giovedì 23 dicembre 2021

Benkei

 


Saito Musashibō Benkei (?, 1155–1189), popolarmente conosciuto semplicemente come Benkei, era un monaco guerriero giapponese (sōhei) che visse negli ultimi anni del periodo Heian (794–1185). Benkei condusse una vita varia, diventando prima un monaco, poi un asceta di montagna e poi un guerriero ribelle. In seguito arrivò a rispettare e servire il famoso guerriero Minamoto no Yoshitsune , noto anche come Ushiwakamaru. È comunemente raffigurato come un uomo di grande forza e lealtà e un soggetto popolare del folklore giapponese, in mostra in molte pubblicazioni e produzioni antiche e moderne.

Le storie sulla nascita di Benkei variano considerevolmente. Uno racconta come suo padre fosse il capo di un tempio sacro che aveva violentato sua madre, la figlia di un fabbro.

Un altro lo vede come la progenie di un dio del tempio. Molti gli danno gli attributi di un demone , un bambino mostro con capelli selvaggi e denti lunghi. In gioventù, Benkei potrebbe essere stato chiamato Oniwaka —"figlio demone/orco", e ci sono molti famosi lavori ukiyo-e a tema Oniwakamaru e le sue avventure. È conosciuto per aver sconfitto 200 uomini in ogni battaglia in cui è stato coinvolto personalmente.

Benkei scelse di unirsi all'istituzione monastica in tenera età e viaggiò molto tra i monasteri buddisti del Giappone. Durante questo periodo, i monasteri non erano solo importanti centri di amministrazione e cultura, ma anche poteri militari a sé stanti, simili alle legioni romane. Come molti altri monaci, Benkei era probabilmente addestrato all'uso della naginata, la lancia a mezzaluna.

All'età di diciassette anni, si diceva che Benkei fosse alto 2 metri (6,6 piedi). A questo punto lasciò i monasteri, e divenne uno yamabushi, membro di una setta di asceti di montagna. Benkei era comunemente raffigurato con indosso un berretto nero che era un tema distintivo di tali asceti di montagna.

Benkei si armava di sette armi, ed è spesso raffigurato mentre le porta sulla schiena. Oltre alla spada, portava un'ampia ascia (masakari), un rastrello (kumade), una falce (nagigama), un martello di legno (hizuchi), una sega (nokogiri), un bastone di ferro (tetsubō) e un glaive (naginata).

Si dice che Benkei abbia vagato per Kyoto ogni notte in una ricerca personale per prendere 1000 spade da guerrieri samurai, che credeva fossero arroganti e indegni. Dopo aver raccolto 999 spade durante i duelli e aver cercato il suo premio finale, ha incontrato un giovane che suonava un flauto al Santuario Gojotenjin a Kyoto. L'uomo molto più basso presumibilmente portava una spada dorata intorno alla vita. Invece di duellare al santuario stesso, i due si diressero verso il ponte Gojo nella città dove il Benkei più grande alla fine perse contro il guerriero più piccolo, che era Minamoto no Yoshitsune, un figlio di Minamoto no Yoshitomo. Alcune fonti sostengono che il combattimento non abbia avuto luogo al ponte Gojo, ma al ponte Matsubara. Non molto tempo dopo il duello, Benkei, frustrato e in cerca di vendetta, aspettò Yoshitsune nel tempio buddista di Kiyomizu, dove perse ancora una volta. D'ora in poi, è diventato di Yoshitsune e combattuto con lui in guerra genpei contro il clan dei Taira.

Dal 1185 fino alla sua morte nel 1189, Benkei accompagnò Yoshitsune come un fuorilegge.

Alla fine, Benkei e Yoshitsune furono circondati nel castello di Koromogawa no tate. Quando Yoshitsune si ritirò nel mastio interno del castello per commettere un suicidio rituale (seppuku) da solo, Benkei rimase di guardia sul ponte davanti al cancello principale per proteggere Yoshitsune. Si dice che i soldati avessero paura di attraversare il ponte per affrontarlo, e che tutti coloro che lo fecero trovarono una morte rapida per mano dell'uomo gigantesco, che uccise più di 300 soldati addestrati.

Rendendosi conto che il combattimento ravvicinato avrebbe significato suicidio, i guerrieri che seguivano Minamoto no Yoritomo decisero di sparare e uccidere Benkei con le frecce. Molto tempo dopo che la battaglia avrebbe dovuto essere finita, i soldati notarono che Benkei, crivellato di frecce e coperto di ferite, era ancora in piedi. Quando i soldati osarono attraversare il ponte e dare un'occhiata più da vicino, l'uomo gigante cadde a terra, essendo morto in piedi. Questa è conosciuta come la "Morte permanente di Benkei" (Benkei no Tachi Ōjō). Benkei è morto all'età di 34 anni.

Atago-do, ora chiamato Benkei-do, presenta una statua di Benkei alta sei piedi e due pollici nella posizione in cui si trovava quando morì a Koromogawa. Fu costruito nell'era di Shotoku (1711-1716), sostituendo un monumento più antico. Nei tempi antichi il Benkei-do si trovava ai piedi della collina Chusonji finché non fu demolito. Rimangono ancora le rovine e un singolo pino.

mercoledì 22 dicembre 2021

Kung Fu del drago del sud 龍形摩橋

 


I movimenti dello stile del drago meridionale (cinese: 龍形摩橋; pinyin: lóng xíng mó qiáo; cantonese Yale: long ying mo kiu; letteralmente "ponti di sfregamento a forma di drago") della boxe Shaolin sono basati sul mitico drago cinese. Lo stile del drago è uno stile imitativo che è stato sviluppato sulla base delle caratteristiche immaginate del mitico drago cinese.

Il drago ha svolto un ruolo influente e benefico nella cultura cinese. Un amalgama di diverse creature, tra cui varani, pitoni e l'alligatore cinese, il drago polimorfo era uno spirito dell'acqua, responsabile di portare le piogge e garantire così la sopravvivenza dei raccolti. Il drago era il guardiano simbolico degli dei ed era la fonte della vera saggezza. Quest'ultima caratteristica molto probabilmente derivava dall'osservazione delle controparti rettiliane viventi che, di solito a riposo, sembrano essere in uno stato quasi costante di contemplazione.

Il drago rappresentava due degli antichi elementi, Terra e Acqua, dotando la creatura di poteri di illusione e forza. Un simbolo Yang, i taoisti vedevano il drago come una personificazione del Tao stesso: "il drago si rivela solo per svanire". I buddisti Shaolin lo vedevano come una visione della verità illuminata, da sentire, ma mai da mantenere. Alcuni uomini molto anziani erano chiamati draghi, poiché erano esperti nelle abilità vitali della medicina erboristica, dell'agricoltura e del kung fu. All'inizio della Cina, queste abilità erano sicuramente una questione di vita o di morte, e coloro che erano così istruiti erano tenuti in grande considerazione.

La storia del drago meridionale è stata storicamente trasmessa oralmente piuttosto che per testo, quindi le sue origini probabilmente non saranno mai conosciute nella loro interezza. La storia del moderno stile del drago meridionale può essere fatta risalire in modo affidabile al monaco Daai Yuk Sim Si che era l'abate del tempio Wa Sau Toi (Capelli bianchi) sul Monte Luofu. Non esistono documenti affidabili sull'origine dello stile prima di questo, sebbene ci siano molte speculazioni riguardo al soggetto.

Lo stile del drago meridionale ha radici in una combinazione degli stili locali del cuore Hakka nell'entroterra orientale del Guangdong con lo stile che il monaco Ji Sin Sim Si insegnò nel Guangdong e nella vicina provincia del Fujian nel XVIII secolo.

A nord del Dongjiang a nord-ovest di Bóluó Contea nella prefettura di Huizhou nella provincia del Guangdong è la montagna sacra Luófúshān. Luófúshān è il sito di molti templi, tra cui Wa Sau Toi dove, c. Nel 1900, un maestro Chan (Zen) di nome Daai Yuk insegnò lo stile del drago meridionale a Lam Yiu Gwai (1874-1965), che a sua volta trasmise l'arte ai numerosi studenti delle sue scuole a Guangzhou.

Lam Yiu Gwai e Jeung Lai Chuen (1880-1966) erano buoni amici fin dalla loro giovinezza nella regione Dongjiang di Huizhou, compagni di allenamento di lunga data e in seguito cugini per matrimonio. Lam e Jeung avrebbero aperto diverse scuole insieme, e lo stile del Dragone del Sud e lo stile di Bak Mei di Jeung condividono molte somiglianze.

Una variazione dello stile del Dragone del Sud è insegnata dalla Long Choo Kung Fu Society con sede a Penang, in Malesia e con filiali in Australia. Fondata da Li Ah Yu e suo padre all'inizio del XX secolo, questa associazione sostiene di insegnare uno stile di drago morbido/duro originario della provincia di Fukkien.

Il kung fu dei draghi del sud è essenzialmente un metodo di coltivazione del qi interno (pronunciato chi), ma l'addestramento all'inizializzazione è molto più simile a uno stile duro ed esterno, rispetto all'approccio delicato che avrebbe un approccio interno (come t'ai chi ch'uan o baguazhang). Nell'apprendere le mosse, lo studente colpirà forte, bloccherà con forza e si precipiterà in ogni posizione, con l'idea di imparare il posto giusto dove stare una volta che ogni movimento è completo. Alla fine, il metodo di trasmissione del potere viene mantenuto e il corpo rafforzato fisicamente è in grado di effettuare le transizioni nel modo corretto e fluido. A sua volta, questa morbidezza simile a un drago aiuta a mascherare l'attacco, rendendo estremamente difficile per un avversario contrastare efficacemente.

Una volta padroneggiata una parvenza puramente fisica del flusso, il discepolo incorpora i suoni sibilanti profondi per addestrare il flusso del chi. L'inspirazione è silenziosa, ma l'espirazione è deliberata, tesa e controllata. L'inalazione alleggerisce il corpo per le manovre aeree, mentre l'espirazione spinge la potenza in ogni tecnica. Si elimina il blocco e si sostituiscono le parate con semplici colpi. A questo punto, il principiante e lo studente avanzato mostrano ben poco in comune.

Al livello più alto, un avversario può stancarsi, e l'evasione diventa la difesa chiave del Drago. Il controllo del Qi è altamente sviluppato e il grado in cui il corpo deve essere spostato per reindirizzare o evitare l'impatto è sotto un maggiore controllo.

In ogni forma si insegna a "cavalcare il vento", una frase che in gran parte significa seguire piuttosto che condurre. Non fornire alcuna apertura senza prima lasciare che il tuo avversario apra. A differenza della Gru, che si basa anche molto sull'evasione come tattica, il Drago evade principalmente ruotando la parte superiore o inferiore del busto con movimenti di posizione dritti e a zig-zag, mentre lo stilista della Gru salta frequentemente per riposizionare l'intero corpo. Entrambi gli stili impiegano colpi precisi su bersagli meridiani vulnerabili, ma il drago usa anche pesantemente pugni e tecniche di artigli simili a tigri, cambiamenti di posizione simili a serpenti e colpi mordi e fuggi simili a leopardi per indebolire un avversario fisicamente superiore. Anche il kung fu del drago meridionale impiega regolarmente tecniche di spazzata bassa, ma queste non sono uniche; la maggior parte degli stilisti più anziani di qualsiasi sistema di kung fu li usa su un avversario indebolito.

Lo stilista del drago del sud fa affidamento su una varietà di tecniche di combattimento che possono essere impiegate per una vasta gamma di esigenze. Lo stile utilizza tecniche che possono paralizzare o uccidere un avversario in caso di necessità o può essere utilizzato semplicemente per controllare una situazione di combattimento di strada minore.

Lung Ying (forma del drago) si concentra principalmente su attacchi potenti, a corto e medio raggio, come è comune tra gli stili di kung fu della Cina meridionale. Le tecniche di presa e l'uso estensivo degli avambracci caratterizzano l'arte. Lo stile è stato creato come un'arte di combattimento aggressiva e funziona partendo dal presupposto di base che stai cercando di disabilitare il tuo avversario al punto che non è più una minaccia in battaglia, o di ucciderlo, sebbene questi non siano in alcun modo le uniche opzioni che ha un praticante di Lung Ying. In quanto tale Lung Ying impiega un gran numero di tecniche per danneggiare le articolazioni dell'avversario sia attraverso la manipolazione articolare che il colpo diretto; annullare le difese dell'avversario sia rompendo la sua posizione sia compromettendo la sua guardia, e quindi la sua capacità di difesa; e altri. Come la maggior parte del kung fu in stile meridionale, inizialmente ha calci e salti limitati (sono comuni nei livelli avanzati) e consisteva principalmente in tecniche di pugno, palmo e artiglio. Potenza generata dalla vita.

L'allenamento del polmone Ying comporta anche una vasta quantità di allenamento del corpo di ferro. L'indurimento degli avambracci in particolare è considerato essenziale per lo stile in quanto ne fa un uso così estensivo. A seconda della scuola particolare, verrà utilizzato uno qualsiasi di un pool abbastanza ampio di metodi di allenamento tradizionali per rafforzare il corpo. Esercizi di condizionamento a tre, cinque e sette stelle, secchi per piselli, corde appesantite, sacchi di sabbia e percussioni sono tutti comuni nelle scuole Lung Ying. Non è davvero possibile separare il condizionamento Lung Ying dai suoi metodi, i due lavorano insieme, ognuno ha bisogno dell'altro per essere completamente efficace.

Lo stilista del drago del sud attacca tipicamente con un basso yang tortuoso; cioè, movimenti potenti e rapidi. Ad esempio, quando si colpisce con il pugno, si può esercitare più potenza quando il movimento ha origine dai piedi, è guidato dalla vita, scorre attraverso il corpo ed esce attraverso il pugno.

Nello stile del drago meridionale, il lavoro delle gambe è caratterizzato da un movimento a zig-zag che imita il movimento immaginato del mitico drago cinese. Ciò consente anche di eseguire movimenti di galleggiamento, sputo, deglutizione e affondamento che sono molto importanti per generare potenza e stabilità, rendendo il corpo calmo e rilassato.

Sebbene il pool di passi di Lung Ying sia profondo, generalmente si concentra su due tipi fondamentali di passo. Il primo è il passo "Zig Zag" (passo del drago). Fondamentalmente ad ogni passo in avanti, il piede posteriore si sposta in avanti e diventa il piede anteriore. Tuttavia, il passo non viene eseguito direttamente in avanti ma segue sostanzialmente l'angolo con cui è girato il piede anteriore (circa 33 gradi). Questo ha l'effetto di spostare il praticante di Lung Ying in avanti e in un angolo mentre offre una certa protezione all'inguine dagli attacchi. Questo tipo di passo consente a un praticante di Lung Ying di premere il suo avversario (di solito usato prima che il centro dell'avversario sia stato preso) mentre lancia attacchi da angoli che sono difficili da difendere per l'avversario.

Il secondo tipo di base di passo è il passo Bik Bo, o premere il passo. In questo metodo il piede anteriore si sposta in avanti e il piede posteriore si trascina verso l'alto per tornare alla posizione di base. Questo passo copre generalmente una distanza inferiore rispetto al passo del drago e viene utilizzato per premere l'avversario. Verrà usato frequentemente una volta che il praticante di Lung Ying ha iniziato a premere sul serio il suo attacco o sta sfruttando un vantaggio. Esistono metodi specifici per allungare questo gioco di gambe affrontati in varie forme. Uno degli scopi principali di questo gioco di gambe è quello di mantenere il praticante di Lung Ying "sopra" il suo avversario e nel raggio di attacco. Inoltre, questo tipo di passo è molto utilizzato in vari metodi di interruzione della posizione.


Motto dello stile del Dragone del Sud

"Controllati, lascia che gli altri facciano quello che vogliono.

Questo non significa che sei debole.

Controlla il tuo cuore, obbedisci ai principi della vita.

Questo non significa che gli altri siano forti".


Codici dello stile del Dragone del Sud

  • I semi furono piantati per la prima volta da Haufeng; l'essenza è stata acquisita in seguito a Haushou

  • Contenere se stessi e cedere agli altri non perché si è deboli, ma per sostenere il Tao etico e lasciare che gli altri abbiano la loro pretesa.


Quattro regole dei draghi del sud

  1. Concentrati per allenare e condizionare il corpo.

  2. Sii giusto e mantieni il tuo onore.

  3. Rispetta i tuoi genitori, onora il tuo insegnante.

  4. Tratta gli altri con onestà, tratta i tuoi amici con lealtà.






















martedì 21 dicembre 2021

Qual è la forma più affidabile di arti marziali per la difesa personale?

Hikikomori no Jutsu (引きこもりの術)



Questa è assolutamente la migliore arte marziale per la difesa personale. Ha un tasso di successo del 100% nel difendersi dagli attacchi e nessuno è mai morto per un'aggressione mentre usava questa sacra e mortale arte marziale.

Per iniziare:

  • Essere vittima di bullismo a scuola o al lavoro.

  • Gioca una tonnellata di videogiochi, almeno dieci ore al giorno.

  • Creare un account di shopping online e usalo per tutte le tue necessità.

  • Iscriviti a uno o due account di social media, e pubblica 100 post al giorno.

  • Non uscire dalla tua stanza.


E il gioco è fatto!

100% sicuro e protetto.


lunedì 20 dicembre 2021

Quanto durava un duello tra Samurai?

Dipendeva da vari fattori, dal luogo dal fatto che fosse ufficiale o meno, dalla rabbia, dal motivo che motivava i contendenti, dalla propria preparazione, età e sesso, erano MOLTI I FATTORI.

Negli scontri ufficiali spesso si sceglieva un giorno di sole torrido e caldo che rendeva difficile combattere per le forti temperature, oppure la pioggia o la neve per dare filo da torcere ai contendenti o all'avversario, in caso di scontri ufficiali c'erano anche dei giudici che decretata la sconfitta potevano verificare che tutto si svolgesse regolarmente.

Alle volte invece lo scontro poteva terminare fino a quando 1 dei 2 non moriva.

Le regole del bushido non sono solo etiche ma rispecchiano religione e integrità, calpestarle significava perdere dignita credibilita e onore.



Di norma un buon samurai allenato poteva resistere anche 1 ora se ovviamente tutto fosse fatto secondo le regole, ovvero si combatteva non solo per rabbia ma anche per riabilitarsi, il duello poteva durare anche solo pochi minuti tutto dipendeva dai contendenti.

Negli scontri non ufficiali specie se senza regole, pochi minuti erano più che sufficienti, e diciamo che in queste contese i colpi bassi si sprecavano.


domenica 19 dicembre 2021

Un match di pugilato terminato in parità

Si, ma perché erano più esausti gli spettatori e gli arbitri piuttosto che i due boxeur!



Il combattimento di boxe più lungo di sempre si combatté il 6 aprile del 1893 a New Orleans, tra gli statunitensi Andy Bowen e Jack Burke.

La sua durata? Ben 7 ore e 19 minuti, per un totale di 110 round.

Alla fine, l’arbitro fece terminare l’incontro e nessuno dei due atleti riuscì a prevalere.

Borsa divisa e verdetto deciso.

Il New York Times riportò la cronaca dell’incontro annunciando a fine disputa che i due non si sarebbero affrontati nuovamente per una “rivincita”.


sabato 18 dicembre 2021

Chi ha avuto il corpo più duro nella storia dell'umanità?

Nientemeno che il grande e tragicamente sottovalutato Mas Oyama. Nato in Corea mentre era sotto il dominio giapponese, Oyama fu un asso dell'aviazione nella seconda guerra mondiale, affrontando morte certa in diverse occasioni. Dopo la guerra non era ancora pienamente rispettato o visto come un membro a pieno titolo della società, quasi perennemente "l'altro", essendo di origine coreana. Ha partecipato a molte risse e alla fine ha picchiato un uomo mezzo morto in una di queste. Oyama andò in montagna a nascondersi e ad allenarsi...



Mas Oyama ha combattuto per ore. Il suo avversario era un albero. Indurì i suoi pugni sulle cortecce, passò ore in piedi sotto i gelidi ruscelli di montagna, facendo il bagno nelle cascate. Colpì le pietre, trasformandole in ghiaia sotto i suoi pugni sempre più forti. Quando finalmente scese dalla montagna, era un mostro. Un esercito in un solo uomo.

Mas Oyama inventò la sua forma di Karate. E viaggiò per il mondo per mostrare la sua efficacia. Ben presto scoprì che la gente si era stancata delle stesse dimostrazioni di un maestro che combatteva contro combattenti locali a caso, per mostrare la sua abilità.

Così Oyama, quando raggiunse la Spagna, andò a vedere un incontro di corrida. Gli sembrò un gioco da codardi - pugnalare da lontano un toro intossicato fino a farlo morire di dissanguamento, punzecchiandolo con i giavellotti? Ah! Crudele e patetico. Il coreano più virile che abbia mai camminato sulla terra ha deciso di mostrare agli spagnoli come si fa veramente...



Oyama fece impazzire il proprietario di un'arena per la corrida per permettergli di combattere un incontro. La gente si riversò nell'arena da tutta la città, dovevano vedere questo! Senza paura, salì sul ring. Niente armi. Solo un uomo muscoloso in perizoma, che affrontava un toro infuriato solo con i suoi pugni. La folla divenne mortalmente silenziosa. Il toro caricò... Oyama saltò via. Una volta. Due volte. Poi fu incornato. Impalato sul fianco dal possente corno destro del toro. Tutta la folla ansimò per l'aria, collettivamente...

Ogni altro uomo sarebbe stato finito. Non Oyama. Lui non andò giù. Rimase in piedi, nemmeno un segno di dolore, nessuna smorfia sul suo volto. Prese il toro per le corna e... lo mise a terra. Non ha ucciso il toro. L'ha solo lanciato, per dimostrare un punto. Solo quando il toro fu a terra, Oyama cadde. Come un eroe conquistatore, lo portarono fuori dall'arena. Il torero a mani nude. Niente lance, niente spade, solo le sue due mani enormi e una vita di allenamento. Una durezza senza pari. Sopravvisse e continuò a viaggiare per il mondo, dedicando la sua vita alla promozione delle arti marziali.

La voce si diffuse. Velocemente. Improvvisamente, tutti volevano conoscere il karate e divenne popolare in tutto il mondo. Se qualcuno merita un biopic, è quest'uomo. Era una bestia assoluta, duro come le unghie e ha fatto cose che nessun altro uomo ha fatto prima o dopo.


venerdì 17 dicembre 2021

Tagliare gli arti nella vita reale è facile come tagliare gli arti nei film? Con una spada, un coltello o altro, qual è il modo più semplice per tagliare gli arti?

Ci sono un sacco di cose nei film che sono iperboliche, questa è una di quelle. Tuttavia, ciò non significa che le spade non possano tagliare gli arti.

Non direi di essermi perfezionato, ma sono diventato molto bravo a usare una pietra per affilare, tengo tutti i miei coltelli da cucina, coltelli da tasca, ecc. tutti affilati e in ottime condizioni.

Questo è uno dei fattori più importanti in questa situazione. Se un coltello inizia a diventare smussato, potrebbe essere difficile passare attraverso alcune carni, dopo aver affilato il mio coltello da chef, posso tagliare in modo pulito una bistecca congelata come il burro.

Ora, applica un fabbro che può fare e affilare le lame molto meglio di me, su una spada, sarà terribilmente affilata. Puoi guardare video online in cui le persone affettano in modo netto montoni, maiali, pecore, ecc.



L'unico problema sarebbe l'osso, supponendo che la spada non stia tagliando le giunture, avrà un problema lì. È allora che entrano in gioco gli altri fattori.

Il fattore più importante è la forma, un portatore esperto, che sa maneggiare una spada e sa colpire. Con quella forza arriva, più forte oscilla, più forza viene applicata. È importante, perché in questa situazione non stai tagliando in modo netto l'osso. L'osso è troppo duro; ciò che accadrà è una forza sufficiente applicata sul punto in cui la spada sta colpendo, e l'osso si romperà e si frantumerà. Rimarrai deluso se pensi che una spada tagli un intero braccio in questo modo.

Supponendo che la persona nel combattimento con la spada sia abbastanza forte, la spada verrà rallentata dal muscolo.

La spada che userei sarebbe una classica spada lunga. Ha un buon peso per una maggiore forza all'impatto; e supponendo che il tizio che lo salda sappia cosa sta facendo, potrebbe benissimo togliere un braccio.

Tuttavia, alla fine della giornata, le spade non possono facilmente staccare gli arti. In tutte le circostanze, e tutti i fattori perfetti, sì. Ma il combattimento con la spada è estremamente faticoso, i romani non andavano in giro facilmente a togliere gli arti alle persone durante la battaglia. O correndo in giro e agitando la spada appena caricata.

Quindi, nel complesso è possibile, ma non è nemmeno lontanamente facile come fanno sembrare i film.


giovedì 16 dicembre 2021

Menshen

 


I menshen o guardiani della soglia sono guardiani divini di porte e cancelli nelle religioni popolari cinesi, usati per proteggere dalle influenze malvagie o per incoraggiare l'ingresso di quelle positive. Hanno iniziato come la coppia divina Shenshu (cinese: 神荼) e Yulü (cinese: 鬱壘) sotto gli Han, ma i generali divinizzati Qin Shubao (cinese: 秦叔寶) e Yuchi Gong (cinese: 尉迟恭) sono stati più popolari da allora il Tanga. Nei casi in cui un dio porta è apposto su una singola porta, viene comunemente usato Wei Zheng o Zhong Kui.

Le porte e le porte delle case cinesi hanno ricevuto a lungo un'attenzione rituale speciale. I sacrifici a uno spirito della porta sono registrati già nel Libro dei Riti. Con gli Han, questo spirito era diventato i due dei Shenshu e Yulü, i cui nomi o immagini erano dipinti su legno di pesco e attaccati alle porte. Il Grande Antenato dei Tang ("Imperatore Taizong") ordinò di apporre sui cancelli i ritratti dei suoi generali Qin Shubao e Yuchi Gong. Alla fine vennero considerati protettori divini, sostituendo Shentu e Yulü e rimanendo gli dei della porta più comuni fino ai giorni nostri. Qin e Yuchi, insieme a vari altri capi militari divinizzati, costituiscono una classe di divinità della porta marziali destinate a allontanare gli spiriti maligni e le cattive influenze. Un gruppo separato di studiosi costituisce una classe di divinità delle porte civili destinate ad attirare benedizioni e buona fortuna. Si pensa anche che alcune divinità abbiano guardiani che svolgono un ruolo simile nei loro templi, come i compagni di Mazu Qianliyan e Shunfeng'er.

Il decimo capitolo del romanzo cinese Viaggio in Occidente include un resoconto dell'origine degli dei della porta. In esso, il re drago del fiume Jing si traveste da umano per superare in astuzia l'indovina Yuan Shoucheng. Poiché era in grado di controllare il tempo, fece una scommessa con Yuan sulle previsioni di Chang'an per il giorno successivo. Rimase perplesso, tuttavia, quando ricevette un ordine dall'Imperatore di Giada dicendogli di dare alla città esattamente il tempo che Yuan aveva previsto. Il Re Drago ha preferito vincere la scommessa e ha ignorato l'ordine, andando a Yuan a gongolare il giorno successivo. Yuan rimase calmo e rivelò di aver sempre conosciuto l'identità del Re Drago. Inoltre, poiché il drago era stato così arrogante da ignorare un ordine dell'Imperatore di Giada, il suo destino sarebbe arrivato presto. Il drago fu scioccato nel vedere nota la sua disobbedienza e pregò immediatamente Yuan di salvarlo. Yuan gli fece sapere che l'Imperatore di Giada avrebbe inviato Wei Zheng, un ministro anziano della corte del Grande Antenato dei Tang ("Imperatore Taizong") - per giustiziarlo a mezzogiorno del giorno seguente. Gli disse che la sua migliore linea d'azione era chiedere aiuto a Taizong e, avendo pietà del Re Drago, l'imperatore accettò di salvarlo. Per fare ciò, l'imperatore convocò Wei Zheng a giocare andare con lui al mattino. Si sforzò di impedire a Wei di andarsene fino a dopo mezzogiorno, impedendogli di eseguire l'ordine dell'Imperatore di Giada, e fu felice quando Wei si stancò così tanto del lungo gioco che si addormentò. Poco dopo, tuttavia, al Grande Antenato fu detto che una testa di drago era caduta dal cielo. Wei si svegliò e gli disse che il suo spirito aveva lasciato il suo corpo durante il pisolino ed era andato in paradiso per eseguire l'ordine dell'Imperatore di Giada. Lo spirito infastidito del Re Drago perseguitava poi il Grande Antenato ogni notte fino a quando i suoi generali Qin Shubao e Yuchi Gong si offrirono volontari per stare di guardia alla sua porta. L'imperatore si godeva il suo sonno tranquillo, ma non voleva continuare a disturbare i suoi due generali. Al loro posto, fece dipingere i loro ritratti dagli artisti e incollarli alle porte. Questo è stato poi copiato dai suoi sudditi.

Nell'uso moderno, le divinità delle porte sono solitamente immagini stampate che vengono incollate su porte accoppiate. Di solito vengono sostituiti ogni capodanno cinese. Occasionalmente, sono scolpite in rilievo o poste come statue su entrambi i lati di una porta. Le figure dovrebbero essere l'una di fronte all'altra; è considerato sfortuna metterli uno dietro l'altro.

Nell'antica Cina, c'era un rituale per un sacrificio allo spirito della porta di una casa ricca registrata nel Libro dei Riti. Nella Cina moderna, le divinità delle porte non costituiscono un elemento formale del taoismo e sono incluse come decorazioni tradizionali o come accenni alla superstizione popolare. Ci sono, tuttavia, alcune divinità adorate per altri motivi - tra cui il Drago Azzurro, la Tigre Bianca, e i compagni di Mazu Qianliyan e Shunfeng'er - che servono anche come divinità porta nei templi taoisti.

Le seguenti persone, alcune delle quali sono figure mitologiche, sono note per essere adorate come divinità della porta.Le porte e le porte delle case cinesi hanno ricevuto a lungo un'attenzione rituale speciale. I sacrifici a uno spirito della porta sono registrati già nel Libro dei Riti. Con gli Han, questo spirito era diventato i due dei Shenshu e Yulü, i cui nomi o immagini erano dipinti su legno di pesco e attaccati alle porte. Il Grande Antenato dei Tang ("Imperatore Taizong") ordinò di apporre sui cancelli i ritratti dei suoi generali Qin Shubao e Yuchi Gong. Alla fine vennero considerati protettori divini, sostituendo Shentu e Yulü e rimanendo gli dei della porta più comuni fino ai giorni nostri. Qin e Yuchi, insieme a vari altri capi militari divinizzati, costituiscono una classe di divinità della porta marziali destinate a allontanare gli spiriti maligni e le cattive influenze. Un gruppo separato di studiosi costituisce una classe di divinità delle porte civili destinate ad attirare benedizioni e buona fortuna. Si pensa anche che alcune divinità abbiano guardiani che svolgono un ruolo simile nei loro templi, come i compagni di Mazu Qianliyan e Shunfeng'er.

Le seguenti persone, alcune delle quali sono figure mitologiche, sono note per essere adorate come divinità della porta.


nomi

Descrizione


inglese

cinese
( trad. )


Shenshu

?

Le prime divinità della porta attestate, che appaiono nel Classico della montagna e del mare. Ordinato dall'Imperatore di Giada di proteggere gli alberi delle Pesche dell'Immortalità, che venivano rosicchiati dai demoni.

Yulü

?


Wangtianjun

?

Assistenti del Dio del Nord, visti nei templi taoisti

Matianjun

?


Drago Azzurro


Visto nei templi taoisti

tigre bianca



Qianliyan


I demoni "Onniveggente" e "Onniudicente" a volte consideravano le forme deificate dei fratelli Gao Ming e Gao Jue, rapaci generali o banditi dell'era del re Zhou degli Shang, che furono sottomessi e fecero amicizia con la sciamana Fujianese e dea del mare Mazu. In genere servono come divinità porta dei suoi templi, sebbene appaiano anche come "occhi" e "orecchie" dell'Imperatore di Giada in Il viaggio in Occidente.

Shunfeng'er



Fangbi

?

Due figure da La creazione degli dei

Fangxiang

?


Tianguan Dadi

?

Una forma del Dio altissimo e fondatore del Taoismo Quanzhen. Visto nei templi taoisti.

Liu Haichan

?


Miji Jingang

?

Conosciuto anche come Hēnghā Èrjiàng (哼哈二将), derivato dal buddista Vajrapani, derivato dalle forme greco-buddiste di Eracle. Visto nei templi buddisti e taoisti.

Naluoyan Jingang

?


Lui

?

Collettivamente, i "2 Immortali Lui e Lui", con nomi che significano "Armonia" e "Unione".

Lui

?


Qin Shubao

?

Generali Tang la cui immagine è stata ordinata posta sui cancelli dal Grande Antenato dei Tang ("Imperatore Taizong")

Yuchi Gong

?


cestino del sole


Generali degli Stati Combattenti, venerati in alcune parti dello Shaanxi.

Pang Juan



Bai Qi


Generali degli Stati Combattenti

Li Mu



Randeng Daoren



Zhao Gongming









Fusu


Un principe ereditario e generale Qin che difese il suo confine settentrionale contro gli Xiongnu.

Meng Tian



Chen Sheng


Ribelli che guidarono la rivolta di Dazexiang contro l'Impero Qin

Wu Guang



Ziying


L'ultimo imperatore della dinastia Qin e il suo successore, che nominalmente sovrintese ai Diciotto Regni che precedettero l'istituzione della dinastia Han

Yi



Ying Bu


generali Han sotto Liu Bang, fondatore di Han

Peng Yue



Yao Qi

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Leader romanzati sotto l' imperatore Guangwu nel romanzo degli Han orientali (東漢演義)

Ma Wu

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Guan Yu


Guan Yu e Zhang Fei erano generali Shu durante i Tre Regni, descritti come fratelli giurati di Liu Bei nel Romanzo dei Tre Regni e annoverati tra i Cinque Generali Tigre. Guan Ping era suo figlio. Zhou Cang era un subordinato immaginario nel romanzo dei tre regni. Guan Sheng era un discendente immaginario che appare nel romanzo Outlaws of the Marsh.

Zhang Fei
Guan Ping
Zhou Cang
Guan Sheng



Zhao Yun


Generali Shu durante i Tre Regni, annoverati tra i Cinque Generali Tigre. Visto in alcune parti di Henan.

Ma Chao



Ma Chao


generali Shu durante i Tre Regni. Visto in parti di Hebei.

Ma Dai



Zhuge Liang


Primi ministri degli stati di Shu e Wei durante i Tre Regni, raffigurati come nemesi nel Romanzo dei Tre Regni

Sima Yi



Pei Yuanqing

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Un immaginario generale ribelle e un figlio storico immaginario di Li Yuan, fondatore dei Tang, che appaiono nello Shuo Tang

Li Yuanba

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Wei Zheng


I primi funzionari Tang

"Xu Maogong"
( Li Shiji )



Xue Rengui


Generali da entrambi i lati della guerra Tang-Goguryeo. Visto in alcune parti del nord Hebei.

Yeon Gaesomun



Zhang Xun


Funzionari Tang che sono morti difendendo Suiyang contro la ribellione di An Lushan.

Xu Yuan



Zhao Kuangyin


Il Grande Antenato ("Imperatore Taizu") della dinastia Song e l'antenato della dinastia Song dei generali Yang

Yang Gun

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Meng Liang

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Subordinati romanzati dei generali Yang

Jiao Zan

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Yue Fei


Un generale Song e una divinità taoista

Wen Taibao

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Yue Yun

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Figlio e subordinato di Yue Fei

Di Lei

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Xu Yanzhao

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Yang Bo

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Fan Lihua

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Mogli immaginarie di Xue Dingshan raffigurate nel Xiaobei Taishuai Gong a Tainan a Taiwan.

Chen Jinding

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Mu Guiying

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Qin era un generale donna del Sichuan sotto i Ming.



mercoledì 15 dicembre 2021

Bai Qi


 

Bai Qi (cinese:白起; c. 332 a.C. – 257 a.C.), noto anche come Gongsun Qi (公孫起), è stato un generale militare dello stato di Qin nel periodo degli Stati Combattenti della Cina. Nato a Mei (l'attuale contea di Mei, Shaanxi), Bai Qi ha servito come comandante dell'esercito Qin per più di 30 anni, essendo responsabile della morte di oltre un milione, guadagnandosi il soprannome di Ren Tu (人屠; illuminato 'macelleria umana'). Secondo lo Shiji, conquistò più di 73 città degli altri sei stati ostili e fino ad oggi non è stato trovato alcun documento che dimostri che abbia subito una sola sconfitta durante la sua carriera militare. È stato nominato dagli storici cinesi come uno dei quattro più grandi generali del tardo periodo degli Stati Combattenti, insieme a Li Mu, Wang Jian e Lian Po.

Nel 293 a.C., Bai Qi guidò l'esercito Qin alla vittoria contro le forze Wei () e Han () nella battaglia di Yique (nell'attuale Longmen (龍門), a sud-est di Luoyang , Henan), massacrando circa 240.000 nemici. soldati in totale durante la cattura di alcune città.

Nel 292 a.C., fu promosso da Zuo Shu Zhang (左庶長; Vice Primo Ministro di Qin) a Da Liang Zao (大良造; Primo Ministro di Qin) dal re Zhaoxiang di Qin.

Nel 278 a.C., guidò l'esercito Qin alla conquista di Ying (), la capitale di Chu, conquistando nel frattempo notevoli quantità di territorio. Come ricompensa, gli fu dato il titolo di Lord Wu'an (武安君; letteralmente: Signore della pace marziale). Secondo quanto riferito, 100000 persone sono annegate in un attacco di alluvione.

Nel 273 a.C., l'esercito Qin sotto il suo comando sconfisse gli eserciti congiunti di Zhao () e Wei a Huayang (華陽; a sud dell'attuale Zhengzhou (鄭州), Henan), dove massacrò i soldati sottomessi, che secondo quanto riferito contavano circa 150.000 truppe in totale: 130.000 soldati Wei con altri 20.000 soldati Zhao uccisi e gettati in un fiume.

Nel 264 aC, assediò con successo 5 fortezze Han e da allora in poi decapitò i 50.000 soldati nemici.

Durante la battaglia di Changping nel 260 a.C., succedette a Wang He come comandante dell'esercito Qin, e presto sconfisse l'esercito Zhao comandato dall'inesperto Zhao Kuo, che a sua volta aveva sostituito Lian Po come comandante ad interim. L'esercito di Zhao è stato diviso in due parti e le sue linee di rifornimento e la rotta di ritirata sono state tagliate da Bai Qi. Più di 400.000 soldati Zhao, incluso il popolo Shangdang che si arrese dopo che Zhao Kuo fu ucciso dagli arcieri Qin, furono uccisi (坑殺; sepolti vivi) per ordine di Bai Qi.

Bai Qi voleva porre fine a Zhao una volta per tutte, poiché erano stanchi e psicologicamente colpiti dalle perdite subite dalla battaglia di Changping, ma il primo ministro di Qin, Fan Ju (范雎), che era stato convinto da un oratore di Zhao, temeva il crescente potere di Bai Qi e raccomandò al re di fermare l'attacco con il pretesto che le truppe Qin avrebbero dovuto riposarsi e di accettare una negoziazione del territorio ceduto. Bai Qi fermò l'attacco; durante il suo viaggio di ritorno nello Stato di Qin, si ammalò.

Secondo gli Shiji , nell'anno 257 aC, Qin iniziò ad assediare Handan, la capitale di Zhao. Poiché Bai Qi era malato, il re Qin usò un altro eminente generale, Wang Ling (王陵), che successivamente perse la battaglia. Dopo circa quattro mesi, quando Bai Qi sembrava essersi ripreso, il re gli chiese di tornare al suo posto di comandante, ma Bai Qi aveva un'opinione diversa, sosteneva che Qin non aveva più risorse sufficienti per una guerra così a lungo raggio, e gli altri stati avrebbero presto attaccato Qin poiché Qin era stato contrario alla negoziazione. Tuttavia, il re ha insistito per continuare l'attacco. Bai Qi rifiutò il comando del re, usando la sua malattia come scusa. Il re, quindi, doveva usare Wang He (王齕), un altro importante generale Qin, invece di Bai Qi, come comandante.

Questa decisione non aiutò affatto l'esercito di Qin nella battaglia; Chu e Wei presto inviarono truppe per assistere Zhao. Dopo più di cinque mesi di continue sconfitte ad Handan, Qin aveva subito grosse perdite. Il re chiese a Bai Qi di diventare di nuovo comandante, ma ancora una volta usò la sua malattia per rifiutare la richiesta. Nello Zhan Guo Ce, le sue vere intenzioni sarebbero state rivelate quando dichiarò che avrebbe preferito essere giustiziato per aver rifiutato l'ordine del re, piuttosto che perdere la sua lunga fama imbattuta sul campo di battaglia. Essendo stato rifiutato più volte, il re si arrabbiò, rimosse tutti i titoli da Bai Qi e lo costrinse a lasciare Xianyang, la capitale del Qin. Inoltre, Fan Ju persuase il re che Bai Qi si sarebbe unito a un altro stato come generale e sarebbe diventato una minaccia per lo Stato di Qin. Convinto dalle informazioni di Fan Ju, il re costrinse Bai Qi a suicidarsi a Duyou (杜郵). Prima di suicidarsi, Bai Qi dichiarò di meritare un finale così tragico dopo aver ucciso così tante persone.

Bai Qi a volte appare come un dio della porta nei templi cinesi e taoisti, di solito in coppia con Li Mu.

È noto nella storia cinese come simbolo di brutalità piuttosto che per il suo talento militare. Il piatto tradizionale di Tofu di Gaoping, l'odierno Changping, chiamato carne di Bai Qi, è ben noto. Sono state scritte alcune storie su Bai Qi che soffre per le sue azioni brutali, come quella menzionata nelle Cronache dei regni orientali di Zhou, che dice che un bue con due caratteri cinesi, 'Bai Qi', tatuato sulla schiena, è stato giustiziato da fulmine durante la dinastia Tang.

Resti umani erano e continuano a essere trovati nel sito della battaglia di Changping intorno a Gaoping. L'imperatore Xuanzong di Tang una volta decise di dedicare un tempio su una raccolta dei resti lì. 



martedì 14 dicembre 2021

Gan Ning

  


Gan Ning (morto c. 220), nome di cortesia Xingba, era un generale militare cinese che serviva sotto il signore della guerra Sun Quan nella tarda dinastia Han orientale. Originariamente un famigerato pirata, rinunciò alla vita di predone alla fine degli anni '90 e divenne un subordinato di Huang Zu, l'amministratore di una commenda nell'attuale Hubei centro-orientale. Scoraggiato dall'atteggiamento indifferente di Huang Zu nei suoi confronti, Gan Ning alla fine lasciò Huang e si diresse a Wu territorio (l'attuale Cina orientale e sud-orientale), dove trovò la sua vocazione e divenne un ufficiale militare sotto il signore della guerra Sun Quan. Durante i suoi anni di servizio sotto Sun Quan fino alla sua morte, Gan Ning combatté in numerose battaglie per il suo signore, comprese le battaglie di Jiangxia (208), Red Cliffs (208-209), Xiaoyao Ford (214-215) e Ruxu (217).

Gan Ning proveniva dalla contea di Linjiang (臨江縣), Ba Commandery (巴郡), che si trova nell'attuale contea di Zhong, Chongqing. La sua casa ancestrale era in realtà a Nanyang, Henan; i suoi antenati emigrarono nella commenda di Ba e vi si stabilirono. Quando era ancora un giovane, accettò l'offerta di servire come assistente contabile nell'ufficio della commenda locale. Si è dimesso ed è tornato a casa dopo aver prestato servizio per un breve periodo di tempo.

Nei suoi giorni più giovani, Gan Ning era noto per essere molto energico e desideroso di comportarsi come uno youxia o un vigilante. Ha radunato un gruppo di giovani ribelli sotto la sua guida per derubare e saccheggiare per vivere. Si armarono di archi e balestre, portavano piume nei loro cappelli e campanelli legati sui loro corpi. Il suono delle campane avvertiva le persone della presenza di Gan Ning e della sua banda. I modi di saccheggiare e omicidi di Gan Ning lo hanno reso famoso in tutta la commenda di Ba. A terra, lui e la sua banda viaggiavano a cavallo o su carri in una certa formazione; sull'acqua, navigavano su navi leggere collegate tra loro. Indossavano anche abiti elaborati e sgargianti per attirare l'attenzione. Quando si fermavano in un determinato luogo, usavano la seta per legare le loro barche ai moli; quando se ne andavano, tagliavano la seta e la abbandonavano per sfoggiare la loro stravaganza.

Tra coloro che hanno avuto a che fare con Gan Ning c'erano alcuni funzionari locali. Hanno trattato Gan Ning generosamente. In cambio, fece amicizia con loro e mostrò sentimenti genuini nei loro confronti. D'altra parte, coloro che lo hanno trattato male hanno subito il destino di essere derubati dei loro beni da lui e dalla sua banda. Anche i funzionari del governo non sono stati risparmiati. Gan Ning ha condotto una vita da predone fino a quando ha più di 20 anni.

Dopo che Liu Yan, il governatore della provincia di Yi (che copre l'attuale Sichuan e Chongqing), morì nel 194, Gan Ning si ribellò contro suo figlio e successore, Liu Zhang. Ha ricevuto il sostegno di Liu He (劉闔), un funzionario della vicina provincia di Jing (che copre gli attuali Hubei e Hunan), e i subordinati di Liu Zhang Shen Mi (沈彌) e Lou Fa (婁發). Tuttavia, fallirono e furono costretti a fuggire nella provincia di Jing.

Gan Ning alla fine decise di smettere di saccheggiare e depredare. Ha letto alcuni libri e ha raccolto idee dalle Cento Scuole di Pensiero. In seguito, portò con sé 800 uomini per unirsi a Liu Biao, il governatore della provincia di Jing (che copre gli attuali Hubei e Hunan ), e fu di stanza nella commenda di Nanyang. Liu Biao aveva un background accademico e non era abile negli affari militari. Intorno al tempo, il caos era scoppiato in tutta la Cina mentre i signori della guerra contendenti combattevano tra loro per i guadagni territoriali e l'egemonia sull'impero. Gan Ning osservò che Liu Biao era destinato al fallimento ed era preoccupato che sarebbe stato colpito, quindi lui e i suoi seguaci pianificarono di dirigersi a est verso il Wu (o Jiangdong ), che era sotto il controllo del signore della guerra Sun Ce e più tardi Sun Quan. Quando raggiunsero la commenda di Jiangxia (江夏郡; l'attuale Hubei orientale) nella provincia orientale di Jing, non potevano attraversare il confine con il territorio di Wu poiché Sun Quan era in guerra con Liu Biao in quel momento. Gan Ning rimase quindi a Jiangxia e divenne un subordinato dell'amministratore della commenda, Huang Zu , che non riconobbe il suo talento e lo trattò con freddezza per tre anni.

Nel 203, Sun Quan guidò le sue forze all'attacco di Huang Zu e lo sconfisse nella battaglia di Xiakou. Gan Ning, un abile arciere, guidò un distaccamento di truppe come backup e venne in soccorso di Huang Zu. Lanciò una freccia che uccise Ling Cao, un colonnello sotto Sun Quan, salvando così la vita di Huang Zu. Huang Zu non ha cambiato atteggiamento nei confronti di Gan Ning dopo l'incidente. Su Fei (蘇飛), un comandante di zona sotto Huang Zu, raccomandò Gan Ning come talento, ma Huang Zu lo ignorò. Huang Zu tentò persino di indurre i seguaci di Gan Ning ad abbandonare il loro capo e ad unirsi a lui; alcuni di loro erano d'accordo.

Gan Ning era molto scontento di Huang Zu e voleva lasciarlo, ma era preoccupato che Huang Zu non lo avrebbe permesso, quindi si sentiva molto frustrato. Su Fei comprese la frustrazione di Gan Ning, quindi lo invitò a bere e disse: "Ti ho consigliato a Huang Zu molte volte, ma non vuole fare buon uso dei tuoi talenti. Con il passare dei giorni, le persone invecchiano. Dovresti fare progetti per il tuo futuro e trova qualcuno che apprezzi davvero i tuoi talenti". Gan Ning si fermò un attimo prima di rispondere: "Questo è quello che ho in mente, ma non riesco a trovare una scusa per andarmene". Su Fei poi disse: "Suggerirò a Huang Zu di nominarti capo della contea di Zhu (邾縣; a nord-ovest dell'attuale Huanggang, Hubei). Anche se potrebbe essere un inizio difficile, alla fine diventerà più facile per te decidere dove andare da lì." Dopo che Huang Zu approvò il suggerimento di Su Fei, Gan Ning radunò alcune centinaia di uomini che erano disposti a seguirlo e si diresse verso la contea di Zhu. Da lì, hanno attraversato il confine con i territori Jiangdong.

Quando Gan Ning portò i suoi seguaci a Jiangdong, Zhou Yu e Lü Meng lo raccomandarono come talento al loro signore, Sun Quan . Sun Quan sentiva che Gan Ning era un uomo straordinario e lo trattava come un vecchio amico. Gan Ning propose:

"L'Impero Han sta declinando di giorno in giorno. Cao Cao sta diventando sempre più arrogante e alla fine usurperà il trono. I territori meridionali della provincia di Jing sono accessibili in termini di viaggio via terra o acqua. Il dominio occidentale dell'Impero si trova lì. In base alla mia osservazione di Liu Biao , non durerà a lungo finché i suoi figli non saranno in grado di ereditare la sua giurisdizione. Mio signore, dovresti prendere il controllo di queste terre presto, per timore che Cao Cao le prenda più tardi. Il piano migliore ora è attaccare Huang Zuprimo. Huang Zu è vecchio e confuso. Gli mancano fondi e forniture, imbroglia chi gli sta intorno e si preoccupa solo di ottenere guadagni personali. I suoi subordinati sono già scontenti di lui a causa delle sue pretese prepotenti. Le sue navi da guerra e le sue attrezzature militari sono danneggiate e non sono state riparate; trascura l'agricoltura; il suo esercito è indisciplinato. Se lo attacchi ora, vincerai sicuramente. Dopo averlo sconfitto, puoi spostarti ulteriormente a ovest e prendere il controllo di Chu Pass [b] ed espandere il tuo dominio e la tua influenza. Dopodiché, puoi prepararti ad attaccare Bashu.

Sun Quan voleva seguire il piano di Gan Ning, ma il suo consigliere Zhang Zhao si oppose fermamente: "I territori di Wu non sono stati ancora completamente pacificati. Se procediamo con questa campagna, temo che ci sarà il caos". Gan Ning rimproverò Zhang Zhao: "Il nostro signore ti ha affidato delle responsabilità come se fossi Xiao He. Se non puoi nemmeno essere sicuro che non ci sarà caos sotto i tuoi occhi, come puoi aspettarti di essere come Xiao He?" Sun Quan ha quindi alzato il bicchiere a Gan Ning e ha detto: "Xingba, ho deciso di affidarti la guida della campagna quest'anno proprio mentre ti offro questo drink. Dovresti fare del tuo meglio per trovare una strategia per sconfiggere Huang Zu. Una volta che ti sarai messo alla prova, non avrai bisogno di prendere a cuore le parole di Zhang Zhao."

Nella primavera del 208, Sun Quan condusse le sue forze a ovest per attaccare Huang Zu alla commenda di Jiangxia (江夏郡; intorno all'attuale distretto di Xinzhou, Wuhan , Hubei) e riuscì a sconfiggere e catturare vivo Huang Zu, oltre a prendere il controllo le sue truppe. Gan Ning fu posto al comando di alcuni soldati e gli fu ordinato di presidiare a Dangkou (當口).

Prima della campagna, Sun Quan aveva preparato due scatole per contenere le teste di Huang Zu e Su Fei (蘇飛). Dopo la battaglia, Su Fei, che era diventato un prigioniero di guerra, chiese immediatamente a qualcuno di informare Gan Ning. Gan Ning ha detto: "Se Su Fei non avesse detto nulla, mi sarei dimenticato di lui". Più tardi, quando Sun Quan e i suoi ufficiali stavano celebrando la vittoria, Gan Ning lasciò il suo posto e si inginocchiò davanti a Sun Quan. si è inchinato finché il suo volto non fu coperto di sangue e, con le lacrime agli occhi, implorò Sun Quan: "Devo un favore a Su Fei. Se non fosse stato per lui, sarei morto e il mio corpo abbandonato in un burrone. Io non avrei potuto servire sotto di te. Ora, anche se le azioni di Su Fei giustificano la morte, spero ancora che tu possa risparmiarlo." Sun Quan si commosse e chiese: "E se se ne va dopo che gli ha risparmiato la vita?" Gan Ning ha risposto: "Su Fei sarà grato se sarà risparmiato dalla morte. Non se ne andrà nemmeno se provi a scacciarlo. Perché dovrebbe ancora corteggiare il suo destino? Se lo fa davvero, sono disposto a usa la mia testa per sostituire la sua nella scatola." Sun Quan poi perdonò Su Fei.

Quando Gan Ning morì, Sun Quan pianse profondamente la sua morte. Non sono stati forniti ulteriori dettagli sulla morte di Gan Ning nella sua biografia nel Sanguozhi. Tuttavia, il Jiankang Shilu registrò che Gan Ning morì nell'inverno del 215-216, mentre il sinologo australiano Rafe de Crespigny stimò che Gan Ning morì intorno al 220.