sabato 10 ottobre 2020

Cosa sono i "pavimenti usignolo"?

Immaginate quale minaccia possa essere un ninja che di notte si intromette in casa vostra, potente signore giapponese con troppi nemici là fuori… da far venire i brividi e perdere il sonno. La leggenda dice che sia questa l'origine dei pavimenti usignolo.

I pavimenti usignolo, (nightingale flloor (鴬 張 り o 鶯 張 り, uguisubari) sono pavimenti che emettono un suono simile a un cinguettio quando vengono calpestati. Questi pavimenti venivano utilizzati nei corridoi di alcuni templi e palazzi giapponesi, l'esempio più famoso è il castello di Nijō, a Kyoto.



Le assi asciutte scricchiolano naturalmente sotto la pressione del calpestio, ma questi pavimenti hanno qualcosa di più: sono stati costruiti in modo che i chiodi del pavimento sfreghino contro un morsetto, provocando rumori cinguettanti. Non è chiaro se questo disegno fosse intenzionale o meno. Sembra che, almeno inizialmente, l'effetto sia nato per caso. Un cartello informativo nel castello di Nijō afferma che

"Il suono del canto non è in realtà intenzionale, ma derivante piuttosto dal movimento dei chiodi contro i nodi del legno nel pavimento causati dall'usura nel corso degli anni".

La leggenda narra che questi pavimenti cigolanti fossero usati come dispositivo di sicurezza, assicurando che nessuno potesse intrufolarsi nei corridoi senza essere scoperto. E la minaccia più terribile che un signore poteva temere era quella di un incursione notturna da parte di un ninja, colui che si muove nel silenzio per antonomasia.



Nessun commento:

Posta un commento