuan (董海川) è da molti considerato il fondatore dello stile di arti marziali cinesi, Baguazhang. È nato nel villaggio Zhujiawucun (朱家坞村), nella zona di Wen'an (文安县), in provincia di Hebei. Secondo alcuni sarebbe nato nel 1797, per altri nel 1813. Alcuni forniscono date completamente differenti. In origine si sarebbe chiamato Dong Mingkui (董明魁).

Biografia

Il giovane Dong era appassionato di arti marziali e divenne presto famoso per la sua abilità. Circa dal 1853, Dong Haichuan intraprende un lungo viaggio attraverso la Cina. In particolare si sarebbe recato in Jiangsu, Anhui e per alcuni addirittura in Sichuan. Durante questo viaggio egli avrebbe appreso i principi della Camminata in Cerchio. Egli avrebbe ricevuto gli insegnamenti di un eremita taoista dei monti Jiuhuashan (九华山) in Anhui, il cui nome secondo alcuni autori sarebbe Bi Dengxia (畢澄霞). Nel 1864 circa, Dong si trasferì a Pechino dove lavorò alle dipendenze del Principe Su. Nel palazzo di questo principe, Dong si rivelò come incredibile praticante di arti marziali.

Studenti

Sulla stele commemorativa eretta nel 1883 sulla sua tomba, si possono leggere i nomi di 56 discepoli di Dong Haichuan. Si dice che i nomi su questa stele appaiano nell'ordine in cui Dong avrebbe iniziato ad insegnare, partendo dal suo primo studente, Yin Fu, per arrivare all'ultimo.Cheng Tinghua appare al quarto posto, prima di lui Ma Weiqi e Shi Jidong (rispettivamente secondo e terzo). È risaputo che Dong Haichuan accettava solo studenti che erano già esperti di un altro stile di arti marziali; infatti Dong insegnava il Baguazhang basandosi su ciò che già i suoi allievi conoscevano.
Questo è l'elenco di una parte degli allievi di Dong Haichuan:
  • Yin Fu (尹福)
  • Cheng Tinghua (程廷华);
  • Ma Weiqi (馬維祺)
  • Shi Jidong (史計棟)
  • Song Changrong (宋長榮)
  • Song Yongxiang (宋永祥)
  • Wei Jixiang (魏吉祥)
  • Fan Zhiyong (樊志涌)
  • Gu Buyun (谷步雲)
  • Liu Baozhen (劉寶真)
  • Liang Zhenpu (梁振蒲)
  • Liu Fengchun (劉鳯春)
  • Si Yuangong (司元功)

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lunedì 28 maggio 2018

Sima Qian

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Sima Qian, o Ssu-ma chen o Ssi-ma chen (司馬遷, Sīmǎ Qiān; 145 a.C. circa – 86 a.C. circa), è stato uno storico cinese.
Fu uno dei più grandi storici della Cina antica; ereditò dal padre Sima Tan la carica di Prefetto dei Grandi Scribi (太史公; taishigong o tai-shih-kung, gli studiosi di corte) presso la corte di Wu Di (140 - 87 a.C.), il più importante imperatore della dinastia Han. Nel 99 a.C. fu condannato all'evirazione per aver preso le difese del generale Li Ling, che era caduto in disgrazia, ma sopravvisse alla vergogna per portare a termine la prima grande opera storiografica cinese, lo Shiji (Memorie Storiche), basata su varie fonti raccolte negli archivi di corte e che vennero dallo stesso verificate durante numerosi viaggi di studio per tutta la Cina. Lo Shi Ji tratta della storia della Cina dai primordi (periodo dell'Imperatore Giallo) fino alla caduta della dinastia Qin ed i primi anni della dinastia Han, circa duemila anni di storia. fu preso come modello per tutte le Storie Dinastiche redatte dalle dinastie successive e costituisce una fonte storica di valore incalcolabile. Il suo lavoro rappresenta il fondamento della Storiografia Cinese.


Giovinezza ed Educazione

Sima Qian nacque e crebbe a Longmen, nei pressi della moderna Hancheng, in una famiglia di astrologi. Suo padre Sima Tan, serviva come Prefetto dei Grandi Scribi dell'imperatore Wudi di Han. La sua maggiore responsabilità era di amministrare la libreria imperiale e di mantenere e riformare il calendario. Grazie alla approfondita formazione che ebbe da suo padre, già all'età di dieci anni, Sima Qian era un profondo conoscitore degli antichi testi. Egli fu studente dei famosi filosofi confuciani Kong Anguo (孔安國) e Dong Zhongshu. All'età di venti anni, Sima Qian iniziò un viaggio attraverso il paese, visitando antichi monumenti, e visitò la tomba dell'antico e saggioimperatore Yǔ, fondatore della dinastia Xia presso le montagne Kuaiji e dell'Imperatore Wu in Hunan.
Egli visitò anche Shandong, Yunnan, Hebei, Zhejiang, Jiangsu, Jiangxi, e Hunan.


Ufficiale di corte presso la dinastia Han

Dopo i suoi viaggi, Sima ebbe un incarico nel governo come di Custode di Palazzo, i cui compiti erano quelli di ispezionare le varie parti del paese con l'imperatore Wudi. Nel 110 a.C., all'età di 35 anni fu inviato ad ovest con una spedizione militare contro alcune tribù barbare. Quell'anno, suo padre si ammalò e non poté assistere al Sacrificio Imperiale di Feng. Pensando di essere prossimo alla morte, richiamò suo figlio a casa per affidargli il compito di completare la ricerca storica che aveva iniziato: Sima Tan voleva seguire gli Annali del Periodo delle primavere e degli autunni - la prima cronaca nella storia della letteratura cinese. Spinto dall'ispirazione di suo padre, Sima Qian cominciò la compilazione dello Shiji nel 109 a.C. Tre anni dopo la morte di suo padre, Sima Qian divenne Grande Storico di corte. Nel 105 a.C. era fra gli studiosi incaricati di riformare il calendario. Come ufficiale anziano, Sima era anche nella posizione di poter dare consigli all'imperatore sugli affari generali dello stato.

Lo scandalo Li Ling

Nel 99 a.C., Sima Qian fu coinvolto nella vicenda Li Ling: i generali Li Ling e Li Guangli (李广利), comandanti di una grande spedizione militare contro la tribù degli Xiongnu a nord, furono circondati, sconfitti e lo stesso Li Ling preso prigioniero. La grave sconfitta ebbe una grande risonanza in tutta la Cina e l'imperatore avviò un processo pubblico per punire i colpevoli. Al termine del processo l'imperatore Wudi attribuì la colpa della sconfitta al tradimento del generale Li Ling, che nel frattempo aveva chiesto asilo presso gli Xiongnu (vedi la pagina a lui dedicata per i dettagli), e lo condannò a morte con tutti i suoi collaboratori. Sima fu l'unico ufficiale di corte a difendere Li Ling, di cui non era mai stato amico ma che rispettava. L'imperatore Wudi interpretò la difesa di Sima come un attacco contro Li Guangli di cui era cognato e condannò Sima a morte. A quei tempi la condanna a morte poteva essere riscattata o con una pesante multa o con la castrazione. Non avendo Sima abbastanza denaro per riscattare la sua vita dovette scegliere la seconda. Fu così castrato e rinchiuso in carcere, dove rimase tre anni. Egli descrive così le sue sofferenze: "Quando vedi il carceriere ti inginocchi e pieghi il capo vergognosamente fino a terra. Alla sola vista dei suoi subalterni sei preso dal terrore... Una simile ignominia non può essere più cancellata". Nel 96 a.C., alla sua liberazione dalla prigione, Sima scelse di vivere a corte come eunuco in modo da terminare le sue storie, piuttosto che suicidarsi come prescriveva l'etichetta per un Ufficiale di Corte caduto in disgrazia.
« Se anche il più infimo schiavo o sguattero può riuscire a suicidarsi, perché uno come me non sarebbe stato in grado di fare ciò che doveva essere fatto?
Ma la ragione per cui io rifiutai di sopportare questo dovere e continuai a vivere, nella viltà e nella disgrazia senza congedarmi dalla vita è che mi addolora pensare che ho cose nel mio cuore che non sono ancora stato in grado di esprimere pienamente, e sono oppresso dall'idea che dopo la mia morte i miei scritti non possano essere conosciuti dai posteri. Troppo numerosi da ricordare sono gli uomini dei tempi antichi che erano ricchi e nobili e i cui nomi sono già svaniti. Sono solo quelli che erano meritevoli e sicuri, i veri uomini straordinari, che sono ancora ricordati.. Anch'io ho osato non essere modesto, ma hanno affidato a me i miei scritti inutili. Ho raccolto e messo insieme le antiche tradizioni di tutto il mondo che erano disperse e perdute. Ho esaminato i fatti e gli eventi del passato e studiato i principi alla base del loro successo e del loro fallimento, della loro ascesa e della loro decadenza, in 130 capitoli. Ho voluto esaminare in tutto ciò che riguarda il cielo e l'uomo, per penetrare i cambiamenti del passato e del presente, completando il tutto come il lavoro di una famiglia. Ma prima di aver finito il mio manoscritto grezzo, ho incontrato questa calamità. È per il dolore di non poterla completare che ho sopportato la pena estrema senza rancore. Quando avrò veramente completato questo lavoro, lo depositerò nelle Famose Montagne. Se potrà essere utilizzato dagli uomini che lo apprezzeranno, e raggiungere i villaggi e le grandi città, poi penso io potrò soffrire migliaia di mutilazioni, quale rammarico potrei avere? »
(Sima Qian, traduzione di Burton Watson)



Storico

Sebbene lo stile e la forma degli scritti storici cinesi sia variata attraverso gli anni, lo Shiji definì la qualità e lo stile da allora in avanti. Prima di Sima, le storie erano scritte come rapporto di certi eventi o di certi periodi della storia degli stati; la sua idea di una storia generale influenzerà i maggiori storiografi successivi, come Zheng Qiao (鄭樵) quando scrisse il Tongsi (通史) e come Sima Guang (司馬光) quando scrisse Zizhi Tongjian (資治通鑑).. Il formato degli scritti storici cinesi delle croniche dinastiche o Jizhuanti, fu codificato nella storiografia della seconda dinastia da Ban Gu(班固), storiografo dell'imperatore Han Shu (漢書), ma gli storiografi considerarono il lavoro di Sima come il loro modello, il "formato ufficiale" per la storia della Cina.
Nello scrivere lo Shiji, Sima introdusse un nuovo stile di presentazione della storia in una serie di biografie. Il suo lavoro si sviluppo in 130 capitoli - non in successione storica, ma divisi in soggetti particolari, che includono gli annali, le cronache e i trattati - sulla musica, cerimonie, calendari, religione, economia, e biografie esterne. Grande fu l'influenza di Sima sullo stile storiografico anche di altri paesi vicini, come la storia Goryeo (Coreana) del Samguk sagi (三國史記).
Sima adottò un nuovo metodo nel selezionare i dati storici ed un nuovo approccio alla scrittura dei racconti storici. Egli analizzò le storie e selezionò quelle che potevano servire per lo Shiji. Egli aveva intenzione di scoprire i modelli e i principi dello sviluppo della storia umana. Sima ha anche sottolineato, per la prima volta nella storia della Cina, il ruolo dei singoli uomini nell'influenzare lo sviluppo storico della Cina. Inoltre ha anche proposto la sua interpretazione della storia secondo cui una nazione non può sfuggire al destino dei cicli storici di sviluppo e declino. A differenza del Hanshu, che fu scritto sotto la supervisione della Dinastia Imperiale, Shiji fu un testo di storia scritto privatamente. Sebbene Sima fosse il Prefetto dei Grandi Scribi nel governo Han, egli rifiutò di scrivere lo Shiji come una storia ufficiale riferita solo alle persone di alto rango. L'opera racconta anche di persone di classe non elevata ed è perciò considerato un "racconto veritiero" degli aspetti più oscuri della dinastia.



Figure letterarie

Lo Shiji di Sima è rispettato come modello delle letteratura biografica di alto valore letterario ed ancora rimane un libro di teso per gli studi della classicità cinese. il lavoro di Sima influenzò la scrittura cinese, servendo come modello ideale per molti tipi di prosa del movimento neoclassico ("rinascimento" 復古) durante il periodo della Dinastia Tang e della Dinastia Song (唐宋). Il grande uso di caratterizzazione e trame ha anche influenzato la scrittura narrativa, tra cui i classici racconti brevi del periodo medio e tardo-medievale nel periodo della Dinastia Tang e della Dinastia Ming così come il romanzo vernacolare del periodo tardo imperiale.
La sua influenza è derivata principalmente dai seguenti elementi della sua scrittura: la sua abile rappresentazione di personaggi storici con i dettagli dei loro discorsi, conversazioni, ed azioni; il suo uso innovativo di un linguaggio informale, umoristico e variegato (anche Lu Xun (魯迅) considerò lo Shiji come "la canzone storica più perfetta, un 'Li Sao' senza rime" (史家之絕唱,無韻之離騷) nel suo Hanwenxueshi Gangyao (《漢文學史綱要》); e per il suo stile semplice e conciso.



Altri Lavori Letterari

La famosa lettera di Sima al suo amico Ren An sulle sue sofferenze durante lo scandalo Li Ling e la sua perseveranza nella scrivere lo Shiji è vista ancora oggi come un alto esempio da ammirare di integrità di studioso, che si studia in Cina ancora oggi. Sima Qian scrisse anche otto rapsodie Fu () che sono elencate nel trattato bibliografico Hanshu. Tutte tranne una, la "Rapsodia in Lamento per un Gentiluomo che non soddisfare il loro tempo" (士 不 遇 赋) sono andate perdute, e anche quella superstite probabilmente non è completa.

Astronomia

Sima e suo padre furono entrambi astronomi di corte (taishi) 太史 della prima dinatia Han. A quei tempi, gli astronomi avevano l'importante ruolo di responsabili per l'interpretazione e la predizione dell'andamento del governo in accordo con l'influenza del Sole, la Luna, le stella ed altri fenomeni come le eclissi solari ed i terremoti (erano anche astrologhi).
Prima di scrivere lo Shiji, nel 104 a.C., Sima Qian compilò il Taichuli (太初), che può essere tradotto come il 'Primo calendario', sulle basi del calendario della Dinastia Qin. Taichuli fu uno dei più avanzati calendari del tempo. la creazione del Taichuli fu considerata una rivoluzione nella tradizione del calendario cinese in quanto stabilì la lunghezza dell'anno in 365.25 giorni e del mese in 29.53 giorni.
Uno dei pianetini (il 12620) è stato chiamato Simaqian in suo onore.

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