Il
Chuōjiǎo
(cinese: 戳腳;
pinyin:
il
Chuōjiǎo; lett. "piede che colpisce") è
un'arte marziale cinese che comprende molti salti, calci e sequenze
di pugni veloci. Il pugno e i piedi lavorano all'unisono e colpiscono
continuamente in avanti, come "meteoriti che cadono", senza
mai dare all'avversario un momento per riprendersi. La parte del
qinggong dell'allenamento di questo stile prevede che un praticante
salti contro un muro con pesi pesanti attaccati ai polpacci. Questo
stile è praticato principalmente nell'Hebei centrale, nella Cina
settentrionale, a Pechino e nel Liaoning nella Cina nord-orientale.
Il
Chuōjiǎo
ebbe origine durante la
dinastia Song settentrionale (960–1127) e divenne popolare durante
le dinastie Ming e Qing (1368–1911). La fonte di Wu Binlou, un
famoso esperto di Chuojiao e fondatore dello stile di Pechino,
credeva che
il Chuōjiǎo
provenisse dallo stile
di boxe della famiglia Wen della dinastia Song (960–1279).
Il Chuōjiǎo
è attribuito a Deng Liang, che si
dice abbia creato lo stile sulla base dei 18 giochi di base dei
piedi. Ha sviluppato le basi secondo i calcoli dell'abaco cinese per
formare una catena di giochi con i piedi che incorporano 108 prese.
Secondo la leggenda, in seguito insegnò lo stile al monaco Zhou
Tong, che in seguito lo trasmise al suo allievo generale Yue Fei.
Alcuni dei fuorilegge che appaiono nel
famoso romanzo The Water Margin, come Wu Song, erano esperti in
questo stile; questo è il motivo per cui Chuojiaoquan era
alternativamente conosciuto come lo "stile Water Margin Outlaw".
È anche conosciuto come Yuānyāng Tuǐ (鴛鴦腿)
o "Coscia d'anatra mandarina".
Nel 28° capitolo di The Water
Margin, "L'ubriaco Wu Song batte il locandiere di Jiang
Menshen", si menziona che Wu Song usa le seguenti mosse: "passo
dell'anello di nefrite, zampa d'anatra mandarina".
Feng Keshan (冯克善),
un generale nella fallita ribellione dei Taiping dell'inizio del XIX
secolo, era un maestro
il Chuōjiǎo Fānziquán.
Dopo il fallimento della ribellione, Feng andò in isolamento con
altri due esperti Tang Youyi nella provincia di Hebei a Raoyang, dove
insegnò Fānziquán, che mette in risalto le mani, alla
famiglia Wang e
il Chuōjiǎo, che mette in
risalto i piedi, alla famiglia Duan. Durante la pratica, le famiglie
si scambiavano le tecniche.
Dopo il Maestro Zhao Canyi (赵灿益),
Chuojiao si è evoluto in molti rami come quelli seguenti:
La famiglia Liu Chuojiao:
era diffusa in tutta la contea di
Li, tanto che gran parte della contea può praticare alcuni aspetti
del Chuojiao anche fino ad oggi. Liu Guanlan insegnò alla terza
generazione Guo Gexi, Liu Songlin, Liu Zhenguo, Li Gepu e Liu
Zhenjiang. La famiglia Liu Chuojiao è rappresentante di Lixian
Chuojiao o Hebei Chuojiao. Gli attuali rappresentanti includono Zhang
Shuanglong, Wang Zhiyi, Zhang Xiaowang, Liu Zhenmin, Liu Xuehui e Cui
Linsheng.
Famiglia Duan Chuojiao:
I fratelli Duan insegnarono a
Raoyang alla terza generazione seguente: Liu Laowang, Li Timing, Jia
Laokai, Zhang Laoxiao e altri. Questo stile è generalmente noto come
Raoyang Chuojiao. Gli attuali rappresentanti di Raoyang Chuojiao
includono Li Jiantao, Song Qingbo, Ma Yongchao, Li Juncai, Li Zhenguo
e Li Jiankuan.
Famiglia Wang Chuojiao:
Wang Zhanao che studiò con suo
padre Wang Zhiguo e Zhao Canyi, insegnò a Zhang Jingtian, Wang
Zhongli che poi insegnò ad altri. Inoltre insegnò a Xu Zhaoxiong
che poi portò lo stile a Dongbei.
Famiglia Zhao Chuojiao:
Zhao Yiguan ha insegnato nelle aree di Gaoyang e Baoding tra cui Zhao
Zhenben, Zhao Laoxian, Chen Yuanhu, Zhou Yuxiang e altri. Notando che
questo stile aveva consolidato influenze nelle generazioni precedenti
tramite Wang Zhiguo e nelle ultime generazioni da Raoyang (Li Timing)
e Lixian (Liu Zhenjiang). Questo stile era comunemente chiamato
Gaoyang Chuojiao. Alcuni degli attuali rappresentanti della famiglia
Zhao Chuojiao includono Zhao Haowei e Wu Chanlong (Nephy Perez)
Famiglia Wei Chuojiao:
Wei Changyi insegnò a molti,
inclusa la condivisione con i praticanti di Xingyi, ma il suo
principale discepolo fu Wei Zankui che a sua volta insegnò al famoso
Chuojiaofanzi di Pechino Wu Binlou. Inoltre Wei Laofang insegnò
Chuojiao nella contea di Li ei suoi discepoli diffusero l'arte a
Zhangjiakou e nelle regioni occidentali della Cina come la provincia
di Gansu. Alcuni rami sono anche conosciuti come Lixian Chuojiao.
Alcuni degli attuali rappresentanti di Pechino ChuojiaoFanzi
includono Hong Zhitian e Liu Xuebo. L'attuale rappresentante della
scuola Wei Laofang include Sun Deyu e Kang Yiwu.
Famiglia Yin Chuojiao:
Yin Chun Zhang insegnò a suo
figlio Yin Ruyan, che a sua volta insegnò a Yin Xuelang. Yin Xuelang
aveva mantenuto le abilità all'interno della famiglia fino alla fine
del 20° secolo, quando insegnò a Liu Renyi e Zhang Hong, gli
attuali maestri e propagatori del Chuojiao di questa famiglia. Questo
stile è anche chiamato "Gu Zhizi".
I rami successivi derivati da
quelli originali sopra includono:
Famiglia Zhang Chuojiao:
Zhang Jing Tian, era un
discepolo del Maestro Wang Zhi Guo. Ha passato le sue abilità a
Zhang Heng Qing, soprannominato "Iron Leg Zhang Heng Qing"
ha insegnato Chuojiao a Yangzhou a Wang Qing Fu, He Yu Shan, Tian
Chun e altri
Famiglia Gao Chuojiao:
A Shenyang un maestro della contea
di Li di nome Gao Bai Quan trasmise uno stile Chuo jiao chiamato "Di
Gong Chuo Jiao" (Abilità a terra Chuo Jiao). Il maestro Gao è
nato nella contea di Li e ha iniziato la pratica del Chuo Jiao
all'età di 11 anni sotto il maestro Wang Yong Cen (un discepolo di
Wei Lao Fang che ha studiato con Zhao Can Yi).
Famiglia Xu Chuojiao:
Xu Zhaoxiong, era uno studente di
Wang Zhanao (figlio di Wang Zhiguo e discepolo di Zhao Canyi). Il
Maestro Xu portò il suo Chuojiao e propagò l'arte nelle aree di
Dongbei (Liaoning ecc.). Questo è anche conosciuto come Dongbei
Chuojiao.
Famiglia Hu Chuojiao:
Hu Feng San, soprannominato "Hua
Qiang Hu" (Fiore Lancia Hu) per il suo comando della lancia, era
un maestro di altre arti marziali (Shaolin, Xingyi ecc.) prima di
studiare con i fratelli Duan a Raoyang. Ha insegnato sequenze di Wen
Tang Zi (sequenze accademiche) agli studenti della città di Shenyang
nella provincia di Liaoning, che si dice abbia creato dopo aver
studiato con i fratelli Duan a Rao Yang. Si dice che padroneggiò i
calci corti della grande famiglia Duan. Questo è anche conosciuto
come Dongbei Chuojiao.
La routine marziale è stata l'origine
del Chuojiao (pugilato con i piedi). La routine marziale a Shenyang
divenne in seguito nota come Chuojiao in stile Hao, ovvero il
pugilato con i piedi che prende il nome da Hao Mingjiu. È dotato di
mosse potenti ma confortevoli e i suoi colpi sono precisi e
incorporano una varietà di sottili trucchi con i piedi. Mani e piedi
cooperano bene per un migliore vantaggio e una maggiore portata. I
suoi colpi sono brevi ma fatali. La durezza è il nucleo di Chuojiao
che si combina con l'elasticità. La sua routine consiste in nove
routine di piedi gemelli interconnessi. Queste routine possono essere
praticate una per una o collegate tra loro. I giochi dei piedi
richiedono una stretta collaborazione tra i piedi, motivo per cui è
chiamato gioco dei piedi gemelli. Un altro piede che colpisce Chuan è
chiamato Chuan con nove cadute e 18 cadute.
La routine accademica è un derivato
della routine marziale. Si dice che durante il regno dell'imperatore
Guangxu (r. 1875–1908) nella dinastia Qing , il pugile Hu Fengsan
di Shenyang apprese della fama dei maestri Chuojiao, i Duan
nell'HebeiProvincia, e percorse 500 chilometri per studiare con lui.
Dopo anni di duro lavoro, Hu arrivò a comprendere i segreti di
Chuojiao e tornò nella sua città natale, dove sviluppò
ulteriormente l'arte nella routine accademica, nota in seguito come
Chuojiao in stile Hu. Si caratterizza per le sue posizioni squisite e
compatte e per i movimenti netti, accurati e vari. È anche molto
veloce nell'offrire colpi di pugno e piedi. Lo stile accademico
prevede routine come Chuan con 12 mosse, Chuan con 18 mosse, rondine
volante Chuan (piccola rondine volante Chuan), braccio Chuan, Chuan
con anello girevole, Chuan con anello di giada, Chuan con sei metodi,
Chuan con due otto, giocate con due piedi e otto, Chuan con 16 mosse,
Chuan con 24 mosse, Chuan con 32 mosse, Chuan in caduta morbida,
giocate con piedi con una gamba sola di 80 mosse, giocate con pugni
con una mano di 81 mosse, ecc.
Il rudimentale studioso di arti
marziali Chuan ha combinato i punti di forza delle routine marziali e
da studioso, in particolare le tecniche di combattimento. È
organizzato secondo i ritmi di attacco e difesa delle arti marziali e
combina i movimenti alto-basso, rilascio-cattura,
estensione-flessione e movimenti dritti-rotondi. I suoi trucchi, le
combinazioni di movimenti, gli esercizi fermi, la durezza,
l'elasticità, i movimenti sostanziali e inconsistenti sono ben
pianificati e precisi. I nuovi trucchi includono piedi con abilità a
terra che colpiscono, piedi che colpiscono cadute, piedi Shaolin che
colpiscono, piedi che scuotono le gambe che colpiscono, piedi di
mente libera che colpiscono, piedi di otto diagrammi che colpiscono,
ecc. Tutti questi hanno i loro stili, forme, ritmi e tecniche.