martedì 20 ottobre 2020

In una battaglia uno contro uno, uno spadaccino avrebbe potuto battere un samurai




Nel 1610 sulle acque vicino a Nagasaki avvenne una battaglia chiamata incidente di Nossa Senhora de Graca (ノ サ ・ セ ニ ョ ー ラ ・ ダ ・ グ ラ サ 号 事件,)
Si dice che Andrea Pessoa, il governatore portoghese di Macao, ha ucciso 12 samurai in uno scontro uno contro uno mentre questi stavano cercando di salire a bordo della sua nave (fonti diverse, numeri diversi). Prima di quell'incidente Pessoa uccise una grande quantità di banditi giapponesi che commisero crimini a Macao e affondò 3 delle loro navi. Il suo inseguimento finì in Giappone dove il clan locale lo fronteggiò con l'aiuto dei banditi, e dove tutti i 40 portoghesi morirono nella lotta senza nemmeno pensare a una possibile resa, ma facendo esplodere la loro nave nera. Le forze dei Samurai erano in migliaia e molte centinaia morirono in questo modo. I giapponesi non osarono attaccare durante il giorno. La battaglia durò 4 giorni.
Questa resistenza disperata e fatale colpì all'epoca i giapponesi e i ricordi dell'evento persistono nel Giappone di oggi. Il coraggio del portoghese viene celebrato ogni ottobre a Nagaski. Pessoa era un famoso schermidore e guerriero ed ebbe la morte di un guerriero. I leader dell'attacco furono successivamente puniti dallo shogun a causa di alcuni intrighi. La città di Nagasaki fu praticamente istituita dai portoghesi, e questi erano cruciali per i giapponesi nel loro commercio con la Cina. Questa bandì un divieto per il commercio diretto con il Giappone: niente portoghesi, niente kimono in Giappone.


Nessun commento:

Posta un commento