Si tratterebbe sicuramente del campione dei pesi massimi Cassius Clay (Muhammad Ali).
La differenza di dimensioni tra i due è stata notevole. Bruce Lee era 5'8″ e non ha mai pesato più di 145 libbre, mentre Muhammad Ali era 6'3″ e pesava da 210 a 240 libbre nei suoi giorni di combattimento.
Bruce Lee- BMI 22.0 ( Altezza 5.8 , peso 145 libbre)
Cassius Clay (Muhammad Ali) - BMI 27,5 (Altezza 6'3, peso 220 libbre)
La foto qui sopra è un buon esempio di come si confronterebbero l'uno accanto all'altro.
Si dice che Bruce Lee fosse silenzioso e che lo fosse anche Muhammad Ali.
Il Muhammad Ali degli anni '60 era il più veloce dei pesi massimi di sempre. Nel 5 maggio 1969 Sports Illustrated, il jab di Ali è stato misurato con un omegascope. Il jab di Ali, è stato trovato, potrebbe distruggere una tavola di balsa a 16,5 pollici di distanza in 19/100 di secondo. In realtà ha coperto la distanza in 4/100 di secondo, che è il battito di ciglia.
Considerando che Ali aveva velocità simili con i suoi pugni, ecc. Avrebbe buttato giù Bruce con molta più forza letale di quanto Lee potesse fare da solo. Sopra di esso Ali avrebbe avuto anche una maggiore inerzia, così sarebbe stato inamovibile e avrebbe potuto prendere facilmente alcuni dei colpi di Lee.
Considerando che i pugni di Ali avrebbero accelerato velocemente a causa della sua velocità. Avrebbero potuto essere molto più letali di quanto si pensasse.
Ogni combattimento dipende anche da quanti danni una persona può subire. Ali era piuttosto bravo. Il suo solito trucco era quello di esaurire i suoi avversari, mentre lui stesso non avrebbe subito molti danni. L'ha usato su alcuni dei più grandi pugili del suo tempo solo per vincere. In ogni incontro, quando sembrava vulnerabile, pensava solo a tornare in gioco.
Lee aveva un vantaggio con i suoi calci, ma anche Ali avrebbe potuto bloccarli o schivarli facilmente. E avrebbe contrattaccato con pugni di ogni tipo.
Inoltre, Bruce stesso considerava Ali migliore di lui. Bruce sapeva di cosa era capace e ha visto in Ali un pugile o un atleta molto più bravo.
Come lo stile di combattimento di Bruce Lee è stato ispirato da Muhammad Ali (e perché)
"Il documentario ha mostrato Ali in diversi dei suoi combattimenti. Bruce ha allestito un ampio specchio a figura intera per riflettere l'immagine di Ali sullo schermo. Bruce guardava nello specchio, muovendosi insieme ad Ali.
"La mano destra di Bruce seguiva la mano destra di Ali, il piede sinistro di Ali seguiva il piede sinistro di Bruce. Bruce stava combattendo nei panni di Ali.
Tutti dicono che un giorno dovrò combattere con Ali". Bruce disse: "Sto studiando ogni sua mossa. Sto imparando a capire come pensa e come si muove".
Bruce sapeva che non avrebbe mai potuto vincere un combattimento contro Ali. Guarda la mia mano", disse. E' una piccola mano cinese. Mi ucciderebbe".
Ecco fatto. Lee sapeva benissimo di cosa era capace.
Nessun commento:
Posta un commento