domenica 20 luglio 2025

Il calcio rotante a gancio: la “coda del coccodrillo” che può decidere una rissa

Hai mai provato a usare un calcio rotante a gancio in una rissa di strada? Se sì, ha funzionato? In Thailandia esiste una tecnica chiamata “coda del coccodrillo”, un calcio rotante all’indietro che colpisce con il tallone. La gamba si presenta flaccida e piegata al momento dell’impatto, ma quel tallone può davvero stordire un avversario.

Questa mossa può essere usata sia a distanza ravvicinata che in clinch, quando sei quasi addosso all’altro. L’idea è semplice: allunga la gamba e colpisci il nemico in testa con il tallone, sfruttando la rotazione del corpo. Se riesci a metterlo a segno, il risultato può essere devastante.

Alcuni praticanti thailandesi sembrano padroneggiare questa tecnica con estrema naturalezza, come se fosse un movimento spontaneo, quasi istintivo. Per uno di quei “ragazzi” allenati duramente, il calcio rotante a gancio potrebbe fare la differenza in un vero scontro di strada.

Spesso, in situazioni di combattimento reale, tecniche così specifiche e potenti vengono sottovalutate o ignorate. Ma se ti alleni fino a farle diventare un riflesso, possono manifestarsi nel momento esatto in cui ne avrai bisogno. E a quel punto, possono rivelarsi un’arma formidabile.



Nessun commento:

Posta un commento